"Remotizzazione" a breve distanza di ricevitore SDR per PC

Aperto da MarcoDriver, 28 Settembre 2021, 11:33:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MarcoDriver

Buongiorno a tutti, 

Ho diversi ricevitori SDR e vorrei utilizzarli al pieno delle loro potenzialità collegandoli ad antenne sul tetto. 
Purtroppo non ho coassiali liberi per arrivare al PC e non ho posto per fare altre discese, e vorrei trovare il modo più rapido (e con meno latenza) possibile per utilizzarli piazzati nel sottotetto mentre io sono al PC quattro piani sotto. 

Ho la possibilità di avere la copertura del wifi ed eventualmente di tirare anche un cavo Ethernet, della stessa rete a cui sono collegato con il PC. 

La cosa più semplice è lasciare un PC sopra e comandarlo con teamviewer o altro software, ma oltre alla problematica che dopo un po' di accessi e uso continuativo i sistemi di desktop remoto iniziano a richiedere abbonamenti con prezzi non ragionevoli, c'è il problema della latenza che rende davvero fastidioso l'uso del software SDR. Inoltre c'è il problema dell'audio che spesso e volentieri tra windows e il software di desktop remoto si incasina. 

Quindi la domanda è:
Esistono degli apparecchietti che facciano da "ponte" tra due USB passando attraverso il WiFi?
È più una domanda informatica ma la faccio qui perchè credo che possa venire in aiuto ad altri per lo stesso motivo in futuro.

I miei SDR sono di quelli più diffusi tra i prodotti "medi" (tipo SDRplay), ma non sono al livello di quelli da migliaia di euro che integrano già di serie la connessione di rete. 

Grazie 
Saluti


MarcoDriver

Auto-fornisco una risposta sul primo metodo che potrebbe risolvere il problema, e lascio il post che magari torna utile a qualcuno. 

HUB USB-WiFi 

Dovrebbe funzionare esattamente come ipotizzavo nel primo messaggio. 
Da verificare la latenza, e il modello più funzionale per questo scopo.

kz

ma mettere sul tetto un raspberry pi4 non andrebbe bene?

MarcoDriver

Citazione di: kz il 28 Settembre 2021, 12:15:33
ma mettere sul tetto un raspberry pi4 non andrebbe bene?

Ciao! Grazie
Ad essere onesto non ho le competenze che servirebbero per programmarlo, cercavo qualcosa di pronto all'uso.
Sembra però che gli hub usb-wifi non siano più prodotti da tempo, forse tecnologia superata...
Se non trovo nulla sarò costretto a farmelo

Saluti


kz

per i raspberry trovi mille guide molto approfondite, anche in italiano.
è un lavoro alla portata di tutti.

dattero

Citazione di: kz il 28 Settembre 2021, 12:43:31
per i raspberry trovi mille guide molto approfondite, anche in italiano.
è un lavoro alla portata di tutti.

Condivido al 100%
Anche un raspberry PI3, che costa meno, fa il suo lavoro, lo gestisci o via lan o wifi, scegli tu.
Cerca rtlsdr-tcp e trovi il mondo


MarcoDriver



davj2500

Citazione di: MarcoDriver il 28 Settembre 2021, 11:33:52
Ho diversi ricevitori SDR e vorrei utilizzarli al pieno delle loro potenzialità collegandoli ad antenne sul tetto.
Purtroppo non ho coassiali liberi per arrivare al PC e non ho posto per fare altre discese, e vorrei trovare il modo più rapido (e con meno latenza) possibile per utilizzarli piazzati nel sottotetto mentre io sono al PC quattro piani sotto.

Ciao MarcoDriver.

Per gli SDR derivati da RTL2832 esiste un programma command line "tcp_sdr" che si può far girare benissimo su un Raspberry. In pratica preleva il flusso di dati dall'SDR e lo manda fuori così com'è via LAN. Sull'altro lato puoi usare un programma a piacere che supporti questa funzione (ad esempio SDRSharp ha "RTL-SDR USB" e "RTL-SDR TCP") che fa localmente le elaborazioni.
In questo modo il computer che materialmente è collegato all'SDR non dovendo fare calcoli ma semplicemente rimandare in rete i dati, non deve avere alcuna particolare potenza di calcolo.
Usato così è praticamente indistinguibile da averlo collegato direttamente all'USB.
Per altri tipi di SDR bisogna vedere cosa esiste come software, ma se si ha una rete ad alta velocità (come una LAN) la cosa ideale è quella.

