Riparazione parziale Drake T4XB (completata)

Aperto da aduri, 25 Gennaio 2012, 10:20:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aduri

La mia esperienza di riparazione parziale riguarda uno strano difetto riscontrato nel trasmettitore della linea B il T4XB.
Il trasmettitore non emetteva controllo le tensioni con la voltage chart e le resistenze della resistance chart e sono tutte abbastanza in linea.
Mi accorgo (con l'aiuto di Sergio un amico OM) che non c'e' carrier a 5.645.000Hz sostituiamo il quarzo con una frequenza vicina ed oscilla.
Ordinato il quarzo e sostituito ma, ancora qualcosa non và.
Premetto che non sono un esperto in TX, ho sempre messo mano solo nei ricevitori, quindi mi scuserete se faccio osservazioni banali.

Faccio le procedure d'accordo su carico fittizio interponendo un
wattmetro:
- regolo il preselettore
- aumento il gain
- regolo il Load e la corrente aumenta fino al DIP
- aumento il plate ma sul wattmetro non esce nulla

Ho aperto il TX , ho pulito il relè di commutazione antenna ma sembra che non basti.
Se metto su tune e forzo col cacciavite la chisura del relè, aumentando il gain il TX comincia a emettere segnando sul wattmetro alcune decine di watt, se rilascio il cacciavite il relè rimane attivato e continua a emettere.

Le tensioni sulla valvola che controlla il relè sono abbastanza in linea con la voltage chart del manuale sul pin 1 della 6ev7 leggo 120V anzichè 100V e sul pin 6 ho 206V anzichè 200V.
Sull'altro capo del relè su SSB ho 279V e scende a 265V su TUNE.

Purtroppo la riparazione non è completata però sono a buon punto.

Questo è il link dello schema con a destra il rele sulla anodica della V10:

http://www.wb4hfn.com/DRAKE/DrakeManuals/T4XB/Manual_T4XB.htm

Spero che la mia esperienza di riparazione possa servire a qualcuno.

Se qualcuno più esperto di me può darmi un aiuto per completare la riparazione è gradito.

Grazie
73 de IZ1QXJ
Antonio


aduri

Salve a tutti,
spiego ciò che ho fatto con la speranza di dare aiuto a qualcuno che si troverà in una situazione simile alla mia.
Sono riuscito a far lavorare il relè, non avevo una 6ev7 e sono andato a vedermi le caratteristiche e non è tanto dissimile dalla 6CG7 e come per incanto il relè ha funzionato regolarmente.
Ora cerco la 6ev7 o la similare 6fq7, non vorrei che funzionasse perché la valvola sostituita ha un guadagno diverso.

Penso che non sia necessario, a questi punti, la sostituzione del relè, cosa veramente ostica per la sua infelice posizione (nella serie T4XB).

Purtroppo su carico fittizio non supero i 40W quindi avrò le 6JB6 fruste o magari l'elettrolitico a vitone sul telaio in perdita, controllerò.
Se in perdita non mi dà abbastanza tensione ma questa è un'altra storia, se riesco ad andare sabato alle fiere su a Milano (speriamo che il tempo migliori senò sarà dura passare il passo dei Giovi) guardo se trovo un pò di valvole.

La prossima azione sarà la sostituzione delle finali con la relativa neutralizzazione.

73 de Antonio
IZ1QXJ