metodi di riparazione

Aperto da thomas benassi, 27 Marzo 2022, 15:12:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

thomas benassi

Buona domenica a tutti,

ho chiesto ad un noto negozio di materiale radio (con annesso laboratorio) delle mie parti (in pratica l'unico, molto quotato, da decenni punto di riferimento per molti), chiedendo quanto volevano per "guardare" il mio Galaxy Saturn e stilare un preventivo di massima. (L'apparato si presenta "sordo" in rx e in tx, la lancetta dello strumento si alza poco, anche se il rosmetro esterno invece segnala potenza in uscita).

Risposta:
non vogliamo nulla per il preventivo, ma il problema è il costo derivato dal tempo che ci mettiamo a individuare i problemi, che potrebbero essere anche più di quelli che ci dici tu. (ok penso, ci può stare...)
Innanzi tutto però, prima di "guardarci", dobbiamo lasciarlo un mese intero, acceso h24, per vedere se salta fuori qualcosa. (????!!!!)
Inoltre, non diamo nessun tipo di garanzia dopo la riparazione, poichè si tratta di apparati molto vecchi, ormai quasi tutti "cotti", e perciò se il giorno dopo si guasta di nuovo, non ci assumiamo responsabilità (!!!!???)
Indispensabile poi è sapere qual è il tuo budget di spesa, perchè se ci dici 100 euro, ok, ma se ci dici che il tuo limite è 50 euro, si può fare ben poco.
A quel punto io, cercando di mettere ordine in questo discorso, ho chiesto chiaramente se, spendere fino a 100 euro, mi garantiva la riparazione almeno di ciò che trovavano al momento (salvo guasti dal giorno dopo in poi) o se, spesi 100 euro, poteva capitare di sentirmi dire "siamo piantati a metà, devi spenderne altri 200".
Risposta "No, no! Con 100 euro ce la facciamo di sicuro! Se vuoi risparmiare, tienilo tu acceso un mese h24, poi ce lo porti "

A questo punto passo la palla ai vs commenti....


kz

O è un metodo peculiare per selezionare la clientela o sono scarsi in diagnostica.

pat0691

Sono d'accordo Con Kz.... tra l'altro parliamo di un apparato con la celeberrima scheda EPT-3600 un tecnico di lunga data dovrebbe conoscere a menadito.
C'e' gente in questo forum che la potrebbe rigirare come un pedalino anche bendato :)

Skypperman

La tua radio ha solo bisogno di una bella riallineata... Circa 2 ore di lavoro a voler esagerare. A meno che non ci siano problemi ulteriori ai condensatori elettrolitici, probabilmente c'è un problema col filtri di media frequenza, quindi andrebbero controllati ed eventualmente sostituiti i condensatori interni ai filtri. Non è nulla di che ed un buon tecnico ti sistemerebbe il tutto con una spesa fra i 50 e i 75 euro.
Lascia perdere quei "geni" e rivolgiti con fiducia a chi fa sto lavoro per bene. Se vuoi in pvt ti indico a chi potresti spedirla.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



Marco De Caprios

Un tecnico con un minimo di esperienza ci metterebbe al massimo 3 ore per trovare e risolvere. Io forse ce ne metterei molte di più ma non esiste lasciare acceso quel "coso" per un mese. Non ha nessun senso tecnico. Magari si scassa qualcosa di altro tre minuti dopo averlo riacceso.
Altra storia è il prezzo che mi sembra francamente eccessivo proprio in virtù del fatto che un tecnico con un minimo di esperienza non dovrebbe impiegare molto tempo per trovare il problema.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Alfa2

un tecnico che paga le tasse non può lavorare a meno di 30€ l'ora altrimenti con la tassazione che c'è non mangia, se poi deve cambiare qualche componente immaginati tu.
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E


r5000

73 a tutti, concordo, il prezzo orario minimo può anche essere superiore, sul discorso di lasciarlo acceso un mese prima di metterci mano mi sembra eccessivo, anche se a dirla tutta il tempo non basta mai e può capitare che dopo il normale tempo di prova si presenta un'altro difetto o si ripresenta lo stesso nel caso il difetto è un falso contatto o qualcosa di simile che si presenta a caso, lasciare acceso prima di metterci mano ha senso ma anche lì mi sembra eccessivo un mese, io qualche ora sicuramente lo terrei acceso... poi sul discorso di non dare garanzia sulla riparazione è segno che vuole mettere bene in chiaro le condizioni, meglio saperlo prima che dopo quando hai la contestazione perchè si presenta ancora il difetto o c'è altro, quando si parla di apparati modificati e o datati è impensabile che una riparazione riporta allo stato del nuovo e secondo me l'unica garanzia che si può dare seriamente è sui ricambi sostituiti (se nuovi) e sul lavoro, nel senso che se io meccanico ti dico che hai i freni nuovi è vero e non è che dopo 100 km ti ritrovi i freni da rifare  perchè arrivano da un'auto rottamata, ma bisogna sempre mettere in conto che ci possono essere altri guasti e quindi un riparatore di professione sicuramente mette bene in chiaro che fà quello che dice, se non è così non è un professionista serio ma altro, io per scelta non faccio più cb da anni, troppo tempo e poca affidabilità dovuta ai cacciaviti facili, poi era venuta la moda dell'eco a elicottero che propio non sopporto e che è stata la risposta per non farli a chi li voleva a tutti i costi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


thomas benassi

In teoria il Saturn mi è stato dato assicurandomi che non è mai stato modificato (forse mosca bianca, ma pare così) non è un CB omologato per l'Italia e lo sappiamo tutti (in teoria non è neanche un CB e necessita di patente OM).
Resta per me privo di senso lasciarlo acceso PRIMA di ripararlo

r5000

Citazione di: thomas benassi il 27 Marzo 2022, 23:15:31
In teoria il Saturn mi è stato dato assicurandomi che non è mai stato modificato (forse mosca bianca, ma pare così) non è un CB omologato per l'Italia e lo sappiamo tutti (in teoria non è neanche un CB e necessita di patente radioamatore).
Resta per me privo di senso lasciarlo acceso PRIMA di ripararlo
73 a tutti, quando vai dal meccanico e dici il difetto penso che non apre il motore subito ma prima prova la macchina e si accerta del difetto lamentato, poi fà la riparazione, lo stesso è con l'apparato rtx,  è buona regola prima di aprire qualsiasi elettrodomestico accertarsi del difetto, ispezione visiva esterna (tipo se mancano manopole o ci sono ammaccature ecc...) accensione  e se non succede nulla di anomalo una prova di qualche ora  è bene farla, poi si chiama il cliente e si dice che non ci sono difetti riscontrati, a quel punto di solito il cliente spiega il ditetto in modo diverso e scopri che il problema è nell'antenna  (mi riferisco ai tv ma può essere anche per l'rtx...) o comunque è altro, nel caso specifico del tuo rtx potrebbe essere come ha scritto Skipper e sarà necessario sia riparare i guasti e riallineare l'apparato, ha senso accendere e accertarsi del difetto (se lo fà immediatamente, dopo pochi minuti o se lo fà a volte e non tutti i giorni ecc...) ma penso che il mese di prova è eccessivo, non è che ti hanno detto che ci vuole un mese di attesa per prenderlo in mano e poi ripararlo? giusto per capire se intendevano che lo accendono un mese e poi lo guardano o lo accendono tra un mese e quindi non chiamare settimana prossima per sapere lo stato di riparazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


thomas benassi

mi pare di essere stato chiaro: lo prendono subito, lo tengono un mese acceso h24 (per vedere se fa qualche difetto) e poi lo aprono per capire il difetto che gli ho detto io all'inizio (e per vedere se ce ne sono degli altri).

Quello che mi sono dimenticato di aggiungere è che, quando mi hanno detto di tenerlo io acceso, per risparmiare (perchè si sarebbero fatti pagare le 24 ore per 30gg tenuto acceso, spero non a 30 euro!!), mi hanno detto che potevo farlo ad antenna staccata e senza il micro.......!

r5000

Citazione di: thomas benassi il 27 Marzo 2022, 23:55:03
mi pare di essere stato chiaro: lo prendono subito, lo tengono un mese acceso h24 (per vedere se fa qualche difetto) e poi lo aprono per capire il difetto che gli ho detto io all'inizio (e per vedere se ce ne sono degli altri).