Ciao
Davide

P.S. intanto che stavo scrivendo, ha risposto anche Dattero con la stessa idea.

dattero

Volevo aggiungere riguardo a quelle chiavette economiche che si nota una differenza sostanziale in ricezione tra averla collegata al pc in stazione e il raspi sotto antenna, ti ritrovi dei segnali decisamente più puliti


kz

per dare un'idea: tempo fa abbiamo fatto delle prove incrociate con un amico e sia io che lui potevamo usufruire dei rispettivi SDR collegati a raspberry con tcp_sdr via internet utilizzando come punto di accesso del SW che gestisce la chiavetta SDR l'IP e la porta remoti, senza VPN e senza artifici.
e siamo a centinaia di km di distanza, in mezzo c'è il mare.
sulla stessa lan è ancora meglio.

MarcoDriver

Grazie, siete stati molto gentili e d'aiuto.
Ho visto che è effettivamente un'operazione che viene fatta spesso, e non necessitano competenze particolari guardando i tutorial su YT.
Grazie!

dattero

Scusa MarcoDriver, ne approfitto del tuo post per chiedere una info a chi ne sa più di me:
Ho già un pi3 remotizzato sotto antenna e volevo prenderne un altro, ma vanno bene anche i fratelli minori come il PI ZERO?

165RGK591

Citazione di: dattero il 28 Settembre 2021, 20:38:10
Scusa MarcoDriver, ne approfitto del tuo post per chiedere una info a chi ne sa più di me:
Ho già un pi3 remotizzato sotto antenna e volevo prenderne un altro, ma vanno bene anche i fratelli minori come il PI ZERO?
dipende da cosa ci fai girare... io faccio girare su un PI 2 model +B il flightaware, per far girare cose tipo openwebrx (Marco, fatti un giro qui.... https://www.receiverbook.de/?type=openwebrx&band= ) ci vuole almeno un PI 3...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


165RGK591

Citazione di: kz il 28 Settembre 2021, 14:44:22
per dare un'idea: tempo fa abbiamo fatto delle prove incrociate con un amico e sia io che lui potevamo usufruire dei rispettivi SDR collegati a raspberry con tcp_sdr via internet utilizzando come punto di accesso del SW che gestisce la chiavetta SDR l'IP e la porta remoti, senza VPN e senza artifici.
e siamo a centinaia di km di distanza, in mezzo c'è il mare.
sulla stessa lan è ancora meglio.
logicamente il tutto risentiva delle problematiche di collegamento internet... ma dici bene che sulla stessa lan nessun problema.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

dattero

Citazione di: 165RGK591 il 28 Settembre 2021, 20:55:40
dipende da cosa ci fai girare... io faccio girare su un PI 2 model +B il flightaware, per far girare cose tipo openwebrx (Marco, fatti un giro qui.... https://www.receiverbook.de/?type=openwebrx&band= ) ci vuole almeno un PI 3...
il pi3 lo uso con la chiavetta sotto antenna e in casa faccio tutto con gqrx, quello che non ho capito dato che il raspy dovrebbe solo inviare i dati e non elaborare, può farlo tranquillamente un prodotto come il PI ZERO?

davj2500

Citazione di: dattero il 28 Settembre 2021, 21:11:50
il pi3 lo uso con la chiavetta sotto antenna e in casa faccio tutto con gqrx, quello che non ho capito dato che il raspy dovrebbe solo inviare i dati e non elaborare, può farlo tranquillamente un prodotto come il PI ZERO?

Ciao Dattero.

Non so se ce la possa fare, non ho mai provato. Però tieni presente che il PI Zero/W ha il WiFi ma non la LAN ethernet. Il PI Zero normale, manco il WiFi.

Ciao
Davide

dattero

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 28 Settembre 2021, 21:22:22
Ciao Dattero.

