forum radioamatori > discussione libera

la ricerca infinita...se trovo..il mio 23 ch.....

<< < (5/11) > >>

1vr005:
Ce n'è uno a Grosseto su Subito.it a 25 euro. Contattalo subito prima che legga il topic e il prezzo diventi 250€ 

Abusivo:
Mi era sfuggito questo thread sul ritorno alle origini, seguo!

acquario58:

--- Citazione da: Aquila IU0OGA - 15 Giugno 2021, 23:26:22 ---Trovato:

ASTROLINE CB-515

Dopo averlo ricercato in lungo in largo l' ho ritrovato riconoscendolo dalla foto. Il periodo è poco dopo la caduta del meteorite che ha segnato la fine del Cretacico. Ci sono le prove su questa rivista edita dai Neanderthal... (Radio Elettronica Marzo 1977). Credo di essere stato uno dei 5o 6 che lo acquistò in Italia, ma sono giustificato: avevo solo 15 anni.

--- Termina citazione ---
  alcuni giorni fa mentre cercavo alcuni oggetti....ho visto la targhetta di quell'apparato.... e molto facile da qualche parte ci sarà ancora qualche residuo di quel cb...

Aquila Fr:

--- Citazione da: acquario58 - 16 Giugno 2021, 10:16:44 ---  alcuni giorni fa mentre cercavo alcuni oggetti....ho visto la targhetta di quell'apparato.... e molto facile da qualche parte ci sarà ancora qualche residuo di quel cb...

Avevo già visto che in "giro" ce n'è ancora qualcuno. . Mi basta aver finalmente saputo cosa era e come era fatto

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

1vr005:

--- Citazione da: Abusivo - 16 Giugno 2021, 09:54:38 ---Mi era sfuggito questo thread sul ritorno alle origini, seguo!

Va bene, facciamo il supertopic di chi ha ripreso il suo primo apparato o cerca informazioni sulle sue caratteristiche? Allora vi racconto la mia.
Non ricordo bene se avevo 14 o 15 anni, comunque da ragazzino ho acquistato come primo rtx che non fosse un walkie talkie giocattolo un Midland 988 - portatile con custodia portabatterie e antenna telescopica caricata - come questo.
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=61773.0
Lo ho tenuto per un po', ma visto che bisognava fare la concessione, alla fine lo ho venduto e ho acquistato un Alan 68. Mi è capitata fra le mani di recente una ricevuta di pagamento della mia prima concessione ed è del 1984, ma non so se fosse quella del primo anno. Suppongo di sì.
Da quando ho un po' ripreso in mano le radio dopo qualche anno di stop, sono tornato sui miei passi adolescenziali e ho acquistato degli apparati del mio imprinting radiantistico, come l'Hy Gain V che è stato il primo all mode non omologato con cui ho avuto a che fare, mentre non ho trovato il Midland 988.
Dopo aver accantonato la questione per quasi 10 anni, nei mesi scorsi ho effettuato una nuova ricerca e ne ho trovati diversi, fra cui quello che aveva Hawk mostrato nel topic qui sopra linkato. Lo ho contattato e gliel'ho acquistato. L'apparato è esteticamente in eccellenti condizioni, riceve perfettamente, cambio canali ok, trasmette, il display dei canali funziona al 100%, ma ha un problemino di modulazione un po' distorta anche adattandogli un microfono normale con capsula puramente microfonica (mentre quello originale è un microfono-altoparlante con capsula di carta e un trasformatorino per variare l'impedenza tra ricezione e trasmissione). Probabilmente c'è da scoprire quale trimmer bisogna ritoccare per abbassarne un po' l'intensità e vedrò se riuscirò a scoprirlo basandomi sullo schema del simile Midland 77-861, poiché del 988 non ho manuale e schema. A dire il vero avendo 40 anni andrebbe allineato ma non saprei proprio da chi mandarlo e come potrebbe fare senza service manual.
Gran bel baracchinetto comunque. Sono più che contento dell'acquisto.  Ultimamente faccio quasi zero attività, ma la poca che faccio è col 988 e l'antenna fuori dalla finestra della cucina. Anche perché non ho altre antenne per gli 11 istallate al momento. 
Per completare gli apparati delle prime esperienze da ragazzino mi manca un Alan 34, ma alla fine ho acquistato un 2001 che va perfettamente e mi tengo quello. L'Alan 68 non mi manca perché aveva solo 34 canali e fra Intek FM-810, due Alan 48 old e il Midland 4001 a 120 canali gli apparati equivalenti non mi mancano.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa