DAB ... la radio digitale broadcasting, dal 2020 per legge sui nuovi ricevitori.

Aperto da RobertoP66, 04 Giugno 2018, 12:07:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RobertoP66

Certamente molti di voi sapranno che il DAB ... la radio digitale broadcasting, dal 2020 per legge, sarà d'obbligo sui nuovi ricevitori radio. Ciò mi porta ad alcune osservazioni e vorrei condividerle con voi. Nella zona in cui mi trovo ricevo male il DAB: sono al confine della zona coperta dal TX di Ancona e quello più vicino, a Nord, arriva solo ca. fino a Pesaro, però ... ricevo il DAB dalla SLOVENIA!? Ora mi chiedo se è vero, secondo voi, che le autostrade d'Italia sono tutte servite dal DAB, ... a me non risulta. Viene comunicata ad es. da http://www.dab.it/home/copertura-dab una copertura un po' diversa rispetto a quella su http://digitalradio.it/ o peggio a quelle che erano le previsioni ad es. su https://www.radiospeaker.it/blog/copertura-dab-italia-regioni.html Evidentemente con il DAB in Italia siamo un po' indietro e certe regioni, tra cui la mia, appare essere più indietro di altre, sbaglio? Ma come mai ricevo la Slovenia? Con che potenze sparano e ... non mi dite pfv. che si tratta solo di "buona propagazione" ... conosco la propagazione in HF, ma anche in VHF ed UHF per averla sperimentata di persona! Peraltro aggiungo che la qualità di quelle che ricevo, essendo i segnali "bassini" (con ponte a 30 km ca.), è "troppo scadente", possibile che sia così misera!? Uso come antenna un piccolo "dipolo classico" e non ho "volutamente" usato ancora una direttiva (che senso avrebbe in macchina!?) ma ... lo faro presto, solo a scopo sperimentale! Preciso che il dipolo in verticale è libero quasi su 360°. Sarebbero gradite opinioni ed esperienze fatte da altri in termini di copertura, qualità di ricezione, etc. ed ovviamente non solo nella mia zona. Grazie e '73 Il mio QTH è Senigallia (area Nord della città) IU6GWQ.


r5000

73  a tutti, ricevi dalla Slovenia non perchè usano potenze spropositate ma perchè sei in riva al mare e si formano delle guide d'onda che permettono collegamenti vhf (210 mhz sono vhf...) ben oltre la portata ottica mentre non ricevi o ricevi male il DAB italiano perchè la copertura a macchia di leopardo e l'olografia del territorio non aiuta, aggiungi anche che i gestori broadcasting sanno che "paga" di più ancora l'fm broadcastig in termini di ascolti e quindi non hanno tanta fretta di passare solo al DAB anche se poi i maggiori gestori di fatto sono già sul DAB,  se accendi una radio DAB e ascolti 10 stazioni mentre con l'fm broadcasting sono più di 100 buona parte degli introiti pubblicitari restano in fm broadcasting, quando per legge (come per il digitale terrestre...) imporranno lo switch off rimpiangeremo l'fm broadcasting ( scritto da me fà strano perchè non sopporto l'fm broadcasting attuale...) per la facilità di ricezione anche in cantina o nei centri storici mentre per i "contenuti" il DAB è la fotocopia dell'attuale programmazione fm broadcasting e anche se parlano di canali tematici non regge la concorrenza di internet...
ps: quì in bassa pianura padana il DAB c'è e funziona  se abiti ai piani alti o in aperta campagna, a piano terra o nel seminterrato se và bene ricevi 4 stazioni, in macchina ti viene voglia di spegnere l'autoradio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Rommel

Salve a tutti.

Spero almeno che quando sarà obbligatorio il DAB anche in auto poi non si venga fermati dalla polizia stradale per fare la prova del palloncino ...


