Led rx su alan 48

Aperto da archimede007, 28 Gennaio 2007, 14:30:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

archimede007

73/51 da Archimede.
Gradirei sapere se utilizzando un led bicolore è possibile creare un indicatore rx come quello dell alan 87 e simili. :roll:


aquilabianca

uhm dovresti alimentarlo con un rele utilizzando un'impulso della commutazione per dare l'input al rele stesso comunque non credo sia impossibile anzi!

DukeAlex

ciao io tempo fa ho avuto sta GENIALATA su un vecchio cb:
alimentavo perennemente un led bicolore col colore verde,poi quando andava in trasmissione si accendeva il rosso(praticamente verde+rosso)ma vinceva come colore il rosso quindi c'era un colore arancio scuro.
naturalmente per far accendere il rosso usi il collegamento attuale,e per far accendere il verde tiri un filo all'alimentazione dopo l'interruttore del volume ed un aresistenza di 1,2 kohm.
prova sul banco a sperimantarlo,magari anche inverdtendo i colori per vedere quale e' l'effetto migliore!
ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

aquilabianca

bella questa, non ci avevo pensato!!!!


r5000

73 a tutti io molto tempo fa per un maniaco del 48 ho messo un vumeter a led che pilotava il led bicolore in tx e faceva in funzione del volume della modulazione da verde arancio rosso...se trovo lo schema lo posto... era semplice 3 o 4 transistor era veramente bello.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

emme1

:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: ma se colleghi il colore verde al altoparlante non si accende???oppure al jack della cassa ext???prova se sento un colpo so che sei te :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
*****73*51*****                                               canale monitor 29 negativo AM
www.meteoclima.net (Previsioni Meteo Affidabili)
                 ******


archimede007

Citazione di: "emme1":mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: ma se colleghi il colore verde al altoparlante non si accende???oppure al jack della cassa ext???prova se sento un colpo so che sei te :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

Il colpo si potrebbe fare utilizzanto il tuo 48 visto che è bello pieno scoppia meglio sxw  sxw  sxw  sxw  sxw


emme1

sparo  sparo  culo  sxw  ;-)  ;-)
*****73*51*****                                               canale monitor 29 negativo AM
www.meteoclima.net (Previsioni Meteo Affidabili)
                 ******

emme1

:grin:  :grin: con un amico tecnico stiamo verificando da dove prendono il segnale rx alcuni apparati tipo 8001 appena abbiamo scoperto qualcosa ti faccio sapere se si può fare sul 48 ciao
*****73*51*****                                               canale monitor 29 negativo AM
www.meteoclima.net (Previsioni Meteo Affidabili)
                 ******


archimede007

Ok emme1 appena sai qualcosa fammi sapere che proviamo subito.
Prima però bisogna trovare il led bicolore da 3mm.
Saluti Archimede :mrgreen:

acquario58

Citazione di: "archimede007"73/51 da Archimede.
Gradirei sapere se utilizzando un led bicolore è possibile creare un indicatore rx come quello dell alan 87 e simili.

senza fare tante modifiche metti il led  colorato   + 12 volts tramite una resistenza da 1kohm ( se ricordo bene verifica prime )lo colleghi al piedino centrale mentre i piedini esterni del led li colleghi alla presa del micro uno sul contatto n.3 (rx)e uno sul contatto 4 (tx) quando commuti con il microfono r-tx porti il negativo sul colore che desideri......

archimede007

Citazione di: "acquario58"
Citazione di: "archimede007"73/51 da Archimede.
Gradirei sapere se utilizzando un led bicolore è possibile creare un indicatore rx come quello dell alan 87 e simili.

senza fare tante modifiche metti il led  colorato   + 12 volts tramite una resistenza da 1kohm ( se ricordo bene verifica prime )lo colleghi al piedino centrale mentre i piedini esterni del led li colleghi alla presa del micro uno sul contatto n.3 (rx)e uno sul contatto 4 (tx) quando commuti con il microfono r-tx porti il negativo sul colore che desideri......

