News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Scelta antenna

Aperto da Francesco Caporali, 22 Aprile 2022, 14:26:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Citazione di: ri- il 22 Aprile 2022, 20:21:22
Esatto, ti chiedevo appunto perchè il vincolo che rende gioia o dolore la G5RV è appunto la scaletta di discesa che deve essere libera da ostacoli, come ben descritto sui manuali.
A casa di amici qualche problema in quel senso lo abbiamo riscontrato.
Io vado di dipoli multipli a 50 ohm (circa), ma sono diventati un po' troppi e, suggerito più volte, stavo pensato alla Doublet. Ma ho il problema della calata lunga che mi imporrebbe l'accordatore remoto, o la soluzione "stubbata" di AZ6108, che però ha qualche compromesso. Forse resto con la ragnatela multifilo sul tetto, anche se mi mancano i bracci per gli interessanti 60 metri (che fanno anche in 20 metri in terza armonica).

https://vk6ysf.com/allbandhfdipole_Mk2.htm

[emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


plotino

Citazione di: pat0691 il 22 Aprile 2022, 16:56:19
L'ho detto anche altre volte se ricordo bene...... io ritengo la G5RV la migliore antenna filare multibanda che esiste. Sono 35 anni che le faccio, oppure le compro, le disfo e le uso. E qui, insieme ad una delle sempre presenti G5RV c'e' anche una Windom e vari dipoli trappolati, che vanno e vengono.
La G5RV per prima cosa risulta essere la piu' silenziosa fra tutte, ma addirittura con una migliore ricezione in termini di segnale ricevuto. Tutte le filari hanno come supporto un traliccio di 15 metri e quindi sono alla stessa altezza, pur avendo i bracci con angolazioni differenti, ma anche quelli sono stati spostati spesso.
interessante il tuo parere Pat, fra qualche mese dovrò fare manutenzione in terrazza e stavo valutando alternative al dipolo PKW che ho ora, sto approfondendo la G5RV e la Doublet, il limite che ho sarà la lunghezza totale della filare, che a V invertita non potrà andare oltre i 28 metri, su palo da 7m, grazie
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

pat0691

Premesso che una filare, a seconda dello spazio che ha ciascuno di noi, si puo' installare anche andando fuori dai sacri canoni, la G5RV 10-80 metri ha due bracci da 15,5 metri, quindi se riesci a salire un po' piu' su dei 7 metri ce la dovresti fare...pelo pelo...

AZ6108

Citazione di: plotino il 23 Aprile 2022, 09:18:46
interessante il tuo parere Pat, fra qualche mese dovrò fare manutenzione in terrazza e stavo valutando alternative al dipolo PKW che ho ora, sto approfondendo la G5RV e la Doublet, il limite che ho sarà la lunghezza totale della filare, che a V invertita non potrà andare oltre i 28 metri, su palo da 7m, grazie

ok... OT per OT

secondo me la soluzione più semplice nel tuo caso sarebbe quella di rimpiazzare il BalUn centrale della PKW con un supporto per i bracci (che rimarranno gli stessi) e per la linea bifilare (che dovrà comunque essere stesa a distanza da oggetti metallici, etc...) facendola ruotare su se stessa (vedi altro thread) per ridurre gli accoppiamenti e stendendola per quanto possibile (anche in orizzontale, basta sospenderla ad almeno 50cm da pavimenti/ostacoli); a quel punto, se sei vicino alla stazione, piazzi un 1:1 e prosegui con il coax, altrimenti usi una tratta bifilare di coax e da quella, 1:1 e coax alla stazione

È più lungo descrivere il tutto che metterlo in opera [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


plotino

Citazione di: AZ6108 il 23 Aprile 2022, 11:08:02
ok... OT per OT

secondo me la soluzione più semplice nel tuo caso sarebbe quella di rimpiazzare il BalUn centrale della PKW con un supporto per i bracci (che rimarranno gli stessi) e per la linea bifilare (che dovrà comunque essere stesa a distanza da oggetti metallici, etc...) facendola ruotare su se stessa (vedi altro thread) per ridurre gli accoppiamenti e stendendola per quanto possibile (anche in orizzontale, basta sospenderla ad almeno 50cm da pavimenti/ostacoli); a quel punto, se sei vicino alla stazione, piazzi un 1:1 e prosegui con il coax, altrimenti usi una tratta bifilare di coax e da quella, 1:1 e coax alla stazione

È più lungo descrivere il tutto che metterlo in opera [emoji1]
si diciamo che magari potrei azzardare una versione "corta" della doublet, col fatto che la piattina può essere lunga 6/8m, sarebbe perfetta da 7 metri nastrata lungo tutto il palo in VTR, e alla base il balun 1:1, continuo a prendere appunti, grazie [emoji111] [emoji4]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

pat0691

Calcola che io ho avuto anche la versione corta della G5RV, ovvero quella che andrebbe fino ai 40 metri.
Ricordo che la accordavo anche suglio 80 e mi lasciava fare qualche qso, ovviamente con basso rendimento.
La stessa cosa e' fattibile sicuramente anche con la dublet che e' molto simile. Tra l'altro si dimezza anche la lunghezza della discesa a scaletta, rendendo piu' facile l'installazione.


AZ6108

Citazione di: pat0691 il 24 Aprile 2022, 09:37:46
Calcola che io ho avuto anche la versione corta della G5RV, ovvero quella che andrebbe fino ai 40 metri.
Ricordo che la accordavo anche suglio 80 e mi lasciava fare qualche qso, ovviamente con basso rendimento.
La stessa cosa e' fattibile sicuramente anche con la dublet che e' molto simile. Tra l'altro si dimezza anche la lunghezza della discesa a scaletta, rendendo piu' facile l'installazione.

per la doublet consiglio di far riferimento a quanto riportato qui

https://www.dj0ip.de/my-favorite-antennas/simple-all-band-ant/

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


plotino

Citazione di: pat0691 il 24 Aprile 2022, 09:37:46
Calcola che io ho avuto anche la versione corta della G5RV, ovvero quella che andrebbe fino ai 40 metri.
Ricordo che la accordavo anche suglio 80 e mi lasciava fare qualche qso, ovviamente con basso rendimento.
La stessa cosa e' fattibile sicuramente anche con la dublet che e' molto simile. Tra l'altro si dimezza anche la lunghezza della discesa a scaletta, rendendo piu' facile l'installazione.
grazie Pat, l'idea sarebbe di fare un ibrido fra questi due progetti,
lunghezza fisica totale 28 metri, piattina da 7 metri, stesa direttamente sul palo in VTR di pari lunghezza, e balun alla base
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

plotino

Citazione di: AZ6108 il 24 Aprile 2022, 10:05:06
per la doublet consiglio di far riferimento a quanto riportato qui

https://www.dj0ip.de/my-favorite-antennas/simple-all-band-ant/
ottimo si grazie, ricordavo questa pagina, infatti suggerisce anche diverse lunghezze fisiche totali, oltre a confermare quanto mi avevi accennato sul Balun [emoji28]
CitazioneWhenever using a balun, I strongly recommend using an EXTERNAL BALUN, rather than the built-in matchbox in the rig.
It should also be a current balun, NOT a voltage balun.
In fact it should be a 1:1 balun, NOT a 4:1 balun as most people use
e che deve essere in corrente e non in tensione, avrò da studiare [emoji111] [emoji1]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Francesco Caporali

Buona serata a tutti,finalmente ho quasi completato la mia stazione radio,ho trovato da un mio amico che aveva in più l'antenna "SOLARCON A 99" 1/2 onda e come coassiale l'AIRBORNE 10,palo da spessore di 3 mm di circa 6/7 metri dalla parte minima 40 mm di diametro e base massima di 65/70 mm,come radio uno Yaesu FTDX 10,che ne pensate?
Attendo i vostri pareri.
Cordiali saluti.
Francesco Caporali


inviato iPhone using rogerKapp mobile

1KT01


AZ6108

Citazione di: pat0691 il 24 Aprile 2022, 09:37:46
Calcola che io ho avuto anche la versione corta della G5RV, ovvero quella che andrebbe fino ai 40 metri.
Ricordo che la accordavo anche suglio 80 e mi lasciava fare qualche qso, ovviamente con basso rendimento.
La stessa cosa e' fattibile sicuramente anche con la dublet che e' molto simile. Tra l'altro si dimezza anche la lunghezza della discesa a scaletta, rendendo piu' facile l'installazione.

Pat, non per volerti fare cambiare idea, ci mancherebbe altro !

