Esonero esame OM in zona 2

Aperto da dario91, 02 Febbraio 2019, 14:33:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dario91

Chiedo scusa se è già stato trattato questo argomento, ma non ne ho trovato traccia.
La questione è semplice: il papà della mia 25 è in possesso di "Diploma di perito industriale capotecnico con specializzazione in elettrotecnica" conseguito nel 1979.
Risiedendo in zona 2 (lui, ndr) e facendo quindi capo all'ispettorato Lombardia con sede in Milano, è possibile che abbia l'esonero per la patente?
Qualche info/esperienza in merito?
73's!
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO


turbomassi

#1
Direi di si al 99.9% ma per non sapere ne leggere ne scrivere contatterei il Mise della tua zona con una Email, anche perché se decide di muoversi dovrà presentare della documentazione e compilare dei moduli quindi e bene contattarli.

Ovviamente la patente e il nominativo sono assegnati ad una sola persona fisica ( I nominativi in alcuni casi rari sono associati a scuole o a figure giuridiche diverse dalla persona fisica ) ma ripeto sono casi rarissimi.

E-mail: it.lombardia@mise.gov.it

Pec: dgat.div05.isplmb@pec.mise.gov.it

https://www.mise.gov.it/index.php/it/?option=com_content&view=article&id=2011608
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

dario91

Citazione di: turbomassi il 02 Febbraio 2019, 16:44:06
Ovviamente la patente e il nominativo sono assegnati ad una sola persona fisica ( I nominativi in alcuni casi rari sono associati a scuole o a figure giuridiche diverse dalla persona fisica ) ma ripeto sono casi rarissimi.

Ciao turbomassi!
Sono al corrente delle "scartoffie" a cui si andrà incontro nel caso.
Non capisco la parte dell tua risposta che ho quotato.
Certamente il nominativo, patente e AG sono per una sola persona fisica, io mi limito ad aiutarlo nell'adempimento delle pratiche burocratiche.
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

turbomassi

Era solo a completezza dell'argomento
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.


dario91

IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

Kajowas

Probabilmente, se ha diritto all'esonero (cosa che anche secondo me è vera al 99,9%) dovrà anche inviare copia del diploma/titolo di studio.

Anche io ho conseguito la patente con esonero dall'esame poiché laureato in Ing. Informatica.

Tra l'altro avevo chiesto al Mise anche per mio suocero (perito elettrotecnico) e il funzionario mi ha confermato che anche per lui vale l'esonero.


dario91

Grazie!
Ho già preparato tutto oggi.
Busta preaffrancata dalla misura severissima eccetera..
Settimana prossima va a farsi le fototessere e poi c'è solo da andare in posta a spedire la raccomandata (di cui ho già compilato anche la ricevuta di ritorno)...
73's!
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO


HAWK

Citazione di: dario91 il 02 Febbraio 2019, 17:09:00
Ciao turbomassi!
Sono al corrente delle "scartoffie" a cui si andrà incontro nel caso.
Non capisco la parte dell tua risposta che ho quotato.
Certamente il nominativo, patente e AG sono per una sola persona fisica, io mi limito ad aiutarlo nell'adempimento delle pratiche burocratiche.

Voleva dire che, i nominativi possono essere assegnati a Scuole, Istituti di ricerca, strutture scientifiche, ogni uno per le competenze di cui si occupano, individuando al loro interno, un soggetto a cui fare riferimento, come insegnanti di elettronica, elettrotecnica, informatica, non c'è rilascio di patente ma di A.G.
Nel caso, il nominativo individua la struttura assegnataria, non è raro ma alquanto comune cmq.

Ciao.

dario91

Citazione di: IZ1PNY il 03 Febbraio 2019, 18:52:01
Voleva dire che, i nominativi possono essere assegnati a Scuole, Istituti di ricerca, strutture scientifiche, ogni uno per le competenze di cui si occupano, individuando al loro interno, un soggetto a cui fare riferimento, come insegnanti di elettronica, elettrotecnica, informatica, non c'è rilascio di patente ma di A.G.
Nel caso, il nominativo individua la struttura assegnataria, non è raro ma alquanto comune cmq.

Ciao.

Ah ok! Questa era una sfumatura che non sapevo! [emoji6]
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO


HAWK

#9
Una nota, ai miei tempi, ex IT9, 1980, era accettata la copia autenticata di brevetti militari, nel caso RT/Segnalatore, poi nell'80/81 in Marina Militare, ci fu l'unificazione di categorie, accomunando gli RT ed i STGF alla categoria segnalatori...come titolo equipollente per esonero.

Poi scoprì, negli anni metà '90, essendo per vari motivi al Ministero delle già Poste Italiane e TLC di Bologna, di soggetti delle Forze Armate e P.S. seppur con brevetti specifici, FARE GLI ESAMI come i civili.
Ma ogni Ispettorato a volte interpreta e pone a suo modo, anche diversamente tra sedi amministrative.
73'.

dario91

+++AGGIORNAMENTO+++
Richiesta di patente con esonero verso metà febbraio.
Rilasciata senza alcun tipo di problema in data 11/04 (circa 2 mesi di "elaborazione").
Arrivata oggi tramite la busta preaffrancata e precompilata dalla severissime dimensioni.
Ora sto procedendo con la richiesta del QRZ.
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

IK8 TEA

Buonpomeriggio "dario91"

Leggo con grande piacere che sei sulla via per l'attribuzione del "QRA" Nominativo di Stazione Radioamatoriale e non "QRZ" !!

Vorrei, dunque, permettermi di suggerirti di esordire nei "QSO" da "OM" con un utilizzo corretto delle sigle del Codice "Q", teoricamente strettamente riservato alle comunicazioni in "CW", che sono state acquisite all'uso comune tra i Radioametori anche nei dialoghi in "Fonia".

Mi permetto di proporti questo poiché troppo spesso capita e ti capiterà di ascoltare nei "QSO" l'utilizzo di alcune sigle del Codice "Q" in modo improprio, scorretto e lontano dal reale significato a seguito di un malvezzo e di superficialità ereditati da operatori poco corretti che non si sono mai preoccupati di conservarne l'originalità dei significati.

Non voglio insegnare nulla ma, da vecchio "OM" che ha iniziato l'approccio diretto alla Nobile Attività in Radio, partendo dalla Banda CIttadina, ho sempre sostenuto e promosso con un'azione educativa il corretto impiego di quelle poche sigle efficacemente utilizzabili per brevità anche in fonia.

Ti allego, sperando di esserti utile, copia di un interessante articolo tratto dalla Rivista "Selezione RTv di Tecnica" a cura di Piero Soati ove sono stati riportati tutti i codici in uso per le Radiocomunicazioni e con il loro corretto significato sia nel senso di domanda che nel senso di affermazione ed il Codice dei Radioamatori stilato da Sir Hiram Percy Maxim fondatore dell'A.R.R.L e primo presidente della I.A.R.U.

Con l'augurio di successo e di buona lettura gradisci il mio cordiale benvenuto e saluto.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

dario91

Sempre graditi, completi e mai inopportuni i tuoi interventi IK8TEA!
Farò tesoro degli allegati e li farò avere anche al papà della mia 25.
Un 73 cordiale!
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO


IK8 TEA

Buonasera "dario91".

Riprendo la discussione poiché mi corre l'obbligo di ringraziarti per la cortese replica, per le belle parole che mi hai voluto dedicare e per l'impegno, con un evidente senso di "Ham Spirit", alla diffusione dei documenti che ti ho allegati.

Concludo, dunque, con il saluto cordiale e con il rinnovo di un sentito augurio di successo nella tua Nobile Attività di Radioamatore.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Pieschy

@IK8 TEA grazie come sempre delle preziose info. Faccio delle piccole ed innocenti riflessioni. Il codice Q che hai correttamente mandato e che ho letto già da decenni, probabilmente perchè semplicemente tradotto letteralmente dall'inglese significa tutto e niente cioè è poco intellegibile di punti interrogativi ce ne vedo tanti :-)
Ovviamente non c'entri tu, ma nessuno ha mai provato ha dare una spiegazione più "umana" in italiano tipo quando,dove,come utilizzare un determinato codice.
E' una mancanza che ho sempre notato o per meglio dire la lettura di quanto ad oggi genera dubbi su come utilizzare un codice piuttosto che un'altro.
Dall'altra parte c'è una questione pratica. Il codice Q, come dici tu, ha molto senso in CW e nei vari DX perchè riassume in 3 lettere un concetto. Ne ha molto meno in dirette chiare, ponti V/U, reti digitali ove non c'è neanche il famoso rapporto di trasmissione propio perchè utilizzando ponti quello è il segnale ..del ponte e non del corrispondente, al massimo si può dare un rapporto di transito e quindi in modulazione :-)
Nella pratica, sopratutto contestualizzata alle V/U come scritto sopra, e quindi alle conversazioni in italiano qrz=nominativo, quindi raramente ho sentito dire "il mio qrz è XXXX" ci si presenta col nominativo e stop o si dice "il mio nominativo è...." altre sigle del codice Q vengono usate da sempre in modo personale ma che è diventato di uso comune in Italia. Ovviamente parlo di fonia non di CW o di altri modi digitali non fonici.
Alla fin della fiera su ponti,echolink,dstar,c4fm,dmr si usano solo QSL,QRV,QRX QRL,QRA familiare ...termini adottati da bambini quando facevamo la CB :-)
Utilizzi direi "impropri" a volte ma di utilizzo comune nel nostro mondo.
Ho scaricato questo file, non è mio ma di una ARI quindi direi attendibile.
Come noti/notiamo QRA viene tradotto come "nominativo di stazione" quindi non è errato dire il mio QRA è XXX anzi formalmente è più corretto di QRZ.... ma da sempre siamo abituati così y va bien  :-)

73,
Pietro IU2 DLC

IK8 TEA



Caro Pietro IU2 DLC  Buongiorno e ben riletto.

Ti ringrazio per l'intervento e per le riflessioni e commenti che, con la tua "Verve dialettica" ti contraddistinguono caratterialmente ma che, ahimè, come ho notato fin troppo spesso vengono o potrebbero essere interpretati in chiave decisamente polemica.

L'evoluzione della discussione sul tema che mi è molto caro, peraltro, mi ha stimolato ad aggiungere ai documenti già prima allegati anche un altro Manuale Operativo Scritto e pubblicato dall'eccellente e Nobile "OM" I4 CQO Giacomo con la Prefazione di un altro valente e Nobile "OM" I1 ZB Antonio che credo debba essere utilizzato come "Bibbia", sopratutto nei programmi di studio per l'esame, affinché il contributo alla formazione di Radioamatori corretti, rispettosi e coscienti delle regole consolidate possa essere una concreta realtà nel difficile mondo che ha scelto, peraltro, la Competizione e con essa, purtroppo, Mancanza di Rispetto e Prevaricazione come metodi di convivenza.

Mi permetto, quindi, concludendo la discussione di allegare il Manuale in parola come file .pdf e di lanciare il mio cordiale saluto per tutti.


Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

165RGK591

Citazione di: IK8 TEA il 24 Aprile 2019, 13:38:33


Caro Pietro IU2 DLC  Buongiorno e ben riletto.

Ti ringrazio per l'intervento e per le riflessioni e commenti che, con la tua "Verve dialettica" ti contraddistinguono caratterialmente ma che, ahimè, come ho notato fin troppo spesso vengono o potrebbero essere interpretati in chiave decisamente polemica.

