Lunghezza cavo di alimentazione

Aperto da StratocasterDG, 04 Settembre 2016, 13:48:21

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StratocasterDG

Ciao a tutti. Ieri sera per curiosità mi sono messo a guardare gli amplificatori della RM, leggendo un po' i vari manuali di installazione. Al di la delle sezioni consigliate, in tutti si chiede di non superare 3 metri di lunghezza (immagino intenda il positivo). Perché? Resistenza del cavo? Aumentando la sezione aiuta? Riflettevo sul fatto che in casa non ci sono problemi, ma in un auto o camion garantire massimo tre metri di linea diretta è una bella impresa...


Francesco
Francesco - IU2IJZ


BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Ciao Francesco, io nell'impianto elettrico in BP ho superato abbondantemente i 4 metri di cavo elettrico, mai avuto alcun problema con lineari RM ( uno vecchio che non mi ricordo la sigla), Bias A 280 e ZG B501p. Devo dirti che però non sono particolarmente potenti, può darsi che quella regola valga dai 500W in su....

zampro79

Perché fondamentalmente c'è rischio che, a parità di sezione incrementando la lunghezza del cavo, aumenta la caduta di tensione.
Pertanto sarà necessaria una maggiore sezione del cavo di alimentazione.

IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


StratocasterDG

Ok, capito. Tra l'altro oggi ho finito il lavoro di collegare direttamente la radio alla batteria (sia positivo, che negativo) rompendo pure il morsetto del positivo, e scopro che dall'alimentazione entra alla grande la ventola del clima...e ora devo rismontare tutto per ricollegarla all'accendisigari.


Francesco
Francesco - IU2IJZ


conte dracula

Citazione di: StratocasterDG il 05 Settembre 2016, 18:18:41
Ok, capito. Tra l'altro oggi ho finito il lavoro di collegare direttamente la radio alla batteria (sia positivo, che negativo) rompendo pure il morsetto del positivo, e scopro che dall'alimentazione entra alla grande la ventola del clima...e ora devo rismontare tutto per ricollegarla all'accendisigari.


Francesco

:-\ Il punto esatto di collegamento è proprio sui morsetti della batteria.
Difficilmente troverai dei punti migliori... :miiii:

StratocasterDG

Citazione di: conte dracula il 05 Settembre 2016, 18:22:53
:-\ Il punto esatto di collegamento è proprio sui morsetti della batteria.
Difficilmente troverai dei punti migliori... :miiii:
. Non so che dire, sono circa 3 metri e mezzo di cavo, uno da 3mmq di circa 3 metri e il resto quello originale della radio.
Radio che tra l'altro non è certo il top, perché parliamo dell'albrecht/cinese 6110. Eppure prima dall'accendisigari questo problema non lo manifestava. Certo c'è la mezza tentazione di lasciare il cavo e usarlo per un....segretario....ma oltre ad essere vietato, non vorrei che poi il rumore entri comunque dall'alimentazione. E a quel punto, tanto vale.....sono più scocciato per il tempo che gli ho dedicato che per il resto.


inviato iPad using rogerKapp.
Francesco - IU2IJZ


conte dracula

 :-\ Boh...non so che dirti.
TUTTI consigliano di prelevare la tensione DIRETTAMENTE sui morsetti della batteria,mediante interposizione di fusibili adeguati,vicinissimi ai morsetti.
Cavi ovviamente adeguati ai vari assorbimenti ed uguali di sezione.
Comunque,se per te non va bene..ed hai trovato altri sistemi più soddisfacenti
:abballa: :abballa:


LuckyLuciano®

Citazione di: zampro79 il 04 Settembre 2016, 14:36:16
Perché fondamentalmente c'è rischio che, a parità di sezione incrementando la lunghezza del cavo, aumenta la caduta di tensione.
Pertanto sarà necessaria una maggiore sezione del cavo di alimentazione.


Esatto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
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Homines, dum docent, discunt™

StratocasterDG

Dunque, vado a descrivere meglio il sistema:
Ho tirato due linee di alimentazione, 3mmq di sezione per entrambe, nella prospettiva eventuale di montare una cinese v/u quando e se potrò, insieme alla cb. Perchè entrambe e non solo una o l'altra? Boh, mi è venuta questa idea, anche se ciò comporterà due linee di antenne; di fatto userò basi magnetiche, quindi non vedo il problema di lasciare nel bagagliaio quella che per quel viaggio deciderò di non usare (si perchè in movimento mi risparmio di andare in giro con due antenne....altrimenti realizzo il disegno di mio figlio di 5 anni che ha disegnato una macchina con tante antenne, dicendo che è la sua e ne ha 13...  :grin: :grin: :grin: ). Per quanto riguarda invece lo spazio fisico, in abitacolo non c'è molto, giusto le cinesi si riescono a montare e di fatto sono solo 2 (o al limite 3) le posizioni di fissaggio utili.
Detto questo: esco dalla batteria, 15cm circa e c'è un fusibile torpedo in linea (niente scatola, perchè l'adattamento del morsetto è molto problematico, parliamo di skoda/vw, cavi tirati giusti, connettore proprietario, ecc ecc) di 10A. Fusibile che di fatto non serve a nulla perchè quello della radio, che ho lasciato, è di 2,5A. Non credo ci siano fusibili torpedo da 2, forse quelli in vetro che però non credo si possano montare sul portafusibile che sto utilizzando.
Da li riparte e va fino al cavallotto con il cavo della radio che, ovviamente, è di sezione più piccola. Il negativo fa lo stesso giro e ha lo stesso accoppiamento.
Nello stesso fascio c'è la seconda linea non collegata. Essendoci molto più cavo, la parte eccedente nel cofano è arrotolata e fissata. Ho pensato facesse da induttore, ma la linea è aperta perciò non credo sia lei la causa.
Dato che non mi dispiacerebbe tenere l'accendisigari libero quando uso la radio, potrei pensare di prendere la corrente dal suo positivo con un rubacorrente, lasciando il negativo diretto in batteria.
Oppure, prima di smontare qualcosa (mi vien male anche se sapendo la strada dovrei essere più veloce) provare qualche filtro. Suggerimenti?
Grazie per la pazienza.
Francesco - IU2IJZ


Franco_TV

3 mmq mi sembrano un pochino striminziti .... io di solito quando faccio impianti sulle macchine(sia di radio che di impianti audio con amplificatori ed altro) vengo fuori dalla batteria con un sei o un dieci quadri......considera che di solito la linea principale arriva fino alla scarola fusibili con grosse sezioni e poi da lì partono tutte le varie derivazioni(fanali, radio, accendisigari e quant'altro) . io farei una prova volante con almeno un sei quadri per il positivo e per il negativo farei un ponte dalla radio fino alla telaio della macchina sempre con un sei quadri(di solito trovi una vite più sotto della scatola fusibili in cui sono attaccati altri negativi, li ci aggiungi il tuo proveniente dalla radio) e poi prenderei sempre il negativo della batteria e lo rinforzarsi sempre con un ponte da sei quadri dal negativo al polo della batteria. in vent'anni che faccio impianti sulle macchine(sia le mie che quelle di amici) non ho mai avuto problemi di disturbi della macchina che venivano tirati dentro dalle radio.
La mia stazione: icom ic 706mkiig (nella scatola) antenna butternut (smontata)

StratocasterDG

La radio è una 4w omologata, assorbimento 2,5A. Per questo ho supposto che 3mmq siano più che sufficienti. Comunque le linee principali di uscita dal positivo alla prima derivazione nel cofano (la prima scatola fusibili con amperaggi piuttosto alti) e dal negativo al telaio sono già da 6 (o poco di più). Proverò con un 6, passaggio esterno. Nel frattempo provo l'intek 485 all'accendisigari (gli ho montato su uno spinotto dedicato con interruttore e fusibile interno), e vedo cosa succede. Farò una prova sia a motore acceso che spento. La mia idea era di attaccarla alla batteria per diminuire il rumore di fondo che credevo fosse dovuto agli impianti della macchina. In realtà oltre ad avere introdotto il rumore della ventola del clima che prima non avevo, così facendo ho scoperto che nessun impianto fino ad ora ha mai interferito: ne le candelette, ne gli iniettori, ne le pompe, tantomeno gli xenon. Probabilmente il rumore di fondo che sento è dovuto alla scarsa selettività della radio. Per farvi capire, ad agosto sul 5 potevo girare con squelch, sia automatico che manuale, completamente spenti e rfgain al massimo, che la radio era silenziosa. Ora, sia per il traffico notevolmente aumentato (senso sia le candele delle vecchie moto, che l'interferenza dei tir quando sono accanto al rimorchio), sia anche per il maggior numero di persone che usano la radio (lontano), minimo minimo avevo almeno S1 di rumore di fondo:


Francesco
Francesco - IU2IJZ

cimabue

invece di prendere il positivo dall'accendisigari e il negativo dalla batteria, fai il contrario.
prendi il positivo dalla batteria e il negativo alla carrozzeria nel primo punto più vicino alla radio

IZ1PNY

#12
Mettere un cavo batteria/abitacolo è una semplicità, interponendo subito tra cavo positivo e batteria un bel portafusibile da auto.

Non si prende l'alimentazione dall'accendi sigari, è tecnicamente errato per mancanza di filtraggio, è una soluzione di emergenza.

La batteria del veicolo fa da condensatore assorbi interferenze, le antenne magnetiche sulle nuove auto con verniciatura ad acqua, fanno la macchia sulla lamiera, decolorano la tinta, certificato pure da una dotta che le produce queste basi.
Poi polvere e fanghiglia sotto la calamita se la lasci, i graffi poi al momento non li vedi...
Se devi usarla, mettila dietro sopra il lunotto la allontani dal motore elettromagnetico.

Ho cercato di leggere tutto, mi appare solo una gran confusione di report, su una cosa che non ha labirinti come installazione.

Batteria, cavi, mammouth, cavo cc della radio, radio.

Ogni metro e mezzo circa pone un calo di circa 1 volt di tensione, più allunghi e più la sezione deve essere grande di diametro, fino a quasi 3 mt. c'è mezzo volt di calo.

Semplicemente semplice.


IZ1PNY

#13
Mio sistema di allungamento cavi dalla batteria, Nissan Qashqai j10.
A inizio del cavo positivo, un porta fusibile tra esso e morsetto, meglio anche sul negativo.
Le radio HAM ne hanno due di fusibili, sul + e -.
Male non fa.
Il filtro non lo uso, se serve è buono, ma ci sono anche di diverse marche.

Ripeto, è semplicemente semplice, non è macchinoso, reset della mente, ripartire con ordine ed a step, sono pochi e quelli devono essere.

Un elettrauto sa bene, da dove far entrare due fili, da batteria a abitacolo, sotto piantone, ci sono i fasci con le gomme di ritenuta.

StratocasterDG


Citazione di: cimabue il 07 Settembre 2016, 00:12:32
invece di prendere il positivo dall'accendisigari e il negativo dalla batteria, fai il contrario.
prendi il positivo dalla batteria e il negativo alla carrozzeria nel primo punto più vicino alla radio

Proverò anche questo.


Grazie IZ1PNY. Non ho scritto bene, ma ti assicuro che è semplice, anzi mi sembra che l'hai capito ad un certo punto.
Magari domani sera posto qualche foto per farvi vedere meglio (oggi proprio non riesco).
Giusto due precisazioni:
- si, la linea di alimentazione ha una giuntura. La radio non ha connettori, i cavi sono collegati direttamente sulla scheda. Non ho le capacità per sostituirlo dissaldando sulla scheda.
Non è una ham, è solamente una 6110 albrecht.

- se sposto l'antenna indietro (ora è al centro), mi si alzano i ros, che al momento sono 1,5-1,6. Qui non c'è stato verso. Va da macchina a macchina. Stesso sistema magnetico, sulla macchina di mio padre i ros sono più bassi, senza fare niente.
Riguardo al buco sul tetto, al momento sono contrario.

I compromessi non sono certo pochi, lo so, vorrei solo cercare di ottenere il meglio da questa situazione.

L'unico punto fermo al momento è che dall'accendisigari (lo usata per un po' di tempo così) sembra essere meno problematica.


Francesco
Francesco - IU2IJZ


Ugo da Norcia

Se si prende l'alimentazione direttamente dalla batteria sono CONSIGLIATISSIMI due fusibili, uno sul positivo ed uno sul negativo, il più vicini alla batteria. Servono a proteggere la linea di cavo NON la radio. Quella ha i suoi. Se per caso il positivo del cavo toccasse la massa, specie se come giustamente detto di opportuna sezione , sai che botto. Lo coleresti tutto con danni non indifferenti. Con il fusibile vicino alla batteria, salterebbe proteggendo così la tua preziosa linea.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ1PNY

La posizione dell'antenna in mobile è diversa a seconda dove la metti, è una coperta corta, escluso metterla a centro tetto.
Il rendimento è verso dove c'è più massa del veicolo, esempio messa a sx rende meglio a dx...

Sulla 27, avere 1.5 di swr, non esageriamo, è nulla.
Non bruci nulla a quelle potenze basse, con apparati da 100 watt seri, oltre i 2.8/3.0, si attiva il riduttore di potenza in automatico e va a 10/5 watt...QUINDI.

L'ottenimento dell' 1.1, è a veicolo fermo, in movimento con le oscillazioni, non lo avrai mai l' 1.1.

Buon lavoro.

StratocasterDG


Citazione di: Ugo da Norcia il 07 Settembre 2016, 09:49:37
Se si prende l'alimentazione direttamente dalla batteria sono CONSIGLIATISSIMI due fusibili, uno sul positivo ed uno sul negativo, il più vicini alla batteria. Servono a proteggere la linea di cavo NON la radio. Quella ha i suoi. Se per caso il positivo del cavo toccasse la massa, specie se come giustamente detto di opportuna sezione , sai che botto. Lo coleresti tutto con danni non indifferenti. Con il fusibile vicino alla batteria, salterebbe proteggendo così la tua preziosa linea.

