costruzione coppia walkie talkie partendo dal contenitore

Aperto da microonda, 28 Agosto 2014, 22:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

microonda

Salve . Ho fatto la parte trasmittente .3  bc547 in bf  ,  un bfy64 come oscillatore  ,  un 2n4427  come finale . A 12 volt non ho raggiunto il watt , ma solo 500 mw . Posto  una foto



forza12

buongiorno a tutti..,
ottimo montaggio caro micronda... per raggiungere il watt credo che necessiti un secondo stadio tra oscillatore e finale... ma 500mW direi che sono abbastanza per provare dei collegamenti a buona distanza.
(ti ho scritto un PM nel tentativo di risolvere un problema sempre in ambito RF chissà riesci ad aiutarmi)
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

#477
Carissimo forza12 , ho visto il convertitore però non ho capito quali frequenze deve convertire . Ho visto un quarzo a 38,275 mhz . Allora immagino che vuoi sentire i radioamatori dei 145mhz sulla frequenza di 87 MHz. Ho capito  bene ? Ebbene manda a prendere qualche so42p e qualche bf966s  e copia da nuova elettronica n.96 pag.72 . Ma invece di usare il quarzo a 72,160 , usa quello a 38,275mhz . Uscirai così a 87 mhz . Un poco come fa vedere pure sul n.76 . Poi per quanto riguarda gli accordi a 145 e a 87 usa gli stessi compensatori che già possiedi. Mi sembra pure che tu hai ne612.  È su questo c'è un articolo su nuova elettronica di diverse pagine

forza12

#478
Citazione di: microonda il 25 Aprile 2018, 17:47:18
Carissimo forza12 , ho visto il convertitore però non ho capito quali frequenze deve convertire . Ho visto un quarzo a 38,275 mhz . Allora immagino che vuoi sentire i radioamatori dei 145mhz sulla frequenza di 87 MHz. Ho capito  bene ? Ebbene manda a prendere qualche so42p e qualche bf966s  e copia da nuova elettronica n.96 pag.72 . Ma invece di usare il quarzo a 72,160 , usa quello a 38,275mhz . Uscirai così a 87 mhz . Un poco come fa vedere pure sul n.76 . Poi per quanto riguarda gli accordi a 145 e a 87 usa gli stessi compensatori che già possiedi. Mi sembra pure che tu hai ne612.  È su questo c'è un articolo su nuova elettronica di diverse pagine

il quarzo a 38.275 lavora overtone in 5^ quindi 114.8  dovrei ricevere a 30 MHz ciò che avviene a 145, il sistema mixer e oscillatore funzionano, non mi funziona lo stadio preamplificatore di ingresso, piuttosto che aumentare il segnale lo attenua.





Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


microonda

#479
Carissimo forza12, ma questo schema ti è stato dato così  com' è  oppure lo hai ricavato ? Mi sembra un poco ingarbugliato.  Certo che all'ingresso un mosfet in genere amplifica più di un fet. Evidentemente siccome c'erano delle autooscillazioni hai tolto il mosfet e hai messo il fet. Tieni presente che gli schemi presentati su internet non sempre funzionano. Potresti usare un quarzo a 19,6608 mhz ,farlo oscillare a 59 mhz e sfruttare la prima armonica a 118mhz. Poi fare 145 - 118 = 27mhz e ascoltare a 27mhz




forza12

#480
Citazione di: microonda il 25 Aprile 2018, 18:59:24
Carissimo forza12, ma questo schema ti è stato dato così  com' è  oppure lo hai ricavato ? Mi sembra un poco ingarbugliato.  Certo che all'ingresso un mosfet in genere amplifica più di un fet. Evidentemente siccome c'erano delle autooscillazioni hai tolto il mosfet e hai messo il fet. Tieni presente che gli schemi presentati su internet non sempre funzionano. Potresti usare un quarzo a 19,6608 mhz ,farlo oscillare a 59 mhz e sfruttare la prima armonica a 118mhz. Poi fare 145 - 118 = 27mhz e ascoltare a 27mhz

lo schema di come l'ho avuto in origine è questo:
schema ricavato:


foto:


il primo stadio era fatto con un fet con gate a massa, ma non andava... poi ho provato quello della NE e non va nemmeno.
dovrei avere degli MRF966 se lo ho provo lo schema da te citato.

