News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Per scanner discone o cosa?

Aperto da scrittecinesi, 19 Ottobre 2011, 23:20:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

scrittecinesi

Da abbinare ad uno scanner cosa consigliate in alternativa ad una discone d-130 che si trova a 52 euro spedita?
Per ora il mio parco antenne prevede:
- un lungo filo elettrico a loop che percorre tutto il giardino come può, credo siano una cinquantina di metri.
- turnstile autocostruita su progetto I6IBE per i 144 Mhz
- turnstile autocostruita su progetto I6IBE per i 432 Mhz
Secondo voi la discone potrebbe aprirmi nuove porte?
Volevo provare a sentire un po' sti pirati sui 250 Mhz ma non prendo proprio niente!
Dato che ho visto che l'argomento è già stato molto dibattuto invito il moderatore a cancellare il post e ad inserire il mio messaggio in un precedente topic sull'argomento se dovesse risultare utile!


r5000

73 a tutti, l'antenna discone và bene per tutto ma non è il massimo se puoi montare più antenne dedicate, per esempio con gli stessi soldi ti costruisci diverse jpole e funzionano meglio, maggiore guadagno e meno propensione a saturare il ricevitore, con la discone c'è la concreta possibilità di saturare il ricevitore e di dover aggiungere un filtro notch 88\108 mhz, per i 250 mhz compra un'antenna logperiodica tv OFFEL che faccia la banda III e sei apposto, quando ti stufi dei pirati la metti orizzontale per i canali del dtt...
ps: in qualsiasi caso usa cavo a bassa perdita,che sia a 50 o 75 ohm conta poco,il disadattamento in ricezione non crea problemi mentre se usi un cavo che si perde il segnale non ha senso mettere l'antenna sul tetto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

shineime

ovviamente cio che dice r5000 è legge!!!
la discone è una ottima/pessima antenna, larga banda con ros basso, quindi puoi usarne una per tutte le bande ma proprio per questo ti entra di tutto e se non filtri sei nei casini.
inoltre il suo lobo di radiazione ( ricezione in questo caso ) è come per tutte le verticali, quindi ci fai poco per i satelliti.
nel nostro centro di ascolto usiamo le turnstile di i6ibe che vanno benone e ci permettono di ricevere non solo i satelliti militari brasiliani ma anche quelli italiani, nato etc etc...
per lavorare il cielo ci vuole una antenna che "spara" alto. se le hai gia, va bene, se devi farle, usa antenene TV, con 5 euro o poco piu te la cavi.
ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Lancillotto

Citazione di: shineime il 20 Ottobre 2011, 10:40:38
.....
la discone è una ottima/pessima antenna, larga banda con ros basso, quindi puoi usarne una per tutte le bande ma proprio per questo ti entra di tutto e se non filtri sei nei casini......

Se entra di tutto non è certo colpa dell'antenna  ;)


shineime

Se entra di tutto non è certo colpa dell'antenna
in parte hai ragione, ma una antenna calcolata per UNA porzione di frequenze ATTENUA in gran parte le altre. una discone no, dato che il ROS è valido sia in TX che RX, una antenan con larghezza di banda ampia permette di ricevere tutto. naturalmente grandissima parte la fa il ricevitore e siccome ora vanno molto di moda ricevitori a grandissimo spettro di ricezione se ci metti anche una antenna "larga" fai la frittata.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

scrittecinesi

allora aggiungo un po' di dettagli:
-l'antenna la metterei in giardino per comodità, sto al piano terra :down:
Ne volevo una che vada bene un po' per tutto magari anche per trasmettere col CB; certo che però poi se sulla CB non ci cavo nulla e mi trovo con troppo rumore per il radioascolto non mi interessa molto, magari conviene metterne una specifica tipo mantova.
Solo che volevo spendere poco e non esagerare con le antenne piazzate che non si sa mai!( insomma volevo una bella antenna principale da usare sempre, poi di autocostruite quante se ne vogliono tanto per sperimentare)
Quindi volevo sapere, dato che col gommino di satelliti manco l'ombra (prendo molto bene la ISS quando passa con la turnstile, ma anche col gommino), sono io in una posizione del cavolo o l'antenna farà la differenza?
Se mi dite di prendere una da tv da pochi euro provo subito tanto può sempre venire bene!( se mi consigliate un link in MP)

Poi le antenne in giardino di solito  le collego con RG58 è davvero così pessimo? Conviene un normale cavo bianco tipo satellite?

In ultimo la domanda che mette il luce la mia ignoranza:
Ma se collego lo scanner a l'antenna tv condominiale son pieno di filtri e prendo solo tv o c'è speranza di ascoltare qualche altra frequenza interessante? :grin:



r5000

73 a tutti, il cavo tv è MOLTO meglio dell'rg58, non c'è paragone, già con 10mt di cavo ti rendi conto di una netta differenza, per l'antenna discone in giardino è sbagliato perchè è un'antenna verticale come la GP e và montata più in alto possibile, solo allora ha senso avere la discone, hai la massima portata ottica mentre in giardino ci prendi solo i ponti...  riguardo alla'antenna condominiale si può provare visto che non rompi nulla ma difficilmente funziona perchè filtra i canali tv escludendo le frequenze radio e se c'è di mezzo un centralino facilmente ha una cifra di rumore tale che non ascolti i segnali deboli, per l'antenna tv in bandaIII ci sono le Fracarro ( pesanti perchè in acciaio) o le Offel in alluminio, qualsiasi negozio di materiale per antenne le ha o le dovrebbe avere, a milano la trovi con facilità perchè si usa per la rai, posizionata in giardino orientata verso i satelliti funziona ottimamente...
ps: come costo spendi sempre un 30 euro, se costa meno controlla che sia un'antenna per la banda III e non di canale, l'Offel si chiama L5 art01-345.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


ANTHONY

73 A TUTTI:. Ti potrei consigliare la diamond D303 chiamata anche superdiscone. E precisa alla diamond x50 solo ha 5 radiali caricati in cima all antenna. Riceve da 500 khz a 200 mhz. se la monti abastanza alta con un buon cavo il suo lavoro lo svolge egregiamente. Io lo montata, in hf il suo lavoro lo svolge, in vhf si comporta come una normale verticale, in ascolto a 255 mhz mi da segnali piu puliti rispetto alla discone. Solo un piccolo neo: costa un po di eurazzi :-D.

]{iLLErDj

per i pirati sulla 250 c'è l'antenna turnstile di i6ibe (cha hai gia citato) che va da dio.
se ascolti me metti qualcosa sul tetto...in giardino è abbastanza inutile.
poi anche l'idea della diamond x50 non è per niente male
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


scrittecinesi

si avete ragione sul tetto è la cosa migliore, solo che devo fare una bella discesa di cavo!

LPDboy

@r5000

Scusa la mia ignoranza ma una j-pole bibanda 144-430 non è un po' strettina di banda? Credevo avesse prestazioni non tanto diverse da quelle di una X-30


scrittecinesi

Spero di non andare fuori argomento ma volevo porre una domanda veloce relativa all'antenna filare che ho citato ad inizio topic:
si tratta di un semplice cavo elettrico! dato che riceve sempre meno ho tagliato il connettore e mi son accorto che il filo è completamente nero per l'ossido, ne ho tagliati due metri ed è sempre nero!Pregiudica le prestazioni?
Se dovrò cambiarlo mi dite quanto deve essere di sezione un filo adatto allo scopo?Penso che il cavo elettrico che ho usato. fascio di circa 1,7 mm, sia comunque troppo spesso!

]{iLLErDj

se dove è attaccato al connettore è saldato bene sul rame nuovo e non sull'ossido di rame non c'è problema.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


r5000

Citazione di: LPDboy il 22 Ottobre 2011, 18:29:11
@r5000

Scusa la mia ignoranza ma una j-pole bibanda 144-430 non è un po' strettina di banda? Credevo avesse prestazioni non tanto diverse da quelle di una X-30


73 a tutti, la jpole bibanda (quella a 3 stili) è una 1\2 onda sia in vhf che in uhf, la x30 è una 1\2 onda vhf e una 5\8 uhf, dovrebbe rendere di più in uhf rispetto alla jpole e ha un lobo d'irradiazione più basso, la jpole non è stretta di banda, le mie risunano da 143 a 146 mhz e fanno tutte le uhf da 430 a 436mhz, poi dipende da come le tari ma regolanto tutti gli stili si riesce ad avere un ros molto piatto dove serve poi il ros schizza fuori banda ma è normale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

scrittecinesi

alla fine ho preso alla mitica cifra di euro 14 la fracarro lp345f :up:,
mi date un po' di informazioni sul montaggio?Verticale o orizzontale? L'inclinazione cambia la ricezione?

r5000

73 a tutti, verticale è meglio sia per la banda aereonautica che per i satelliti anche se sono in polarizzazione circolare, quì in dtt è in orizzontale e quindi cambiare polarizzazione attenua i disturbi...  comincia a posizionare l'antenna a 15° ovest elevazione 45° e poi a seconda dei segnali la orienti,non c'è bisogno di grande precisione perchè non si tratta di una parabola molto direttiva ma si và a occhio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

scrittecinesi

sarà che fuori diluvia e ho provato dalla finestra, ma non riesco a sentire nemmeno un segnale :sfiga:

r5000

73 a tutti, 255.550 mhz in fm è attivo h24,tanto che io mi chiedo se i brasiliani dormono...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LPDboy

Citazione di: r5000 il 26 Ottobre 2011, 00:08:27
73 a tutti, 255.550 mhz in fm è attivo h24,tanto che io mi chiedo se i brasiliani dormono...

Dicono zozzerie h24 hihih


r5000

73 a tutti, sì ma non è che mi interessano i loro discorsi, io li uso come segnale campione propio perchè sono sempre presenti,stabilito che sento loro allora poi potrei sentire altro,non è come la banda aereonautica vhf dove ascolti decine di frequenze a tutte le ore, in uhf le trasmissioni sono quasi sempre saltuarie e veloci...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LPDboy

Citazione di: r5000 il 26 Ottobre 2011, 00:46:36
73 a tutti, sì ma non è che mi interessano i loro discorsi, io li uso come segnale campione propio perchè sono sempre presenti,stabilito che sento loro allora poi potrei sentire altro,non è come la banda aereonautica vhf dove ascolti decine di frequenze a tutte le ore, in uhf le trasmissioni sono quasi sempre saltuarie e veloci...

E' quello che cerco di fare anch'io, finora purtroppo con scarsi risultati, ma prossimamente voglio farmi una egg beater... M'ispira molto.
73

r5000

73 a tutti, il problema è trovare il cavo a 93 ohm, per il resto è di una semplicità notevole, io l'ho fatta per le vhf ed ora la stò provando in giardino e certamente andrà sul tetto, la prossima sarà per le radiosonde anche se ho già altre antenne ma se riesco la voglio mettere all'interno della egg beater vhf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

scrittecinesi

stesso discorso, non mi interessa tanto quello che dicono, vorrei semplicemente ricevere il loro segnale!
Però niente di niente, ora che dite che parlano 24h/24h sono ancora più demoralizzato!
Direi che il cielo nella direzione dove dovrei puntare è libero nonostante sia al primo piano ( è un falso primo piano, sono su un muraglione quindi su un lato sono presenti  case davanti più basse e tra queste c'è un bel buco che mi porta ad un apparente ultimo piano).
Sarà che data la pioggia ho fatto un collegamento volante unendo cavo da satellite ad uno spezzone di circa 50 cm di rg58?
Però mi sembra strano se il segnale è così forte.
Ma col gommino dovrei sentirli?

ANTHONY

73 a tutti. Ma se a 255.550 il satellite satcom appartiene alle forze armate, come mai a sti brasiliani non ci dicon nulla? li in brasile essere pirati è legale? r5000 per mè loro non dormono; ognuno ha le sue manie, ci son quelli che nelle videochat lasciano 24 0re su 24 la webcam accesa come una sorta di grande fratello, e poi ci son i brasiliani che mentre dormono si svegliano per mettere presenza sul satellite, oppure parlano anche quando son in bagno a fare i bisognini. :-D. Ecco perche ogni tanto quando trasmettono, via etere mi arriva pure un certo odorino ahahahahahah.

scrittecinesi

Credo di aver fatto un piccolo errorino :-[,
ho scoperto che il connettore a vite della fracarro lp 345f come  acquistata ha la parte interna e quella esterna dove si avvita il connettore in corto.
Come devo fare per collegare l'antenna all'apparato mantenendo separati calza e parte interna del cavo ( scusate i termini profani)?
C'è un problema nel montaggio interno dell'antenna o devo agire io nel collegamento del cavo?
Può dipendere da quello la totale assenza di segnale?