la ricerca infinita...se trovo..il mio 23 ch.....

Aperto da Marco De Caprios, 10 Maggio 2021, 19:53:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco De Caprios

Io sono 4 anni che cerco il mio primo 23 ch di marca sconosciuta  (avevo 15 anni [emoji2]) del quale ho solo una foto in cui si vede poco o nulla
Ma penso sempre che se lo rivedessi lo riconoscerei di sicuro... Forse...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


acquario58

#1
Citazione di: Aquila IU0OGA il 10 Maggio 2021, 19:53:02
Io sono 4 anni che cerco il mio primo 23 ch di marca sconosciuta  (avevo 15 anni [emoji2]) del quale ho solo una foto in cui si vede poco o nulla
Ma penso sempre che se lo rivedessi lo riconoscerei di sicuro... Forse...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


prova a mettere la foto....forse riusciamo ad aiutarti..con gli anni ci siamo..bisogna vedere la memoria se accompagna [emoji1] [emoji1]
.

Marco De Caprios

Citazione di: acquario58 il 10 Maggio 2021, 22:44:46
prova a mettere la foto....forse riusciamo ad aiutarti..con gli anni ci siamo..bisogna vedere la memoria se accompagna [emoji1] [emoji1]
.
Purtroppo è di nessuna utilità Ma se la ritrovo la metto

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


1vr005

Citazione di: Aquila IU0OGA il 10 Maggio 2021, 19:53:02
Io sono 4 anni che cerco il mio primo 23 ch di marca sconosciuta  (avevo 15 anni [emoji2]) del quale ho solo una foto in cui si vede poco o nulla
Ma penso sempre che se lo rivedessi lo riconoscerei di sicuro... Forse...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Un applauso ad Acquario58 per l'incoraggiamento cooperativo.

Hai mai provato a cercare in Google immagini "23 channel cb radio" o "23 canaux cibi poste" o come lo si scriverebbe in tedesco spulciandoti poi i risultati per vedere se lo trovi?
Io ho avuto la botta di fortuna, cercandone uno, di trovare su questo forum l'informazione che il mio primo apparato non-walkie talkie giocattolo era in vendita presso un forumista e mi sono fatto avanti. Non credevo proprio che ce ne fossero ancora in circolazione ma vedo che su Subito ce ne sono altri due, anche se a prezzi a mio avviso al di fuori del senno. Infatti uno è invenduto da anni e l'altro da almeno 6 mesi. E tali resteranno.


Marco De Caprios

"scandaglio" quasi quotidianamente sia eBay che altri siti o forum ma purtroppo credo sia stato qualche apparato magari di importazione arrivato chi sa come
Il fatto è che dopo 45 anni e non avendo nessuna memoria della marca o proprio della forma del frontalino è molto ardua la ricerca (direi quasi impossibile...)

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


1vr005

E intanto il Midland 4001 nero FM francese venduto all'asta in eBay un paio di settimane fa a 35 euro è già in Subito a 200 € [emoji1]


kz

#6
ci vorrebbe l'assistenza degli appassionati di 23 canali come luciano100, pat0691 IK0EHZ, carlo_forever IU4FMS...
un midland 4001 a 200 euro fa ridere, comunque ho notato un certo rialzo dei prezzi dell'usato sia CB che HF e un notevole calo dell'offerta di apparati usati.
o la bella stagione e la propagazione favorevole "tirano" il mercato oppure l'aumento dei prezzi delle materie prime e delle terre rare influisce anche sul prezzo dell'usato.
(sono pessimista e propendo per la seconda ipotesi)


Marco De Caprios

Rispetto al 2019 i prezzi sono lievitati almeno del 60% !
Tra l' altro prima un 40 o più canali SSB non funzionante (insomma da riparare) si prendeva a max 45-50€ adesso ho visto cose allucinanti tipo 90€ e più...
Ho notato anche che il "mercato" francese è quello mediamente meno caro...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


1vr005

Citazione di: kz il 11 Maggio 2021, 19:39:26
ci vorrebbe l'assistenza degli appassionati di 23 canali come luciano100, pat0691 IK0EHZ, carlo_forever IU4FMS...
un midland 4001 a 200 euro fa ridere, comunque ho notato un certo rialzo dei prezzi dell'usato sia CB che HF e un notevole calo dell'offerta di apparati usati.
o la bella stagione e la propagazione favorevole "tirano" il mercato oppure l'aumento dei prezzi delle materie prime e delle terre rare influisce anche sul prezzo dell'usato.
(sono pessimista e propendo per la seconda ipotesi)
Sospetto che sia il canto del cigno del mondo CB. Spulciando i topic sulle riparazioni ho notato, e se n'era accorto anche un forumista che vi partecipava, l'esistenza di una grande quantità di topic sul resuscitare vagoni di Alan 68 e 48 morti di spegnimento prolungato con danni a transistor e integrati vari causati da elettrolitici guasti. Allora qualcuno commentò che forse c'era una campagna per svalutare il 48 old e favorire i nuovi bsx e simili, ma io penso che essendoci, attorno al 2009-2012, un po' di ritorno di interesse verso i 27 MHz, chi ne aveva uno in soffitta correva a tentare di ripararlo per venderselo poi ai 120 e più euro che si spuntavano allora, che non erano malaccio. Mi pare che ora i 48 old non arrivino a 100 euro però.
La demografia fa il suo lavoro e il numero di appassionati cala, sia perché cambiano interessi sia perché il tasso di passaggio all'anno successivo non è 1 e senza nuovi adepti,  nel presente e in futuro il numero di appassionati non può che diminuire.
Sarebbe da spiegare anche il calo di offerta di usato e anche di apparati "storici" (ad esempio qualche anno fa c'erano molte inserzioni di Hy Gain V, mentre ora se ne vede uno ogni tanto). Una possibilità che mi viene in mente è che i collezionisti e nostalgici esistenti siano già sistemati, e quindi sia inutile mettere all'asta apparati che resteranno invenduti e dovranno essere venduti a prezzi così bassi da non giustificare lo sforzo acquistare i materiali per l'imballaggio, imballare ed aspettare il corriere per il ritiro.
Un'altra è che con l'invecchiamento i collezionisti escano dall'attività per cambio di interessi o passaggio a miglior vita.
Potrebbero esserci molti altri fattori che non mi vengono in mente. 
Uno è che finché c'erano ritorni o nuovi adepti, si poteva raccontare loro "prendi un 48" (o un Hy Gain V o un Echo 200, che sono stati rastrellati in tutta Europa per venderli a prezzi assurdi in Italia), "è una bomba". In mancanza di nuovi ritorni - per i fattori demografici - e di nuovi adepti - per i cambiamenti culturali e per l'abitudine tecnologica delle nuove generazioni a considerare il wireless qualcosa di scontato e senza magia - il gioco potrebbe essere finito.
Vedo comunque molte aste che 10 anni fa avrebbero spuntato ottimi prezzi andare ad offerte zero. Per certi apparati manca proprio la domanda.


Marco De Caprios

Gli invenduti sono quelli che sono messi a prezzi assurdi tipo 350€ per un Lincoln usato. Ma fino a 150€ di invenduto non rimane niente. Come dice Richard Rowling "nessun buon affare resterà impunito" [emoji2]

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


1vr005

Citazione di: Aquila IU0OGA il 11 Maggio 2021, 20:27:39
Gli invenduti sono quelli che sono messi a prezzi assurdi tipo 350€ per un Lincoln usato. Ma fino a 150€ di invenduto non rimane niente. Come dice Richard Rowling "nessun buon affare resterà impunito" [emoji2]