L'evoluzione della discussione sul tema che mi è molto caro, peraltro, mi ha stimolato ad aggiungere ai documenti già prima allegati anche un altro Manuale Operativo Scritto e pubblicato dall'eccellente e Nobile "OM" I4 CQO Giacomo con la Prefazione di un altro valente e Nobile "OM" I1 ZB Antonio che credo debba essere utilizzato come "Bibbia", sopratutto nei programmi di studio per l'esame, affinché il contributo alla formazione di Radioamatori corretti, rispettosi e coscienti delle regole consolidate possa essere una concreta realtà nel difficile mondo che ha scelto, peraltro, la Competizione e con essa, purtroppo, Mancanza di Rispetto e Prevaricazione come metodi di convivenza.

Mi permetto, quindi, concludendo la discussione di allegare il Manuale in parola come file .pdf e di lanciare il mio cordiale saluto per tutti.


Massimo IK8 TEA

Ciao Massimo, buone feste... io vorrei farti una standing ovation per questo tuo intervento, che va oltre alla conoscenza tecnica e a qualsiasi spirito HAM... un rispettoso saluto e ancora buon periodo festivo.

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

IK8 TEA

Citazione di: 165RGK591 il 24 Aprile 2019, 14:18:13
Ciao Massimo, buone feste... io vorrei farti una standing ovation per questo tuo intervento, che va oltre alla conoscenza tecnica e a qualsiasi spirito HAM... un rispettoso saluto e ancora buon periodo festivo.

Paolo carissimo Buon Pomeriggio e ben riletto con grande piacere.


Nel ringraziarti per l'augurio di Buone Feste che spero vivamente siano state Buone anche per te mi corre assolutamente l'obbligo di ringraziarti per quest'ultima delle tante manifestazioni di stima di cui spesso tu e tanti altri mi fate oggetto nei vostri interventi facendomi frequentemente anche arrossire.....

Sono stato, mi sento e sono sempre la persona che traspare, e senza nebbia alcuna, dalle parole che scrivo poiché per cultura ho l'abitudine di trasferire in pieno tutta la mia personalità tanto negli scritti quanto  nei discorsi parlati che mi capita di affrontare......(QSO ed altro).....potrei, senza presunzione e/o millanteria, affermare....: "Sono come un Libro Aperto" !!!

Ringraziando ancora, auguro buona lettura.....Hi !! HI !!

Con simpatia, Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

kz

metti una mattina "zio" IK8TEA davanti al computer e a colpi di schemi, manuali e pdf sistema tutte le richieste del forum.
sempre con la massima generosità e gentilezza.


Pieschy

Ciao Massimo,grazie per la risposta che per toni e contenuti tecnici fa di te un vero OM con Ham spirit.
Non andrò nel tecnico perchè non c'è competizione ne ne so più di quanto necessario. Sul personale ahimè sono una persona diretta, lo sono nei forum, sulle chat, in radio, dal vivo il che a molti suona come essere un presuntuoso, maleducato e chi più ne ha più ne metta. Non sono affatto così è il mio modo di essere, il mio carattere e senza andare troppo OT (e come sempre ci sono andato) a quasi 47 anni dubito che si possa cambiare :-)
Sempre un piacere leggerti, sei uno dei pochi veri radioamatori sia tecnicamente che come ham spirit :-)

Saluti,
Pietro IU2 DLC

maxastuto IU8MLV

#20
Ciao Dario 91 , penso proprio che sia esonerato dagli esami per il conseguimento della Patente perchè ha conseguito un diploma specifico in elettronica. Io l'ho conseguita da poco con l'esonero perchè ho un diploma professionale IPSIA quinquennale conseguito dopo la riforma Gelmini e a corredo del diploma viaggia anche il piano studi quinquennale; dove si evidenzia che nel quinquennio ho studiato per tot ore: elettrotecnica, elettronica, informatica e comunicazione, meccanica,tecnologie innovative meccaniche elettriche ed elettroniche su produzione industriale, energie alternative,  programmazione plc a controllo numerico. Tutte materie aventi il percorso teorico che  pratico con misure  e  laboratorio. Inizialmente la specializzazione indicata a tergo nel diploma non è stata considerata consona all'esonero dal Competente ISP territoriale, tant'è che l'addetto del ISP territoriale mi ha richiamato specificando che il titolo di studio non rientrava in quelli previsti per l'esonero, allorchè io ho evidenziato che a corredo del titolo di studio  avevo anche inviato il piano studi ove si evinceva tutto il percorso studi con materie identiche a quelle studiate negli istituti tecnici industriali con più o meno le stesse ore , anzi con più ore di laboratorio e misure. Inoltre il diploma attuale IPSIA essendo un EQL di livello 4 non ha diversi indirizzi come era prima della riforma quando vi era il diploma di qualifica triennale e il quinquennale ( ad indirizzo radioriparatore, ad indirizzo elettrotecnico ,ad indirizzo meccanico , ecc.ecc.) ora abbraccia tutte le precedenti specializzazioni per cui ho consigliato all'addetto di porre un quesito ministeriale. Inoltre hanno anche accertato lo status lavorativo in quanto per motivi professionali ho svolto un corso in telecomunicazioni professionali a carico del  Direttivo Centrale  dell'azienda dove lavoro e per un certo periodo sono stato anche in un settore dell'azienda dove lavoro, dove si utilizzava telefonia, trasmissioni dati, pc in rete aziendale  e radiotrasmisioni  a carattere professionale.  Dopo circa un mese e mezzo mi è arrivata la Patente a casa. Ora dovrebbe arrivare il nominativo

Marco De Caprios

Citazione di: IK8 TEA il 24 Aprile 2019, 13:38:33


Caro Pietro IU2 DLC  Buongiorno e ben riletto.

Ti ringrazio per l'intervento e per le riflessioni e commenti che, con la tua "Verve dialettica" ti contraddistinguono caratterialmente ma che, ahimè, come ho notato fin troppo spesso vengono o potrebbero essere interpretati in chiave decisamente polemica.

L'evoluzione della discussione sul tema che mi è molto caro, peraltro, mi ha stimolato ad aggiungere ai documenti già prima allegati anche un altro Manuale Operativo Scritto e pubblicato dall'eccellente e Nobile "OM" I4 CQO Giacomo con la Prefazione di un altro valente e Nobile "OM" I1 ZB Antonio che credo debba essere utilizzato come "Bibbia", sopratutto nei programmi di studio per l'esame, affinché il contributo alla formazione di Radioamatori corretti, rispettosi e coscienti delle regole consolidate possa essere una concreta realtà nel difficile mondo che ha scelto, peraltro, la Competizione e con essa, purtroppo, Mancanza di Rispetto e Prevaricazione come metodi di convivenza.

Mi permetto, quindi, concludendo la discussione di allegare il Manuale in parola come file .pdf e di lanciare il mio cordiale saluto per tutti.


Massimo IK8 TEA


G R A Z I E !

dario91

+++ AGGIORAMENTO +++
Dopo circa un mese dall'invio della richiesta a Roma oggi è arrivato il nominativo.
Provvedo subito con la richiesta dell'A.G. [emoji2]
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

maxastuto IU8MLV

#23
A me dal 15 aprile che è stata ricevuta la richiesta del nominativo... è arrivato il 31 maggio. Inoltrata alla stessa data  la richesta della AG, oggi 5 gugno è stata recepita dal ISP Terr.le di zona. Attendo ora di concludere l'iter.

HAWK

Dario 91 e Maxastuto...

Complimenti e felicitazioni, mettete in bella evidenza il nominativo...così potete essere anche Voi un riferimento certo per chi vi legge...

[emoji40]  [emoji41]  [emoji106]