Però, relativamente alla G5RV, ritengo che questa lettura possa essere interessante

http://www.karinya.net/g3txq/g5rv/

[emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


pat0691

Grazie per il link. Quando finisco il lavoro me lo leggo per bene :)

cuccuruno

Citazione di: Francesco Caporali il 26 Aprile 2022, 23:26:23
Buona serata a tutti,finalmente ho quasi completato la mia stazione radio,ho trovato da un mio amico che aveva in più l'antenna "SOLARCON A 99" 1/2 onda e come coassiale l'AIRBORNE 10,palo da spessore di 3 mm di circa 6/7 metri dalla parte minima 40 mm di diametro e base massima di 65/70 mm,come radio uno Yaesu FTDX 10,che ne pensate?
Attendo i vostri pareri.
Cordiali saluti.
Francesco Caporali


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Io penso che che lo Yaesu FTDX10 non dovrebbe assolutamente essere usato da chi ancora "vorrebbe prendere la patente", tanto meno per andarci sulla 27.

Francesco Caporali

Citazione di: cuccuruno il 27 Aprile 2022, 16:55:52
Io penso che che lo Yaesu FTDX10 non dovrebbe assolutamente essere usato da chi ancora "vorrebbe prendere la patente", tanto meno per andarci sulla 27.
Ciao,ti ringrazio innanzitutto per l'attenzione,ma io più che altro l'ho comprato perché ho potuto ora affrontare la spesa essendo lavoratore autonomo.....chissà più in là se posso???
Quindi mi sono messo al sicuro ora,io per fine anno vorrei aver preso la patente.....comunque a titolo informativo,che ti sembra come apparecchio???
Pensi sia una scelta valida???
Ti ringrazio e ti auguro una buona serata a te e famiglia.
Francesco Caporali


inviato iPhone using rogerKapp mobile

ik2nbu Arnaldo

Comprare Radiokit vale sempre la pena [emoji106]

AZ6108

#42
Citazione di: Francesco Caporali il 27 Aprile 2022, 17:30:39
Ciao,ti ringrazio innanzitutto per l'attenzione,ma io più che altro l'ho comprato perché ho potuto ora affrontare la spesa essendo lavoratore autonomo.....chissà più in là se posso???

Comprensibile, a questo punto però, ti consiglio di iniziare dal manuale e procurandoti tutte le informazioni che puoi sulle varie funzioni dell'apparato, dato che tali informazioni ti permetteranno di sfruttarlo al meglio

Citazione
Quindi mi sono messo al sicuro ora,io per fine anno vorrei aver preso la patente...

Direi, a questo punto, di focalizzarti sull'antenna; la "SOLARCON A 99" alla quale accennavi è totalmente INADATTA, dato che è un'antenna nata per il SOLO utilizzo nelle bande degli 11m (CB) e dei 10m ed al di fuori di tali bande, seppur (forse) accordabile, offrirà prestazioni a dir poco risibili

Il mio consiglio è di SCARTARE a priori qualsiasi antenna "CB" e considerare invece un'antenna multibanda per le HF, la stessa potrà essere una verticale (es. questa) o (meglio, secondo me) una doublet (che potrai costruire da solo o acquistare), quest'ultima potrà essere installata in "V invertita" con il centrale connesso al palo da 7 metri ed i due bracci a scendere verso i due cordini di ancoraggio; un'antenna del genere ti permetterebbe di coprire con buona efficienza le bande HF dagli 80 ai 10 metri e potrà essere usata anche sugli 11 metri (CB)

Ma di nuovo SCARTA A PRIORI le antenne CB

[edit]

Per chiarire meglio, una 1/2 onda per i 10/11 metri potrebbe, con l'aiuto dell'accordatore, essere ancora usata sulla banda dei 20 metri, dove si comporterà (circa) come una 1/4 d'onda, ma scendendo di frequenza, ad esempio sui 40 metri, l'antenna sarà più corta di 1/4 d'onda ed a quel punto sarà come trasmettere usando come antenna un cacciavite [emoji13]



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

fino

Citazione di: Francesco Caporali il 27 Aprile 2022, 17:30:39
Ciao,ti ringrazio innanzitutto per l'attenzione,ma io più che altro l'ho comprato perché ho potuto ora affrontare la spesa essendo lavoratore autonomo.....chissà più in là se posso???
Quindi mi sono messo al sicuro ora,io per fine anno vorrei aver preso la patente.....comunque a titolo informativo,che ti sembra come apparecchio???
Pensi sia una scelta valida???
Ti ringrazio e ti auguro una buona serata a te e famiglia.
Francesco Caporali


