forum radioamatori > discussione libera

la ricerca infinita...se trovo..il mio 23 ch.....

<< < (4/11) > >>

pat0691:

--- Citazione da: kz - 11 Maggio 2021, 19:39:26 ---ci vorrebbe l'assistenza degli appassionati di 23 canali come luciano100, pat0691 IK0EHZ, carlo_forever IU4FMS...
un midland 4001 a 200 euro fa ridere, comunque ho notato un certo rialzo dei prezzi dell'usato sia CB che HF e un notevole calo dell'offerta di apparati usati.
o la bella stagione e la propagazione favorevole "tirano" il mercato oppure l'aumento dei prezzi delle materie prime e delle terre rare influisce anche sul prezzo dell'usato.
(sono pessimista e propendo per la seconda ipotesi)

--- Termina citazione ---
Si...pero' le informazioni che ha dato Marco sono un po' pochine :)... Difficile senza avere una marca (o parte di essa). I baracchini si sprecavano in quei tempi, con svariate marche e fatti per svariati paesi.
Marco...scervellati un po' di piu' e cercheremo di trovare questo baracchino...

1vr005:

--- Citazione da: acquario58 - 11 Maggio 2021, 22:35:31 ---noto sempre che in queste raccolte e foto di apparati famosi e non....non figurano mai i cb Must dei grandi modulatori italiani..
.tipo i Colt e ELBEX 80ch.
strano... forse a parte la categoria italiana del 45.....non vengono citati e riconosciuti da altri utenti in altri paesi..USA e BRASILE compresi....

A quanto ho capito spulciando in internet, Colt ed Elbex sono un marchio di qualche importatore forse belga o olandese (un po' come da noi Intek e Marcucci importavano apparati, con la seconda che li marchiava Lafayette). E' probabile che con quei nomi, non siano mai stati presenti nei mercati USA e sudamericani. Nella mia zona molti anni fa i rifornimenti di Elbex e Major arrivavano tramite gelatieri con gelaterie in Germania e nelle Fiandre. Nei negozi della zona c'erano solo Midland, qualche Intek e Lafayette e qualche Jackson.
Io ho notato che la favola dei Major come apparati-bomba (tutto sommato sono solo Alan 88s con 200 canali, echo e beep) è tutta italiana. All'estero sono praticamente mai sentiti nominare e non godono di particolare reputazione vari apparati loro sinonimi se non per l'esibizione in Youtube di qualche esemplare in ottimo stato di conservazione. Apparati, peraltro, che quando vanno all'asta nella baia chiudono tipicamente a meno di 100 euro.
Segnalo che anni fa vista la storia per camionisti dello straordinario Echo 200 e i bassi prezzi degli apparati con quella scheda cybernet all'estero, quel tipo di apparati compresi quelli con altri marchi sono stati rastrellati ovunque. Ho notizie anche della circolazione, sempre un 8-10 anni fa, di Echo 200 falsi, ottenuti da apparati Tristar o Lafayette o Superstar con dentro schede echo e beep posticce per quanto ben fatte e mascherina Major apparentemente originale.
Boh io del mio Echo 200 sono sempre stato colpito per la sordità in AM. A me pare tutt'altro che consigliabile per un mezzo mobile perché stazioni con segnali bassi al limite che con altri apparati si sentono, con quello non si sentivano proprio. Come peraltro mi pare assai sconsigliabile per uso camionaristico l'Alan 48 old (come il 68, 34 e 44 e gli Intek M400, i Midland 4001 eccetera), che intermodula e va in desensing in un amen anche a fronte di segnali ricevuti su canali adiacenti non particolarmente intensi e in strada con ambiente chilowattaro va subito in crisi. Forse oggi a bande deserte la situazione è migliore ma una volta era così.

Rommel:

--- Citazione da: 1vr005 - 12 Maggio 2021, 08:34:24 ---Boh io del mio Echo 200 sono sempre stato colpito per la sordità in AM...

Salve a tutti.

Questa affermazione è alquanto strana.
Mi sembra che nel Echo 200 ci sia sempre il PCMA001S e se cosi fosse, a meno che nella versione Major non abbiano fatto peggioramenti rispetto alla scheda originale, tutto si può dire meno che il PCMA001S sia sordo.
Se ben allineato in ricezione si potrebbe dire che è fin troppo sensibile, perché facilmente capta un rumore di fondo che arriva ad S-3 o 4 quando per gli altri apparati non c'è nessun disturbo.
Quindi al massimo lo si potrebbe considerare troppo rumoroso.
In ogni caso con piccoli accorgimenti (che posso fornire a chi fosse interessato) è sempre possibile ovviare al problema e rendere la sua ipersensibilità una opzione in più rispetto ad altri apparati.

Per la ricerca di vecchi apparati da 23 canali, se si ha tempo e pazienza si possono spulciare le pubblicità nelle vecchie riviste di CQ Elettronica che si trovano facilmente on line.

Saluti a tutti da Alberto.

1vr005:

--- Citazione da: Rommel - 12 Maggio 2021, 17:09:12 ---Salve a tutti.

Questa affermazione è alquanto strana.
Mi sembra che nel Echo 200 ci sia sempre il PCMA001S e se cosi fosse, a meno che nella versione Major non abbiano fatto peggioramenti rispetto alla scheda originale, tutto si può dire meno che il PCMA001S sia sordo.
Se ben allineato in ricezione si potrebbe dire che è fin troppo sensibile, perché facilmente capta un rumore di fondo che arriva ad S-3 o 4 quando per gli altri apparati non c'è nessun disturbo.
Quindi al massimo lo si potrebbe considerare troppo rumoroso.
In ogni caso con piccoli accorgimenti (che posso fornire a chi fosse interessato) è sempre possibile ovviare al problema e rendere la sua ipersensibilità una opzione in più rispetto ad altri apparati.

Per la ricerca di vecchi apparati da 23 canali, se si ha tempo e pazienza si possono spulciare le pubblicità nelle vecchie riviste di CQ Elettronica che si trovano facilmente on line.

Saluti a tutti da Alberto.

Boh, chissà, poteva essere un esemplare nato male, o scacciavitato dal primo proprietario o con qualche magagna. Dopo un annetto che ce l'avevo ha iniziato ad avere anche altri problemi e alla fine è andato in pattumiera, e poi non ho più avuto CB per qualche anno. Anzi ne avevo uno ma non l'antenna.
A ogni modo mi ero accorto che su canali normali in AM sui quali non sentivo traccia di traffico AM, commutando in SSB sentivo battimenti e voci. Allora passando all'Alan 68 che avevo, mi accorgevo che basso basso lontano lontano c'era effettivamente traffico AM ricevibile che con l'Echo 200 in AM non si sentiva. In anni successivi ho fatto prove simili con Jackson, Lincoln e altri apparati, trovando corroborato che in SSB arrivavano dall'AM cose che in AM non si sentivano chiaramente, ma con minori differenze. Cioè con apparati più recenti se in SSB sentivo qualcosa, voci con battimenti provenienti dall'AM, li sentivo anche in AM mentre col Major capitava di sentire battimenti in SSB e niente in AM.

Aquila Fr:
Trovato:

ASTROLINE CB-515

Dopo averlo ricercato in lungo in largo l' ho ritrovato riconoscendolo dalla foto. Il periodo è poco dopo la caduta del meteorite che ha segnato la fine del Cretacico. Ci sono le prove su questa rivista edita dai Neanderthal... (Radio Elettronica Marzo 1977). Credo di essere stato uno dei 5o 6 che lo acquistò in Italia, ma sono giustificato: avevo solo 15 anni.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa