News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

alluminio o filo

Aperto da otto, 13 Novembre 2007, 18:27:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

otto

si parla di tante antenne ma ad un certo punto è meglio il filo di rame o la barra di alluminio?
tenendo conto della frequenza della durata nel tempo del guadagno in tx/rx e della polarizzazione
   in somma globalmente se si dovesse costruire una antenna ?


aquilabianca

dipende dalla tipologia di antenna e da tanti altri fattori!!! Non c'è un meglio in assoluto!

Nembo

Il filo si presta bene nella costruzione delle filari ( appunto... :mrgreen: ) come i dipoli, le windom ecc. . L' alluminio in tubi per la costruzione delle verticali, anche se si può usare il filo utilizzando come supporto una canna da pesca in vtr.
E poi comunque dipende, perchè anche i dipoli orizzontali si possono fare rigidi in tubo di alluminio ed anzi si fanno appunto in alluminio per renderli facilmente girevoli, dato che sono direttivi.
Il diametro del filo o del tubo di alluminio ha importanti riflessi sulla larghezza di banda.
Insomma è tutto relativo, come dice Aquilabianca.
Dipende dal progetto e dalla realizzazione.
73 + 51  a tutti

otto

il rapporto che dite è perfetto sicuramente si
ma ad parità di frequenza 11mt un dipolo filare e un dipolo rigido come sistema di irradimento qualè il migliore ? tenendo presente che il filare a v =a 75 ohm è influenzato dal riflesso di terra .
mentre il rigido è piu libero .
quale scegliereste voi e perchè?


davide93

i dipoli in genere si fanno col cavo

aquilabianca

comunque ipoteticamente il rigido dovrebbe essere superiore


davide93

si, diciamo che è più complicato da fare rigido, però tiene più watt, puoi tenerlo verticale senza mettere canne da pesca etc, e dovrebbe rendere di più....


otto

certo aqilabianca come robustezza come lobo di irradiazione non discuto ma come conduttività l'alluminio è certamente inferiore .
altro fattore che il filo è piu elastico anche con venti forti oltre ad essere moggiore conduttore ,
poi delle lacune le tiene anche il filo
una qubical quadra è espressamente in filo
io ho costruito una direttiva filare a 3 elementi (certo ci vuole spazio) pero ti dico che funzionava molto meglio di un alluminio
ora sto cercando del rame argentato dicono che abbia maggiore conduttivita del rame classico .

otto

ciao davide xke canna da pesca ?
quando è sufficiente un passante tra palo e palo e una raggera a terra


il terreno a volte ci aiuta a riflettere il lobo nello spazio


davide93

se vuoi metterlo orizzontale lo metti tra 2 pali, addirittura a V invertita basta 1 palo.
ma se vuoi metterlo verticale ci sono le soluzioni più disparate: la canna da pesca è la più classica.

otto

possibilmente in carbonio cosi fa anche da parafulmine hi hi si fa x dire

ci certo cera la possibilita in fiera di prendere un palo in vetroresina da 11mt x le filari .
Un amico om l'à comperata  e si diverte in altura con swl, ti dirò è una figata ma non alla mia portata economica


comunque io sono amante del filo

davide93

il filo è un classico nei dipoli.
va benissimo anche il filo

Nico


Il filo funziona benone ( per i dipoli parlo ovviamente ) pero' personalmente preferisco materiali rigidi perche' mi piace che le cose siano meccanicamente robuste e stiano bene ferme :) Se poi ci si preoccupa della conducibilita' elettrica, si possono usare tubi o profilati in rame invece che di alluminio...sono cmq sufficientemente robusti o si possono in alternativa nervare.

Si tratta di una preferenza del tutto mia personale cmq, non prenderla come un dato tecnico...diciamo e' un mio pregiudizio estetico e meccanico :)

'73 nico


otto

scusa della mia assenza .
ma non è vero che il filo è solo per i dipoli , le qubiche sono fatte di filo e si dice siano superiori alle direttive yagi
casomai il filo necessita di più spazio rispetto all'alluminio.
ciao a tutti e buon natale

r5000

73 a tutti il tipo di materiale usato di solito è quello più collaudato,alluminio per le verticali e le direttive, il filo per le antenne lineari,se servono curve o pieghe è per forza da usare pezzi rigidi, poi per esempio fare una delta loop in tubi o in filo è solo una questione costruttiva, il funzionamento è praticamente equivalente se il filo ha un diametro adeguato... poi esistono altri materiali come il fil di ferro zincato o ramato,acciaio, ottone e tutte le leghe più o meno nobili, usate per esempio con le antenne da bm...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599