Prosistel 1524VC o VF?

Aperto da Gianluke76, 30 Novembre 2020, 17:07:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gianluke76

Buonasera a tutti,
vorrei un consiglio da parte vostra.
Ho finalmente passato l'esame per conseguire la patente radioamatoriale  e vorrei fare un upgrade installando una multibanda eliminando la gain master attualmente installata.

Vorrei installare una prositel 1524 ma sono indeciso se prenderla con i radiali filari o rigidi.

Sono indeciso perchè l'antenna posso solamente installarla in un angolo del terrazzo e quindi se decidessi di prendere
quella con i radiali filari non potrei stenderli a raggiera ..alcuni andrebbero nel vuoto.
I radiali dobrebbero essere 4 uno per banda.

Sentendo la prosistel mi consigliano quella con radiali filari in quanto risulterebbe con una banda più larga.

Voi che ne pensate?
Chi la possiede mi saprebbe dire se è possibile utilizzarla anche  in 11 metri?
Grazie.
73

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile



vesuvio21

#1
Citazione di: Gianluke76 il 30 Novembre 2020, 17:07:33
Buonasera a tutti,
vorrei un consiglio da parte vostra.
Ho finalmente passato l'esame per conseguire la patente radioamatoriale  e vorrei fare un upgrade installando una multibanda eliminando la gain master attualmente installata.

Vorrei installare una prositel 1524 ma sono indeciso se prenderla con i radiali filari o rigidi.

Sono indeciso perchè l'antenna posso solamente installarla in un angolo del terrazzo e quindi se decidessi di prendere
quella con i radiali filari non potrei stenderli a raggiera ..alcuni andrebbero nel vuoto.
I radiali dobrebbero essere 4 uno per banda.

Sentendo la prosistel mi consigliano quella con radiali filari in quanto risulterebbe con una banda più larga.

Voi che ne pensate?
Chi la possiede mi saprebbe dire se è possibile utilizzarla anche  in 11 metri?
Grazie.
73

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile


E' un'ottima antenna, fatta molto bene ed è pure Italiana (che non guasta mai).
Oltre alle istruzioni in italiano,potrai ottenere assistenza telefonica anche durante l'installazione.
Quella con radiali è più comoda rispetto a qualla con i fili da stendere a terra. Ovviamente quella con i radiali sarà un pò più stretta di banda dell'altra.
Per gli 11 mt, chiama in fabbrica perchè ti diranno loro cosa fare (così ha fatto un mio amico della zona)
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

Gianluke76

Si effettivamente un marchio italiano non guasta.

La prosistel mi ha detto che in 27 mhz con accordatore riesce ad andare ma date le trappole presenti sull'antenna non sarebbe perfettamente risonante.

Vorrei avere se possibile qualche parere da chi l'ha utilizzata in questi anni.

Grazie in anticipo.
Gianluca

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile


vesuvio21

#3
Citazione di: Gianluke76 il 30 Novembre 2020, 19:02:51
Si effettivamente un marchio italiano non guasta.

La prosistel mi ha detto che in 27 mhz con accordatore riesce ad andare ma date le trappole presenti sull'antenna non sarebbe perfettamente risonante.

Vorrei avere se possibile qualche parere da chi l'ha utilizzata in questi anni.

Grazie in anticipo.
Gianluca

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile


Sappi che le trappole sono state tarate per determinate frequenze (radioamatoriali). L'antenna è stata progetatta per lavorare bene su determinate frequenze. Sicuramente con l'accordatore riuscirai ad accordarla, ma non troverai mai l'antenna che ti faccia tutte le frequenze, in maniera ottimale.
Se hai preso la patente, saprai anche il perchè.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


Gianluke76

Si certo!
È che non vorrei avere nostalgia della 27 :-) dove ho conosciuto tante persone fantastiche :-)

Purtroppo abitando in un codominio dovrò ottimizzare al massimo il parco antenne futuro.

Tornando al discorso antenna 1524 ( a questo punto con i radiali non filari ) se avete qualche info particolare da darmi ve ne sarei molto grato.

