News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Nuovo ricetrasmettitore per novellino.

Aperto da sierra golf, 20 Novembre 2018, 13:13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sierra golf

Buon giorno a tutti.
Dopo la patente il primo pensiero è la radio, si lo so, dovrebbe essere l'antenna, ma stando in condominio per ora non oso pensarci [emoji30]
Il mio interesse si sarebbe rivolto sul Yaesu FT-857  meglio usato per non spendere troppo,voglio iniziare in V/U ma se poi volessi andare in hf? Insomma, mi attira anche perché la portabilità è per me un pregio. Detto questo mi spaventa proprio la versatilità di questa rtx, mi sembra faccia veramente troppo,
Giustamente vorrete chiedermi che cosa voglio dal mio rtx, prima cosa che voglio è che non crei disturbo, ma quello so che dipende moltissimo dall'antenna,
secondariamente che sia semplice da usare, vi ricordo che sono appena patentato e non voglio far disastri, la potenza non è determinante visto che ho una mia filosofia che abbraccia il qrp.
Mi trovo a chiedere a voi qualche consiglio per questo mio futuro rtx, mi conviene comprare un V/U puro per poi compare un hf oppure optare per questo scatolotto tuttofare (Yaesu FT-857) che sotto sotto non mi convince? Concludo dicendovi che il vintage non mi dice molto.
Potete aiutarmi?
Grazie Giorgio [emoji4]


FoxG7

Ciao Giorgio, diciamo che lo Yeasu FT 857 è un buon "scatolino" per iniziare, assolutamente ottimo (anche troppo) per fare traffico sui ponti V/U, mentre in HF chiaramente si capisce subito (specialmente se uno ha avuto modo di provare degli HF puri di prezzo  decisamente più elevato) che il sistema fa quel che può.....

E'.....e rimane un ottimo quadribanda per chi vuole fare HF senza troppe pretese......non ha dalla sua una gran velocità operativa (avrà decine di menù/sottomenù, ma sarebbe stato impossibile fare in altro modo su un apparato di quelle dimensioni), ma usato lo si trova a prezzi onesti (non oltre i 350 euro per uno ben messo) e permette di operare in esterni con comodità











OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

bergio70

decente, nulla da top class ovviamente, ma si difende più che bene.
uso da anni un 897, praticamente il gemello, poi certo... il ts480 è un'altra cosa, ma come quadribanda non è che hai moltissima scelta.


sierra golf

Grazie Fox
Credo di aver capito che proprio per tutte le caratteristiche che ha sia complicato.
Ci devo pensare su, e invece come V/U puro cosa mi consiglieresti
sull'usato senza svenarmi? Tutto sommato ho bisogno di schiarirmi le idee, e prima di
nominativo e a.g. tempo ne ho. grazie anche per Bergio, ma come detto vorrei per iniziare
qualcosa di semplice
Buona giornata a tutti


FoxG7

Citazione di: Scalfi Giorgio il 20 Novembre 2018, 14:04:47
Grazie Fox
Credo di aver capito che proprio per tutte le caratteristiche che ha sia complicato.

Ciao.....se quello è complicato.....non aprire neppure la scatola di un RTX più moderno !!!  Il menù dell' 857 è semplice (anche troppo), diciamo che non è comodo se volessi andare a cercar di tirar fuori un segnalino dal rumore, ma per utilizzi "standard" quando hai capito come si cambian le bande, i modi e la gestione della potenza, sei a posto !!

Riguardo il V/U puro di alta qualitrà non ti saprei dire (non conosco l'argomento), ma ti dico........evita di spenderci soldi....per fare i ponti ti basta un portatilino da 30 euro, al più un veicolare da 100



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 20 Novembre 2018, 14:11:39
Ciao.....se quello è complicato.....non aprire neppure la scatola di un RTX più moderno !!!