A questo posso rimediare in fretta. Ma, quale amperaggio? Voglio dire, al positivo ho messo un 10 perché era il più basso che avevo, ma in serie c'è il 2,5 della radio. In caso di corto salterebbe sicuramente prima questo. La mia idea sarebbe quella di mettere un 2.


Francesco
Francesco - IU2IJZ


StratocasterDG

Per non aprire un altro topic, continuo su questo andando parzialmente OT: ovvero, sempre linea di alimentazione, ma questa volta non per amplificatori ma per radio CB. Se i moderatori vogliono spostarlo, per me nessun problema.

Ho fatto dunque dei video, in sequenza come linkati; guardateli e se avete commenti e/o suggerimenti possiamo continuare.
Non appena possibile farò un ultimo video facendovi vedere la linea di alimentazione.
Grazie.







Francesco - IU2IJZ

cimabue

sono due prove sfalsate.
si che utilizzi la stessa antenna, ma due radio differenti.
devi fare la prova utilizzando la stesa radio nelle due configurazioni di alimentazione

StratocasterDG

#21
Si, è vero, ma dovrei risaldare il connettore dell'accendisigari, al momento non ho purtroppo molto tempo. Però fidati che la differenza è equivalente, anche con il 6110 il rumore di ventola era ridotto quasi a zero. Ieri sera studiando il neri, leggendo un paragrafo mi è venuto in mente il tuo suggerimento e penso che sarà il primo test che farò: sotto dove c'è il piantone dello sterzo ci sono dei bei tubi di acciaio del telaio della macchina, a vista e non verniciati....


Francesco
Francesco - IU2IJZ

bergio70

devi provare senza antenna, poi con alim. separata, da una batteria esterna.
devi capire se entra dall'alim. o dall'anetnna.

certo è che il disturbo arriva con controller della ventola, se o trovi puoi provare e schermarlo... se entra dall'antenna bobina e cond. sulla sua alim.
se arriva dalla'lim... scherma l'alim della radio.



LuckyLuciano®

Citazione di: cimabue il 10 Settembre 2016, 00:02:28
sono due prove sfalsate.
si che utilizzi la stessa antenna, ma due radio differenti.
devi fare la prova utilizzando la stesa radio nelle due configurazioni di alimentazione


Confermo.



Citazione di: StratocasterDG il 10 Settembre 2016, 09:19:19
Si, è vero, ma dovrei risaldare il connettore dell'accendisigari, al momento non ho purtroppo molto tempo. Però fidati che la differenza è equivalente, anche con il 6110 il rumore di ventola era ridotto quasi a zero. Ieri sera studiando il neri, leggendo un paragrafo mi è venuto in mente il tuo suggerimento e penso che sarà il primo test che farò: sotto dove c'è il piantone dello sterzo ci sono dei bei tubi di acciaio del telaio della macchina, a vista e non verniciati....


Francesco


Esatto. Positivo diretto dalla batteria e negativo a telaio su un punto non verniciato o di facile sverniciatura sul punto di contatto.
Potresti prendere l'alimentazione anche a monte della scatola fusibili. Il cavo è quello che proviene dalla batteria.
Il test eseguilo anche con l'antenna scollegata.
Non ho capito però se il problema sorge anche con la vettura spenta e ventola accesa. Ma immagino di si.

Altra prova che farei è con lo squelch al massimo. Ed anche con squelch al minimo e RF al minimo.
Tieni comunque presente che alcune radio son più "predisposte" a prendere rumori esterni rispetto ad altre.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

StratocasterDG

Scusate il ritardo, non sono sparito, altri impegni mi hanno impedito di intervenire. Da questa mattina finalmente sto mettendo mano alla cosa.
Due opzioni: un bel pezzo di telaio non verniciato, lontano quel tanto che basta da dover mettere un prolunga al cavo, con alcuni fori gia pronti.
Un punto molto più vicino alla radio, nessuna prolunga, non è attaccato direttamente al telaio ma ai telai del cruscotto, a loro volta collegati al telaio della macchina.
Per mancanza di bulloni da 6, ho optato per la seconda opzione per ora. Verificato ovviamente con un tester che il telaio della radio è a massa con il telaio della macchina.
Alcune risposte alle varie osservazioni: si, sicuramente qualcosa entra anche dall'antenna, anche a macchina accesa in posti aperti e lontano dal traffico il rumore di fondo si abbassa. Si, è vero, la 6110 è più intrinsecamente rumorosa rispetto alla 485. Credo sia dovuto al suon essere troppo piccola con troppi componenti smd. No, a macchina spenta il rumore di ventola non si sente semplicemente perché non può accendersi il condizionatore. L'unico caso in cui si può verificare è quando fa il ciclo di pulizia del fap: la ventola del radiatore rimane in funzione, e anche per parecchio tempo, anche quando si spegne l'auto (a ciclo in corso). Ma non mi è mai capitato di verificare.



Francesco
Francesco - IU2IJZ