L.28 PMM lineare

Aperto da aduri, 30 Settembre 2019, 11:59:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aduri

Salve a tutti sono vento in possesso di questo lineare privo di valvole.
Qualcuno ha lo schema, o almeno sapere che valvole monta.

73 de IZ1QXJ
Antonio


bergio70


luciano100

Deve essere MIO!
Tutti i Pmm devo essere miiii!
[emoji35][emoji35][emoji35]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


aduri

Grazie,
vedo se riesco a trovarla tra le centinaia di valvole che ho, ma sicuramente non ho mai quelle che cerco [emoji2]
Se riesco a modificarlo per farlo lavorare in HF me lo tengo altrimenti lo darò via magari alla fiera radioamatoriale organizzata dall'ARI di Genova Prà del 12 Ottobre.

Se poi qualcuno ha esperienza in proposito alla modifica HF si faccia avanti.

73 de IZ1QXJ
Antonio


luciano100

Buongiorno Antonio,
Ti prego, non stuprarlo.
I prodotti Pmm hanno un "sacro" valore ed una storia importante.

Sono in contatto con uno dei storici progettisti /collaudatori della Pmm
e sono stati i primi in Italia a sfornare
primizie per i radioamatori/Cb.


Se decidi di sistemarlo ,posso inviarti
le foto del tuo lineare ,fornitomi da uno
dei pilastri della Narda (ex Pmm)
in via privata.
Schemi, documentazione etc , purtroppo non era lo stile della Pmm,
pertanto in giro non troverai nulla.

Luciano

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


aduri

Grazie Luciano,
lo schema sarà un classico ora che so le valvole che monta, posso guardare lo schema della parte finale di un Yaesu FT401B FT501.
Io i 10m li uso poco e non saprei che farmene, se mi dai un po' di documentazione magari ci trovo le valvole e in fiera lo rendo più appetibile per qualcuno che magari ne faccia buon uso in 10/11m.

73
Antonio


luciano100

Infatti è bene lasciarlo originale.
Dovrai solo mettere le valvole originali
e sostituire la protezione trasparente dello strumento.
PS: credo che le manopole non siamo originali.
Come scritto in precedenza non esiste nessuna documentazione di qualunque prodotto Pmm.
Posso solo (inviarti le foto del parte superiore ed inferiore di un gemello illibato.)


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



kz

Luciano è il filologo della CB italiana.
il restauro filologico è una bella cosa e mantiene le testimonianze storiche: l'apparato diventa un "documento"
però vanno compresi anche i desideri di chi vuole intraprendere la strada della modifica.
il valore finale lo deciderà l'incontro tra domanda e offerta

luciano100

Marco,ho dovuto andare a vedere cosa significa "filologo"
Io so' che c'è la scomunica per modifiche su apparati della PMM
e della ERE.
Di più non so'!

Nel frattempo , la foto dimostra le manopole originali.

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



kz

Citazione di: luciano100 il 01 Ottobre 2019, 10:08:04
Marco,ho dovuto andare a vedere cosa significa "filologo"

e immagino ti sia riconosciuto appieno nella definizione

luciano100

Citazione di: kz il 01 Ottobre 2019, 10:30:54
e immagino ti sia riconosciuto appieno nella definizione
Credevo fosse : studioso del filo (Arianna)[emoji56]

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


enrico.s

73 a tutti, vedendo questo apparato mi scappa una lacrima, dietro quel frontalino un po spartano c'era il mondo dei radioamatori !  per quel che vale la mia supplica -  non stravolgerlo -  Luciano fai un'offerta e mettilo sullo scaffale .

Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

aduri

Non credo di stravolgerlo specialmente all'esterno a parte un commutatore per le bande.

Bisogna vedere se ne vale la pena.....

ciao
Antonio


luciano100

Enrico ,come ti capisco.
Quando erano in commercio questi gioielli della Pmm ero troppo piccolo.

Più tardi ,negli anni ,mi sono dovuto
accontentare di un autocostruito con EL509.
Era brutto,spartano ma efficace.

Di questo tipo di lineare L.28/ME ,me ne sono capitati tre.
Uno di questi (e ho sbagliato a non prenderlo ) era
Interamente originale.

Odio fori aggiuntivi,ventole sul case ,
led al posto delle lampadine,cambio di manopole,  etc etc.


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


IL RADIO-ATTIVO

Luciano 100 se puoi, visto che ne conosci la storia, parlaci un po' di questa azienda. Grazie.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


luciano100

Citazione di: IL RADIO-ATTIVO il 02 Ottobre 2019, 19:51:29
Luciano 100 se puoi, visto che ne conosci la storia, parlaci un po' di questa azienda. Grazie.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile
Sarebbe lunghissima!!
Il vulcanico Salvatore Nicolosi
è stato un grande.
(Un laureato in economia e commercio che ne sapeva più di un ingegnere in telecomunicazioni.)