Quello che mi sono dimenticato di aggiungere è che, quando mi hanno detto di tenerlo io acceso, per risparmiare (perchè si sarebbero fatti pagare le 24 ore per 30gg tenuto acceso, spero non a 30 euro!!), mi hanno detto che potevo farlo ad antenna staccata e senza il micro.......!
73 a tutti, ok, se è così è assolutamente folle... come può essere che tieni acceso h24 un'apparato incustodito che potenzialmente può prendere fuoco visto che c'è qualcosa che non và e non sai se può essere un problema banale o invece è il principio d'incendio, io mi occupo di altri elettrodomestici ma non lascerei acceso h24 nessun elettrodomestico potenzialmente pericoloso, già mi scoccia lasciare acceso dispositivi che funzionano perfettamente  tipo antifurto, modem ecc... se poi devo lasciare acceso anche gli apparecchi guasti e andare a dormire è folle...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

thomas benassi


plotino

radio accesa h24 per 30gg, forse lo fanno come stress test su apparati militari/BC.... [emoji23]

lascia stare e cerca qualche buon tecnico "vecchia scuola" che lavora fra le sue 4 mura  [emoji6]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


thomas benassi

A trovarlo....
a Bologna l'unico si è ritirato, e il negozio "vecchia scuola" (l'unico rimasto) aperto dagli anni 70, è proprio quello che mi ha detto ste cose....

HAWK

In due parole, rimanendo in Italia, contatta  Lucky Luciano,  di questo forum, mettiti d'accordo, te lo rimette a posto, spendi bene e senza problemi.
Esperto e competente di quel tipo di radio.
[emoji106]

thomas benassi

In che parte d'Italia abita?

HAWK

Torino centro, posso garantire la sua bravura personalmente a ragion veduta, la mia base Galaxy Saturn 5* è stata da lui rivista nel frequenzimetro.
Ad esempio...
Mi dispiace non usarla ma non ho antenne per tale banda, degne di essere dette tali.

etna

CitazioneTorino centro, posso garantire la sua bravura personalmente a ragion veduta, la mia base Galaxy Saturn 5* è stata da lui rivista nel frequenzimetro.
Dato che qui si fa pubblicità a gratis ti consiglio di informarti bene che a Bologna c'è anche un professionista che ripara apparati di mezza Italia, l'unico problema è che è sbombato di lavoro e facilmente ti farà aspettare.
73 by Carmine

Geremia

Citazionea Bologna c'è anche un professionista che ripara apparati di mezza Italia
Non ripara radio CB.
S = k * log W


ri-"ottone"

Senza spedire (anche se Luciano è in gamba), credo che se ti fai un giro in CB a Bologna stessa (se sei di Bologna) ne trovi di riparatori di una EPT3600.

Poi vedi tu.
La minaccia alcolica!

HAWK

Ma quel negozio storico vicino al' ippodromo, mi pare che ripara anche C.B. lo frequentavo, abbastanza quando abitavo in zona 4.
Anzi a suo tempo erano due dislocati in diverse aree cittadine, di cui uno al primo piano di un palazzo. [emoji12]

Mi sono permesso di fare pubblicità a Lucky Luciano, in quanto è uno stimato e capace utente del forum, il quale dispensa suggerimenti molto validi...ed è un privato, oltre che persona molto simpatica ed a modo.
[emoji106]

acquario58

Citazione di: Geremia il 31 Marzo 2022, 01:25:16
Non ripara radio CB.
se è il Carlo nazionale...confermo non ripara apparati cb....questi li lascia fare ad altri seri e meno seri... [emoji1]

Geremia

#22
Occorre differenziare tra riparatori professionisti e dilettanti. I primi, come il Carlo nazionale o quello di Stradella, non riparano nemmeno apparecchiature cinesi, i secondi, magari in nero, si arrangiano come possono e spesso combinano piu' danni che altro.
Dipende da valore dell'apparecchio, se questo costa 100 euro o giu' di li, pensate che, ad esempio, con una tariffa minima oraria di 30 euro /ora esclusi i ricambi, possa essere allettante per un riparatore professionista ?.
S = k * log W

r5000

Citazione di: Geremia il 31 Marzo 2022, 12:27:31
Occorre differenziare tra riparatori professionisti e dilettanti. I primi, come il Carlo nazionale o quello di Stradella, non riparano nemmeno apparecchiature cinesi, i secondi, magari in nero, si arrangiano come possono e spesso combinano piu' danni che altro.
Dipende da valore dell'apparecchio, se questo costa 100 euro o giu' di li, pensate che, ad esempio, con una tariffa minima oraria di 30 euro /ora esclusi i ricambi, possa essere allettante per un riparatore professionista ?.

73 a tutti, esatto, il valore dell'apparecchio, l'età e quindi affidabilità della riparazione oltre alla disponibilità dei ricambi pesano sulla scelta  se riparare o meno e spesso la risposta è no. Poi se trovi chi lo vuole fare a tempo perso ecc... ok ma è sempre più difficile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

thomas benassi

domanda per Hawk: ma Lucky Luciano è quello dei 2 negozi di Bologna che dicevi?