Volt - Ampere in uscita

Aperto da BETA-7, 10 Gennaio 2010, 15:02:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BETA-7

73 a tutti, io sono un futuro operatore elettronico, ma per il momento, per certe cose devo chiedere una mano a voi...
All'uscita della radio, per misurare la tensione e la corrente, non posso collegare un normale tester, giusto? Mi salta per aria? ??? Di quanti volt si parla, in media, all'uscita del CB con 4W di potenza?


r5000

73 a tutti e ben arrivato Beta-7,la potenza in uscita ad un trasmetitore si misura  con un wattmetro per radiofrequenza costruito per la frequenza da misurare,cioè non è detto che un wattmetro per cb(27mhz) sia adatto a misure affidabili in vhf o altre frequenze,infatti esistono strumenti di misura (BIRD per esempio) che hanno lo strumento indicatore da usare con più testine calibrate per le frequenze da misurare,sono i famosi tappi che costano cari... comunque se hai a disposizione solo un tester analogico o digitale si riesce lo stesso a risalire alla potenza rf ma c'è da costruire un rivelatore adatto e poi risalire alla potenza con la legge di ohm,si fà prima a comprare un rosmetro\wattmetro che conviene sempre avere,infatti se il wattmetro serve "solo" per conoscere la potenza d'uscita con il rosmetro si controlla se l'antenna è adatta e non fà danni,di certo è lo strumento più usato in stazione,la  misura della potenza invece è meno usata perchè si vede se c'è anche solo con lo smeter dell'apparato e anche se non dà misure esatte già basta per sapere se il trasmettitore  funziona...
ps:per rispondere alla tua domanda con 5 watt su 50 ohm si misura 15.81 volt e 0.316 ampere,si usa la legge di ohm per risalire ai valori e se scarichi dalla rete il radioutilitario di I4JHN hai un'ottimo programma per tutti i calcoli di antenne filtri ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

BETA-7

Ok, grazie r5000!
Poi, andando avanti con gli studi...
Il radioutilitario l'ho scaricato proprio mezzora fa, adesso lo provo..
Grazie ancora e 73!