Cavo satellitare per apparato UHF-VHF

Aperto da reblues, 02 Agosto 2019, 17:47:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

reblues

Salve
Grazie alla PMR e una Baofeng il mondo della radio mi sta appassionando sempre più e vorrei acquistare una radio veicolare da usare in casa di quelle cinesi economiche tanto per cominciare (tipo Lexien o simile). Ora a casa mia ho una parabolica installata che non uso più, il cavo entra nel muro e sbuca in una stanza dove prima c'era il ricevitore satellitare (ancora analogico...) e ora ci metterei la radio. Posso usare questo cavo per collegarci l'antenna (toglierei la parabolica e al suo posto installerei un'antenna, probabilmente veicolare) ovviamente sostituendo connettori vari, o devo cambiarlo? Una bella rogna perché entra nel muro e dovrei chiamare un elettricista con un "anima" (o come cavolo si chiama quella "sonda" lunga per far passare i cavi nel muro). Non ho tante pretese e all'inizio vorrei fare solo principalmente ascolto (poi appena riesco a trovare un po' di tempo mi faccio pure la patente).


FoxG7

Ciao....i cavi sat hanno normalmente una impedenza a 75 ohm, mentre i classici coassiali la hanno a circa 50 ohm, come del resto gli apparati radioamatoriali

Avrai un po' di onde stazionarie in TX, ma nulla di preoccupante in assoluto, unico dubbio grosso che ho....è quanta potenza possa reggere un cavo sat, quindi potresti avere un futuro problema legato alla trasmissione

Se è tua intenzione prenderti la patente, inizia subito a studiare ed a frequentare qualche corso preparatorio organizzato dall' ARI nella tua zona, il tutto va digerito pian piano...è il miglior modo [emoji108]

Oggi prendere la patente è sicuramente alla portata di tutti, MA se uno va li "a scaldar la sedia"....meglio evitare  [emoji107]



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: reblues il 02 Agosto 2019, 17:47:32....al suo posto installerei un'antenna, probabilmente veicolare

..evita le veicolari...quelle son fatte per stare sul tetto dell'auto....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FIUME

uso il tuo stesso cavo in uhf con 1w del cinesino
modulo a 20 km con antenna autocostr. da pianura a pianura più di così  [emoji2]  [emoji2]


lake

i cavi sat a 75 ohm vanno benissimo per aggiustare l'impedenza in antenne che non sono a 50 ohm, io per tanto tempo ho usato un cavo sat x fare uno stub x la delta loop , poi recentemente ho recuperato del rg 59 (che è 75 ohm) ,cmq col cavo sat x quell'uso non ho mai avuto problemi
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

reblues

Citazione di: FoxG7 il 02 Agosto 2019, 18:07:55

Se è tua intenzione prenderti la patente, inizia subito a studiare ed a frequentare qualche corso preparatorio organizzato dall' ARI nella tua zona, il tutto va digerito pian piano...è il miglior modo [emoji108]


Be' qualche infarinatura già ce l'ho, sono perito elettronico anche se poi all'Università ho fatto Lingue (ma questa è un'altra storia). Il problema è trovare il tempo visto che ho un lavoro a tempo pieno, nel tempo libero faccio il musicista e quando non suono vado in montagna. Ma vabbe' in qualche modo riuscirò ad organizzarmi! [emoji29]


kz

#6
Citazione di: reblues il 03 Agosto 2019, 00:11:49
Be' qualche infarinatura già ce l'ho, sono perito elettronico anche se poi all'Università ho fatto Lingue (ma questa è un'altra storia).

Informati presso l'Ispettorato delle telecomunicazioni di competenza della tua residenza, probabilmente puoi ottenere la patente con l'esenzione dall'esame (anche se il corso male non fa)
Un cavo sat di buona qualità regge tranquillamente 20-25 watt, per buona qualità intendo centrale in rame da circa 1mm e doppia schermatura, o almeno l'ho visto usare così e non si è rotto niente.


bergio70

uso cavi sat da anni, hai un poco di stazionarie, 1:1,6 - 1:1,7, più o meno, ma perdono  grossomodo come un buon rg213 (potenza a parte), anzi... forse perdono meno...
non conosco i limiti di potenza del cavo sat... sempre usato con i 50w del veicolare e mai avuto problemi.
Direi che lo puoi tranquillamente usare, anche se una bibanda, magari corta, è meglio che una veicolare.. senza l'auto sotto.