Grazie acquario 58 proverò a fare la modifica che mi hai detto.
Saluti Archimede ;-)  ;-)

emme1

potresti noleggiare un albanese che quando hai il cb in ricezione ti accende un led verde.......so che prendono poco i più cari sono i polacchi perchè schiacciano meglio il pulsante...gli indiani sono una fregatura perchè daltonici sxw  sxw  sxw  sxw  sxw  sxw  sxw  sxw  sxw  sxw  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
*****73*51*****                                               canale monitor 29 negativo AM
www.meteoclima.net (Previsioni Meteo Affidabili)
                 ******


archimede007

Citazione di: "emme1"potresti noleggiare un albanese che quando hai il cb in ricezione ti accende un led verde.......so che prendono poco i più cari sono i polacchi perchè schiacciano meglio il pulsante...gli indiani sono una fregatura perchè daltonici sxw  sxw  sxw  sxw  sxw  sxw  sxw  sxw  sxw  sxw  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

:grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin: Perchè emme1 non vieni te gratis sxw  sxw  sxw ma poi il tuo amico ti a più fatto sapere niente per il led rx???

cambogiano

I pakistani li mettere addirittura dentro la radio e come il lino banfi sotto al bancone dei mercati generali collegava i cavi per far muovere le aragoste il pakistano mette in corto i cavi per accendere il led :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

dukeluca86

Beh, si potrebbe risolvere così  :mrgreen:
Oppure no ? :shock:

Sono entrambi accesi, ma mandando a massa l'anodo di un diodo, questo si spegne, ma non è in corto a causa della resistenza giusta giusta.
Il miglior SO ? Linux !

cambogiano

Scusa ma quando vai in tx il punto ptt ti và a 0volt
perchè non colleghi il led rosso invece che a massa sul pin ptt,questo passa a 0v solo quando vai in tx se non sbaglio,e presenta una tensione positiva quando sei in rx,addirittura prova a collegare i led in opposizione di polarità sempre con resistenza di limitazione per vedere cosa succede forse funziona meglio io purtroppo non posso mi manca la cosa più importante la radio.Prova tanto non fulmini niente.azzarola una funzione in più per il pin ptt. :mrgreen:

cambogiano

Scusa forse ho dimenticato qualcosa prova questa soluzione:
1)Katodo led tx su PTT,anodo su +12v tramite resistenza di limitazione.

2)anodo led rx su PTT,katodo a massa tramite resistenza di limitazione.

Forse cosi è meglio,la resistenza la puoi mettere dove vuoi non ha importanta,l'importante è che ci sia altrimenti hai una prematura dipartita del led con relativa fumata e accensione a mò di fiammifero.

dukeluca86

In verità vi dico: A radio non ce l'ho neanche io :cry:
La sto vendendo su ebay e non la posso modificare ora, se poco poco la sfascio, l'acquirente potrebbe essere un pò contrariato.

A forza di aggiunte, fra un pò nel mic passano 10 Ampere  :mrgreen:
Il miglior SO ? Linux !


dukeluca86

In verità vi dico: A radio non ce l'ho neanche io :cry:
La sto vendendo su ebay e non la posso modificare ora, se poco poco la sfascio, l'acquirente potrebbe essere un pò contrariato.

A forza di aggiunte, fra un pò nel mic passano 10 Ampere  :mrgreen:
Il miglior SO ? Linux !

cambogiano

Però dovrebbe funzionare e poi per i 10 amper basta cambiare il fusibile con uno più grosso nòò? :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

falco

scusatemi e semplice il led tx gia ce !!mentre per la rxse avete il rele della scheda echocollegatevi sul contatto naormalmente chiuso cosi al rilascio della portantesi sollega la bf e commuta il led rx

acquario58

Citazione di: "dukeluca86"In verità vi dico: A radio non ce l'ho neanche io :cry:
La sto vendendo su ebay e non la posso modificare ora, se poco poco la sfascio, l'acquirente potrebbe essere un pò contrariato.

A forza di aggiunte, fra un pò nel mic passano 10 Ampere  :mrgreen:

facci sapere quale radio stai vendendo su Ebay cosi' stiamo alla larga dal tuo annuncio.........

aquilabianca

:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

dukeluca86

hi hi hi  :mrgreen:   :mrgreen:   :mrgreen:
No è ok, mon vi preoccupate...
Il miglior SO ? Linux !