Parlo di un HF puro......ovviamente....purtroppo portatilità e comandi a portata di dita son cose che non vanno d'accordo, qua devi sceglier te 
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


sierra golf

Citazione di: FoxG7 il 20 Novembre 2018, 14:15:19
Parlo di un HF puro......ovviamente....purtroppo portatilità e comandi a portata di dita son cose che non vanno d'accordo, qua devi sceglier te
Credo di aver capito, sembrerebbe per me, un usatino e poi quando salirò di conoscenza mi potrò guardare in giro.
ancora grazie Fox


lake

Citazione di: FoxG7 il 20 Novembre 2018, 14:15:19
Parlo di un HF puro......ovviamente....purtroppo portatilità e comandi a portata di dita son cose che non vanno d'accordo, qua devi sceglier te 
Citazione di: FoxG7 il 20 Novembre 2018, 14:11:39
Ciao.....se quello è complicato.....non aprire neppure la scatola di un RTX più moderno !!!  Il menù dell' 857 è semplice (anche troppo), diciamo che non è comodo se volessi andare a cercar di tirar fuori un segnalino dal rumore, ma per utilizzi "standard" quando hai capito come si cambian le bande, i modi e la gestione della potenza, sei a posto !!

Riguardo il V/U puro di alta qualitrà non ti saprei dire (non conosco l'argomento), ma ti dico........evita di spenderci soldi....per fare i ponti ti basta un portatilino da 30 euro, al più un veicolare da 100
come spesso, mi trovo d'accordo con fox,se vuoi un bibanda prenditi un onesto yaesu 7900, fa tutto quello che ti serve tranne il doppio ascolto, ma chi se ne frega di questa funzione, è gia' tanto se trovi qualcuno su 1 banda x volta....




Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

sierra golf

Buonasera a tutti
Grazie anche a te Lake, non ci capisco molto, con il baracchino era un'altra cosa, quattro comandi e via.
imparerò.


RobertoP66

Secondo me l'857 è un po' scomodo da usare, rischi di buttare i soldi. Personalmente con un ICOM 7100 mi ci trovo bene come funzioni ma ... è già "troppo piccolo"! Avere un unico apparato per le HF, VHF ed UHF ha vantaggi ma anche molti svantaggi. Per le VHF ed UHF bisogna capire che tipo di QSO ti interessano. Se vuoi fare QSO analogici con poche decine di EURO trovi di tutto ma ... se volessi anche l'SSB le cose si complicano un po'. Se vuoi andare in digitale (DMR, C4FM o D-STAR) devi cercare altri tipi di apparati, dedicati. Se le HF pensi ti appassionino veramente secondo me è meglio che ti butti subito su qualcosa tipo almeno l'ICOM 7300. Se in HF i modi digitali non ti interessano ci sono ottimi apparati usati a prezzi interessanti ma occhio controlla bene e fatti consigliare da esperti, non ti far fregare  [emoji12] '73 IU6GWQ. 

P.S. Molti apparati hanno "difetti dalla nascita" quindi ... prendi le informazioni da internet e se senti anche solo qualche commento negativo ... meglio dubitare e non comprare.

bergio70

Citazione di: Scalfi Giorgio il 21 Novembre 2018, 17:18:10
Buonasera a tutti
Grazie anche a te Lake, non ci capisco molto, con il baracchino era un'altra cosa, quattro comandi e via.
imparerò.

.. lo abbiamo fatto tutti, non è un problema.
E comunque quanto a versatilità l'857 ha pochi rivali, malchevada lo riutilizzi come rtx per le vacanze!

sierra golf

Citazione di: RobertoP66 il 21 Novembre 2018, 17:59:18
Secondo me l'857 è un po' scomodo da usare, rischi di buttare i soldi. Personalmente con un ICOM 7100 mi ci trovo bene come funzioni ma ... è già "troppo piccolo"! Avere un unico apparato per le HF, VHF ed UHF ha vantaggi ma anche molti svantaggi. Per le VHF ed UHF bisogna capire che tipo di QSO ti interessano. Se vuoi fare QSO analogici con poche decine di EURO trovi di tutto ma ... se volessi anche l'SSB le cose si complicano un po'. Se vuoi andare in digitale (DMR, C4FM o D-STAR) devi cercare altri tipi di apparati, dedicati. Se le HF pensi ti appassionino veramente secondo me è meglio che ti butti subito su qualcosa tipo almeno l'ICOM 7300. Se in HF i modi digitali non ti interessano ci sono ottimi apparati usati a prezzi interessanti ma occhio controlla bene e fatti consigliare da esperti, non ti far fregare  [emoji12] '73 IU6GWQ.

P.S. Molti apparati hanno "difetti dalla nascita" quindi ... prendi le informazioni da internet e se senti anche solo qualche commento negativo ... meglio dubitare e non comprare.
Si Roberto, per questi motivi penso che opterò per un usato V/U senza digitale e ssb, in hf farei troppi danni
 Mi faccio un po di palestra, e sopratutto posso capire cosa voglio, poca spesa per poi investire su quello che mi 
attirerà di più, Grazie anche a te Roby, sembra strano ma mi avete già schiarito le idee
Buona serata a tutti.
Giorgio

UnoDellaZonaUno

Un consiglio universale: prima di trasmettere ascolta e quindi ascolta ancora.