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



Io sto seguendo per pura curiosità su eBay un venditore che tenta di piazzare a 80€ una versione 80 canali di un apparato che io ho acquistato nel 2013 a 23 euro in versione 120 canali. E' almeno da dicembre, ma non ho investigato più indietro, che lo mette all'asta compralo subito a 80 euro, negli ultimi 3 o 4 giorni abbassa a 50 euro, poi visto che va invenduto lo mette all'asta con base 50 euro, va ancora invenduto a offerte zero e rifà l'annuncio a 80 che poi abbassa a 50, poi di nuovo asta e avanti così.
Se lo mette a un prezzo tale per il quale spedizione compresa lo si acquista a massimo 60 euro secondo me qualcuno glielo acquista, ma a 50+spedizione o 80 + spedizione, gli resterà lì per i secoli dei secoli. Le persone interessate diminuiscono, non aumentano. E' ben vero che ne basta uno ma se non si è fatto avanti in 6 mesi è difficile che compaia dal nulla.
E capisco anche il venditore, che fra andare in un market cinese a comprare scatola e pluriball, fare l'imballaggio e aspettare il corriere (o andarci) ci investe un po' di tempo e denaro. Per ricavarne una manciata di euro non lo farei neanch'io.

kz

in quasi 30 anni di spedizioni le volte che ho dovuto acquistare i materiali di imballaggio credo non arrivino alle punta delle dita (di una mano).
gli imballi si conservano e si riciclano, una volta c'era chi riciclava anche i francobolli con mille trucchetti.
è vero che la platea degli utenti si riduce per motivi anagrafici e di interesse, ma credo che per l'estinzione del mercato dei CB possiamo aspettare tranquillamente ancora una quarantina di anni.
per i prezzi dipende da mille variabili: spesso chi vende è convinto di avere dei pezzi rari e ricercati in casa, ma il valore non è mai assoluto.
se vuoi vendere ti devi accontentare, altrimenti aspetti.
comunque un 48 old in condizioni decenti ha mantenuto una buona quotazione, come pure il galaxy pluto o il president jackson;
invece gli apparati della famiglia cybernet ultimamente li vedo un po' in ribasso.
alcuni 23 canali interessanti, soprattutto i primi apparati con SSB, hanno aste serrate e prezzi di aggiudicazione elevati.
lasciamo perdere alcuni apparati particolari come il COLT Mky GX8000, il suo microfono con la rotellina rossa iconici tra gli adepti della sottocultura "canale45" o il PACE CB166 che negli USA viaggia oltre i 1500 USD (ma qui da noi si scambiava a qualche decina di euro), ci sono pochi pezzi in buone condizioni in giro e l'irrazionalità collezionistica è ai massimi livelli.

acquario58

da tenere conto che moltissimi apparati di originale hanno forse solo il nome e modello...
perchè sono stati talmente masturbati( basta leggere alcune discussioni di aiuto sul forum...di pseudo riparatori o meglio preparatori FAI da Te improvvisati) che poi li vedi in vendita sui gruppi, Ebay e altri siti......che anche chi li cerca preferisce andare con attenzione negli acquisti.....
io ho sempre rifiutato questi apparati tipo 48 Colt full mods e simili....x me il 48 deve essere originale o max con modifica 80/120 canali il resto....è spazzatura..


cimabue

come ti è già stato suggerito, prova a spulciare qusto sito, ci sono parecchi apparati vecchi

http://altert.family.free.fr/pere/cb06.html

acquario58

Citazione di: cimabue il 11 Maggio 2021, 21:47:34
come ti è già stato suggerito, prova a spulciare qusto sito, ci sono parecchi apparati vecchi

http://altert.family.free.fr/pere/cb06.html
noto sempre che in queste raccolte e foto di apparati famosi e non....non figurano mai i cb Must dei grandi modulatori italiani..
.tipo i Colt e ELBEX 80ch.
strano... forse a parte la categoria italiana del 45.....non vengono citati e riconosciuti da altri utenti in altri paesi..USA e BRASILE compresi....

