Dubbio: per FT 897, meglio l'accordatore dedicato FC30 o l'antenna ATAS 120A ?

Aperto da Bosone, 19 Novembre 2016, 20:15:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bosone

Buonasera a tutti

non potendo comprare un altro apparato ed avendo in casa da dieci anni l'897, usato solo per SWL, essendo la patente in arrivo e volendo un montaggio mobile, è preferibile l'accordatore automatico oppure la delicata antenna, che dovrò forzatamente montare o su supporto per cofano posteriore, o con supporto agganciato ad una barra sul tetto.

Essendo l'esborso simile, a pelle sarei orientato al più sicuro accordatore, che non ad un'antenna facilmente danneggiabile.

Ma sono a corto di certezze e se qualcuno di voi avesse esperienza nel caso specifico..

T.I.A.

Paolo B.


Alberto207

Ciao
ho avuto 897 per 3 anni e l'fc30 non te lo consiglio , io ho preso ldg897plus perchè l'FC-30 della Yaesu accorda impedenze comprese tra 16.5 e 150 ohm (ROS 3:1), mentre l'AT-897 della LDG accorda impedenze comprese tra 6 ed 800 ohm (ROS 10:1), in portatile, essendo che antenne dai 10 metri in giù non ne esistono che tu possa correre a piu di 80 all'ora, io uso gli stili della come tipo HR7 HR14 su base TRIMAGNETICA tassativamente, l'accordatore mi serve quando installo il dipolo per i 40 che in portatile è risaputo non esserci sempre le migliori condizioni e spesso bisogna darci un'accordatina.

dattero

ciao Bosone,
io sinceramente preferirei l'accordatore, anche se tu dici che lo monterai in macchina.
Mi spiego meglio:  897+ atas, monti tutto e non ci pensi più
                              897+FC+antenna ,stilo fissato sulla macchina o, in caso che  sei fermo in una buona postazione, una qualsiasi antenna HomeMade per divertirti ancora di più

davj2500

Citazione di: Bosone il 19 Novembre 2016, 20:15:25
Ma sono a corto di certezze e se qualcuno di voi avesse esperienza nel caso specifico..

Ciao Paolo.

Con l'897 puoi veramente fare tutto, per cui come radio se a posto potenzialmente a vita.
Trovo improbabile invece che tu possa essere a posto per la vita con una ATAS120 e nemmeno con un FC30: non appena avessi voglia di fermare la macchina e provare qualche filare, finiresti per mangiarti le mani.
Segui il consiglio di Alberto207 e prendi un accordatore con un buon range d'accordo.

Ciaoo
Davide


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Io a suo tempo ho comprato usato un mfj 945e. Ê manuale ma ha il rosmetro wattmetro incorporato, regge 200 watt, è portatile ed ha veramente un ampio range di accordo essendo un accordatore a T

inviato LG-D802 using rogerKapp.


IZ8XOV

Io lavorerei in due maniere: una Diamond Sgh-7900 a base magnetica per le bande Vhf-Uhf (Fm) in modo da garantirti (se ti interessa) l'attività in simplex e via ponte ripetitore. Acquisterei come ti hanno consigliato un buon accordatore manuale della Mfj. Io ho il modello 949 (manuale) e lo trovo eccellente. Se avessi un'auto mi limiterei solo all'attività campale cioè portandomi al seguito una verticale su canna da pesca o una filare su canna da pesca o attaccata agli alberi (dipoli, windom g5rv), per fare un'attività Hf meno sacrificata. Inoltre considerando il costo basso aggiungerei alle spese una Diamond A144S10 (10 elementi banda Vhf, costo circa 55 euro) che potresti montare all'occorrenza in polarizzazione orizzontale (Ssb) oppure verticale (Fm) da orientare a mano.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Bosone

OOOOK !

Sull'ATAS avevo già molti dubbi, visto il costo e la delicatezza (e non solo). L'LDG mi risolve quasi tutto, mobile o fisso. Le antenne me le farò io

Mille grazie !!!!

Paolo B.