per il quarzo in overtone a 118 si devo trovarlo.. perora uso questo.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


microonda

#481
Carissimo forza12, guarda bene perché ho visto in uscita un mosfet che ha il gate 2 collegata tramite una 47k al source .ma il gate 2 tramite una 100k va al positivo .Poi all'ingresso fra la bobina e la 330ohm ci va un 10nf.  Lo schema lo vedo ingarbugliato. Inoltre ti credo quando dici che il fet oscilla a 114mhz , ma probabilmente caccia pure altre oscillazioni che impediscono il funzionamento. Secondo me è meglio usare un integrato per fare un convertitore. All'ingresso il fet  è invertito fra source e drain !


forza12

#482
Citazione di: microonda il 25 Aprile 2018, 19:40:51
Carissimo forza12, guarda bene perché ho visto in uscita un mosfet che ha il gate 2 collegata tramite una 47k al source .ma il gate 2 tramite una 100k va al positivo .Poi all'ingresso fra la bobina e la 330ohm ci va un 10nf.  Lo schema lo vedo ingarbugliato. Inoltre ti credo quando dici che il fet oscilla a 114mhz , ma probabilmente caccia pure altre oscillazioni che impediscono il funzionamento. Secondo me è meglio usare un integrato per fare un convertitore.

non ti sto seguendo.. di qualche schema parli. se parli dello schema originale è corretta la 47k sul gate2 verso il source (alcuni schemi la usano verso massa)
certamente oltre i 114 ci sarà pure qualche altra armonica seppure di livello più basso, ma sembra non disturbare il sistema.
ho provato a sostituire la VK200 sullo stadio di ingresso, con un'ulteriore circuito LC accordato, ed il segnale è migliorato non di poco, ora amplifica, anche se vorrei ottenere di più... appena ho tempo voglio provare MRF966 che sicuramente amplifica di più.



Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Salve a tutti. Vorrei fare una radio ricetrasmittente che tutti possono costruire. Voi come la volete ?? La volete tutta a transistor o la volete con i circuiti integrati?? Il contenitore che consiglierei è quello che già avete visto ultimamente e anche la grandezza della millefori . Però se avete idee migliori , ditele ! Non vi trattenete  di dire come pensate. Mi scrisse Abusivo che l'autocostruttore non esiste più... Ma è vera questa notizia ?? Oppure non è vera ? Per favore , ditemi la verità! se ci siete, per favore ,mi potete rispondere ? Mi piacerebbe molto condividere quest' hobby


forza12

Citazione di: microonda il 07 Maggio 2018, 18:57:35
Salve a tutti. Vorrei fare una radio ricetrasmittente che tutti possono costruire. Voi come la volete ?? La volete tutta a transistor o la volete con i circuiti integrati?? Il contenitore che consiglierei è quello che già avete visto ultimamente e anche la grandezza della millefori . Però se avete idee migliori , ditele ! Non vi trattenete  di dire come pensate. Mi scrisse Abusivo che l'autocostruttore non esiste più... Ma è vera questa notizia ?? Oppure non è vera ? Per favore , ditemi la verità! se ci siete, per favore ,mi potete rispondere ? Mi piacerebbe molto condividere quest' hobby

la mia idea di RTX da costruire per me attualmente è 145 MHz FM-N direi  tranistor e integrati alla bisogna, non ha senso mettere troppi transistor per evitare un integratino che poi in fondo funziona meglio.
io direi sintesi a quarzo o PLL come preferisci, RX con NE602 o dualgate per la prima IF, poi SL6601,  BF con TBA820 o LM386 o simile. TX tra 100mW e 1W basta.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Carissimo forza12 , grazie per avermi risposto. Adesso lo faccio proprio come hai detto.  Tempo fa lo feci ma andava troppo stretto nel contenitore . Adesso  che sto usando un contenitore più  grande verrà meglio. Cercherò di farlo a 145,400 mhz nfm.  Il ricevitore lo farò a doppia conversione. Userò una millefori 37 x 29 fori . Grazie della tua opinione

forza12

Citazione di: microonda il 08 Maggio 2018, 17:50:15
Carissimo forza12 , grazie per avermi risposto. Adesso lo faccio proprio come hai detto.  Tempo fa lo feci ma andava troppo stretto nel contenitore . Adesso  che sto usando un contenitore più  grande verrà meglio. Cercherò di farlo a 145,400 mhz nfm.  Il ricevitore lo farò a doppia conversione. Userò una millefori 37 x 29 fori . Grazie della tua opinione

oddio!! 145.400 è la monitor locale della mia zona, sarebbe perfetto. Se dopo la sperimentazione su mille fori vuoi fare il circuito stampato, io sono attrezzato per farlo.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Carissimo forza 12 , già ho fatto il pll a 145,400 precisi con un quarzo a 16mhz di cui già disponi , vero ? Ora dimmi ! Ne hai una bustina , oppure ne hai uno solo? Questa domanda te la faccio perché  i quarzi non sono tutti identici , però si può  aggiustare con un compensatore. È importante mettere il pin 1 dell'sp8793 al negativo! appena possibile faccio lo schema e il montaggio


forza12

Citazione di: microonda il 08 Maggio 2018, 20:41:59
Carissimo forza 12 , già ho fatto il pll a 145,400 precisi con un quarzo a 16mhz di cui già disponi , vero ? Ora dimmi ! Ne hai una bustina , oppure ne hai uno solo? Questa domanda te la faccio perché  i quarzi non sono tutti identici , però si può  aggiustare con un compensatore. È importante mettere il pin 1 dell'sp8793 al negativo! appena possibile faccio lo schema e il montaggio

dovrei cercare ma dovrei averli i 16MHz...  sp8793 non lo ho ma lo procuro...
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

#489
Salve a tutti , specialmente a quelli che condividono la mia passione per i walkie talkie . Ebbene la sera del 26 febbraio 2014 vidi una radio ricetrasmittente portatile operante dai 460 ai 470 mhz  sopra il libro di Ravalico radio elementi 1958 a pagina 561  . La notte me la sognai . È vero che oggi , a distanza di 60 anni si vendono radio ricetrasmittenti di gran lunga migliori . Però la mia fissazione è diventata così forte che oggi voglio costruire 2 walkie talkie a 465 mhz con l'antenna di rame 1 mm lunga 15,2 o 15,9 cm . Poi mi direte come calcolarla . Domani mi metto all'opera e forse farò delle foto . La trasmittente è fortemente stabile a 465 mhz wfm. Tutti possono partecipare al topic , s'intende , specialmente quelli che hanno l'hobby delle radioline ricetrasmittenti . Il contenitore , come sapete, sarà di tipo commerciale e precisamente 13 x 6 x 3 cm . La millefori sarà di 24 x 21 fori .

Abusivo

Non posso far altro che seguire, come sempre, le tue realizzazioni con molto interesse e ammirazione!

