problemi ricezione kenwood r5000

Aperto da rosario, 04 Marzo 2016, 18:48:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rosario

salve a tutti , il mio ricevitore Kenwood r5000 quando lo accendo dopo molto tempo, al posto delle cifre della frequenza compaiono solo dei puntini e non riceve poi dopo circa mezz'ora dall'accensione tutto ritorna normale. cosa può essere ?  grazie a tutti per la collaborazione. 


r5000

73 a tutti, dopo tanti anni capita che alcune saldature si strappano e se capita nel vfo il pll non aggancia e si vedono i puntini a display, vuoi per colpa della cera usata o per il poco stagno usato in fabbrica sembra un problema diffuso su diversi apparati Kenwood di quel periodo e incide sicuramene anche il calore prodotto dall'apparato, negli rtx questo difetto si presentava dopo pochi anni, il mio r5000 non l'ha mai fatto ma qualche mese fà ho sostituito la batteria tampone ( voglio vedere quanto dura quella nuova, quella vecchia ha superato i 25 anni...) perchè  da un giorno all'altro ha perso le memorie e ho controllato un pò tutto, le saldature dei vfo erano parecchio degradate, rifatte e ripulito per bene non ha nemmeno avuto bisogno di tarature, è centrato in frequenza come prima, ovviamente da freddo ha bisogno di qualche minuto perchè cammina qualche decina di hz ma è ben poca cosa per un ricevitore che non ha nemmeno un'oscillatore ad alta stabilità, il mio è praticamente sempre acceso e di certo ha aiutato molto usare un'alimentatore esterno, l'originale scalda troppo per i miei gusti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

73 a tutti, riprendo questo topic perchè questa sera accendo l'r5000 e mi ritrovo senza memorie... la batteria nuova è durata 3 mesi... spero in una batteria fallata perchè se le batterie nuove durano così poco siamo davvero alla frutta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

vt294

73 a tutti, sicuramente sarà un problema di batteria, nel mio non è stata mai toccata, il seriale della radio è 30900039, è stato spento e senza alimentazione per un bel po di tempo, acceso fatto reset e via. La fregature, se così si può dire è che queste batterie le mettono scomode oppure saldate...vedi icom, l' R71e l'ho dovuto spedire la scheda a Milano per la sostituzione e riprogrammazione.......l'r 5000 ha il vantaggio che il software non si resetta, cambi e parti....


r5000

73 a tutti, concordo, senza batteria tampone l'r5000 funziona uguale ma non tiene le memorie... domani tempo permettendo lo apro e vedo se la batteria "nuova" ha problemi, mi scoccia perchè la vecchia è durata tantissimo e mi aspettavo che questa almeno qualche anno durava... proverò il consumo per escludere problemi diversi ma non penso, se dovessi scommettere direi che la batteria è farlocca...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

acquario58

proprio x il motivo che le batterie oggi non durano niente...quando capitano questi generi di problemi adotto il sistema con un porta batterie ministilo collegato agli stessi poli dove é saldata l'originale
e al posto della batteria del tipo 2032 che ogni volta devi dissaldare e risaldare  utilizzo 2 mini stilo alcaline costano meno e sono facili da sostituire ...


r5000

73 a tutti, vero, Nino non hai idea di quanti telecomandi vedo con le batterie ossidate... adesso che fà caldo mi arrivano tutti i telecomandi dei condizionatori installati l'anno scorso, usati un paio di mesi e poi riposti nel cassetto  quando servono non funzionano più... e  la garanzia ovviamente non vale sulle batterie... và ancora bene quando le batterie sono spostate rispetto al circuito stampato ma quando sono a contatto resta poco da fare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


acquario58

questo é il sistema adottato sul RANGER 2950 x la batteria memorie...





vt294

73 a tutti, la soluzione di acquario58 non è malvagia..............ma a questo punto non sarebbe stato meglio mettere il portabatterie all'esterno? si eviterebbe di dover aprire la radio, batterie sinterizzate, quelle per il modellismo............comunque le stilo hanno memoria e tendono a durare poco cedendo lentamente lo spazio di ricarica.
Posso anche sbagliare ma le batterie tampone durano molto di più, ho dei pc decennali che non hanno mai subito la sostituzione della batt. tampone, così anche un cronometro casio multifunzione, acquistato quando le mie figlie facevano nuoto ed avevano circa 8/10 anni, ora ne hanno 38.....ancora è quella originale e funziona sempre ed è stato sempre acceso, nel senso che segna sempre l'ora..........il display si spegne solo togliendo la batteia, cosa mai fatta.
Oggi troppe cineserie


acquario58

Citazione di: vt294 il 26 Giugno 2016, 19:24:14
73 a tutti, la soluzione di acquario58 non è malvagia..............ma a questo punto non sarebbe stato meglio mettere il portabatterie all'esterno? si eviterebbe di dover aprire la radio, batterie sinterizzate, quelle per il modellismo............comunque le stilo hanno memoria e tendono a durare poco cedendo lentamente lo spazio di ricarica.
Posso anche sbagliare ma le batterie tampone durano molto di più, ho dei pc decennali che non hanno mai subito la sostituzione della batt. tampone, così anche un cronometro casio multifunzione, acquistato quando le mie figlie facevano nuoto ed avevano circa 8/10 anni, ora ne hanno 38.....ancora è quella originale e funziona sempre ed è stato sempre acceso, nel senso che segna sempre l'ora..........il display si spegne solo togliendo la batteia, cosa mai fatta.
Oggi troppe cineserie

esternamente é antiestetico e troppo pacchiano...
non sono batterie ricaricabili...ma normali batterie Alkaline......
oggi le batterie durano poco rispetto a quelle vecchie ...vuoi x periodi lunghi di stoccaggio magari in magazzini umidi...dopo la produzione...e altro motivo utilizzano sostanze chimiche diverse da quelle di 20 anni fa........

bergio70

purtroppo la batteria di backup è una batteria, non una pila, ovvero è ricaricabile.