Ti consiglio di andare sul sito della Narda  ,cercare la storia e gli eventi.

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


luciano100

Aggiungo : credo che la Pmm ,la ERE di Stradella, e la mastodontica Geloso meriterebbe un film storico.
Delle aziende tutte italiane partite dal nulla.

Ecco com'è attualmente la l'ultima sede della PMM .
Lo storico traliccio è attualmente utilizzato da un emittente locale.

Non aggiungo altro sennò mi commuovo...

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo

Mi aggiungo al coro nostalgico!

aduri

Salve a tutti,
ho trovato un paio di 8950 beam tube (in un ampli palomar 26/54MHz a 115V) simili alle 6KD6 ma con filamento a 12,6V vs 6,3V non so se ne possa valere la pena fare la trasformazione dell'alimentazione del filamento, cosa ne pensate?

Antonio


i5wnn

Citazione di: aduri il 11 Ottobre 2019, 13:12:05
Salve a tutti,
ho trovato un paio di 8950 beam tube (in un ampli palomar 26/54MHz a 115V) simili alle 6KD6 ma con filamento a 12,6V vs 6,3V non so se ne possa valere la pena fare la trasformazione dell'alimentazione del filamento, cosa ne pensate?

Antonio
Se ricordo bene le 8950 davano circa 340 w ma erano un po' dure da pilotare. Personalmente sconsiglio la modifica visti i costi del trafo

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


aduri

Citazione di: i5wnn il 11 Ottobre 2019, 13:46:30
Se ricordo bene le 8950 davano circa 340 w ma erano un po' dure da pilotare. Personalmente sconsiglio la modifica visti i costi del trafo

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile

Grazie del consiglio, comunque l'amplificatore palomar con 2 di quelle valvole lo davano da 26 a 54MHz a 130W.

73
de IZ1QXJ
Antonio

Mardett

Anche io ho avuto in eredità un lineare L.28 ME della PMM qualcuno sa dirmi qualcosa ?
Grazie
Mardett

bergio70

poco, 2 x 6kd6.
circa 600V di anodica, se non ricordo male.
Non potentissimo, 80 100w pilotato normalmente, in 27 ovviamente
Vuole il filo di terra collegato, pena delle belle botte appena lo tocchi.
Considera che è roba di 50 fa, giusti giusti.
Ventola rumorosa già da nuovo.
Schemi ecc, nulla.
La finestrella da cui si vedono le valvole è inutile, ma coreografica.

Mardett

Da un semplice esame del circuito ho visto che usa le valvole come triodi con griglia a massa e segnale di pilotaggio sul filamento, ha diversi relè all'interno, probabilmente devo sostituire i condensatori se voglio farlo funzionare.
Allego due immagini dell'amplificatore, chi lo possiede mi può dire se questo è più o meno originale oppure è stato rimaneggiato ?
Grazie

trodaf_4912

#24
CitazioneDa un semplice esame del circuito ho visto che usa le valvole come triodi con griglia a massa e segnale di pilotaggio sul filamento,
I tubi sono 6KD6 e sono pentodi. L'ingresso e' sul catodo e le griglie sono a massa (tutte) e percio' lavora in classe C. I filamenti sono alimentati a a 6.3Vac.
Questa e' la foto dell'oggetto quando veniva commercializzato con le specifiche del costruttore.

Ora, la potenza di uscita posso anche in AM la posso anche accettare, anche se mi sembra ottimistica) ma in SSB 400W mi sembrano decisamene esagerati.
Sembra che esistano due versioni, una base a 120 mila lire e un'altra definita con "pre-pilotaggio" dal costo di 170 mila lire. Penso che quest'ultima avesse una EL34 o una 6KD6 alimentata con tensione anodica piu' bassa delle due finali in modo da entrare con max 5W per ottenere la medesima potenza della prima versione.
Le foto che hai pubblicato sono quelle della versione base. La prima cosa che farei sarebbe sostituire i due + due condensatori dell'anodica da 500V (una coppia in serie e poi in parallelo ad un'altra coppia posta sulla parte superiore).
Per quanto riguarda la condizione dei tubi e' un interrogativo in quanto avendo le griglie a massa (tutte), come nello Speedy della CTE (aveva solo una 6KD6 ma con griglie a massa), i tubi diventavano rosso ciliegia e scaldavano moltissimo arrivando a prematuro esaurimento.
E' uno schema semplicissimo, il rele' in basso a destra si occupa della commutazione dell'antenna/RTX.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te