Non so se ce la possa fare, non ho mai provato. Però tieni presente che il PI Zero/W ha il WiFi ma non la LAN ethernet. Il PI Zero normale, manco il WiFi.

Ciao
Davide
Si, mi riferivo ovviamente alla versione W,
Proverò a prenderlo per una 20ina di euro.
Volevo evitare di prendere un altro pi3.

kz


165RGK591

attenzione che con rtl_tcp il raspy deve mandare contemporaneamente tutta la banda che puo ricevere e non solo uno streaming audio notevolmente piu leggero come quantità di dati come farebbe con un software come openwebrx, ecco perche, se non connesso con il cavo lan a 100 Mb, ci potrebbero essere grossi problemi, a prescindere dal modello di raspberry che si usa.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


kz

Citazione di: 165RGK591 il 28 Settembre 2021, 23:10:12
se non connesso con il cavo lan a 100 Mb, ci potrebbero essere grossi problemi, a prescindere dal modello di raspberry che si usa.

hai ragione, questa cosa la davo per scontata.

dattero

Citazione di: 165RGK591 il 28 Settembre 2021, 23:10:12
attenzione che con rtl_tcp il raspy deve mandare contemporaneamente tutta la banda che puo ricevere e non solo uno streaming audio notevolmente piu leggero come quantità di dati come farebbe con un software come openwebrx, ecco perche, se non connesso con il cavo lan a 100 Mb, ci potrebbero essere grossi problemi, a prescindere dal modello di raspberry che si usa.
non sono afferato su questo sistema,  da quello che ho visto e provato c'è una diferenza anche nell'elaborare il segnale, per esempio :
PI3 con installato il suo OS raspbian, gqrx + chiavetta lamenta un po a elaborare segnali tipo fmw, più si allarga il bandwitch più "singhiozza" .

PI3 con l'utility rtl_tcp  Osmocom rtl-sdr + chiavetta e in casa il PC con gqrx che riceve i dati in tcp via wifi non "singhiozza "più allargando il bandwitch.

Ora  da quello che ne capisco il raspberry non elabora i dati della chiavetta, ma li converte nel protocollo tcp e li trasmette al PC per essere elaborati, giusto??  in questo caso viene alleggerito di molto il lavoro fatto dal raspi.

Comunque sia domani lo ordino , proverò, mal che vada ci faccio altro, ci moltissimi progetti interessanti da fare quest'inverno chiusi in casa

165RGK591

il "bandwidth" deve stare al massimo a 2048...a 1024 da i risultati migliori.

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591



Citazione di: dattero il 28 Settembre 2021, 23:35:41


Ora  da quello che ne capisco il raspberry non elabora i dati della chiavetta, ma li converte nel protocollo tcp e li trasmette al PC per essere elaborati, giusto??  in questo caso viene alleggerito di molto il lavoro fatto dal raspi.


vero, ma la quantità di dati che viene trasportata dalla rete è molto alta... quindi il raspy lavora meno ma devi avere un collegamento di rete molto performante e con poca latenza... cioe con il cavo a 100 Mb altrimenti avrai un sacco di problemi.



inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

MarcoDriver

Citazione di: 165RGK591 il 29 Settembre 2021, 07:47:57
il "bandwidth" deve stare al massimo a 2048...a 1024 da i risultati migliori.


inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile



Intendi che è meglio monitorare al massimo 2 MHz per volta, e che l'ideale è limitarsi a 1?
Ho l'RSPduo che arriva a monitorare 10 MHz per volta, che su uno schermo grande è una meraviglia :D
Però ho visto che per quelli la SDRplay hai dei software appositi che rilascia direttamente sul suo sito, proverò a vedere se con quelli riesco a usarlo.
Altrimenti mi limiterò ai ricevitori da 20-30 euro basati su RTL2832

Saluti

MarcoDriver

Citazione di: dattero il 28 Settembre 2021, 21:28:50
Si, mi riferivo ovviamente alla versione W,
Proverò a prenderlo per una 20ina di euro.
Volevo evitare di prendere un altro pi3.

Ho visto che altri hanno già risposto in merito, lascio comunque questo link in cui la questione dell'impegno del processore e del modello di raspberry è menzionata:

https://www.i8zse.eu/ricevitore-sdr-remoto/