Entrando nel caso specifico: prima di spendere soldi in un rtx FM V/U veicolare o da base cerca di capire qual'è il livello di attività in queste bande nella tua zona. Scoprirai che i ripetitori analogici sono deserti e il traffico simplex è pressoché nullo.

Qual'è il tuo obiettivo? Quali sono le tue aspettative come radioamatore? Che genere di attività ti interessa?


sierra golf

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 21 Novembre 2018, 19:29:30
Un consiglio universale: prima di trasmettere ascolta e quindi ascolta ancora.

Entrando nel caso specifico: prima di spendere soldi in un rtx FM V/U veicolare o da base cerca di capire qual'è il livello di attività in queste bande nella tua zona. Scoprirai che i ripetitori analogici sono deserti e il traffico simplex è pressoché nullo.

Qual'è il tuo obiettivo? Quali sono le tue aspettative come radioamatore? Che genere di attività ti interessa?
Grazie anche a te uno delta.
Si, d'accordo, ma se non mi compro la radio con cosa ascolto?
Per non parlare dell'antenna,
quasi quasi ci vorrebbe una scuola guida per radioamatori, magari una radio guida da fare all'ari. In modo uno possa schiarirsi le idee.
Comunque non sono appassionatissimo di dx, mi piacerebbe imparare il cw, e se parliamo di digitale sto proprio zitto perché non ho la 
minima idea di come si svolga il traffico digitale, se qualcuno me lo facesse vedere sicuramente direi: però che figata il non so come si chiama
tu dici simplex e io non so cosa è, posso intuire sia il traffico fuori dai ponti, tutto così,cercherò di capirci qualcosa in ARI



kz

#16
Citazione di: Scalfi Giorgio il 21 Novembre 2018, 21:29:24
Si, d'accordo, ma se non mi compro la radio con cosa ascolto?
con una Software Defined Radio via Web!

web sdr nel mondo:
https://sdr.hu/
http://kiwisdr.com/public/

Torino:
http://websdr.ham.radio.it/

Roma:
http://webclx.noantri.org/sdr.htm
http://roma2sdr.ddns.net:8080/

UnoDellaZonaUno

Esatto, oggigiorno si possono trovare molti ricevitori sintonizzabili via Internet.

Il panorama delle V/UHF è cambiato moltissimo dagli anni '90 e gran parte dei QSO "casuali" si sono spostati sui sistemi audio digitali, ma rimangono ancora molti utilizzi più specifici che inevitabilmente richiedono un po' di preparazione e conoscenze, la rete ci viene nuovamente in aiuto mettendo a disposizione una pletora di informazioni in materia.

Sicuramente frequentare la tua locale sezione ARI è il modo migliore per farti aiutare a scoprire i numerosi aspetti dell'attività radiantistica.

lake

Per carita', certamente queste nuove tecnologie possono aiutarti ad avere una visione piu' ampia in breve tempo, pero' secondo me  falsano un po' quella che è la realta', le varie sdr si appoggiano a delle stazioni di un certo valore (in termini di apparati e di antenne) quindi non so se rispecchiano fedelmente quello che una persona alle prime armi potrebbe fare con i suoi (giustamente) scarsi mezzi .
Io ti consiglierei di fare le tue prime esperienze autonomamente, con i mezzi che puoi e vuoi permetterti, appoggiarsi ad una associazione tipo ari puo' eventualmente essere d'aiuto x illustrarti le varie possibilita', ma fondamentale è il tuo interesse  di base, e per che cosa.
Vieni dalla cb, anche io ho frequentato gli 11 m anche se non assiduamente, io la patente l'ho fatta esclusivamente per le hf perche' ad un certo punto gli 11 m mi stavano stretti, delle v e delle u sinceramente posso farne a meno volentieri , pero'  alcuni all'inizio amano queste bande, meno impegnative x apparati e antenne, vedrai che col tempo ti schiarirai le idee, io sono molto contrario ai quadri banda, quindi pensa bene a cosa credi che sia la tua missione....... Se credi di operare maggiormente in v e u allora vai  di portatile o veicolare semplice semplice, oppure va bene anche una radiolina come l'857 che fa tutto.
 Se ti interessano le v e u, l'antenna non è un problema, qualsiasi piu' o meno va bene se non ti interessa fare collegamenti in simplex da 200 km, per le hf è tutto un altro discorso...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


sierra golf

Citazione di: lake il 22 Novembre 2018, 22:03:27
Per carita', certamente queste nuove tecnologie possono aiutarti ad avere una visione piu' ampia in breve tempo, pero' secondo me  falsano un po' quella che è la realta', le varie sdr si appoggiano a delle stazioni di un certo valore (in termini di apparati e di antenne) quindi non so se rispecchiano fedelmente quello che una persona alle prime armi potrebbe fare con i suoi (giustamente) scarsi mezzi .
Io ti consiglierei di fare le tue prime esperienze autonomamente, con i mezzi che puoi e vuoi permetterti, appoggiarsi ad una associazione tipo ari puo' eventualmente essere d'aiuto x illustrarti le varie possibilita', ma fondamentale è il tuo interesse  di base, e per che cosa.
Vieni dalla cb, anche io ho frequentato gli 11 m anche se non assiduamente, io la patente l'ho fatta esclusivamente per le hf perche' ad un certo punto gli 11 m mi stavano stretti, delle v e delle u sinceramente posso farne a meno volentieri , pero'  alcuni all'inizio amano queste bande, meno impegnative x apparati e antenne, vedrai che col tempo ti schiarirai le idee, io sono molto contrario ai quadri banda, quindi pensa bene a cosa credi che sia la tua missione....... Se credi di operare maggiormente in v e u allora vai  di portatile o veicolare semplice semplice, oppure va bene anche una radiolina come l'857 che fa tutto.
Se ti interessano le v e u, l'antenna non è un problema, qualsiasi piu' o meno va bene se non ti interessa fare collegamenti in simplex da 200 km, per le hf è tutto un altro discorso...
Buongiorno a tutti
Lake, credo che questo tuo post sia il più vicino a come la penso.
Voglio ringraziare tutti  (Anche kz per i link sdr che non conoscevo) per il tempo che avete speso per me.
Buon fine settimana.
Cordialmente Giorgio

davj2500

Ciao Giorgio.

Secondo me se i requisiti di partenza sono basso budget ed idee poco chiare su quella che sarà la propria attività, come è giusto che sia per uno che si avvicina ad un hobby, poche radio sono più adatte dell'FT857.
Possiamo confrontarlo con un bibanda V/U dedicato in vari scenari. In genere il primo approccio al mondo dei radioamatori avviene tramite i ponti radio: superata la fase portatile con il gommino, si passa ad una verticale esterna per V/U e un veicolare.
I collegamenti in FM verso i ponti si fanno tanto con un veicolare V/U quanto con un FT857.
Poi un giorno scopri che il primo martedì di ogni mese c'è il contest IAC, dove tante stazioni si collegano in VHF e ti viene la curiosità di provare a vedere se con la tua verticalina li senti o se addirittura li riesci a collegare: con il bibanda V/U sei già tagliato fuori perché va solo in FM mentre loro vanno in SSB; con l'857 invece puoi.
Quindi un altro giorno un tuo amico ti regala un trasformatore 9:1 e a te viene voglia di provare a sentirlo in 40m tirando un filo sul balcone: con il bibanda V/U sei a piedi perché va solo in V/U; con l'857 puoi.
Poi scopri che in FT8 anche con mezzi modesti si riesce a collegare tutto il mondo e vuoi provare: con il V/U sei ancora inesorabilmente a piedi, con l'857 puoi.
E possiamo andare avanti fino a domani a fare esempi.

Io posseggo da anni un 857 che, nonostante la disponibilità di altre radio, è spesso tornato utile grazie alla sua versatilità e compattezza.
Riguardo alla complessità, è vero che ha ben 91 voci di menu, però non è necessario regolarle tutte per poterlo usare. Per esempio, io ce l'ho con le impostazioni di default e l'unica cosa che faccio dai menu è cambiare la potenza d'uscita. Per il resto uso i tasti frontali per cambiare banda e modo e giro il VFO e poco altro.
In definitiva, avendo budget limitato ed idee confuse, secondo me conviene puntare a qualcosa che dia il massimo di opportunità per potersi evolvere, non ad un apparato che confina il proprietario in una nicchia con un dedicato FM V/U.

Ciaoo
Davide