Saluti a tutti da Alberto

RobertoP66

Ringrazio per i commenti e le informazioni sia tecniche sia di altro genere, sono tutte gradite. So che all'inizio della sperimentazione con il DAB a Torino (2009) ad es. c'era un trasmettitore che copriva una vasta area con 500W di potenza cosa che mi sembra "in linea" con le potenze del "Broadcasting FM". Temo però che le potenze in gioco non siano simili per tutti i trasmettitori e sono convinto che con 500W dalla Slovenia fino al mio QTH l'ascolto possa essere buono sia per questo sia per l'effetto "guida d'onda" che è favorito dalla propagazione mare-ionosfera (in VHF dalla SLOVENIA ho fatto collegamenti con molto meno di 100W! Dalla provincia di Pordenone ascolto ponti in VHF quasi regolarmente ... ponti che dovrebbero essere a 10W). Tuttavia mi sembra strano che un trasmettitore in ANCONA con una distanza in linea d'aria di 20 km ca. quasi non mi arrivi ... se esce con 500W, ma anche se uscisse con 50W lo dovrei ascoltare benissimo! In VHF mi collego senza problemi in un raggio di oltre 30 km con 5W. Parlo sempre di antenne omnidirezionali ovviamente. In conclusione continuo a non capire come mai molti sostengano argomenti simili al mio che e cioè che il DAB non si ascolti meglio del "Broadcasting FM": non può essere colpa della modalità di trasmissione (modulazione digitale) ma solo delle potenze in gioco, sbaglio? Saluti, '73 IU6GWQ


rider

Roberto,
la potenza di una trasmissione si "diluisce" sulla banda impiegata.

Non credo proprio che esista una stazione DAB che occupi la sottiletta che usiamo noi radioamatori (+- 5K di solito sulle bande alte in FM), e' una questione... "idraulica" :)

Bella schifezza il DAB, ok niente fruscii, ma si sente come un mpeg1 layer 2 a 96-128kb per due canali, naturalmente compressissimo, piatto, blablah..   era una di quelle cose che andavano lanciate subito, non dopo 15 anni e piu, ormai col 3-4-5G hai un'offerta di radio in streaming senza precedenti dove ti pare anche senza un car-pc :-)

Unica cosa che ho gradito di sti cambiamenti nel broadcast e' stato il DVB-T, almeno ci siamo liberati di quella schifezza di video composito e abbiamo avuto piu' canali..
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

r5000

Citazione di: rider il 05 Giugno 2018, 12:23:48
Roberto,
la potenza di una trasmissione si "diluisce" sulla banda impiegata.

Non credo proprio che esista una stazione DAB che occupi la sottiletta che usiamo noi radioamatori (+- 5K di solito sulle bande alte in FM), e' una questione... "idraulica" :)

Bella schifezza il DAB, ok niente fruscii, ma si sente come un mpeg1 layer 2 a 96-128kb per due canali, naturalmente compressissimo, piatto, blablah..   era una di quelle cose che andavano lanciate subito, non dopo 15 anni e piu, ormai col 3-4-5G hai un'offerta di radio in streaming senza precedenti dove ti pare anche senza un car-pc :-)

Unica cosa che ho gradito di sti cambiamenti nel broadcast e' stato il DVB-T, almeno ci siamo liberati di quella schifezza di video composito e abbiamo avuto piu' canali..

73 a tutti, diciamo che la compressione per far stare più canali ne peggiora la qualità, ora il DVB-T è molto peggio della vecchia tv analogica se in un singolo canale tv ce ne fanno stare più di 8, posso essere parzialmente d'accordo che si aumentano i canali rispetto all'analogico ma quando superi i 3 canali la qualità è peggio di una trasmissione di una buona trasmissione analogica, ora quando fai la ricerca si caricano anche 20 canali inutili alla volta, meglio prima... comunque tornando al DAB non è solitamente un problema di livello di segnale ma di qualità del segnale e quindi errori nel ricostruire il pacchetto dati trasmesso, il grosso problema delle riflessioni multiple e echi probabilmente non consentono la decodifica anche se il trasmettitore è a pochi km mentre il segnale sloveno arriva dal mare e non ha riflessioni tali da degradare la decodifica, dubito che usano trasmettitori molto più potenti dei nostri, è la posizione fortunata che permette il collegamento...
ps: giusto per esempio ho grossi problemi con l'lcn del digitale terrestre perchè la rai emilia arriva molto forte non avendo ostacoli rispetto al segnale rai lombardia trasmesso da monte penice, in teoria doveva esserci una funzione che discriminava il segnale locale (sotto i 60 km) da quelli lontani 120 km, in pratica buona parte dei tv sintonizza a fantasia e ti ritrovi rai emilia al posto della lombardia... lo stesso può succedere anche con il DAB se i segnali lontani arrivano meno degradati rispetto ai segnali locali e considerando che difficilmente (mai...) una radio DAB è dotata di antenna direttiva capita di ricevere tutto e di più segnali indesiderati compresi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


kz

Io ascolto abitualmente la radio in DAB a casa, solo a casa, non ho altri ricevitori, in ufficio talvolta ho usato una chiavetta RTL-SDR ma vanno cambiati i driver ogni volta ed è una scocciatura (driver per DAB e driver per SDR).
Abito al centro di Roma e sono circondato da palazzi molto più alti da tutti i lati, la ricezione delle frequenze basse è uno schifo ma la VHF su cui viaggia il DAB arriva bene.
Il segnale è abbastanza forte per essere ricevuto efficacemente con l'antenna a filo sul ricevitore che uso (August mb400b), anche con l'antenna avvolta sul supporto, d'inverno la ricezione è peggiore ma basta sollevare la radio di circa 30 cm; la scelta delle stazioni è un po' miserabile: ci sono solo i grossi operatori con musica stantia, intrattenimento bolso, notizie vecchie e tante preghiere.
eccellente, incredibile ma vero, l'offerta di radio RAI: oltre ai 3 programmi tradizionali ci sono i programmi che erano disponibili solo per la filodiffusione (di cui a Roma potevamo fruire l'ottimo 4 canale in FM dagli anni '90 sui 100,4 MHz) e molto di più, un canale dedicato alla musica live che trasmette registrazioni di concerti, un canale dedicato ai bambini (che non ho ancora ascoltato), un canale dedicato ai programmi storici RAI (a cui immagino collabori il grande Andrea Borgnino IW0HK), etc etc.
Ho provato a portarmi il ricevitore in viaggio o in vacanza, in viaggio si ascolta poco e male, anche sulle autostrade il segnale è disturbato e fuori dai centri abitati più grandi, con la conformazione orografica del nostro paese, non si sente niente o quasi, però il mio ricevitore è veramente economico ed essenziale, magari con un ricevitore migliore e con un'antenna seria le cose sarebbero andate meglio.
ho detestato quando la RAI ha smesso di trasmettere in onde corte e poi ha dismesso gran parte delle frequenze in onde medie, figuriamoci l'abbandono della FM! un sacrilegio!
come buona parte degli amanti della radio con le piccole radio in FM ho avuto un po' a che fare quindi questi MUX consortili che stanno prendendo il controllo e il monopolio delle trasmissioni non mi piacciono per nulla, in fondo ero e rimango un pirata, sarà ben difficile ascoltare pirati in DAB.

ps: la qualità dell'audio, usando come riferimento lo storico "studio A Radio Vaticana Musica" in FM, è generalmente al minimo sindacale


Pieschy

Diciamo che l'Italia è sempre indietro anche su queste cose. In Irlanda/UK il DAB esiste da 15 anni, compri radioline DAB+ pure alla Tesco a 30 euro (ovviamente anche con le FM tradizionali) e la copertura è ottima.
Io sono relativamente fortunato. In provincia di MI con una radiolina portatile DAB+ e quindi con l'antennino in dotazione prendo tutti i maggiori network nazionali anche dentro casa. La qualità è decente non eccelsa ma non da buttar via...poi ci sono radio che trasmettono con basso bitrate ed altre con bitrate fino a 96kbps il che non è poco (se non erro la nuova codifica e' AAC quindi più efficente anche con bassi bitrate). Ovviamente penso che il concetto sia che radio è e resta non è CD non è per audiofili ma di sicuro non si sente affatto male.
Purtroppo penso che , visto il ritardo nel renderlo disponibile a tutti, partirà già monco in quanto eccezion fatta in movimento (auto) ormai tutto va via streaming Internet e "quasi" tutti hanno adsl/fibra/smartphone.
Io non so come sia la copertura nel resto d'Italia però io penso che il vero problema del DAB sia che mentre paradossalmente montre broadcast trasmettono in DAB da anni ad oggi i prezzi sono proibitivi per i ricevitori quandi se dici DAB la gente dice :cosa è? Anche sulle auto, se non erro ad oggi devi pagare un sovrapprezzo per avere il ricevitore in dab. Cosa ci sia dietro non lo so ma sembra che fino ad ora volutamente non sia stato incentivato e pubblicizzato.

RobertoP66

Si, l'Italia è indietro. Mi risulta che Spagna, Portogallo, Polonia e Grecia (oltre i paesi del Nord Europa) abbiano un servizio DAB+ regolare. Per quanto mi viene detto e da voi confermato, sembra di capire che, ad eccezione delle grandi aree metropolitane come Roma, Milano, etc. e prevalentemente lungo alcune autostrade maggiori il segnale DAB+ è effettivamente assente o quantomeno un po' "bassino" e/o la ricezione non è delle migliori. Sappiamo invece tutti che le tradizionali emittenti radiofoniche in analogico FM arrivano "anche troppo bene" ovunque. Aggiungo che, per chi lo desidera, da prove da me effettuate con la chiavetta SDR ad es. del tipo RTL2832U (oggi acquistabile su internet ovunque a ca. 10,- EURO), semplicemente con il programma scaricabile liberamente da https://www.welle.io/ si riesce a ricevere le emittenti DAB+. Penso che una prova di ricezione con un investimento di soli 10,- EURO la possano fare tutti, l'installazione del suddetto software per me è stata decisamente facile e veloce. N.B.: attenzione che se il segnale è troppo basso o disturbato non è come l'analogico che si sente il rumore ... in digitale non si ascolta nulla! '73 IU6GWQ


microonda


Pieschy

Grazie della dritta Roberto. Appena acquistata su Amazon a 12 euro. Qualche perplessità perchè uso al 99% Mac  OS però le specifiche sono interessanti e il sito da te indicato indica anche il Mac quindi incrociamo le dita...certo non penso di far troppo con l'antennino in dotazione ma proviamo. Alla fine 12 euro non mi cambiano la vita :-)
Al limite ho anche PC Windows 10....ripeto tentare non nuoce. Lato DAB+ ho la radiolina comprata in irlanda che ha anche jack stereo quindi già da anni riesco a ricevere qui a Milano il DAB+. E poi un ricevitore sdr mai posseduto quindi qualsiasi cosa prenda per la spesa fatta vabbene lo stesso :-)

73,
Pietro IU2 DLC

Abusivo

Citazione di: kz il 05 Giugno 2018, 20:02:59
...Abito al centro di Roma e sono circondato da palazzi molto più alti da tutti i lati...
Ho lo stesso problema e sto ad un tiro di schioppo da questo inquilino!
Citazione di: kz il 05 Giugno 2018, 20:02:59
...in fondo ero e rimango un pirata...
Dillo a me!
Il termine "pirata", anche se rende bene l'idea, lo ritengo leggermente arcaico.
Mentre "abusivo" è un tantinello più ministeriale e nasconde implicita l'attività stessa!
Citazione di: kz il 05 Giugno 2018, 20:02:59
...sarà ben difficile ascoltare pirati in DAB...
Mi sa che ci divertiremo!
(mi dispiace per tutti gli altri)

Pieschy

E' arrivata la chiavetta. Purtroppo sono soddisfatto al 20%. Avendo il Mac ho provato 3/4 programmi ma non funziona nulla. Sul Windows 10 ho installato il SW in dotazione....Digitale Terrestre Zero. DAB 28 stazioni...ok almeno significa che funziona! Ovvio prove con il piccolo antennino in dotazione. Però (ovviamente conscio dei suoi limiti specie ad antenna) mi interesserebbe ascoltare di più visto che sulla carta le potenzialità la chiavetta le ha.....qualcuno conosce qualche programma per Mac OSX El Capitan 10.11.6 per ricevere (che sia dab/tv/qualsiasi cosa) o in alternativa per Win 10? Ho cercato ho letto che potrebbe ricevere un po di tutto ma dopo 2 ore di prove tranne il dab nada de nada. Ogni consiglio è ben accetto,
Saluti,
Pietro.

P.S: parlo di "Andoer® Mini Portatile USB Digital 2.0 Ricevente del Sintonizzatore DAB + SDR + FM RTL2832U + R820T2 Sostegno TV Bastone (sarebbe l'antennino) DVB-T"



kz

Citazione di: Pieschy il 08 Giugno 2018, 13:17:39
qualcuno conosce qualche programma per Mac OSX El Capitan 10.11.6 per ricevere (che sia dab/tv/qualsiasi cosa) o in alternativa per Win 10?

Sarò banale, ma hai guardato qui?
https://www.rtl-sdr.com/big-list-rtl-sdr-supported-software/

Ho trovato anche delle discussioni specifiche su reddit ma con risultati poco rilevanti
https://www.reddit.com/r/RTLSDR/comments/5yekzk/dvbt_and_dab_on_mac_using_rtlsdr/
   

yeti

73 a tutti,
ciao Pieschy, per il macintosh purtroppo non c'è molto. Per il DAB c'è welle.io (io lo uso sotto win10) che è stato compilato da qualcuno sotto mac, ci vogliono Homebrew o MacPorts .
Per usare la chiavetta come ricevitore radio c'è cubicsdr https://cubicsdr.com/ o gqrx http://gqrx.dk/download . Una menzione va a questo software (ma non ho più avuto modo di provarlo...): http://fyngyrz.com/?p=915 funziona fino al 10.11 e dovrebbe supportare la tua chiavetta, leggi le istruzioni.
Ci sarebbe anche Linrad ma è decisamente complesso da configurare.
Chiaramente nell'ambiente Apple non c'è un grosso interesse dal momento che le radio DAB possono essere ricevute anche via internet, mentre in ambito ham ci sono pochi software ma decisamente funzionali.
http://www.blackcatsystems.com/ storico produttore di software ha una sezione dedicata all' Ham Radio che potrebbe tornarti utile.

Nota: welle.io lo ho usato in diversi posti ( Savona, la zona dell' Appennino Ligure, a Bolzano e in Abruzzo) con una chiavetta e l' antenna bibanda 144/430; al massimo riuscivo a ricevere uno o due gruppi di stazioni; l' audio non mi è parso così mostruosamente migliore di una FM modulata a dovere...

Just my 2 cents.


Pieschy

@Yeti: Grazie amico sei stato utile anzi molto. Al momento (ma sperimentare richiede tempo) sono riuscito a ricevere su Win10 con il SW in dotazione le stazioni DAB con il micro antennino del digitale terrestre manco un canale....su Mac li ho provati quasi tutti. L'unico che funziona è Cubic SDR e con qualche minuto di studio sono riuscito a sintonizzarmi almeno sulle FM commerciali (almeno significa che la chiavetta va sul Mac). Ho provato SDRDX light azz non so manco se funziona ma mi si è aperta un'interfaccia con 20.000 cose che mi sembrava di essere al centro di controllo spaziale di Huston...ammetto la mia ignoranza e poca pazienza ma roba troppo complicata :-) Sicuramente per i 12 euro è un'aggeggino divertentee col suo programmino su Win qui a MI il DAB+ si sente. La qualità è decente ma hai ragione nulla di grandioso se lo si paragona alle stesse broadcast in FM che praticamente arrivano a palla! Per il resto le potenzialità le ha però ovviamente da scarso OM che sono capisco anche che malgrado puoi ricevere tutto con quell'antennino di 10 cm dentro casa che avrà guadagno 0 non penso si possa fare molto. Di più non farò ...le antenne mio grande problema logistico anche in ambito HAM....al massimo dovrei accrocchiare qualcosa per usare l'antenna di BM che comunque è bibanda V/U quindi poca roba non ne vale la pena. A poche ore dall'uso dico ...interessante sopratutto per il prezzo di 12 euro spedizione inclusa. Come esperimento ci può stare :-) Grazie ancora. P.S: ho provato a sintonizzarmi sulle V e trasmettere col baofeng  stranamente piano ma si sente :-) Continuerò a giocarci per poi come tanti giocattoli riporlo in qualche cassetto.
Aggiungo che lato ham non mi è mai piaciuto fare swl quindi non mi sforzo più di tanto.
Grazie ancora,
Pietro.

RobertoP66

Anche se andiamo un po' off topic per quanto riguarda del software MAC per la chiavetta SDR da 12,- EURO non saprei con precisione ma posso dirti che per WINDOWS e LINUX trovi molto su https://www.rtl-sdr.com/big-list-rtl-sdr-supported-software/ Molti di questi software per WINDOWS e LINUX li ho provati personalmente e sono funzionanti ed interessanti; quelli per MAC che indicano non saprei in quanto non li ho provati non avendo un MAC. '73 IU6GWQ

plotino

Salve,

risollevo questo topic, ma non era previsto per gennaio 2020 lo switch obbligatorio delle stazioni FM in DAB?

73'
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

kz

Citazione di: plotino il 03 Febbraio 2020, 16:28:23
ma non era previsto per gennaio 2020 lo switch obbligatorio delle stazioni FM in DAB?

non mi pare
l'unico obbligo credo sia stato nelle dotazioni degli apparecchi riceventi, una delle solite direttive europee per "orientare il mercato". sul sito del consorzio DAB Italia si trova un parere del MISE al riguardo:
https://www.dab.it/home/51-normativa/ministero-dello-sviluppo-economico-comunicazioni/793-richiesta-di-parere-interpretativo-applicazione-art-1-comma-1044-legge-27-dicembre-2017-n-205

vista la scarsa efficienza dei trasmettitori DAB e vista l'orografia credo che ascolteremo la FM ancora per un bel po'
la cosa ridicola è che mentre l'UE e lo stato si ammantano di buoni propositi contro i cartelli, gli oligopoli e i monopoli privati, nella realtà non fanno che favorire la concentrazione industriale con norme come questa


IW2OGQ

Un saluto a tutti,

Vorrei chiarire che con la legge entrata in vigore il 01/01/2020 sancisce che TUTTI gli apparecchi radio
venduti dopo tale data DEVONO RICEVERE FM e DAB.
Questo è esteso anche ai sistemi audio montati sulle automobili.
Ovviamente la ricezione AM continua ad esserci se implementata nel sistema.
73 de Rick

ik2nbu Arnaldo

Ragazzi il DAB è il "paradiso" per chi ama la musica

Sono 2 anni che l'ho in auto ( ho dovuto pagare + 100 euro per averla nel 2018)

a)  Canali a tema per genere Musicale
b)  Zero Pubblicita e DJ che parlano troppo
c)  Solo i canali replicati dai network + importanti fanno schifo

Insomma:  Quasi come le radio WeB che sono le mie preferite, dove puoi trovare 200 generi musicali diversi:

https://www.internet-radio.com/

Zero pubblicità, Musica per tutti i gusti e tutto Gratis ( anche in viaggio sullo Smartphone 4G)

Da quando ho il DAB in auto,  non riesco + ad ascoltare le radio in FM analogico...

Speriamo che duri....e che non le rovineranno anche loro

73 Arnaldo ik2nbu

IW2OGQ

Un saluto a tutti,

Volevo solo dire che personalmente sono soddisfatto dell'offerta DAB.
La ricezione, qui ad Albairate è ottima, la scelta dei canali d'ascolto altrettanto.
Non ho esperienza di ascolto in macchina.

Diversamente mi chiedo come mai non abbia avuto uno sviluppo la modulazione DRM, di cui la RAI faceva  test a  693 KHZ, AM, on emissioni degne di nota.

Buona serata.

73 de Rick

kz

Citazione di: IW2OGQ il 03 Febbraio 2020, 19:19:08
La ricezione, qui ad Albairate è ottima

beh, non vorrei essere lapalissiano ma:
in piena pianura padana il broadcasting DAB funziona...



Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 03 Febbraio 2020, 19:07:11
a)  Canali a tema per genere Musicale
b)  Zero Pubblicita e DJ che parlano troppo
c)  Solo i canali replicati dai network + importanti fanno schifo

Speriamo che duri....e che non le rovineranno anche loro
non è che magari tanta beneficienza sia sostenuta dagli inserzionisti della FM?
il DAB è così perché al momento la platea di ascoltatori è estremamente ridotta e perché trasmettere su DAB è un obbligo per i broadcaster; aspettiamo che arrivi a un numero di ascoltatori interessante e vedremo
lo streaming si è mangiato rapidamente una larghissima fetta di ascoltatori giovani, difficile che un sistema che richiede investimenti notevoli come il DAB riesca a recuperare

Abusivo

Citazione di: kz il 03 Febbraio 2020, 21:14:49
...in piena pianura padana il broadcasting DAB funziona...
Da me non c'è!
La mia città, tra l'altro, dovrebbe essere anche un capoluogo di regione...

ik2nbu Arnaldo

Sul DAB siamo in forte ritardo rispetto ad altri paesi europei ( la svizzera è stata fra i primi e i 2 sistemi convivono )

La mia speranza è che i canali tematici musicali resisteranno con un modesto apporto pubblicitario.
Se ahimè non sarà così... ci sono sempre le web radio che ascolto sia a casa che in macchina.

Nel peggiore dei casi la mia chiavetta USB contiene 32 GB di musica selezionatissima  [emoji1]

73 Arnaldo ik2nbu