antenna prosistel e mantova 5

Aperto da Fredjones, 01 Giugno 2021, 20:11:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fredjones

salve 73 a tutti. volevo un vostro parere su questa antenna per chi possiede ho ha fatto delle prove con la prosistel 1524tv detta cornuta . mi spiego, ho un palo da 50 con su una mantova 5 e non potendo montare un altro palo ,avrei pensato di montare la prosistel nello stesso palo isolando la mantova 5 dal contatto del palo per non ifluenzarsi uno con altro e fattibile o le antenne si disturbano ? grazie a chi mi puo dare delucidazioni in merito


dattero

Citazione di: Fredjones il 01 Giugno 2021, 20:11:53
salve 73 a tutti. volevo un vostro parere su questa antenna per chi possiede ho ha fatto delle prove con la prosistel 1524tv detta cornuta . mi spiego, ho un palo da 50 con su una mantova 5 e non potendo montare un altro palo ,avrei pensato di montare la prosistel nello stesso palo isolando la mantova 5 dal contatto del palo per non ifluenzarsi uno con altro e fattibile o le antenne si disturbano ? grazie a chi mi puo dare delucidazioni in merito

si daranno noie a vicenda, soprattutto in 10 e 11 metri, l'unica soluzione è far diventare la prosistel un rotativo a 180°

Fredjones

peccato ci tenevo tanto alla mantova vuol dire che la scendo e valutare il da farsi

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Fredjones il 01 Giugno 2021, 20:11:53
salve 73 a tutti. volevo un vostro parere su questa antenna per chi possiede ho ha fatto delle prove con la prosistel 1524tv detta cornuta . mi spiego, ho un palo da 50 con su una mantova 5 e non potendo montare un altro palo ,avrei pensato di montare la prosistel nello stesso palo isolando la mantova 5 dal contatto del palo per non ifluenzarsi uno con altro e fattibile o le antenne si disturbano ? grazie a chi mi puo dare delucidazioni in merito
La cornuta dovrebbe funzionare anche capovolta verso il basso (se non ci sono problemi meccanici )
al pari di un dipolo trappolato multibanda montato ad inverted V, sotto la Mantova.

Quindi isolare la Mantova (polarizzazione verticale) e la Prosistel  (polarizzazione orrizzontale ) non serve perchè hai già 30 db di attenuazione fra le 2 antenne, dovuti al cambio di polarizzazione.

Al massimo dovrai ritoccare un pelo la sintonia della Mantova che vedrà la Prosistel
come un radiale risonante in 10/11 metri appena sotto di lei .

73


dattero

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 01 Giugno 2021, 22:20:11
La cornuta dovrebbe funzionare anche capovolta verso il basso (se non ci sono problemi meccanici )
al pari di un dipolo trappolato multibanda montato ad inverted V, sotto la Mantova.

Quindi isolare la Mantova (polarizzazione verticale) e la Prosistel  (polarizzazione orrizzontale ) non serve perchè hai già 30 db di attenuazione fra le 2 antenne, dovuti al cambio di polarizzazione.

Al massimo dovrai ritoccare un pelo la sintonia della Mantova che vedrà la Prosistel
come un radiale risonante in 10/11 metri appena sotto di lei .

73
con la mia cornuta (create 730) ci avevo pensato, ma ho subito scartato l'idea in quanto dovevo mettere mani alle trappole per evitare l'ingresso dell'acqua, anzi l'uscita della condensa che si formerebbe, quella della prosistel non mi ricordo come sono le trappole.

Fredjones

Ciao dattero, la vedo dura montare un palo almeno 10 mt per montare la cornuta invertita piu' la mantova su un tetto a tegole preferisco rinunciare se era fattibile era tutto in discesa. ma tutto non si puo' avere provero la cornuta da sola se mi sodisfa vendero la mantova


dattero

Citazione di: Fredjones il 01 Giugno 2021, 23:41:42
Ciao dattero, la vedo dura montare un palo almeno 10 mt per montare la cornuta invertita piu' la mantova su un tetto a tegole preferisco rinunciare se era fattibile era tutto in discesa. ma tutto non si puo' avere provero la cornuta da sola se mi sodisfa vendero la mantova

dipende da che traffico vuoi fare , se prediligi la parte alta 12 11 10 , ma anche 15 , con un accordatore serio li fai tranquillamente ,senza troppe pretese, con la mantova