Ricetrasmittente Finale rotto

Aperto da federico2021, 24 Novembre 2021, 22:43:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

federico2021

Buonasera, ho un problema con una ricetrasmittente Brondi fx200- PMR 446 (credo che sia di fabbricazione Uniden, praticamente quando sta in modalità trasmissione gli altri  ricetrasmittenti in modalità ricezione emettono un rumore tipo ronzio costante.
Ho controllato il cicciuto se c'è qualche saldatura fatta male oppure in qualche piedino di saldatura che sta in contatto con qualche altro piedino, non ho  trovato nulla di annomalo ho sostituito microfono, cassa  tale rumore è rimasto. 
Secondo voi potrebbe essere il finale rotto della ricetrasmittente intendo la ricetrasmittente che trasmette, oppure quando si rompe un finale la radio non trasmette resta muta. quindi mi tolgo il dubbio che non è il finale...?
Ringrazio anticipatamente a tutti.


Rommel

Salve a tutti.

Forse per prima cosa sarebbe utile sapere di quali ricetrasmitenti stiamo parlando.

Si tratta di ricetrasmittenti palmari oppure da base fissa?

Hanno l'antenna incorportata oppure sono collegati con un'antenna esterna?

Facci sapere più cose possibili, così sicuramente qualcuno saprà risponderti con cognizione di causa.

Saluti a tutti da Alberto

federico2021

#2
Citazione di: Rommel il 25 Novembre 2021, 00:28:58
Salve a tutti.

Forse per prima cosa sarebbe utile sapere di quali ricetrasmittenti stiamo parlando.

Si tratta di ricetrasmittenti palmari oppure da base fissa?

Hanno l'antenna incorporata oppure sono collegati con un'antenna esterna?

Facci sapere più cose possibili, così sicuramente qualcuno saprà risponderti con cognizione di causa.

Saluti a tutti da Alberto
giusto, ti ringrazio per il suggerimento, correggo il post.

bergio70

#3
presumo sia un PMR446, o no??
Se è così, e non hai il necessario per operare su SMD, la vedo dura.
Devi comunque misurare la potenza in uscita, se è un PMR446 significa dissaldare la sua antenna e saldare al suo posto un connettore adatto, quindi collegare wattmetro e carico fittizio e vedere cosa esce.
In modo empirico puoi allontanare le due radio di qualche centinaio di metri, se quella sana continua a sentirsi mentre quella fischiante no probabilmente il finale ha dei problemi, ma non è detto che siano solo suoi i problemi...


federico2021

#4
Citazione di: bergio70 il 25 Novembre 2021, 07:14:46
presumo sia un PMR446, o no??
Se è così, e non hai il necessario per operare su SMD, la vedo dura.
Devi comunque misurare la potenza in uscita, se è un PMR446 significa dissaldare la sua antenna e saldare al suo posto un connettore adatto, quindi collegare wattmetro e carico fittizio e vedere cosa esce.
In modo empirico puoi allontanare le due radio di qualche centinaio di metri, se quella sana continua a sentirsi mentre quella fischiante no probabilmente il finale ha dei problemi, ma non è detto che siano solo suoi i problemi...
Anzi tutto ti ringrazio per la tua cortese risposata.
A seguito della tua, ho ricorretto il post.
Confermò che la ricetrasmittente é una PMR con circuito smd.
per tanto è una vera impresa per testare i componenti....
Comunque volevo precisare, che il rumore che si sente negli altri riceventi e tipo ronzio del citofono ed è costante....

acquario58

come lo alimenti...con le batterie o con alimentazione esterna(di che tipo ?)


bergio70

.... che rumore è quello dei pali della luce????



federico2021

Citazione di: bergio70 il 25 Novembre 2021, 12:35:51
.... che rumore è quello dei pali della luce????
eccoci, i Brondi sono alimentati con tre batterie tipo AAA

riguardo il rumore effettivamente una bella domanda, cercherò di spiegarmi meglio-
Il rumore e tipo un ronzio del citofono costante con un suono più morbio. cercherò di fare una registrazione audio e caricarlo sul post.
Non so se può essere d'aiuto, praticamente lo stesso rumore (ronzio) lo sento anche con l'altra Brondi che ho, solamente che la ricetrasmittente quella in questione il rumore e 20 volte maggiore, come se fosse un filtro rotto....
spero che riuscite a capirmi. non conoscendo i termini tecnici faccio fatica a spiegarmi....