una X50 diamond..... una gp3 comet...
non andrei al di sotto.
poi vedi tu.


reblues

#8
Salve
Vi ringrazio tutti e avrei un'ultima richiesta

Considerando che questo è il connettore dell'antenna:



E questo della radio



Che connettori dovrei comprare per saldarli sul cavo? Ho visto che ce ne sono di diversi tipi anche se credo sia tipo N maschio, almeno per la radio, quello dell'antenna sembra diverso, ma forse è solo la scala della foto?

73


bergio70

sulla radio ci va un PL maschio, sull'antenna un N maschio.
auguri per intestarlo sul tetto...

stebald

Citazione di: reblues il 05 Agosto 2019, 12:15:55
Salve
Vi ringrazio tutti e avrei un'ultima richiesta

Considerando che questo è il connettore dell'antenna:



E questo della radio



Che connettori dovrei comprare per saldarli sul cavo? Ho visto che ce ne sono di diversi tipi anche se credo sia tipo N maschio, almeno per la radio, quello dell'antenna sembra diverso, ma forse è solo la scala della foto?

73
E' decisamente diverso, il connettore N maschio (quello lato antenna) è abbastanza rognoso da intestare, soprattutto se non è fatto per il cavo. Viste le poche pretese iniziali potresti intestare il cavo con due PL e utilizzare un adattatore per l'antenna. La perdita se di discreta qualità sarebbe risibile e ti risparmi smadonnamenti vari. I puristi storceranno il naso ma amen.

bergio70

ci mancherebbe... due pl e un adattatore pl femmina/N maschio

reblues

Citazione di: stebald il 05 Agosto 2019, 12:49:04
utilizzare un adattatore per l'antenna. La perdita se di discreta qualità sarebbe risibile e ti risparmi smadonnamenti vari. I puristi storceranno il naso ma amen.

Ottimo consiglio, a questo punto ci lascio direttamente il connettore satellitare e prendo un adattore tipo questo


HAWK

#13
Da un Perito Elettronico, mi aspettavo più rigidezza nelle scelte...
Ci sono delle leggi fisiche e radioelettriche notevoli, la connessione F non è saldata normalmente e soggetta a rilasci da avvitatura, il cavo TV/SAT anche se va bene ma non è nato per il tipo di RTX apposito ed amatoriale, è una forzatura.
La sonda a cui adduci che non hai, costa 4 euro, prendi un cavo piccolo se ti serve, un RG8XX costa  come due pizze, a seconda il metraggio...
Lo passi con la sonda, intesti a PL, metti un riduttore a N e sei a posto, già ogni connettore da mezzo DB di perdita, poi ci metti un F...scusa ma mi aspettavo come detto altra pianificazione da studi elettronici proprio.

Ma hai fatto lingue poi, dici...e va bene...!!!

Chiedo scusa della mia franchezza...ovviamente.
Spero che richiedendo la patente per titolo, te la diano, se fai un esame, credo che tu debba studiare alla grande il passato scolastico ed il presente vario se vuoi passare.

stebald

Citazione di: reblues il 05 Agosto 2019, 14:43:52
Ottimo consiglio, a questo punto ci lascio direttamente il connettore satellitare e prendo un adattore tipo questo
Sull F per trasmettere non sarei proprio convinto, un PL saldato mi darebbe più tranquillità, soprattutto se la radio non ha uno straccio di rosmetro rischi che si svita e bruci tutto...

reblues

Citazione di: IZ1PNY il 05 Agosto 2019, 15:40:15
Da un Perito Elettronico, mi aspettavo più rigidezza nelle scelte...

Chiedo scusa della mia franchezza...ovviamente.
Spero che richiedendo la patente per titolo, te la diano, se fai un esame, credo che tu debba studiare alla grande il passato scolastico ed il presente vario se vuoi passare.

Touché [emoji1] Ovvio che devo studiare, ma questi sarebbero solo smanettamenti vari sperimentali.

bergio70

sul connettore  di antenna il PL sembra davvero il minimo sindacale.

kz

Il connettore F è una zozzeria, ma funziona.