Mappa azimutale

Aperto da AZ6108, 17 Novembre 2021, 16:08:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Niente di speciale, ma se per caso avete una parete libera nello shack, una bella mappa azimutale centrata sul vostro QTH potrebbe coprire "il buco" [emoji1] ed allo stesso tempo essere utile nel caso abbiate un'antenna direttiva (anche solo un dipolo rotativo), se la cosa vi interessa, per generare la mappa basta aprire questo sito

https://ns6t.net/azimuth/

immettere il proprio QTH locator (se non lo avete basta andare su uno dei siti che permettono di generarlo da una mappa, ad esempio questo - occhio va indicato il locator breve, ossia "JN72RC87" e non "JN72RC87WL"), selezionare la  dimensione della mappa da generare e premere "create map" attendendo poi che la generazione della mappa venga completata, il risultato sarà un file in formato PDF che si potrà stampare ed appendere nello shack, in alternativa, è possibile stampare una versione in scala ridotta della mappa ed usarla come "quadrante" per il controlbox del rotore di antenna [emoji1]

[edit]

dimenticavo, inserendo un valore in "distance" è possibile ridurre il raggio della mappa e generare mappe per (es.) la sola Italia o la sola Europa, mappe che potrebbero comunque essere utili insieme a quella "mondiale"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


pat0691

Si..sono molto ben fatte. Io le uso da tempo, per le V-UHF e anche per i 1296 Mhz e si possono settare per qualunque copertura.
Ottime !!!

BarboneNet

Citazione di: AZ6108 il 17 Novembre 2021, 16:08:26
Niente di speciale, ma se per caso avete una parete libera nello shack, una bella mappa azimutale centrata sul vostro QTH potrebbe coprire "il buco" [emoji1] ed allo stesso tempo essere utile nel caso abbiate un'antenna direttiva (anche solo un dipolo rotativo), se la cosa vi interessa, per generare la mappa basta aprire questo sito

https://ns6t.net/azimuth/

immettere il proprio QTH locator (se non lo avete basta andare su uno dei siti che permettono di generarlo da una mappa, ad esempio questo - occhio va indicato il locator breve, ossia "JN72RC87" e non "JN72RC87WL"), selezionare la  dimensione della mappa da generare e premere "create map" attendendo poi che la generazione della mappa venga completata, il risultato sarà un file in formato PDF che si potrà stampare ed appendere nello shack, in alternativa, è possibile stampare una versione in scala ridotta della mappa ed usarla come "quadrante" per il controlbox del rotore di antenna [emoji1]

[edit]

dimenticavo, inserendo un valore in "distance" è possibile ridurre il raggio della mappa e generare mappe per (es.) la sola Italia o la sola Europa, mappe che potrebbero comunque essere utili insieme a quella "mondiale"
Ciao anch io gia lo uso, ed è molto comodo anche in portatile quando nn ce connessione internet!

Pero vorrei anche segnalare l' APP Ham QTH Locator per android, se si dispone di connessione internet e quando si vuole puntare con precisione elevata.....

Ciao 73

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

FabriBCL

Interessantissima anche per me per installare antenne fisse, sapere dove portano esattamente le aperture tra le montagne.  [emoji106]


AZ6108

Citazione di: FabriBCL il 19 Novembre 2021, 09:26:26
Interessantissima anche per me per installare antenne fisse, sapere dove portano esattamente le aperture tra le montagne.  [emoji106]

Ma anche per avere un'idea (molto approssimativa - visto che ci sono anche riflessioni) di come siano orientati i lobi di una certa antenna [emoji4] e comunque, la mappa (anzi, LE mappe, è comodo stamparne tre, una per l'Italia, una per l'Europa ed una mondiale) appesa al muro fa la sua bella figura [emoji41]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

FabriBCL

Citazione di: AZ6108 il 19 Novembre 2021, 10:27:39
come siano orientati i lobi di una certa antenna
Sì, fare del lobyng era implicito  [emoji6]
Ne ho fatta una a 20 Km così, orientandomi rispetto ai paesi che vedo, ho i riferimenti per orientarla e sapere cosa ci sia all'infinito (e oltre). In pratica riesco ad immaginarmi quanta gente non mi stia sentendo nel mondo  [emoji28]
Lo sapevo già, ma così è scientifico.