disturbo in bm

Aperto da emme1, 01 Aprile 2007, 15:44:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

emme1

Ciao a tutti,ho da qualche giorno montato il cb in auto ma anche avendo fatto un impianto a regola d'arte quando metto in moto sento il sibilo della pompa di alimentazione.Ho provato anche con un filtro ma si sente ugualmente,con i filtri attivati riesco ad attenuare il disturbo ma non a toglierlo!!!Qualcuno mi sa indicare la strada per togliere questo disturbo???ciao e grazie
*****73*51*****                                               canale monitor 29 negativo AM
www.meteoclima.net (Previsioni Meteo Affidabili)
                 ******


aquilabianca


dukeluca86

6 sicuro che sia proprio la pompa ?

In ogni caso, prova a mettere un condensatore da 4.7micro in parallelo all'altoparlante, deve essere non polarizzato di quelli in poliestere o altro, ti taglia le frequenze alte dell'audio e quindi "dovrebbe" togliere tutto o parte del sibilo.
Potrebbe essere necessario variare un pò il valore della capacità.
Questo ovviamente se l'impianto è perfetto e non funziona altro.

Salutoni
Il miglior SO ? Linux !

CODICE_ROSSO

Aumenta quando acceleri sto sibilo????
com'è la macchina benzina oppure diesel....?
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


emme1

innanzitutto grazie per l'interessamento,cercherò di rispondere a tutti in questo msg,il baracco è un alan 68 modificato(colt,120ch,beep),la macchina è una yaris a benzina e sono sicuro che è la pompa perchè l'alternatore lo sento ma proprio basso basso non da fastidio,il sibilo rimane fisso sia quando accellero che quando sono fermo cioè non cambia di intensità.provo intanto a fare come dice dukeluca86 con il condensatore (ma se rimane il sibilo aumento o diminuisco la capacità del condensatore???)
*****73*51*****                                               canale monitor 29 negativo AM
www.meteoclima.net (Previsioni Meteo Affidabili)
                 ******

aquilabianca

ma anl e fil dell'apparato sono accesi? se hai usato gli interruttori li hai collegati come sempre attivi?
Inoltre trai l'alimentazione direttamente dalla batteria per il positivo e dalla scocca per il negativo?
Strano il 48 ed il 68s non sono molto sensibili ai disturbi.
Ciao


archimede007

Citazione di: "emme1"Ciao a tutti,ho da qualche giorno montato il cb in auto ma anche avendo fatto un impianto a regola d'arte quando metto in moto sento il sibilo della pompa di alimentazione.Ho provato anche con un filtro ma si sente ugualmente,con i filtri attivati riesco ad attenuare il disturbo ma non a toglierlo!!!Qualcuno mi sa indicare la strada per togliere questo disturbo???ciao e grazie

Caro emme1 ho io la soluzione ai tuoi problemi.
Se il disturbo ce l'hai a motore acceso togli il motore e mettici i pedali.
Altrimenti metti il baracchino in casa così non avrai più disturbi della vettura.
sxw  sxw  sxw  sxw  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:


emme1

:mrgreen: grazie del consiglio archimede provvederò,per aquilabianca invece i filtri sono attivi ma il disturbo si sente ugualmente purtroppo,non vorrei che anzichè dall'alimentazione mi entrasse dall'antenna devo prvare a mettere in moto con l'antenna staccata poi vi faccio sapere ciao
*****73*51*****                                               canale monitor 29 negativo AM
www.meteoclima.net (Previsioni Meteo Affidabili)
                 ******

emme1

ho fatto la prova !!!!!con il bocchettone ant. staccato il rumore non cè quindi il disturbo entra dall'antenna!!!che cavolo bisogna fare???help
*****73*51*****                                               canale monitor 29 negativo AM
www.meteoclima.net (Previsioni Meteo Affidabili)
                 ******


rodcat

Prova a riguardare meglio  le masse dell'antenna e edi che cavo ha l'antenna se non buono prova  a metterci un cavo di + alta qualità e + schermato se no devi  farti sostituire l'antenna forse la cortocircuitazione non funge molto bene.
3+51
unisco i popoli attraverso i cieli

CODICE_ROSSO

Che hai la possibilità di togliere l'alimentazione all'antifurto?, hai il navigatore?, ti hanno montato qualche microspia?il contaKM è digitale ,,,,togli anche l'alimentazione allo stereo...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

IL PASSEGGERO

ciao, inpratica deve davvero mettere i pedali a sta macchina.....
cmq è vero, + parti elettrike ai in makkina e + disturbi ci sono.....
ciao! :mrgreen:  ;-)
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

PAPERO ( THE DUCK )

prova  a mettere dei condensatori .vedi se riesci a togliere il ronzio

anche io ho lo stesso problema
ogni tanto faccio una prova,comunque c'e un'altra discussione aperta
73
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


Gigi75

Salve a tutti, vi espongo il mio problema...
Ho 2 antenne una PC4 con attacco a gronda ed una LEMM Magnetic 27Mhz + un lineare da 100 watt.
Con la PC4 a massima potenza si riscalda la bobina con il rischio di fonderla, ma non ho nessun problema alla macchina;
Con la LEMM non si scalda nulla, ma in compenso si accendono tutte le spie del quadro della macchina ed in + esce un innesco dall'apparato, tutto ciò accade anche mettendo al minimo il lineare (20 watt).

Entrambe le antenne sono tarate a 1,2:1 quasi su tutti i 40 ch.

Secondo voi come posso risolvere il problema?

73 a tutti e grazie per le risposte.

aquilabianca

il problema è proprio la tipologia d'antenna, lascia la pc4 che non si brucia con quel wattaggio, scalda solo un pochino!

Gigi75

Citazione di: "aquilabianca"il problema è proprio la tipologia d'antenna, lascia la pc4 che non si brucia con quel wattaggio, scalda solo un pochino!
Ciao Eli, lo so che scalda solo un pochino ma il fatto è che quando riscalda il ROS aumenta me ne sono accorto durante la fase di taratura...

73 a tutti

aquilabianca

uhm.... togli la pc4 in favore alla pc6!!!!
Ciao

archimede007

Saluti da Archimede a tutto il forum.
Emme1 io toglierei quel cesso d'antenna e metterei una sirio turbo 2000.
Altrimenti prima o dopo lo stilo della pc4 partira come un razzo verso la luna.... sparo  sparo  sparo

emme1

:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: non ti preoccupare fratello alla base dell'antenna ho messo un litro di attak
*****73*51*****                                               canale monitor 29 negativo AM
www.meteoclima.net (Previsioni Meteo Affidabili)
                 ******


aquilabianca

uhm..... l'attak è un isolante elettrico... non è che i disturbi....

emme1

Citazione di: "aquilabianca"uhm..... l'attak è un isolante elettrico... non è che i disturbi....
;-) scherzavo........
*****73*51*****                                               canale monitor 29 negativo AM
www.meteoclima.net (Previsioni Meteo Affidabili)
                 ******