News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Quale appararto HF per partire?

Aperto da genilli, 24 Novembre 2018, 00:02:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

genilli

SALVE A TUTTI SON O NUOVO DEL FORUM.
Scrivo per un consiglio da parte vostra.Regalo di natale per mio figlio "forse anche per me" con budget di 400 euriiiii :D
Cosa posso comprare (USATO) per partire in HF possibilmente anche con banda 10m (penso che sia la 27 mhz che usavo da ragazzo  O0) ?
GRAZIE MILLE ANTICIPATE


lake

Non hai le idee molto chiare, qualsiasi apparato hf ha la banda dei 10 m, i 27 mhz sono gli 11 m (anche loro sono hf ma ci sono differenze,per gli 11 m non serve la patente per i 10 si).
Se come suppongo tu e tuo figlio non avete la patente ti consiglierei un buon apparato 11 m con le ssb, tipo President, usato credo lo puoi trovare anche per 200 euro.
Altrimenti se vuoi proprio un vero hf che fa oltre ai 10 m anche altre bande hf, un buon usato, moderno, potrebbe essere lo yaesu ft 450, a 400 euro lo trovi, ma attenzione, "legalmente" non avendo patente non potresti usarlo, non sono assolutamente un moralista, anzi... ,pero' è meglio precisarlo....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

FoxG7

Citazione di: genilli il 24 Novembre 2018, 00:02:53
SALVE A TUTTI SON O NUOVO DEL FORUM.
Scrivo per un consiglio da parte vostra.Regalo di natale per mio figlio "forse anche per me" con budget di 400 euriiiii :D
Cosa posso comprare (USATO) per partire in HF possibilmente anche con banda 10m (penso che sia la 27 mhz che usavo da ragazzo  O0) ?
GRAZIE MILLE ANTICIPATE

Ciao...io ti consiglierei invece di aspettare ad acquistare qualsiasi cosa e cercare di instradare tuo figlio verso il mondo del radiantismo quello che pratica le HF: chiaramente la cosa implica studiare e spendere un minimo di soldi per metter su una stazione decente, ma rispetto al CB  (regolare).....neppur lontano parente !

Per facilitare l'apprendimento potresti veder di instradarlo verso una delle tante associazioni di radioamatori (ARI ad esempio) presenti dalle tue parti, così da potersi preparare all'esame entrando piano piano in argomento .  Di quale parte di mondo sei ?





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Pieschy

A me piace molto lo Yaesy FT450D. Costando da nuovo sui 600 euro non credo abbi problemi a trovarlo usato per 400. Inoltre ha l'accordatote automatico che se vuoi lavorare diverse bande diventa praticamente obbligatorio se si usa un'antenna non perfettamente regolata per tutte le HF. 
Tranquillo la CB sono HF in 27Mhz (11m) basta che cerchi corrispondenza dei canali con la frequenza.
Valgono le considerazioni legali di base dette e ridette. Non sono affatto moralista anzi per anni nel passato da CB modulavo con il President Lincoln 26-30Mhz e mi son divertito.
Ovvio considera che dovendo installarti un'antenna a tetto che vuoi o non vuoi "si vede" un CB anche da 4 soldi per i 40ch legali e la concessione CB devi averla...in caso di (rari se non inesistenti controlli) nascondi la Radio HF e fai trovare il CB omologato...tanto mica irrompe la SWAT sfondando la porta :-)
Non so le tue esigente ma considera che un veicolare CB se in regola te lo usi a casa e volendo in macchina o nella seconda casa. Il 450d sia per dimensioni che per questioni legali (a meno che non prendi patente e nominativo) deve restare a casa :-) Lato sempre HF trovi anche l'857d. E' un veicolare a tutti gli effetti che però fa anche le HF ed addirittura le VHF ed UHF. Ovviamente se da un lato essendo multibanda e piccolo potrebbe essere un buon acquisto dall'altro si sale di prezzo e, pesonalmente, a meno che non siate già sicuri di studiare per prendere patente radioamatoriale, potrebbe essere oggi una spesa un tantino accessiva almeno fino a quando non ci si chiariscono le idee.
Cosa fondamentale, ma lo saprai già, in HF le antenne sono tutto più della radio stessa e questo vale anche per la CB.
Non sono i portatilini V/U che grazie a ponti radio non necessitano spesso di antenne esterne. Quindi se logisticamente non hai elevazione/posizione/possibilità di andare a tetto e di spendere altri soldini per montaggio, passaggio cavo ed antenne non dico ottime ma discrete, ci penserei 10 volte....si rischia di comprare sennò un soprammobile quasi inutilizzabile. A quel punto meglio un CB che almeno dall'auto o con un'antenna da balcone fai qualcosa.
Valuta tu,
Ciao,
Pietro.


pat0691

L' FT-450D mi sembra un'ottima scelta. E' un buon apparato, compatto e ben funzionante.
Con 400 euro lo trovi in ottime condizioni.

genilli

GRAzie mille dei consigli.
Proprio stamani in cantina ho trovato vecchia antenna (avra' almeno 25 anni [emoji33]   ) in alluminio marca sirio con sedici radiali di cui alcuni hanno rotto l'attacco all'antenna stessa, ma per il resto sembra in buono stato. Eeeeeeee  sorpresaaaaaaaa [emoji33] [emoji33] [emoji33] un alimentatore con un vecchio zoniac e ancora di piu un CB che ricordo presi usato da un amico che a sua volta lo aveva preso usato........ team b 3104af. Si accendono entrambi ma li devo provare. Microfono un po malandato ma sembra funzionare.
Comunque la parte del pianeta Terra dove vivo si chiama CAMPI FLEGREI in particolare nei pressi del Lago Fusaro (Bacoli).
Grazie mille a tutti sicuramente vi rompero le scatole per imparare dalla vostra esperienza. [emoji1] a presto.......


kokaroka

Ciao intanto puoi rimettere su il baracchino che gia hai, pero se la "meta" è diventare radioamatore va bene qualsiasi apparato HF ( cioe da 0 a 30 Mhz ) possibilmente in copertura continua cioe senza "buchi",

Lo ft450 va bene e ce ne sono mille altri ma le differenze sono minime...

Con una radio del genere oltre a fare ascolto sulle gamme radioamatoriali puoi sentire una marea di altre cosette.

Stazioni Utility, radio broadcasting ( tipo Radio Cina, Radio Mosca, BBC etc. ) alcune anche in italiano a certi orari.

Se puoi attacchi una interfaccia per decodificare i modi digitali allora ascolti servizi meteo, comunicazioni marittime etc.

Insomma ce un mondo.

Fai finta che la cb è una pozzanghera e l'attività radio-amatoriale è il mare.

Senza denigrare i CB naturalmente, la stragrande maggioranza degli OM ( radioamatori ) viene da li, me compreso.

Ciao e buona radio.

inviato LG-M250 using rogerKapp mobile



genilli

GRAZIE MILLE PER L'INCORAGGIAMENTO
In settimana metto su il baracchino che tanti ragazzi mi ha fatto conoscere 30 anni fa e con alcuni dei quali ho ancora contatti.
Ho pulito l'antenna e posizionato gia un palo di ferro zigato sul tetto/terrazzo di casa.Devo procurarmi un cavo rg 58 di una 15 di metri e fare un po di buchi nei muri per far passare il cavo dall'esterno a ll'interno  [emoji27]  [emoji27]. e lo posizionero' nella cameretta di mio figlio  [emoji1]  [emoji1] .
Per me [emoji1]  [emoji1]  [emoji1] ma anche per mio figlioho ho gia trovato un' associazione ARI locale che apre la sede un paio di volte a settimana di pomeriggio.Mercoledi' andro' a prendere contatti dal vivo e farmi un po illustrare quando,dove,come iniziare sul serio da radioamatore.
Non vi nascondo che per la cb otre al cavo rg 58 e qualche buco col trapano partiro'a costo zero.
Ma della mia cifra di 400 euriiiii di partenza che gia sono tanti mi sono accorto, visitando un po di siti di vendita online,che tra alimentatore e un antenna decente si puo arrivare intorno ai 1000 euriiiiiiini pur se prenderei tutto nuovo compreso l'apparato yaesu 450 d che mi avete consigliato. Ma chi va piano va sano e soprattutto lontano.
VI chiederei nell'immediato senza fare pubblicita' a qualcuno in particolare ( piu di qualche sito di venditori di vostra conoscenza pure presso Napoli se qualcuno di voi e napoletano. Non so se si puo fare dal forum in priovato? o se posso dare la mia mail con la quLE MI SONO REGISTRATO.
GRAZIE ANCORA A PRESTOOO

FoxG7

#8
Citazione di: genilli il 25 Novembre 2018, 15:45:03
GRAZIE MILLE PER L'INCORAGGIAMENTO
Mercoledi' andro' a prendere contatti dal vivo e farmi un po illustrare quando,dove,come iniziare sul serio da radioamatore

Ciao....beh, non posso che essere felice nel leggere queste cose, segno che in te c'è il desiderio di entrare in questa materia per la porta di ingresso  [emoji108] e non dalla finestra......

Leggo dai tuoi discorsi (a partire dal cavo Rg58) che te sei totalmente all'oscuro delle "regole" (parlo di quelle fisiche) che governano il radiantismo, spero che in sezione possa trovare persone  con la voglia e la pazienza di "prenderti per mano" e guidarti verso questa nuova esperienza risparmiandoti di spendere soldi inutili o in modo errato

Beninteso, il radiantismo effettuato a certi livelli (tipo l'attività DX in HF a livello impegnativo oppure il treffico in VHF in diretta in SSB) ha dei costi non propriamente indifferenti (al di là del negozio ove potrai decidere di fare i tuoi primi acquisti), ma se la passione c'è...... la stazione migliora pian piano .....così come l'esperienza operativa [emoji2]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia