Rapporti RST se transitanti da un ponte

Aperto da StratocasterDG, 22 Novembre 2016, 12:06:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

StratocasterDG

Ciao a tutti,
una domanda banale: ma gli RST dei QSO tramite ponte, come si riportano sul giornale di stazione?
Me lo sono chiesto in quanto leggendo alcune guide qua e la, giustamente si faceva notare che l'RST transitando da ponte non ha lo stesso significato di una diretta.
La legge dice anche che la diretta è preferita e il ponte non andrebbe impegnato se possibile; quindi come mi regolo? Anche perchè sto iniziando ad "orecchiare" alcuni ponti e, ok il nominativo, ma il tono del collegamento è palesemente informale quindi sono pronto a mettere la mano sul fuoco che questi QSO non vengono nemmeno trascritti.
Grazie.
Francesco - IU2IJZ


Pieschy

Citazione di: StratocasterDG il 22 Novembre 2016, 12:06:02
Ciao a tutti,
una domanda banale: ma gli RST dei QSO tramite ponte, come si riportano sul giornale di stazione?
Me lo sono chiesto in quanto leggendo alcune guide qua e la, giustamente si faceva notare che l'RST transitando da ponte non ha lo stesso significato di una diretta.
La legge dice anche che la diretta è preferita e il ponte non andrebbe impegnato se possibile; quindi come mi regolo? Anche perchè sto iniziando ad "orecchiare" alcuni ponti e, ok il nominativo, ma il tono del collegamento è palesemente informale quindi sono pronto a mettere la mano sul fuoco che questi QSO non vengono nemmeno trascritti.
Grazie.

Nel QSO via ponte il rapporto RST ha poco senso perche' tu comunque ricevi il segnale del ripetitore che se ti arriva 9 non varierà se dall'altro lato c'e' il portatilino che gli fà un po' più di solletico. Infatti in modo molto informale si "rapporta" il transito (non transiti bene, sei con molto fruscio, arrivi spezzettato, modulazione troppo bassa).

A livello di log andrebbero comunque segnati. Io personalmente non indico RST ma il ponte ove il QSO è avvenuto. Ovviamente inutile fare l'ipocrita, se sono per strada o in macchina in portatile e faccio 4 passaggi non segno nulla anche se formalmente errato.

conte dracula

Citazione di: StratocasterDG il 22 Novembre 2016, 12:06:02
Ciao a tutti,
una domanda banale: ma gli RST dei QSO tramite ponte, come si riportano sul giornale di stazione?
Me lo sono chiesto in quanto leggendo alcune guide qua e la, giustamente si faceva notare che l'RST transitando da ponte non ha lo stesso significato di una diretta.
La legge dice anche che la diretta è preferita e il ponte non andrebbe impegnato se possibile; quindi come mi regolo? Anche perchè sto iniziando ad "orecchiare" alcuni ponti e, ok il nominativo, ma il tono del collegamento è palesemente informale quindi sono pronto a mettere la mano sul fuoco che questi QSO non vengono nemmeno trascritti.
Grazie.

mangio :-\ mangio
Scusa....ma di quale LEGGE stai parlando?

StratocasterDG

Citazione di: conte dracula il 22 Novembre 2016, 13:39:09
mangio :-\ mangio
Scusa....ma di quale LEGGE stai parlando?

hai ragione, non è esplicita legge dello stato (almeno, non ho trovato riferimenti), ma di raccomandazione ARI quindi se vuoi usufruire di un loro ponte il principio è da tenere in conto
Francesco - IU2IJZ


Pieschy

Citazione di: StratocasterDG il 22 Novembre 2016, 14:30:00
hai ragione, non è esplicita legge dello stato (almeno, non ho trovato riferimenti), ma di raccomandazione ARI quindi se vuoi usufruire di un loro ponte il principio è da tenere in conto

Non sono socio ARI ma la raccomandazione (non legge) và recepita più che altro come non monopolizzare un ponte con discorsi da bar per ore precludendone l'uso ad altri utenti (soci o meno). Infatti su un ponte si fà sempre entrare subito chi "bussa", si rispetta la ruota, e tante altre regole di semplice rispetto e buon costume. Per il resto, avendone possibilità, se ci si sente in diretta è melio sia x il qso diciamo privato che per gli altri interessati all'utilizzo del ponte in quanto impossibilitati (vedi portatili) a sentirsi in diretta.

Và intesa cosi' ne più ne meno. Alla fine i colleghi che spendono soldi e tempo nella messa in opera dei ponti, gradiscono che lo stesso sia frequentato ed usato con educazione e buon senso.

E' triste vedere quanti ponti sono deserti pur essendo validissimi.
quindi senza troppe paranoie l'unica "legge" è quella di essere un buon OM sia sui ponti che in diretta :-)

conte dracula

Citazione di: StratocasterDG il 22 Novembre 2016, 14:30:00
hai ragione, non è esplicita legge dello stato (almeno, non ho trovato riferimenti), ma di raccomandazione ARI quindi se vuoi usufruire di un loro ponte il principio è da tenere in conto

A certo....
Ma non solo ponti ARI...bensì anche di qualunque altra associazione,club o privati(nel senso che sono installati da un singolo Radioamatore).
Tanto per...la regola di passare in diretta perchè magari il ponte "serve"a qualcuno..è una baggianata.. ;) ;)
Prova ad ascoltare ...e ti accorgerai che anche quando i vari ponti non sono utilizzati,non sentirai mai nessuno che li usa perchè "deve".
73


StratocasterDG

Citazione di: conte dracula il 22 Novembre 2016, 15:12:58
A certo....
Ma non solo ponti ARI...bensì anche di qualunque altra associazione,club o privati(nel senso che sono installati da un singolo Radioamatore).
Tanto per...la regola di passare in diretta perchè magari il ponte "serve"a qualcuno..è una baggianata.. ;) ;)
Prova ad ascoltare ...e ti accorgerai che anche quando i vari ponti non sono utilizzati,non sentirai mai nessuno che li usa perchè "deve".
73

sisi, ahahah, per ora ho sentito un discorso sulle luminarie e la loro installazione nel fine settimana.
Francesco - IU2IJZ


StratocasterDG

Citazione di: pieschy il 22 Novembre 2016, 15:00:35
quindi senza troppe paranoie l'unica "legge" è quella di essere un buon OM sia sui ponti che in diretta :-)

la regola base  :up:
Francesco - IU2IJZ

Ugo da Norcia

Per legge bisogna "registrare" a LOG qualsiasi collegamento, poi ognuno decide se rispettare o meno le regole del gioco.

Personalmente registro "quasi" tutti i collegamenti, sia su ponti che dirette, sia HF, V o U. Me ne perdo alcuni in portatile o macchina perché non riesco a "scrivere"

La scusa che su ponte il rapporto è sempre lo stesso è una gran balla. Il segnale è praticamente sempre lo stesso, ma la radio cambia in base a come il corrispondente impegna il ponte. Alcuni transitano con radio 5, altri radio 1 o 2 appena comprensibile.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


IZ8XOV

Io nel mio Log cartaceo riporto data, ora inizio, ora termine, modo di emissione, potenza, segnale ricevuto, modulazione, indicativo collegato, Qth e frequenza. Nel caso di un ponte ripetitore scrivo la frequenza di uscita (cioè dove io lo ascolto), ma nelle note a margine del Log scrivo lo Shift per identificare la frequenza di trasmissione da parte mia anche se per i ponti Vhf lo Shift è sempre -600 in gamma Uhf può essere +1600 o +5000. Altri hanno un Log più completo dove scrivono la frequenza di ricezione e quella di trasmissione.

Sul discorso di non usare un ponte se ci si ascolta in diretta è valido ma spesso su un ponte si è in più persone e il Qso in diretta no si potrebbe proseguire, in altri casi il ponte è connesso a una rete (C4fm, Dmr, Echolink) e quindi ha funzioni di Gateway. Se invece il corrispondente è fuori regione è interesse di entrambi specie su Qrb elevati provare a sentirsi in simplex.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Pieschy

Citazione di: IZ8XOV il 22 Novembre 2016, 16:16:58
Io nel mio Log cartaceo riporto data, ora inizio, ora termine, modo di emissione, potenza, segnale ricevuto, modulazione, indicativo collegato, Qth e frequenza. Nel caso di un ponte ripetitore scrivo la frequenza di uscita (cioè dove io lo ascolto), ma nelle note a margine del Log scrivo lo Shift per identificare la frequenza di trasmissione da parte mia anche se per i ponti Vhf lo Shift è sempre -600 in gamma Uhf può essere +1600 o +5000. Altri hanno un Log più completo dove scrivono la frequenza di ricezione e quella di trasmissione.

Sul discorso di non usare un ponte se ci si ascolta in diretta è valido ma spesso su un ponte si è in più persone e il Qso in diretta no si potrebbe proseguire, in altri casi il ponte è connesso a una rete (C4fm, Dmr, Echolink) e quindi ha funzioni di Gateway. Se invece il corrispondente è fuori regione è interesse di entrambi specie su Qrb elevati provare a sentirsi in simplex.

73's - Michele
D'accordo Michele, pero' personalmente mi limiterei ad indicare il nominativo del ponte del tipo IRXXXX oppure R/RUXX tanto entrata/uscita/tono sono standard e di pubblico dominio :-P

Ugo da Norcia

Non è però che nel LOG si debba riportare quello che fà piacere. perciò non è corretto a dire " . . . mi limito a riportare ..............."
Secondo me o lo compili correttamente o tanto vale lasciare stare
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Citazione di: Ugo da Norcia il 22 Novembre 2016, 18:07:32
Non è però che nel LOG si debba riportare quello che fà piacere. perciò non è corretto a dire " . . . mi limito a riportare ..............."
Secondo me o lo compili correttamente o tanto vale lasciare stare


Esatto
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


DeltaSQ

#13
-

JulioMN

Secondo me quando si connette una stazione tramite ponte bisogna segnare il livello di segnale del ponte (e questo è uguale per tutti), varia invece la comprensibilità.

9 5
9 4
9 5
9 3

A seconda di come i corrispondenti agganciano il ponte.
Diverso è il caso in cui io riceva male dal ponte, ma il concetto è sempre lo stesso.....il segnale è uguale per le stazioni collegate e varia la comprensibilità..............diversamente se io sono in movimento prenderò nota di come variano i rapporti, magari con una memo vocale (ovviamente senza compromettere la sicurezza stradale).
Correggetemi se ho ipotizzato male il meccanismo.

Pieschy

#15
Allora il DPR 29 marzo 1973 nr. 156 art. 404 riporta: "Chiunque,  anche  se  munito  di  regolare  licenza,  usi  nelle radiotrasmissioni nominativi falsi o alterati o  soprannomi  non
dichiarati, è punito  con  la  sanzione  amminitrativa  da  lire 20.000 a lire 400.000  se il fatto non costituisca reato più grave.
Alla stessa pena è sottoposto  chiunque  usi  nelle  stazioni radioelettriche una potenza superiore a quella autorizzata dalla licenza od ometta la tenuta e l'aggiornamento  del  registro  di stazione."

Ma.....

il Decreto Legislativo 1 agosto 2003, n. 259 - Disposizioni Finali - Art. 218 si riporta (stralcio):
"1. Al decreto del Presidente della Repubblica 29 marzo 1973, n. 156, sono apportate le seguenti modificazioni: s) sono o restano abrogati gli articoli 3, 6, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229 , 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 251, 252, 253, 254, 255, 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266, 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283, 286, 287, 288, 289, 290, 291, 292, 293, 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303, 305, 306, 307, 308, 309, 310, 311, 312, 313, 314, 315, 316, 317, 318, 319, 320, 321, 322, 323, 324, 325, 326, 327, 328, 329, 330, 331, 332, 333, 334, 335, 336, 337, 338, 339, 340, 350, 352, 353, 354, 355, 356, 357, 358, 359, 360, 361, 362, 363, 364, 365, 366, 367, 368, 369, 370, 371, 372, 373, 374, 375, 376, 377, 378, 379, 380, 381, 382, 383, 384, 385, 386, 387, 388, 389, 390, 391, 392, 393, 394, 395, 396, 397, 398 , 399, 400, 401, 402, 403, 404, 405, 406, 408, 409, 410 e 413.

Volevate le leggi eccole qui. Se cio' che scritto leggere si vuole il LOG di stazione non è più obbligatorio ed è un mero presagio da guerra fredda ove le autorità necessitavano o potevano necessitare della collaborazione dell'OM per vari tipi di intercettazioni.

Resta comunque un valido ausilio per annotare i propri DX , le persone (con relativo nominativo) che incrociamo via radio ma nulla di più.

Se dobbiamo essere precisi in un'altra legge (credo precedente al 1973) il log doveva riportare non solo i dati su citati in precedenza ma anche durata e contenuto del QSO. Fortunatamente non siamo più negli anni 60.

Fra l'altro, se non erro, è inapplicabile una sanzione in Lire (valuta inesistente) o il riferimento a ministeri non più esistenti (Poste e Telecomunicazioni) motivo per il quale deduco l'abrogazione di tutti gli articoli su citati.

73,
Pietro



rosco

Citazione di: pieschy il 22 Novembre 2016, 23:58:14
il LOG di stazione non è più obbligatorio .....

Se dobbiamo essere precisi in un'altra legge (credo precedente al 1973) il log doveva riportare non solo i dati su citati in precedenza ma anche durata e contenuto del QSO. Fortunatamente non siamo più negli anni 60.

Fra l'altro, se non erro, è inapplicabile una sanzione in Lire (valuta inesistente) o il riferimento a ministeri non più esistenti (Poste e Telecomunicazioni) motivo per il quale deduco l'abrogazione di tutti gli articoli su citati.


Ti ho messo un applauso, ma vorrei delle precisazioni ( non necessariamente da te).

Come anche tu hai scritto, la tenuta del log e in un'altra legge
D.P.R. n. 1214 del 5 agosto 1966 Art.10. comma l
che non mi risulta abrogata ( ma potrei sbagliarmi )

Ci troviamo quindi in una situazione in cui , la tenuta è obbligatoria,
ma se non lo fai, non c'è punizione ?

Oppure da qualche altra parte c'è un articolo che ha aggiornato la "punizione" ?


73, IU2HDS
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

conte dracula


Fra l'altro, se non erro, è inapplicabile una sanzione in Lire (valuta inesistente) o il riferimento a ministeri non più esistenti (Poste e Telecomunicazioni) motivo per il quale deduco l'abrogazione di tutti gli articoli su citati.

73,
Pietro


:-\ :-\ :-\
Scusami Pieschy,ma credo che quello che "deduci"tu,non sia molto importante ai fini di controllo o verifica. :candela: :candela:

73

rosco

Citazione di: conte dracula il 23 Novembre 2016, 11:59:25

Scusami Pieschy,ma credo che quello che "deduci"tu,non sia molto importante ai fini di controllo o verifica.


però rimane l'abrogazione di quella specifica sanzione, ( sulla  motivazione si possono fare tutte le supposizioni che si vuole)
o ce ne sono altre, magari "implicite", oppure si rimane "impuniti"  a norma di legge ;-)
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


IZ8XOV

Sono un po a secco di normativa, fatemi capire: l'obbligo del Log di Stazione non è più obbligatorio o lo è ancora? Ad ogni modo fare il Log è anche un piacere, significa tenere elenco (e ricordo) dei collegamenti effettuati, che siano Hf, Vhf etc.

Mike
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Pieschy

@Rosco: Purtroppo fra leggi, decreti, abrogazioni ci si perde. Quanto scrivi è vero ma la stessa legge del 1966 prevede addirittura di annotare anche di cosa si è parlato. Ora sfido a vedere un log cosi'completo e quindi valido (visto che mi hanno fatto notare che o è completo o è come non averlo). Fra l'altro (non voglio fare le pulci) la stessa riporta "I registri dovranno essere tenuti a disposizione del Ministero delle poste e delle telecomunicazioni" ora da bonaccioni che siamo potremmo pensare MISE=Ministero Poste e Telecomunicazioni ma non e' cosi' le leggi specificano nel dettaglio il tutto non lasciano spazio ad interpretazioni. Con questo mi aggancio al dire di Conte Dracula. Ho scritto "deduco" per non ostentare saccenza ma quanto scritto non è falso: non mi puo' controllare un ministero che non esiste, non puo' multarmi visto che non posso pagare in Lire una contravvenzione. Io mi fermo qui. Sinceramente non so' se è uscita un'altra legge/decreto che abbia aggiornato il tutto ma sulla base di quanto letto o meglio ricostruito fra leggi del 66, 73, 200x si capisce sempre di meno. Di certo visto che in tanti non ci stiamo raccapezzando ad un'eventuale controllo chiederei la base giuridica della mia eventuale "colpa" in caso non me la forniscano contesterei il tutto.

P.S: raga si discute e ci si scambia opinioni per meglio capire, ovviamente poi ognuno fà come vuole a suo eventuale rischio e pericolo. Siamo grandi abbastanza :-)

IZ8XOV

Il problema è che "La legge non ammette ignoranza" quindi questa faccenda del Log dovrà essere pur chiarita in qualche modo.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

iw2mur

Citazione di: IZ8XOV il 23 Novembre 2016, 15:28:02
Il problema è che "La legge non ammette ignoranza" quindi questa faccenda del Log dovrà essere pur chiarita in qualche modo.
Erano altri tempi... guerra fredda, spionaggio... le gamme radioamatoriali erano sorvegliate, era appannaggio di comportamento post bellico che poco per volta è andato ad ammorbidirsi, anche perché il numero di radioamatori è diventato consistente, quello dei radioamatori era un piccolo settore commerciale sul quale tanti hanno guadagnato, quindi accanirsi con regole senza senso, era inutile...

Le leggi devono stare al passo con i tempi ed essere contestualizzate, altrimenti diventano dannose, inutili ed in alcuni casi ridicole

Ben lontano dal pensare che non vi debbano essere regole e contegno, sanzioni, controlli e revoche di licenze con sequestro di apparati radio per i casi più estremi, deve però essere tutto contestualizzato all'epoca in cui viviamo, non per la paranoia della guerra fredda e la cortina di ferro...

Marcello

io non segno nulla se vuoi fare il preciso metri 59

inviato SM-A310F using rogerKapp.