73

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile


dattero

con accordatore riuscirai ad accordare sulla 27 ,ma non avrai di certo la resa della gainmaster e neanche di una gp 1/4 d'onda.
Purtroppo ,per gli 11metri, come ti ha scritto Vesuvio le trappole sono tarate per lavorare sulle bande OM, la prima blocca i 10, la seconda i 15 e la terza i 20, accordando in 11 metri le trappole lavorano solo come induttanze quindi accordi tutta la lunghezza della antenna


pat0691

Monta la Prosistel e lascia la Gain Master


vesuvio21

Citazione di: Gianluke76 il 30 Novembre 2020, 21:49:42
Si certo!
È che non vorrei avere nostalgia della 27 :-) dove ho conosciuto tante persone fantastiche :-)

Purtroppo abitando in un codominio dovrò ottimizzare al massimo il parco antenne futuro.

Tornando al discorso antenna 1524 ( a questo punto con i radiali non filari ) se avete qualche info particolare da darmi ve ne sarei molto grato.

73

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile


Non fasciarti la testa.
Da noi si dice che non si può avere la botte piena e la moglie umbriaca.
Pertanto, ogni antenna è concepita per lavorare bene su determinate frequenze.
Non esiste l'antenna "magica" che ti fa tutte le frequenze (0-30 Mhz) alla perfezione.
Se così fosse, su MERCATO, ci sarebbe  una sola antenna,....le altre non servirebbero.
Ora tocca a te prendere una saggia decisione
ciaoo
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

IU2IDU

#8
Ciao a tutti, molto spesso qualcuno mi chiede info sulla verticale PST1524-VC (che possiedo)....faccio un copia/incolla della mia risposta:

- 40 METRI -
Ritengo che sia un'ottima antenna in 40 metri perchè è molto larga di
banda e il basso angolo di radiazione delle verticali consente di fare
DX con maggiori probabilità di successo (soprattutto nei pileup),
inoltre le spedizioni spesso lavorano i 7 MHz con antenne verticali
per ragioni di spazio e di logistica nel trasporto quindi la stessa
polarizzazione aiuta moltissimo ai fini del collegamento. Premetto che
faccio esclusivamente FONIA, quindi con il RIGEXPERT ho eseguito una
taratura del centro-banda a 7.125 (facendo un foro aggiuntivo sullo
stilo perchè nelle condizioni di fabbrica risuona al massimo sui 7.100
nel luogo in cui l'ho installata). L'ho messa su un palo a pochi metri
da terra perchè se tenuta bassa risuona meglio in 40 e considera che
l'ho acquistata prevalentemente per lavorare queste frequenze,
scegliendo il modello multibanda perchè pensavo che eventuali altre
bande sarebbero state qualcosa in più da sfruttare. MI SBAGLIAVO,
perchè se tornassi indietro acquisterei il modello PST-34VC e
sfrutterei le meravigliose caratteristiche di questa verticale in 40
(la 34VC è leggermente più lunga di questa). Questo naturalmente è un
mio punto di vista, dato che in stazione lavoro i 14 MHz con una
deltaloop multibanda che fa 20-12-10 metri e le prestazioni della
delta in 20 metri sono fantastiche!

-20 METRI-
Su questa banda l'antenna offre il peggio di se, nel senso che è molto
stretta e fossi stato io il costruttore non avrei perso tempo mettendo
la trappola dei 20 metri. Sui 14 MHz va bene se scegli una porzione di
banda, esegui la taratura e la sfrutti facendo
chiamata......certamente non va bene se cerchi i collegamenti
spostandoti continuamente seguendo gli spot sul cluster. Dal punto di
vista commerciale credo che la Prosistel abbia inserito i 20 metri per
renderla più appetibile, ma puoi verificare preventivamente la
veridicità di quanto affermo se consulti il manuale PDF che allego a
questa mail. A questo proposito ti dico che le condizioni specificate
nel grafico CURVE ROS PER OGNI SINGOLA BANDA sono modificabili se alzi
o abbassi l'antenna: se la alzi risuona meglio sulle bande alte e se
la tieni bassa renderà più in 15 e 40 metri (a scapito dei 10 metri).