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Per più di 40 anni nel mio shack sono passate talmente tante radio che ho perso il conto...quest'ultima e quella che mi ha colpito di più, certo che è della tipologia moderna e quindi ci va un po imparare tutte le sue funzioni e filtri vari ma una volta che ci prendi la mano ti dà delle belle soddisfazioni...il ricevitore e una favola (Non per niente che lo danno al terzo posto al famoso laboratorio del Colorado) e quindi per me hai fatto un ottimo acquisto.
http://www.sherweng.com/table.html
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew


plotino

Citazione di: AZ6108 il 28 Aprile 2022, 09:26:42Direi, a questo punto, di focalizzarti sull'antenna; la "SOLARCON A 99" alla quale accennavi è totalmente INADATTA, dato che è un'antenna nata per il SOLO utilizzo nelle bande degli 11m (CB) e dei 10m ed al di fuori di tali bande, seppur (forse) accordabile, offrirà prestazioni a dir poco risibili

Il mio consiglio è di SCARTARE a priori qualsiasi antenna "CB" e considerare invece un'antenna multibanda per le HF, la stessa potrà essere una verticale (es. questa) o (meglio, secondo me) una doublet (che potrai costruire da solo o acquistare), quest'ultima potrà essere installata in "V invertita" con il centrale connesso al palo da 7 metri ed i due bracci a scendere verso i due cordini di ancoraggio; un'antenna del genere ti permetterebbe di coprire con buona efficienza le bande HF dagli 80 ai 10 metri e potrà essere usata anche sugli 11 metri (CB)

Ma di nuovo SCARTA A PRIORI le antenne CB

[edit]

Per chiarire meglio, una 1/2 onda per i 10/11 metri potrebbe, con l'aiuto dell'accordatore, essere ancora usata sulla banda dei 20 metri, dove si comporterà (circa) come una 1/4 d'onda, ma scendendo di frequenza, ad esempio sui 40 metri, l'antenna sarà più corta di 1/4 d'onda ed a quel punto sarà come trasmettere usando come antenna un cacciavite [emoji13]
come già detto in precedenza per la Gain Master...  [emoji23]

condivido tutto quanto detto da AZ e ripeto, se non vuoi procedere con l'autocostruzione, valuta anche la verticale multibanda di IW2EN

Citazione di: plotino il 22 Aprile 2022, 16:28:51
infatti, perciò avevo anche suggerito quella realizzata da IW2EN, volendone una commerciale, mi sembra fatta bene come materiali, e lui la indica "ottimizzata" anche per i 27Mhz
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

#45
Citazione di: plotino il 28 Aprile 2022, 12:15:01
come già detto in precedenza per la Gain Master...  [emoji23]

Già, e sinceramente questa "fissazione" per le antenne CB, mi fa pensare che quel "prendo la patente" potrebbe essere ben lontano... spero SINCERAMENTE che non sia il caso, dato che l'ennesima stazione CB che usa un apparato radioamatoriale "per fare il figo", sinceramente, sarebbe insopportabile, non per altro, ma (spero che NON sia questo il caso) ho sentito/letto CB che pur "fregiandosi" di apparati fatti per le HF li giudicano malissimo... solo perchè NON sanno usarne le potenzialità [emoji24] [emoji36]

Citazione
se non vuoi procedere con l'autocostruzione, valuta anche la verticale multibanda di IW2EN

Ti dirò, senza nulla voler togliere ad IW2EN, io sinceramente guarderei altrove, non per altro ma se uno va a guardare sul sito e legge di "toroidi più grossi" o di "funziona senza radiali", tanto per citarne un paio, l'impressione non è esattamente lusinghiera; poi, ripeto, potrebbe essere solo una mia impressione; tornando in ambito del discorso, se da un lato è vero che una verticale multibanda SEMBRA richiedere meno spazio per l'installazione, dall'altro la REALTA' è che SENZA RADIALI una verticale del genere NECESSITA dei radiali, alla fine della fiera non è che si possano violare le leggi della Fisica, per cui... meglio stare MOLTO lontani da "verticali senza radiali", "dipoli cortissimi" o "endfed senza contrappeso" dato che nel 90% dei casi si tratta soltanto di "battage" commerciale SENZA alcun tipo di fondamento reale

Di antenne multibanda più che decenti ne esistono parecchie, sia commerciali, sia da autocostruire, basta solo avere la voglia e la pazienza di informarsi e prendere una decisione oculata
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Francesco Caporali

Citazione di: AZ6108 il 28 Aprile 2022, 14:39:19
Già, e sinceramente questa "fissazione" per le antenne CB, mi fa pensare che quel "prendo la patente" potrebbe essere ben lontano... spero SINCERAMENTE che non sia il caso, dato che l'ennesima stazione CB che usa un apparato radioamatoriale "per fare il figo", sinceramente, sarebbe insopportabile, non per altro, ma (spero che NON sia questo il caso) ho sentito/letto CB che pur "fregiandosi" di apparati fatti per le HF li giudicano malissimo... solo perchè NON sanno usarne le potenzialità [emoji24] [emoji36]

Ti dirò, senza nulla voler togliere ad IW2EN, io sinceramente guarderei altrove, non per altro ma se uno va a guardare sul sito e legge di "toroidi più grossi" o di "funziona senza radiali", tanto per citarne un paio, l'impressione non è esattamente lusinghiera; poi, ripeto, potrebbe essere solo una mia impressione; tornando in ambito del discorso, se da un lato è vero che una verticale multibanda SEMBRA richiedere meno spazio per l'installazione, dall'altro la REALTA' è che SENZA RADIALI una verticale del genere NECESSITA dei radiali, alla fine della fiera non è che si possano violare le leggi della Fisica, per cui... meglio stare MOLTO lontani da "verticali senza radiali", "dipoli cortissimi" o "endfed senza contrappeso" dato che nel 90% dei casi si tratta soltanto di "battage" commerciale SENZA alcun tipo di fondamento reale

Di antenne multibanda più che decenti ne esistono parecchie, sia commerciali, sia da autocostruire, basta solo avere la voglia e la pazienza di informarsi e prendere una decisione oculata
Be non credo che esiste addirittura gente che si fa un'apparecchio HF e poi lo usano in CB e/o simili,sarebbero soldi buttati al vento credo.
Io ho intenzioni serie di prendere la patente e come,non avrei buttato soldi così.
Ok per ora ti ringrazio e con l'occasione ti auguro una buona serata [emoji5]


inviato iPhone using rogerKapp mobile

AZ6108

Citazione di: Francesco Caporali il 28 Aprile 2022, 22:12:06
Be non credo che esiste addirittura gente che si fa un'apparecchio HF e poi lo usano in CB e/o simili,sarebbero soldi buttati al vento credo.

Non mi sembra sia il tuo caso, ma di gente del genere ne esiste... ed il brutto è che "trattano" gli apparati amatoriali come fossero "CB" senza neanche prendersi la briga di capirne tutte le varie funzioni, funzioni che se ben comprese ed utilizzate, invece, garantirebbero prestazioni che NESSUN apparato CB potrebbe raggiungere

Tornando in argomento antenna, ti PREGO, lascia perdere completamente le antenne per la 27 e cercati una buona antenna multibanda per le HF, per dire, anche qualcosa di questo genere (solo un esempio, ne trovi altre, sia verticali che filari)

https://www.hamradioshop.it/mfj-1777-doublet-all-band-160-6m-15-kw-lunghezza-31-m-p-1953.html

potrebbe rappresentare una buona scelta nel caso tu non voglia o non sia in grado di costruirti una doublet da solo, poi con il tempo deciderai se e come cambiare o aggiungere antenne
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

gattonero

#48
Che cosa pensate della g5rv ? 10-40mt
la vorrei provare con supporto canna da pesca in fibra di vetro 10metri. Che dite i ros come saranno dai 10 ai 20metri? [emoji41] qualcuno ha fatto qualche prova ? ? ?grazie
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

AZ6108

Citazione di: gattonero il 29 Aprile 2022, 11:50:49
Che cosa pensate della g5rv ? 10-40mt
la vorrei provare con supporto canna da pesca in fibra di vetro 10metri. Che dite i ros come saranno dai 10 ai 20metri? [emoji41] qualcuno ha fatto qualche prova ? ? ?grazie

Se ne è già parlato in questa stessa discussione, ti basta rileggere dall'inizio [emoji18]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento