BV 131

Aperto da cimut, 05 Settembre 2006, 23:46:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Santo iw9hlk

infatti... io ricordo pure chi aveva un bv 2001 con 4  EL509 modificato che usciva circa 1200W in ssb.
Nulla è per caso


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ma il BV 2001 esce già di suo piu o meno in SSB a 1200w....

aquilabianca

in effetti.... io invece ricordo di un 2001 che di watt ne usciva 1700 in ssb ma anche quello aveva qualce inciucio!

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: aquilabianca il 20 Luglio 2007, 11:37:55
in effetti.... io invece ricordo di un 2001 che di watt ne usciva 1700 in ssb ma anche quello aveva qualce inciucio!

COnfermo! Ne ho sentito molot parlare di modifiche a valvolari...incermenti del 20-30%!!!


giorgio

73 A TUTTI vorrei sapere quanti w in am-ssb può erogare al massimo il lineare in questione. perchè sul wattmetro del lineare mi da fondo scala,però sul rosmetro neanche la meta', il rosmetro è un mod.HP202 zg, però mi sa che devo farlo tarare, perchè entrando co0n la minima potenza mi va a fondo scala sulla pos dei 10w, tengo a precisare che uso l'8001s by FRANCO Magnum.
vii ringrazio anticipatamente per le risposte  :allah: :allah: :dance:
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento

LuckyLuciano®

un 80W puliti in AM e il doppio in SSB
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


giorgio

Grazie mille Luciano. :up: :birra:
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento


Cb Colt

Ma consiglio 60 per una radio impeccabile in am, in fm si può arrivare a 80 tanto non distorce, ma attenti ai passaggi lunghi..la valvola si fa rossa :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

LuckyLuciano®

e si è vergognosa  :culo:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


bombardarsv

Io ho un problema col mio BV131 quando tengo il tasto dietro su 0,5  4W in ascolto e tutto normale se giro su 4  10W mi taglia i segnali in ricezzione, ad esempio se qualcuno mi arriva a 8 girando su 4  10W mi si abassa a 4 di segnale, in trasmissione è tutto ok. Grazie e 73 a tutti
CH monitor 39 cb Formica NOVARA    1RGK238

r5000

73 a tutti ma è stato modificato? non mi risulta dallo schema che ha attenuatori o regolatori di potenza,in teoria dovrebbe esserci solo il relè che con l'ampli spento bypassa l'antenna e non dovrebbe dare nessuna attenuazione, controlla con l'ampli spento e scollegato se tra i due centrali dei connettori pl se c'è continuità cioè zero ohm, se il relè è ossidato o cotto fà resistenza e quindi attenua il segnale, però se è stato modificato non ho idea di cosa hanno messo, l'ideale è fare delle fotografie ... mi raccomando,aspetta che si scaricano gli elettrolitici e non mettere mai le mani dentro l'ampli sotto tensione,sono ripetitivo,ma il pericolo di fulminazione è reale e non si scherza con l'alta tensione... fai le cose in sicurezza prima di tutto, non è difficile lavorare con le valvole e l'alta tensione, solo non sottovalutare i rischi.fammi sapere che modifica c'è o come è messo  e vediamo.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bombardarsv

#86
No non è stato modificato è l'interrutore ke regoli la potenza in ingresso al lineare ora ti posto le foto. Questo è l'itrrrutore dal esterno

E qui dall'interno

CH monitor 39 cb Formica NOVARA    1RGK238

hafrico

M a....dico....avete visto come è fatto......2 ...resistenze verso massa......certo che attenua il segnale ....lo manda a massa...... 8O.....o povera ZG....... :down: :down: :down:


bombardarsv

Ma esce gia cosi se vedi le altre foto postate prima anke gli altri sono cosi non è un difetto del mio
CH monitor 39 cb Formica NOVARA    1RGK238

LuckyLuciano®

tranquillo.
è un "difetto" anche del BV135.
Quando ce l'ho in linea antenna (anche se è spento) e metto low power, mi attenua i segnali di 2db.
Invece se è su Hi Power, i segnali tornano normali.