-15 METRI-
Risuona benissimo in 15 e copre praticamente tutta la banda. Domenica
scorsa ho collegato la BX5AA di Taiwan con questa verticale, bucando
un fortissimo pileup europeo con circa 450-500W (uso un amplificatore AMERITRON AL-811). Purtroppo la
propagazione è al minimo storico e non ho ancora sfruttato
adeguatamente questa banda, ne riparleremo nei prossimi anni quando
torneremo al massimo del ciclo solare undecennale. Ottima comunque in
15 metri!

-10 METRI-
Risuona molto bene in 10 metri se tenuta alta e libera da ostacoli, ma
come ti dicevo all'inizio della mail ho scelto di non alzarla per
avere migliori condizioni sui 40 metri. Nella posizione in cui l'ho
installata risuona benissimo sulla parte DX (28.300-28.600) poi la
curva SWR si alza. Avevo provato a tenerla più alta sperando di
tararla adeguatamente sui 7 MHz e la larghezza di banda in 10 metri
migliorava moltissimo, ma non sono riuscito ad ottenere in 40 le
stesse prestazioni dell'antenna tenuta più bassa. E' indispensabile
comunque uno strumento come il RIGEXPERT per eseguire la taratura
senza impazzire perchè non si può tarare a terra alzandola
successivamente: VA TARATA IN RELAZIONE ALLA SUA POSIZIONE.
Probabilmente questa è la differenza tra un'antenna costosa (600-700€)
ed una più economica (250-300€).

Riassumendo mi sento di consigliarti l'antenna se vuoi lavorare bene i
40 ed i 15 metri, accontentandoti della zona DX in 10 e trascurando il
dettaglio della scarsa larghezza di banda in 20. Se vuoi sfruttare
prevalentemente i 40 ti suggerisco la PST-34VC che sicuramente ha
prestazioni migliori.
Un'altra considerazione doverosa: se osservi le caratteristiche sul
manuale leggerai che supporta potenze fino a 2 kW e questo secondo me
è il motivo per cui la larghezza di banda viene considerata buona
entro SWR 1:3. Infatti per trasmettere con la potenza legale americana
di 1,5 kW si utilizzano sicuramente amplificatori valvolari e nelle
specifiche di questi c'è scritto che non si stressano con
stazionariefino a 1:3. Ad esempio se usi un ACOM e vuoi uscire con i
500W legali
italiani non avrai bisogno dell'accordatore, quindi il ROS sarà un
dettaglio ininfluente.
Io considero ancora accettabile un rapporto di onde stazionarie entro
1:1,5 quindi la larghezza di banda citata nelle mie considerazioni è
in relazione a questi limiti. Nonostante utilizzi un valvolare e la
nostra potenza legale preferisco sempre che l'antenna risuoni
adeguatamente, sia per non stressare la linea di trasmissione che per
l'efficienza stessa della mia emissione.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


pesciolino73

.......Perché non prendere in considerazione una cornuta?

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile


i5wnn

Citazione di: pesciolino73 il 03 Dicembre 2020, 17:03:09
.......Perché non prendere in considerazione una cornuta?

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile
La famosa antenna con il tx infedele . A parte gli scherzi la ritengo un'ottima alternativa. Non necessita neppure di altezze impossibili

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


lake

ho venduto la gloriosa mantova 5 e la filare firewire , ho recuperato qualche euro e da qualche giorno mi è arrivata la 1524 vc, spero che la relazione di iu2idu sia corretta, a me interessa fare proprio i 15 e 40 m., per le altre bande mi trovo benissimo con la delta loop home made, una volta montata vi faro' sapere
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

dattero

Citazione di: i5wnn il 03 Dicembre 2020, 18:31:20
La famosa antenna con il tx infedele . A parte gli scherzi la ritengo un'ottima alternativa. Non necessita neppure di altezze impossibili

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


TX infedele???