luciano100

Citazione di: Abusivo il 30 Luglio 2018, 22:08:48
Non posso far altro che seguire, come sempre, le tue realizzazioni con molto interesse e ammirazione!
He! He! He! Io e Micro siamo due autocostruttori seriali [emoji4]
Non ci ferma neanche la camicia di forza e la stanza foderata da materassi.
Troveremmo sempre il modo di inalare colofonia,ed a far oscillare un 2n708 della Motorola[emoji41][emoji41][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


microonda

Carissimi luciano100 e abusivo , il medico mi ha detto che non devo respirare la colofonia. Per questo faccio montaggi radio fuori al balcone , ma fa molto caldo. Per questo vado a dormire il pomeriggio e stasera fino a tardi farò il montaggio del walkie talkie . Fuori al balcone ho una lampada a luce bianca da 10 watt . E comunque ti devo confessare che quel trasmettitore a 27,205 mhz non funzionava con quella antenna telescopica da 90 cm perché passava troppo vicino al pll e questo si sganciava . Ecco perché mi conviene 
costruire in uhf , così l'antenna essendo cortissima la posso mettere completamente fuori.

microonda

Per favore mi potete spiegare una cosa ? Ho fatto il ricevitore in superreattivo a 465 mhz . Però ho omesso un componente e precisamente quello denominato C4 come si vede dal VHF receiver del n.4 di nuova elettronica . Il ricevitore in superreazione a 465 mhz funziona lo stesso . Penso che quel condensatore serve a diminuire i segnali troppo forti . È così o mi sbaglio ? Per favore me lo volete dire . Grazie


Abusivo

Citazione di: microonda il 31 Luglio 2018, 19:12:21
...Penso che quel condensatore serve a diminuire i segnali troppo forti...
No conosco i principi del super reazione ma quel condensatore in parallelo alla bobina non è per l'accordo?

microonda

Carissimo abusivo , grazie della risposta .  Non mi riferisco al superreattivo di progetti in sintonia ! ! No!  Mi riferisco al progetto di nuova elettronica con il transistor af239 a cui sono state dedicate molte pagine ! Grazie

microonda

#496
Salve. Riguardo al condensatore non fa niente più . È più sensibile senza .  Quando si costruisce un oscillatore a superreazione uhf bisogna rispettare queste cose .
1) scegliere un transistor con una frequenza di taglio non inferiore a 800 mhz
2) deve assorbire 1 ma
3) se viene alimentato con pila 9 volt , dev'essere stabilizzato a 5,6 volt
4) sull'emettitore vanno 470 ohm con 4,7 nf
5) base e negativo 1kohm con 4,7 nf ;. base e positivo 3,9 kohm
6) il lato freddo della bobina , un semplice ponticello lungo 5,08 mm da 0,6 ,     
      si chiude con 1kohm verso il positivo.
7) il filtro è costituito da 10 nf - 10 kohm - 10 nf
Spero di non aver dimenticato niente . Comunque farò lo schema elettrico e lo presenterò . Cercherò di fare un youtube per farvi sentire come si sente chiaro chiaro e come il fruscio si sente pochissimo . Posto una foto . Poi farò il tx a pll che è più facile . Dimenticavo di dire che il compensatore sarà forse un 2 - 15 pf . Il condensatore con la striscia rossa è 1 nf che va collegato fra il punto freddo della bobina e la massa e il condensatore sopra la bobina è 6,8pf in parallelo al compensatore . Il condensatore fra emettitore e collettore è 1pf .

Abusivo

Citazione di: microonda il 02 Agosto 2018, 12:46:36
...Quando si costruisce un oscillatore a superreazione uhf bisogna rispettare queste cose...
Molto interessante!

microonda

Grazie abusivo dell'incoraggiamento . La parte trasmittente è quasi montata . Mancano un filo bianco che parte dall'emettitore del bsx29 e arriva al foro adiacente al pin 2 dell' sp4660 ( equivalente al 4653 ) . Va solo saldato al foro , ma non deve toccare il pin2 !! Il segnale a 465 mhz se lo prende per induzione . Poi manca la resistenza da 47k che parte dalla 56k collegata al pin 7 dell' mc 145106 e arriva sui diodi varicap . Poi ci sono componenti come il microfono , i 78l05 e un condensatore elettrolitico che vanno abbassati in modo che si possa sistemare l'altoparlante . Posto una foto però mi devo comprare un tablet migliore in modo che le foto vengano più chiare


Abusivo