All'inizio poteva dar fastidio, poi però ho visto che a volte può essere un vantaggio, perchè elimina molto il qrm.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

r5000

73 a tutti se ne impara una nuova tutti i giorni... non lo sapevo,mi chiedo, se c'è da usare un lineare è perchè vuoi parlare con chi è lontano e ti sente poco, e mettere un'attenuatore che lavora anche in ricezione sinceramente è controporducente,arrivo forte e sento basso o non sento chi mi ascolta... bho... queste soluzioni "tecniche "non le capisco... è vero che attenua poco ma invece di fare il contrario(con un lineare che aumenta la potenza trasmessa serve un preamplificatore che guadagna in ricezione) questi attenuano... e  non c'è nello schema...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bombardarsv

Si il mio fa il contrario del tuo Luky in Low è normale in Hi mi taglia qualcosa ma solo di segnale radio è sempre la stessa, ma per quello ke lo uso io va benissimo cosi è quasi anzi sempre in low
CH monitor 39 cb Formica NOVARA    1RGK238

arizona

confermo formica. anche il mio ha quel "difetto"...  la serie precedente no.. ciao 73 :-D

hafrico

che fa' lineari la zg......  :down: :down: :down: piu che lineari sono scatolette che distribuiscono watt....  da 0...........a............30...mhz ..........e anche di piu... :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto:


maury70

Ci vuole dei COMMANDER , HENRY  :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa:
Maury70,1rgk174

LuckyLuciano®

Citazione di: hafrico il 30 Gennaio 2008, 15:02:13
che fa' lineari la zg......  :down: :down: :down: piu che lineari sono scatolette che distribuiscono watt....  da 0...........a............30...mhz ..........e anche di piu... :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto:


per fare bordello van benissimo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

PAPERO ( THE DUCK )

secondo me dipende sempre da cosa ne devi fare di un lineare ....secondome il bv 131 e' una bestia e se lo sai usare esce con una buona potenza  certo che se poi vuoi un lineare con una modulazione pulitissima e penetrante devi spende il doppio e andare su lineari cazzuti....
buon bv 131 tutti ione ho uno e ne vado fiero e soddisfatto
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Matteo 1WM115

73 a tutti mi aggancio a questo topic perchè volevo domandarvi se nel montare le valvole a un bv135 ci si puo sbagliare nell'infilare le linguette della valvola o se c'è un modo solo e se poi bisogna stagnarle...

grazie 73 :up:
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

r5000

Citazione di: Matteo 1WM115 il 08 Maggio 2008, 22:02:58
73 a tutti mi aggancio a questo topic perchè volevo domandarvi se nel montare le valvole a un bv135 ci si puo sbagliare nell'infilare le linguette della valvola o se c'è un modo solo e se poi bisogna stagnarle...

grazie 73 :up:
73 a tutti le valvole di solito hanno un solo senso d'inserzione nel zoccolo dedicato, i piedini non si saldano per due motivi, uno è la temperatura che col tempo cuoce lo stagno che si cristallizza diventando un pessimo conduttore... e secondo il materiale usato per i piedini è di difficile saldabilità,di solito venivano trattati con bronzo o comunque metalli adatti alle alte temperature che non ossidano facilmente.
poi esistono delle eccezioni, sono valvole nate per le vhf\uhf di piccole dimensioni usate in ricevitori ad alto livello e comunque usate per ricezione.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Mayko

Ciao a tutti, non me la ricordavo questa discussione, me la sono letta tutta e a parte l'assurdità della resistenza per attenuare i watt in ingresso (appena collegato me ne accorsi subito e levai il coperchio proprio per vedere cos'era che attenuava il segnale ricevuto.... premetto che anche da perfetto incompetente quale sono, rimasi perplesso).... Però non mi spiego come un monovalvola che monta una EL509/519 può erogare su carico fittizzio 120 watt di portante in AM, questo non solo perchè il mio più di 75 watt con 5 in ingresso (nella posizione da 0,5 a 4 watt) non ha mai segnato, nonostante abbia provato diverse valvole.... forse essendo tutte valvole più o meno usate non saranno al 100%.... però ricordo anche di aver letto un datasheet, che se l'ho interpretato bene, riportava per la valvola in questione una resa di circa 35 watt !!! Forse però mi stò sbagliando io, magari quei 35 watt è la potenza che dissipa in calore ?? non saprei.....