pesciolino73

Dattero: le corna......era una battuta HI

dattero

Citazione di: pesciolino73 il 03 Febbraio 2021, 15:54:52
Dattero: le corna......era una battuta HI
Ahhhh ops non l'avevo capita

vesuvio21

Citazione di: lake il 03 Febbraio 2021, 13:05:19
ho venduto la gloriosa mantova 5 e la filare firewire , ho recuperato qualche euro e da qualche giorno mi è arrivata la 1524 vc, spero che la relazione di iu2idu sia corretta, a me interessa fare proprio i 15 e 40 m., per le altre bande mi trovo benissimo con la delta loop home made, una volta montata vi faro' sapere

se hai problemi ad installare o tarare l'antenna, chiama la Prosistel e ti passeranno un tecnico molto gentile di nome Giorgio. Ti darà tutte le risposte possibili.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

lake

Citazione di: lake il 03 Febbraio 2021, 13:05:19
ho venduto la gloriosa mantova 5 e la filare firewire , ho recuperato qualche euro e da qualche giorno mi è arrivata la 1524 vc, spero che la relazione di iu2idu sia corretta, a me interessa fare proprio i 15 e 40 m., per le altre bande mi trovo benissimo con la delta loop home made, una volta montata vi faro' sapere
Allora, da circa 20 giorni ho montato l'antenna sul tetto (palo di circa 2 m) a circa 12 m da terra (tetto non in cem armato.Devo dire che mi aspettavo di piu'... probabilmente è la mia location non ottimale, circondata dalle montagne, secondo me la banda dove si comporta meglio sono i 10 M, i 15 M da me sono praticamente quasi sempre chiusi, sui 20 M rendimento decente, sui 40 M rendimento scarso, qso max 800-1000 km.

Con accordatore lavora anche i 12 e 17 m

I ros, buoni quelli per i 10 e 15 m, per i 20 ho dovuto accorciare di 1 buchetto, per i 40 invece allungato di 1 buchetto.

Nettamente piu' rumorosa della delta loop, ma era scontato essendo un'antenna verticale.

Per quanto riguarda l'antenna in se, devo dire ottima fattura, robustezza e minuteria inox

Ovviamente faro' ancora dei test, ma credo che la sostanza sia questa

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

pesciolino73

#17
lake...sarà buona quanto vuoi ma è pur sempre una verticale....per giudicarla aspetta comunque  la propagazione.....per le antenne senza guadagno è ancora dura......poco solar flux macchie etc....
per i 40 ti posso dire che quest anno hanno fatto schifo.... non è colpa dell antenna ... qualche tempo fa con la mia cornuta create  ci ho fatto anche NIUE........quando la prop. tira son tutte buone antenne...quando non tira fanno tutte schifo a parte i tralicci con su decine di kili di alluminio...ma li è natale sempre ...hi
tra le antenne senza guadagno avrei  optato per una cornuta.... senz altro migliore della verticale.....

IU2IDU

#18
Ciao a tutti, con la PST-1524VC faccio bellissimi DX in 40 metri (la banda in cui rende meglio). Se tornassi indietro prenderei la PST-34VC perché alla fine sono sempre in 40 metri nei mesi invernali.....mentre per le bande alte ho una DELTALOOP (sempre della PROSISTEL) con cui mi trovo benissimo.

Se vi piacciono i 40 metri e volete usarla decentemente anche i 15 e i 10 acquistatela senza pensarci.....per me è ottima.



Dietro a questi quadretti gialli (20 metri) c'è pieno di quadretti verdi (40 metri)....sono i miei collegamenti.

Il basso angolo della verticale la rende ottima per i DX e se siete appassionati di DXpedition ricordate che spesso gli operatori montano antenne verticali in 40 metri per motivi di spazio o logistici. Sulle lunghissime distanze la polarizzazione può cambiare a causa dei rimbalzi ionosferici, ma la componente verticale è sempre sufficiente dal mio punto di vista. Infine posso dire che è silenziosa, ma non sorda.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


pesciolino73

Giulio ...non trascurare la location.....la tua è molto buona......hi

IU2IDU

Citazione di: pesciolino73 il 05 Giugno 2021, 17:51:51
Giulio ...non trascurare la location.....la tua è molto buona......hi

È vero, per questo i miei commenti sulle antenne vanno presi con le pinze. Però in trasmissione l'antenna buca molti pileup (entro i 500W) e tenendo conto che mi trovo in pianura direi che è un punto a suo vantaggio.
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

FoxG7

Citazione di: IU2IDU il 06 Giugno 2021, 07:44:41
È vero, per questo i miei commenti sulle antenne vanno presi con le pinze. Però in trasmissione l'antenna buca molti pileup (entro i 500W) e tenendo conto che mi trovo in pianura direi che è un punto a suo vantaggio.

Te Giulio per quanto ho capito operi da un qth silenzioso dal punto di vista del qrm, magari sei ancora lontano dai problemi che affliggono molti radioamatori operanti da città o cittadine più meno urbanizzate...il che ti consente di sfruttare al massimo quanto riesce a raccogliere a livello di segnali la tua antenna
Il fatto di abitare in pianura pensi sia cosa  deleteria ? Se avessi a 10-15 km delle alte montagne (o colline) ti dirrei di si, ma visto che te avrai ben poco a livello di ostacoli orografici se non a molti km da te.......questo è altro punto a favore non tanto per i 40 metri, ma per i 10-15 metri si !!!
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

Come dice G.abitare in pianura distante da fonti di "rumore" e  con montagne lontane.... è il massimo...
Anche le verticali danno il meglio....

IU2IDU

Confermo...abito in aperta campagna sulla riva di un fiume, l'unica linea elettrica nel raggio di 500 metri è quella che arriva a casa mia, niente lampioni a led o altre fonti di disturbo. QRM tra 0 e 1 in 40 e 80 metri di notte, mentre sale a 3-4 verso mezzogiorno (come è giusto che sia visto che di giorno la rumorosità naturale delle bande basse aumenta).
QRM 1-2 in 20 metri con preamplificatore inserito e di notte l'unica cosa che può muovere lo S-METER è un segnale ricevuto.
Idem sulle bande alte.....
Su tutte le bande avere rumore S1 permette di lavorare anche segnali debolissimi. Nei periodi invernali i 40 metri hanno anche rumore ZERO nella mia stazione e diverse volte ho lavorato nominativi dando loro un rapporto 5-0 FIVE ZERO!!!!

L'unico limite purtroppo è che non posso mettere delle verticali ground plane con i radicali filari a terra perché verso metà novembre c'è sempre la piena stagionale del fiume......quindi tutte le antenne sono alte (più dell'argine ovviamente).

Per questo quando mi vedete commentare una qualsiasi antenna è giusto che prendiate con le pinze quello che scrivo, ma in questo caso la verticale PROSISTEL mi fa bucare tantissimi pileup in 40 metri (anche feroci) perciò la reputo molto valida anche in trasmissione.
Infine vi dico che è un'antenna vera e non un carico fittizio: quando l'ho messa sul tetto ho controllato la resa in tempo reale con il RIGEXPERT AA35 e vedevo che cambiava anche solo ruotandola. Pertanto l'ho alzata....abbassata....alzata....girata e ruotata....fino a trovare una posizione eccezionale. Se la tenete alta renderà più in 15-10 metri, mentre tenendola bassa somiglierà ad una ground plane e coprirà in modo eccezionale la banda dei 40 metri! Per quanto riguarda i 20 metri la mia valutazione è pessima perché la reputo troppo stretta....ed i 14 MHz meritano un'antenna monobanda con buona resa, per questo ho messo una deltaloop (PROSISTEL).

Uno di questi giorni farò un video delle varie bande e lo caricherò su YouTube per postarlo qui sul forum, ma non per tirarmela....per carità! Solo per farvi vedere che dico il vero.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Marco De Caprios

Invidia. Anche io abito in campagna ed ho solo due abitazioni a una 50ina di metri. E un sacco di QRM...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile