filtro per alternatore?????

Aperto da emme1, 08 Novembre 2007, 20:21:19

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emme1

Ciao a tutti amici colleghi,ho un problema in bm........... dall'antenna entra il disturbo creato dall'alternatore  :down: :down:però non riesco a trovare un filtro che anni indietro era in vendita ed ora non cè più,quello della cte (un condensatore che bisognava applicare tra l'alternatore e la carrozzeria)..qualcuno di voi per caso può aiutarmi a risolvere il fastidioso problema ??? ??? ???vi saluto tutti 73/51
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eurodani

#1
Ciao Emme,
mi potresti spiegare che tipo di disturbo accusi ?
Daniele - Romania

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ciao Emme1....quel filtro della CTE ogni tanto salta fuori su Ebay...però adesso la Magnum (quella che fa gli S9) ha messo in circolazione un bel filtro antidisturbi da BM....ho visto che li vende sia Tecnocomunicazioni che Magic Phone...quindi chiama e senti se c'è disponbilità...inoltre sono dei bei filtri..

Joker

Si anche io ho lo stesso problema... Dopo essermi esaurito a tarare l'antenna, ho acceso la macchina e mi sono accorto che il motore mi entra in radio e fa un casino pazzesco  :suicidio:
Praticamente copre tutti i segnali anche quelli più forti. C'è qualche sistema per eliminare questi disturbi? Ho attaccato l'alimentazione direttamente sulla batteria... Ho sentito in giro che la devo attaccare non so dove per schermare dai disturbi... Sarà vero?


PAPERO ( THE DUCK )

mettere l'alimentazione di entrambi i poli diretti e' sempre buono e qualcosa fa' ....ma togliere tutto e' difficile .., i motori di adesso sono molto complessi e' danno molto fastidio sulla radiofrequenza....poi dipende dall'apparato se ha o no i filtri anl ed nb
se ti compri un baracco con queste caratteristiche tipo un mb 40 intek  che ho provato o di altro tipo  questi problemi non ne ha...
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Joker

Beh ho provato anche ad attivare il filtro ANL ma si sente sempre il disturbo...


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: Joker il 09 Novembre 2007, 13:37:35
Beh ho provato anche ad attivare il filtro ANL ma si sente sempre il disturbo...

Provate quel filtro della Magnum....dovrebbe risolvere i problemi...

Eccolo qua:




73 Skynyrd


Joker

Esistono siti dove ordinare filtri così? Ho guardato un pò in giro ma non he ho trovati...

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

L'ho scritto anche prima....ci sono diversi utenti del forum che sono titolari di negozi di radio e accessori...già sotto la shout box ci sono 2 link...clicchi e telefoni!!!!

73
Skynyrd


devilx

oppure vai da qualcuno che monta autoradio e li trovi di sicuro qualche filtro

Joker

Non so se è strano o normale, ma quando la macchina è in moto mi fa disturbi solo con l'antenna montata...
Poi pensavo un'altra cosa... Non dovrebbe esserci già un filtro anti disturbo per lo stereo? Se lo utilizzo anche per il CB?

rocco66

Citazione di: Joker il 10 Novembre 2007, 11:19:41
Non so se è strano o normale, ma quando la macchina è in moto mi fa disturbi solo con l'antenna montata...
Poi pensavo un'altra cosa... Non dovrebbe esserci già un filtro anti disturbo per lo stereo? Se lo utilizzo anche per il CB?

Sì, è la stessa cosa.
Per tutti coloro che hanno disturbi induttivi, provate con condensatori a disco da 10.000Pf / 100.000 PF tra l'uscita del positivo dell'alternatore e massa, collegamenti + corti possibili.
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

PAPERO ( THE DUCK )

rocco , gia hai provato questa soluzione...? funziona sicuro?
ne sto provando molte di soluzioni ma nulla diche
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rocco66

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 14 Novembre 2007, 10:35:06
rocco , gia hai provato questa soluzione...? funziona sicuro?
ne sto provando molte di soluzioni ma nulla diche


Sì, in determinate auto funziona, in quanto un cond. ovvio elimina inpulsi spuri ecc.
cè magari da "giocare" sulla capacità, ma a funzionare funziona.
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

archimede007

Citazione di: emme1 il 08 Novembre 2007, 20:21:19
Ciao a tutti amici colleghi,ho un problema in bm........... dall'antenna entra il disturbo creato dall'alternatore  :down: :down:però non riesco a trovare un filtro che anni indietro era in vendita ed ora non cè più,quello della cte (un condensatore che bisognava applicare tra l'alternatore e la carrozzeria)..qualcuno di voi per caso può aiutarmi a risolvere il fastidioso problema ??? ??? ???vi saluto tutti 73/51

Ciao fratelloooooooooo :dance:
Prova a metterci un filtro delle sigarette :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P
marameo marameo marameo marameo marameo

emme1

Citazione di: eurodani il 09 Novembre 2007, 09:37:44
Ciao Emme,
mi potresti spiegare che tipo di disturbo accusi ?
:mrgreen: :mrgreen:ciao,il disturbo è un ronzio continuo,ma nel frattempo sono riuscito ha trovare il filtro della cte FU400 che va piazzato tra l'uscita dell'alternatore e la carrozzeria,torno a ripetere che il disturbo entra dall'antenna non dall'alimentazione!!!le prove da fare sono 2...accendete il cb con l'antenna scollegata mettete in moto l'auto se sentite disturbi vuol dire che è l'alimentazione che li trasporta.....se invece i disturbi si sentono quando inserite il bocchettone vuol dire che entrano dall'antenna (come nel mio caso)semplice nooo un saluto a tutti vi farò sapere se il vecchio filtro funziona ciao 73 a tutti
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Nico


Prima di fare cose sull'alternatore, accertati che sia lui :) Io pure pensavo, e invece il problema mi viene dagli iniettori...

La differenza la senti perche' l'alternatore gira trascinato dalla cinghia, quindi il disturbo sale e scende assieme ai giri...quello degli iniettori invece lo senti solo in accelerazione oppure a gas costante e poco poco al minimo, ma non in decellerazione, perche' quando togli il gas per decellerare gli iniettori non pompano +

'73 nico

emme1

Citazione di: Nico il 18 Novembre 2007, 01:21:32

Prima di fare cose sull'alternatore, accertati che sia lui :) Io pure pensavo, e invece il problema mi viene dagli iniettori...

La differenza la senti perche' l'alternatore gira trascinato dalla cinghia, quindi il disturbo sale e scende assieme ai giri...quello degli iniettori invece lo senti solo in accelerazione oppure a gas costante e poco poco al minimo, ma non in decellerazione, perche' quando togli il gas per decellerare gli iniettori non pompano +

'73 nico

??? ???ciao ho fatto una prova che dovrebbe togliere tutti i dubbi sulla provenienza del disturbo........cioè ho spento il motore in discesa con la marcia ingranata il disturbo cè (l'unica cosa che gira credo sia l'alternatore),come metto in folle o tiro la frizione il disturbo non cè più. ;-) ;-) ;-)
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rocco66

Citazione di: emme1 il 18 Novembre 2007, 11:25:55
Citazione di: Nico il 18 Novembre 2007, 01:21:32

Prima di fare cose sull'alternatore, accertati che sia lui :) Io pure pensavo, e invece il problema mi viene dagli iniettori...

La differenza la senti perche' l'alternatore gira trascinato dalla cinghia, quindi il disturbo sale e scende assieme ai giri...quello degli iniettori invece lo senti solo in accelerazione oppure a gas costante e poco poco al minimo, ma non in decellerazione, perche' quando togli il gas per decellerare gli iniettori non pompano +

'73 nico

??? ???ciao ho fatto una prova che dovrebbe togliere tutti i dubbi sulla provenienza del disturbo........cioè ho spento il motore in discesa con la marcia ingranata il disturbo cè (l'unica cosa che gira credo sia l'alternatore),come metto in folle o tiro la frizione il disturbo non cè più. ;-) ;-) ;-)

Ciao
Se metti in folle o tiri la frizione (a motore acceso)
non fai altro che staccare l'albero motore dal cambio,
Quindi in questo caso se stacchi la frizione o metti in folle a motore acceso, è da escludere tutte le parti elettriche del motore (alternatore, iniettori ecc.) ma senti per caso un ticchettio sul cb?
o quando ingrani la marcia senti fruscii in base alla velocità? 
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


Nico



Mi metti un po' in difficolta' :D Allora in teoria, macchina spenta o accesa, con frizione tirata o meno e indipendentemente dalla marcia inserita l'alternatore gira. Come dice rocco, quando tiri la frizione stacchi la trasmissione dal cambio, per permetterti di cambiare...quando sei in folle l'albero e' attaccato e trasmette moto al cambio, pero' gli ingranaggi interni non lo trasmettono poi alle ruote ( fanno girare 1 o + ingranaggi liberi, detti appunto folli...)

Puo' essere che tu abbia qualcosa tipo differenziale elettronico o robe simili ? che macchina hai ?

Cmq, per sicurezza prova a fare una prova: accendi la macchina, in folle da fermo...hai rumore ?

Accellera, sempre in folle da fermo...hai rumore ? se no ad entrambe le domanda, allora non c'entra ne alternatore ne iniettori...

'73 nico


rocco66

Mi metti un po' in difficolta' :D Allora in teoria, macchina spenta o accesa, con frizione tirata o meno e indipendentemente dalla marcia inserita l'alternatore gira.

Negativo, l'alternatore GIRA solo e solamente con motore in moto,
(è collegato tramite cinghia all'albero motore, insieme a pompa acqua ecc.) indipendetemente dal numero di giri o marcia inserita.
Quando il motore è spento in qualsiasi marcia o folle o frizione tirata o senza, l'alternatore NON GIRA.


Come dice rocco, quando tiri la frizione stacchi la trasmissione dal cambio, per permetterti di cambiare...quando sei in folle l'albero e' attaccato e trasmette moto al cambio,
No, quando si è in folle, l'albero motore è scollegato dal cambio,

pero' gli ingranaggi interni non lo trasmettono poi alle ruote
(fanno girare 1 o + ingranaggi liberi, detti appunto folli...)
Gira solo l'albero primario, l'albero secondario (5 ingranaggi + RM)
gira solo con marcia inserita.

Puo' essere che tu abbia qualcosa tipo differenziale elettronico o robe simili ? che macchina hai ?
A quanto si ha spiegato, il rumore al cb lo sente solo quando innesta la marcia?
Se a marcia innestata schiacci la frizione?
Qualche sensore sull'albero secondario a questo punto.   

Cmq, per sicurezza prova a fare una prova: accendi la macchina, in folle da fermo...hai rumore ?

Accellera, sempre in folle da fermo...hai rumore ? se no ad entrambe le domanda, allora non c'entra ne alternatore ne iniettori...

'73 nico
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

Nico


E c'hai ragione, ho scritto una caxxata. Anche perche' a questo punto uno potrebbe ad es fare funzionare il condizionatore a macchina spenta...o qualsiasi altro servizio messo nella cinghia  :grin:

Ora che ci penso, ne ho scritte due di cretinate...sono un po stanco..se in discesa uno spegne il motore ma rimane con la marcia dentro, il motore gira lo stesso...e quindi anche l'alternatore. Nel momento che uno tira la frizione o mette in folle il movimento della macchina non trascina + il motore e quindi smette di girare anche l'alternatore...quindi alla fine aveva ragione lui mi sa e la sua prova era corretta e noi avevamo torto :)

nico

emme1

Citazione di: rocco66 il 18 Novembre 2007, 16:35:31
Mi metti un po' in difficolta' :D Allora in teoria, macchina spenta o accesa, con frizione tirata o meno e indipendentemente dalla marcia inserita l'alternatore gira.

Negativo, l'alternatore GIRA solo e solamente con motore in moto,
(è collegato tramite cinghia all'albero motore, insieme a pompa acqua ecc.) indipendetemente dal numero di giri o marcia inserita.
Quando il motore è spento in qualsiasi marcia o folle o frizione tirata o senza, l'alternatore NON GIRA.


Come dice rocco, quando tiri la frizione stacchi la trasmissione dal cambio, per permetterti di cambiare...quando sei in folle l'albero e' attaccato e trasmette moto al cambio,
No, quando si è in folle, l'albero motore è scollegato dal cambio,

pero' gli ingranaggi interni non lo trasmettono poi alle ruote
(fanno girare 1 o + ingranaggi liberi, detti appunto folli...)
Gira solo l'albero primario, l'albero secondario (5 ingranaggi + RM)
gira solo con marcia inserita.

Puo' essere che tu abbia qualcosa tipo differenziale elettronico o robe simili ? che macchina hai ?
A quanto si ha spiegato, il rumore al cb lo sente solo quando innesta la marcia?
Se a marcia innestata schiacci la frizione?
Qualche sensore sull'albero secondario a questo punto.   

Cmq, per sicurezza prova a fare una prova: accendi la macchina, in folle da fermo...hai rumore ?

Accellera, sempre in folle da fermo...hai rumore ? se no ad entrambe le domanda, allora non c'entra ne alternatore ne iniettori...

'73 nico

[/quote    :up: :up: ??? ??? ragazzi  calma perchè comicio ad andare in coma con tutti questi ingranaggi cambi frizioni ecc.......ricapitolo il tutto.....

modello auto:Toyota Yaris 1000cc

quando l'auto è in folle con motore in moto il disturbo cè

quando l'auto è in marcia il rumore cè

quando  spengo il quadro ma con la strada in discesa e marcia ingranata il rumure cè (come metto in folle sparisce)

il rumore è un ronzio che non varia con i giri del motore è fisso

il rumore non entra dall'alimentazione ma dall'antenna ho già fatto la prova

se avete altro da chiedere sono qui,spero che mettendo il filtro sparisca tutto!!!

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Joker

Citazione di: rocco66 il 18 Novembre 2007, 13:04:40

Ciao
Se metti in folle o tiri la frizione (a motore acceso)
non fai altro che staccare l'albero motore dal cambio,
Quindi in questo caso se stacchi la frizione o metti in folle a motore acceso, è da escludere tutte le parti elettriche del motore (alternatore, iniettori ecc.) ma senti per caso un ticchettio sul cb?
o quando ingrani la marcia senti fruscii in base alla velocità? 

A me si sente anche il ticchettio, a motore spento, sui canali alti. Quando accendo il motore non saprei, perchè è tutto coperto dal rumore del disturbo... Attaccando l'antenna a motore acceso è disturbato, se stacco l'antenna (sempre a motore acceso) non si sente più disturbo. Cmq per escludere l'alternatore vorrei attaccarci un filtro o un condensatore... Ma se il disturbo entra dall'antenna cosa può essere? Da cosa dipende?

rocco66

Ciao
Vuoi scommettere che tu anche ad antenna staccata, senti qso?
Normale che ad antenna staccata non senti nulla,
ma poi ovvio con antenna collegata senti rumore + qso. 
allora ricapitolando perchè non ci ho capito nulla
per il disturbo:
Il disturbo ovvio che non esiste a motore spento. auto ferma
Il disturbo lo senti solo con marcia inserita?
Il disturbo lo senti  a Folle con auto in discesa in moto?
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"