BV 131

Aperto da cimut, 05 Settembre 2006, 23:46:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bimbola

Citazione di: Ottone il 05 Aprile 2011, 15:53:52
Figurati Simo.

Per comprendere il funzionamento di certi ampli e le potenze che possono erogare, vediti il data sheet della valvole, facilmente reperibile in rete (si tratta di una EL 509).

Noterai che la massima dissipazione anodica è di 35 watts, che significa che per funzionare h24x7 (duty cicle 100%) non si devono superare i 35 watts di dissipazione di potenza sull'anodo.

La dissipazione di un dispositivo è cioè che esso non riesce erogare in uscita, ma genera sotto forma di calore. (quindi 35 watts in calore)

Dato che queste valvole rendono all'incirca il 55% (come indicato sul data sheet appunto), è facilmente calcolabile che una EL 509 per restare nelle specifiche, se deve dissipare massimo 35 watts, ne darà in antenna 40-42 watts circa....

E siamo molto, molto sotto le potenze dichiarate dalla zetagi.

Siccome non è necessario far lavorare l'ampli 24 ore al giorno per 7 giorni la settimana, ci si può allora spingere molto fuori specifica, arrivando a dissipare 70 watts o anche più per brevi istanti.
Che significano 85-90 watts in antenna, sempre al rendimento del 55% (che non si discosetrà poi tanto da quella cifra in classe AB).


Spero di esser stato di aiuto.  ;-)
OTTIMO,OTTONE....mi e' piaciuta la spiegazione....molto chiara....tu sei del settore pero'...non me la conti giusta... :grin: :grin:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


Ottone

Citazione di: bimbola il 05 Aprile 2011, 16:06:09

                            OTTIMO,OTTONE....mi e' piaciuta la spiegazione....molto chiara....tu sei del settore pero'...non me la conti giusta... :grin: :grin:

maddechè...
Tutta roba scopiazzata quà e là, cosa credi?  :mrgreen:

bimbola

Citazione di: Ottone il 05 Aprile 2011, 16:13:59
Citazione di: bimbola il 05 Aprile 2011, 16:06:09

                            OTTIMO,OTTONE....mi e' piaciuta la spiegazione....molto chiara....tu sei del settore pero'...non me la conti giusta... :grin: :grin:

maddechè...
Tutta roba scopiazzata quà e là, cosa credi?  :mrgreen:
....ahahah,non ci credo nemmeno un po'.... :grin: :grin: :grin: :mrgreen: :mrgreen: :allah: :allah: :allah: :allah:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

Ottone

Citazione di: bimbola il 05 Aprile 2011, 16:17:12
            ....ahahah,non ci credo nemmeno un po'.... :grin: :grin: :grin: :mrgreen: :mrgreen: :allah: :allah: :allah: :allah:

Esattamente come accadeva a scuola,
ero bravo a raccontar fandonie piuttosto di non far scena muta... riuscivo a far nascere e morire gli imperatori romani nel medioevo, ma la prof non se ne accorgeva.  :mrgreen:


Simo

Citazione di: Ottone il 05 Aprile 2011, 15:53:52
Figurati Simo.

Per comprendere il funzionamento di certi ampli e le potenze che possono erogare, vediti il data sheet della valvole, facilmente reperibile in rete (si tratta di una EL 509).

Noterai che la massima dissipazione anodica è di 35 watts, che significa che per funzionare h24x7 (duty cicle 100%) non si devono superare i 35 watts di dissipazione di potenza sull'anodo.

La dissipazione di un dispositivo è cioè che esso non riesce erogare in uscita, ma genera sotto forma di calore. (quindi 35 watts in calore)

Dato che queste valvole rendono all'incirca il 55% (come indicato sul data sheet appunto), è facilmente calcolabile che una EL 509 per restare nelle specifiche, se deve dissipare massimo 35 watts, ne darà in antenna 40-42 watts circa....

E siamo molto, molto sotto le potenze dichiarate dalla zetagi.

Siccome non è necessario far lavorare l'ampli 24 ore al giorno per 7 giorni la settimana, ci si può allora spingere molto fuori specifica, arrivando a dissipare 70 watts o anche più per brevi istanti.
Che significano 85-90 watts in antenna, sempre al rendimento del 55% (che non si discosetrà poi tanto da quella cifra in classe AB).


Spero di esser stato di aiuto.  ;-)
Utilissimo..!!! Grazie infinitamente.!!! :up:    Saluti a Bimbola.. :-D
-Alan 48 Old, antenna a base magnetica Midland AL 145 PL
-Midland G7 XT (LPD-PMR446)
-Galaxy Saturn 6 bande, Zetagi MB+5, Imax 2000..

bimbola

Citazione di: Simo il 05 Aprile 2011, 16:31:10
Citazione di: Ottone il 05 Aprile 2011, 15:53:52
Figurati Simo...ETC...
Utilissimo..!!! Grazie infinitamente.!!! :up:    Saluti a Bimbola.. :-D
GRAZIE,CIAO SIMO!  :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


Simo

Citazione di: bimbola il 05 Aprile 2011, 16:34:39
Citazione di: Simo il 05 Aprile 2011, 16:31:10
Utilissimo..!!! Grazie infinitamente.!!! :up:    Saluti a Bimbola.. :-D
GRAZIE,CIAO SIMO!  :up:
Ma tu su che frequenze moduli bimbola.? firenze mi è capitato di parlare con diverse persone, sia firenze città che firenze periferia.. te però non penso di averti mai sentita..
-Alan 48 Old, antenna a base magnetica Midland AL 145 PL
-Midland G7 XT (LPD-PMR446)
-Galaxy Saturn 6 bande, Zetagi MB+5, Imax 2000..


bimbola

Citazione di: Simo il 05 Aprile 2011, 16:47:24
Citazione di: bimbola il 05 Aprile 2011, 16:34:39
Citazione di: Simo il 05 Aprile 2011, 16:31:10
Utilissimo..!!! Grazie infinitamente.!!! :up:    Saluti a Bimbola.. :-D
GRAZIE,CIAO SIMO!  :up:
Ma tu su che frequenze moduli bimbola.? firenze mi è capitato di parlare con diverse persone, sia firenze città che firenze periferia.. te però non penso di averti mai sentita..
non modulo,simo....preferisco l'ascolto.. :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

Simo

Citazione di: bimbola il 05 Aprile 2011, 16:58:16
Citazione di: Simo il 05 Aprile 2011, 16:47:24
Citazione di: bimbola il 05 Aprile 2011, 16:34:39
Citazione di: Simo il 05 Aprile 2011, 16:31:10
Utilissimo..!!! Grazie infinitamente.!!! :up:    Saluti a Bimbola.. :-D
GRAZIE,CIAO SIMO!  :up:
Ma tu su che frequenze moduli bimbola.? firenze mi è capitato di parlare con diverse persone, sia firenze città che firenze periferia.. te però non penso di averti mai sentita..
non modulo,simo....preferisco l'ascolto.. :up: :up:
Allora se fai ascolto mi avrai sentito sicuramente parlare te.... :-D   Simone dalle colline Pisane :mrgreen:
-Alan 48 Old, antenna a base magnetica Midland AL 145 PL
-Midland G7 XT (LPD-PMR446)
-Galaxy Saturn 6 bande, Zetagi MB+5, Imax 2000..


bimbola

Citazione di: Simo il 05 Aprile 2011, 17:19:38
Citazione di: bimbola il 05 Aprile 2011, 16:58:16
Citazione di: Simo il 05 Aprile 2011, 16:47:24
Citazione di: bimbola il 05 Aprile 2011, 16:34:39
Citazione di: Simo il 05 Aprile 2011, 16:31:10
Utilissimo..!!! Grazie infinitamente.!!! :up:    Saluti a Bimbola.. :-D
GRAZIE,CIAO SIMO!  :up:
Ma tu su che frequenze moduli bimbola.? firenze mi è capitato di parlare con diverse persone, sia firenze città che firenze periferia.. te però non penso di averti mai sentita..
non modulo,simo....preferisco l'ascolto.. :up: :up:
Allora se fai ascolto mi avrai sentito sicuramente parlare te.... :-D   Simone dalle colline Pisane :mrgreen:
ne sento tanti,simone....buttero' un'orecchio piu' accurato...ehehehehe  :up: :up: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

IZ1HKO

Citazione di: bimbola il 05 Aprile 2011, 17:21:21
Citazione di: Simo il 05 Aprile 2011, 17:19:38
Citazione di: bimbola il 05 Aprile 2011, 16:58:16
Citazione di: Simo il 05 Aprile 2011, 16:47:24
Citazione di: bimbola il 05 Aprile 2011, 16:34:39
Citazione di: Simo il 05 Aprile 2011, 16:31:10
Utilissimo..!!! Grazie infinitamente.!!! :up:    Saluti a Bimbola.. :-D
GRAZIE,CIAO SIMO!  :up:
Ma tu su che frequenze moduli bimbola.? firenze mi è capitato di parlare con diverse persone, sia firenze città che firenze periferia.. te però non penso di averti mai sentita..
non modulo,simo....preferisco l'ascolto.. :up: :up:
Allora se fai ascolto mi avrai sentito sicuramente parlare te.... :-D   Simone dalle colline Pisane :mrgreen:
ne sento tanti,simone....buttero' un'orecchio piu' accurato...ehehehehe  :up: :up: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
che fai la timida?????? o la schiva??????
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

mauro75

Ciao a tutti.
Ho comprato un BV 131 usato ma purtroppo senza manuale.
Qualcuno di Voi ce l'ha?
Grazie mille.

plotino

ho un bv131 imballato come nuovo (forse lo vendo  :shhhh:) se mi dai qche gg ti scansiono tutto, cmq nn credere che sia sto granchè di manuale...

;-)
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


mauro75


plotino

scusa il ritardo...  ;-)





:mrgreen:
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

mauro75

GRazie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :grin: :grin:

CBias

Salve a tutti, leggo solo ora il post. Ho notato che sul manuale scrivono di non usare il lineare se non è accordato alla massima potenza.
Ma se viene tenuto a potenza ridotta ad es. sui 40W non è meglio per la valvola?

Ottone

Citazione di: CBias il 20 Giugno 2011, 20:11:10
Salve a tutti, leggo solo ora il post. Ho notato che sul manuale scrivono di non usare il lineare se non è accordato alla massima potenza.
Ma se viene tenuto a potenza ridotta ad es. sui 40W non è meglio per la valvola?

Assolutamente NO.

Sulla manopola per l'accordo, c'è scritto appunto TUNE che significa accordo e non power...
Quello che dici equivale a far camminare la tua auto con il freno a mano tirato in autostrada per farla andare più piano.

CBias

Ti ringrazio per la risposta, pensavo che tenerla magari appena sotto alla max power poteva a lungo andare giovare alla valvola


Ottone

Citazione di: CBias il 20 Giugno 2011, 20:34:15
Ti ringrazio per la risposta, pensavo che tenerla magari appena sotto alla max power poteva a lungo andare giovare alla valvola

Purtroppo in molti commettono questo sbaglio e finiscono per buttare la valvola dopo un mese di vita.

C'è il pulsantino alta/bassa potenza, usa quello.
Oppure riduci il pilotaggio

CBias

Si infatti questa cosa l'ho sentita da molti, che per salvare la valvola usavano questo sistema.
Grazie dei consigli 73

ringhio

confermo con l'amico ottone!!bisogna tarare sempre il tune alla massima potenza!!al messimo abbassa il power del cb!!!!e se da ancora super picchi,,abbassi un filino il mic gain!!!!ma il valvolare deve essere sempre tarato al mx tune
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Ottone

Ciao CBias,
se il sistema che usano è quello di mandare il lineare diaccordato,
sta pur sicuro che non salvano la valvola affatto, bensì la buttano prima...

Al contrario, se con accordo perfetto riducono il pilotaggio, allora la valvola viene preservata.

Ciao

CBias

Dunque mettendo il commutatore dietro su 10W e pilotando sempre con 5 è come se riduco il pilotaggio (essendo attenuato), e mettendo il tune per la massima potenza e dunque massimo accordo risulta che la valvola funziona nelle condizioni migliori anche se eroga la metà della potenza circa?

Ottone

Citazione di: CBias il 20 Giugno 2011, 23:10:19
Dunque mettendo il commutatore dietro su 10W e pilotando sempre con 5 è come se riduco il pilotaggio (essendo attenuato), e mettendo il tune per la massima potenza e dunque massimo accordo risulta che la valvola funziona nelle condizioni migliori anche se eroga la metà della potenza circa?

Chiaro.

Far lavorare la valvola disaccordata è come uscire con il baracchino con le stazionarie in antenna.