pat0691

Citazione di: kz il 11 Maggio 2021, 19:39:26
ci vorrebbe l'assistenza degli appassionati di 23 canali come luciano100, pat0691 IK0EHZ, carlo_forever IU4FMS...
un midland 4001 a 200 euro fa ridere, comunque ho notato un certo rialzo dei prezzi dell'usato sia CB che HF e un notevole calo dell'offerta di apparati usati.
o la bella stagione e la propagazione favorevole "tirano" il mercato oppure l'aumento dei prezzi delle materie prime e delle terre rare influisce anche sul prezzo dell'usato.
(sono pessimista e propendo per la seconda ipotesi)
Si...pero' le informazioni che ha dato Marco sono un po' pochine :)... Difficile senza avere una marca (o parte di essa). I baracchini si sprecavano in quei tempi, con svariate marche e fatti per svariati paesi.
Marco...scervellati un po' di piu' e cercheremo di trovare questo baracchino...

1vr005

Citazione di: acquario58 il 11 Maggio 2021, 22:35:31
noto sempre che in queste raccolte e foto di apparati famosi e non....non figurano mai i cb Must dei grandi modulatori italiani..
.tipo i Colt e ELBEX 80ch.
strano... forse a parte la categoria italiana del 45.....non vengono citati e riconosciuti da altri utenti in altri paesi..USA e BRASILE compresi....
A quanto ho capito spulciando in internet, Colt ed Elbex sono un marchio di qualche importatore forse belga o olandese (un po' come da noi Intek e Marcucci importavano apparati, con la seconda che li marchiava Lafayette). E' probabile che con quei nomi, non siano mai stati presenti nei mercati USA e sudamericani. Nella mia zona molti anni fa i rifornimenti di Elbex e Major arrivavano tramite gelatieri con gelaterie in Germania e nelle Fiandre. Nei negozi della zona c'erano solo Midland, qualche Intek e Lafayette e qualche Jackson.
Io ho notato che la favola dei Major come apparati-bomba (tutto sommato sono solo Alan 88s con 200 canali, echo e beep) è tutta italiana. All'estero sono praticamente mai sentiti nominare e non godono di particolare reputazione vari apparati loro sinonimi se non per l'esibizione in Youtube di qualche esemplare in ottimo stato di conservazione. Apparati, peraltro, che quando vanno all'asta nella baia chiudono tipicamente a meno di 100 euro.
Segnalo che anni fa vista la storia per camionisti dello straordinario Echo 200 e i bassi prezzi degli apparati con quella scheda cybernet all'estero, quel tipo di apparati compresi quelli con altri marchi sono stati rastrellati ovunque. Ho notizie anche della circolazione, sempre un 8-10 anni fa, di Echo 200 falsi, ottenuti da apparati Tristar o Lafayette o Superstar con dentro schede echo e beep posticce per quanto ben fatte e mascherina Major apparentemente originale.
Boh io del mio Echo 200 sono sempre stato colpito per la sordità in AM. A me pare tutt'altro che consigliabile per un mezzo mobile perché stazioni con segnali bassi al limite che con altri apparati si sentono, con quello non si sentivano proprio. Come peraltro mi pare assai sconsigliabile per uso camionaristico l'Alan 48 old (come il 68, 34 e 44 e gli Intek M400, i Midland 4001 eccetera), che intermodula e va in desensing in un amen anche a fronte di segnali ricevuti su canali adiacenti non particolarmente intensi e in strada con ambiente chilowattaro va subito in crisi. Forse oggi a bande deserte la situazione è migliore ma una volta era così.

Rommel

Citazione di: 1vr005 il 12 Maggio 2021, 08:34:24
Boh io del mio Echo 200 sono sempre stato colpito per la sordità in AM...
Salve a tutti.

Questa affermazione è alquanto strana.
Mi sembra che nel Echo 200 ci sia sempre il PCMA001S e se cosi fosse, a meno che nella versione Major non abbiano fatto peggioramenti rispetto alla scheda originale, tutto si può dire meno che il PCMA001S sia sordo.
Se ben allineato in ricezione si potrebbe dire che è fin troppo sensibile, perché facilmente capta un rumore di fondo che arriva ad S-3 o 4 quando per gli altri apparati non c'è nessun disturbo.
Quindi al massimo lo si potrebbe considerare troppo rumoroso.
In ogni caso con piccoli accorgimenti (che posso fornire a chi fosse interessato) è sempre possibile ovviare al problema e rendere la sua ipersensibilità una opzione in più rispetto ad altri apparati.

Per la ricerca di vecchi apparati da 23 canali, se si ha tempo e pazienza si possono spulciare le pubblicità nelle vecchie riviste di CQ Elettronica che si trovano facilmente on line.

Saluti a tutti da Alberto.

1vr005

Citazione di: Rommel il 12 Maggio 2021, 17:09:12
Salve a tutti.

Questa affermazione è alquanto strana.
Mi sembra che nel Echo 200 ci sia sempre il PCMA001S e se cosi fosse, a meno che nella versione Major non abbiano fatto peggioramenti rispetto alla scheda originale, tutto si può dire meno che il PCMA001S sia sordo.
Se ben allineato in ricezione si potrebbe dire che è fin troppo sensibile, perché facilmente capta un rumore di fondo che arriva ad S-3 o 4 quando per gli altri apparati non c'è nessun disturbo.
Quindi al massimo lo si potrebbe considerare troppo rumoroso.
In ogni caso con piccoli accorgimenti (che posso fornire a chi fosse interessato) è sempre possibile ovviare al problema e rendere la sua ipersensibilità una opzione in più rispetto ad altri apparati.

Per la ricerca di vecchi apparati da 23 canali, se si ha tempo e pazienza si possono spulciare le pubblicità nelle vecchie riviste di CQ Elettronica che si trovano facilmente on line.

Saluti a tutti da Alberto.
Boh, chissà, poteva essere un esemplare nato male, o scacciavitato dal primo proprietario o con qualche magagna. Dopo un annetto che ce l'avevo ha iniziato ad avere anche altri problemi e alla fine è andato in pattumiera, e poi non ho più avuto CB per qualche anno. Anzi ne avevo uno ma non l'antenna.
A ogni modo mi ero accorto che su canali normali in AM sui quali non sentivo traccia di traffico AM, commutando in SSB sentivo battimenti e voci. Allora passando all'Alan 68 che avevo, mi accorgevo che basso basso lontano lontano c'era effettivamente traffico AM ricevibile che con l'Echo 200 in AM non si sentiva. In anni successivi ho fatto prove simili con Jackson, Lincoln e altri apparati, trovando corroborato che in SSB arrivavano dall'AM cose che in AM non si sentivano chiaramente, ma con minori differenze. Cioè con apparati più recenti se in SSB sentivo qualcosa, voci con battimenti provenienti dall'AM, li sentivo anche in AM mentre col Major capitava di sentire battimenti in SSB e niente in AM.


Marco De Caprios

#19
Trovato:

ASTROLINE CB-515

Dopo averlo ricercato in lungo in largo l' ho ritrovato riconoscendolo dalla foto. Il periodo è poco dopo la caduta del meteorite che ha segnato la fine del Cretacico. Ci sono le prove su questa rivista edita dai Neanderthal... (Radio Elettronica Marzo 1977). Credo di essere stato uno dei 5o 6 che lo acquistò in Italia, ma sono giustificato: avevo solo 15 anni.

1vr005

Ce n'è uno a Grosseto su Subito.it a 25 euro. Contattalo subito prima che legga il topic e il prezzo diventi 250€  [emoji1]

Abusivo

Mi era sfuggito questo thread sul ritorno alle origini, seguo!

acquario58

Citazione di: Aquila IU0OGA il 15 Giugno 2021, 23:26:22
Trovato:

ASTROLINE CB-515

Dopo averlo ricercato in lungo in largo l' ho ritrovato riconoscendolo dalla foto. Il periodo è poco dopo la caduta del meteorite che ha segnato la fine del Cretacico. Ci sono le prove su questa rivista edita dai Neanderthal... (Radio Elettronica Marzo 1977). Credo di essere stato uno dei 5o 6 che lo acquistò in Italia, ma sono giustificato: avevo solo 15 anni.
alcuni giorni fa mentre cercavo alcuni oggetti....ho visto la targhetta di quell'apparato.... e molto facile da qualche parte ci sarà ancora qualche residuo di quel cb...

Marco De Caprios

Citazione di: acquario58 il 16 Giugno 2021, 10:16:44
  alcuni giorni fa mentre cercavo alcuni oggetti....ho visto la targhetta di quell'apparato.... e molto facile da qualche parte ci sarà ancora qualche residuo di quel cb...
Avevo già visto che in "giro" ce n'è ancora qualcuno. [emoji6]. Mi basta aver finalmente saputo cosa era e come era fatto

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


1vr005

#24
Citazione di: Abusivo il 16 Giugno 2021, 09:54:38
Mi era sfuggito questo thread sul ritorno alle origini, seguo!

Va bene, facciamo il supertopic di chi ha ripreso il suo primo apparato o cerca informazioni sulle sue caratteristiche? Allora vi racconto la mia.
Non ricordo bene se avevo 14 o 15 anni, comunque da ragazzino ho acquistato come primo rtx che non fosse un walkie talkie giocattolo un Midland 988 - portatile con custodia portabatterie e antenna telescopica caricata - come questo.
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=61773.0
Lo ho tenuto per un po', ma visto che bisognava fare la concessione, alla fine lo ho venduto e ho acquistato un Alan 68. Mi è capitata fra le mani di recente una ricevuta di pagamento della mia prima concessione ed è del 1984, ma non so se fosse quella del primo anno. Suppongo di sì.
Da quando ho un po' ripreso in mano le radio dopo qualche anno di stop, sono tornato sui miei passi adolescenziali e ho acquistato degli apparati del mio imprinting radiantistico, come l'Hy Gain V che è stato il primo all mode non omologato con cui ho avuto a che fare, mentre non ho trovato il Midland 988.
Dopo aver accantonato la questione per quasi 10 anni, nei mesi scorsi ho effettuato una nuova ricerca e ne ho trovati diversi, fra cui quello che aveva Hawk mostrato nel topic qui sopra linkato. Lo ho contattato e gliel'ho acquistato. L'apparato è esteticamente in eccellenti condizioni, riceve perfettamente, cambio canali ok, trasmette, il display dei canali funziona al 100%, ma ha un problemino di modulazione un po' distorta anche adattandogli un microfono normale con capsula puramente microfonica (mentre quello originale è un microfono-altoparlante con capsula di carta e un trasformatorino per variare l'impedenza tra ricezione e trasmissione). Probabilmente c'è da scoprire quale trimmer bisogna ritoccare per abbassarne un po' l'intensità e vedrò se riuscirò a scoprirlo basandomi sullo schema del simile Midland 77-861, poiché del 988 non ho manuale e schema. A dire il vero avendo 40 anni andrebbe allineato ma non saprei proprio da chi mandarlo e come potrebbe fare senza service manual.
Gran bel baracchinetto comunque. Sono più che contento dell'acquisto.  [emoji106] Ultimamente faccio quasi zero attività, ma la poca che faccio è col 988 e l'antenna fuori dalla finestra della cucina. Anche perché non ho altre antenne per gli 11 istallate al momento.  [emoji85]
Per completare gli apparati delle prime esperienze da ragazzino mi manca un Alan 34, ma alla fine ho acquistato un 2001 che va perfettamente e mi tengo quello. L'Alan 68 non mi manca perché aveva solo 34 canali e fra Intek FM-810, due Alan 48 old e il Midland 4001 a 120 canali gli apparati equivalenti non mi mancano.