Antenna cb in auto senza bucare: lemm mini turbo vs magnum at-72

Aperto da StratocasterDG, 29 Gennaio 2017, 18:46:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

StratocasterDG

La situazione non è proprio identica, secondo voi chi vincerà? Poi vi dirò di alcune considerazioni ulteriori sulle due antenne.





inviato iPhone using rogerKapp.
Francesco - IU2IJZ


JulioMN

Secondo me vince la magnetica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

StratocasterDG

Allora, tra le due quella vincente risulta essere l'at-72.
Già sulla precedente base magnetica (midland 120, un po' piccolina per una discreta frusta come questa) rispetto alla miniturbo mi aveva dato ottimi ROS (non oltre 1,2) nel range dei 40ch + i canali superiori.
La miniturbo dalla midland a questa base (è una lemm) guadagna sul ch1 scendendo da 1,4 a 1,2 rimanendo però alta sul ch 40 (1,6 in entrambi i casi); ciò sembrerebbe confermare il sospetto che il piano di massa più influente è solamente quello della base magnetica e non la carrozzeria. Probabilmente bucando la miniturbo guadagnerebbe ancora in efficienza.
L'at-72 invece...beh anche su questo trespolino della diamond (meccanicamente è la soluzione che preferisco, perchè su base magnetica ad oscillazioni dell'antenna, oscilla anche la lamiera; e la posizione della foto della mini è tra le più robuste del tetto) mi ha praticamente dato stazionarie ottime in ben 120ch (40 standard +/- 40). Oserei dire fin troppo....possibile che sia di così buon comportamento? Sul ch1 ho 1,2, sul ch40 non si sposta (1 fisso) e sia sopra che sotto non ci si discosta da questi valori. Mi era stata suggerita dal venditore come preferibile se da fissare su base (comunque senza forare), ma non mi aspettavo questo rendimento. L'unica peculiarità è che non è cortocircuitata.
Vi farò sapere dopo aver provato qualche collegamento.
Francesco - IU2IJZ

IZ1PNY

E già....l'antenna fm fa da direttore come elemento passivo, poi hanno stessa massa in comne con la V/U.



StratocasterDG

Non avevo pensato all'effetto riflettore passivo, giusto! Btw a centro tetto la mini guadagna circa un decimo di ros, non c'è grossa differenza. Lo spostamento dal centro al retro alla barra è dovuto al fatto che il cavo mi ha segnato il tetto. In realtà ho un mezzo desiderio di togliere l'fm e mettere l'antenna li, senza fare altri fori, usando la mini tutti i gg e velocità sostenute e la sua sorella maggiore (visto che la base è la medesima) laddove volessi provare collegamenti lunghi. Però purtroppo è un'operazione che richiede tempo e accortezza nello smontare il cielo interno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ

StratocasterDG

Vi aggiorno: ho smontato l'ae6110 per mettere l'any 6666. A parte il volume nettamente più alto, in am, dell'albrecht (ma non vorrei che sia colpa dell'hicut e del noise blanker, perché di contro la radio è molto silenziosa), con il rosmetro interno ho trovato delle differenze rispetto a quanto misurato il giorno della foto: la miniturbo sembra lunga! Ros 2 sul 40, risulterebbe centrata tra i 26 e i 26,5mhz. La at-72, l'ho tolta. Con pioggia, capisco che i ros salgono (fino a 3 sulla mini su quella base), ma la magnum vola a 4-5.......quel supporto diamond va bene per le velocità sostenute, purtroppo però non si riesce a tenere isolato dall'acqua il connettore sotto la bobina. Mi sa che s'ha da bucà...


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