Salve a tutti voi:
ma come mai ogni tanto succede che appaiono questi puntini sul display e naturalmente la radio diventa morta grazie anticipatamente un augurio delle buone feste :-D
malu sintomu,
prova a resettare la cpu della radio vedi se lo fa lo stesso, in tal caso devi aprire la chassis della radio e provare a cambiare la pila di backup delle memorie della radio stessa.
questa pila si dovrebbe trovare a vista ma e meglio che gliela portia qualcuno che se ne intenda e corredato di manuale di idtruzione sia tecnico (che lo trovi in rete), che di istruzione.
se non sei capace a farlo non toccare nulla.
Mahh ...non preoccuparti, è tutta salute !!
sarà una questione di brufoli , un buon topic...oo.. e passa tutto !! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Purtoppo e' un difetto che affligge la serie 440 (un po meno) e in particolare il 940.
Quando succede questo la parte logica se ne va in palla , il rimedio (940) e' la sostituzione della eprom e a volte la risaldatura dei piedini ..... penso che nel 440 sia la stessa cosa
Prova a cercare su internet
il mio 440, anche se anziano prossimo alla pensione :birra: :birra:, x raggiunti limiti di collegamenti negli anni :allah: :allah:,non destinato alla rottamazione con rtx nuovi. :down: :down:..non ha mai manifestato questi disturbi alla sua salute, forse xchè adulto e vaccinato ;-)
Nel peggiore dei casi e' la cpu, ma quasi sicuramente e' una bobina da sostituire perche' con il tempo se ne va in palla. Io non sapendo questa cosa l'ho venduto dopo due sostituzioni di cpu...Che mazzata!!!! Invece poi mi e' stato detto da un tecnico AFFIDABILISSIMO che e' semplicemente una bobina. :down:
Mah, per adesso il mio fido 440 và da Dio....La cura di Magnum e la manutenzione costante servono !!!!
dopo avere chiesto consiglio ad un noto tecnico , laboratorio di assistenza di BOLOGNA, la risposta è stata:hai mai fatto sostituire la batteria tampone?
allora è giunto il momento.
(http://www.postimage.org/aV9DflS.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=aV9DflS)
si confermo...... ;-) è successo a me...ho sostituito la batteria e tutto è ritornato ok..... :up:.....però non voglio fare lo iettatore.... >:D ma ho saputo di uno di Roma che non ha avuto la stessa fortuna...... :amore: ma non è il caso tuo.....quello non frequentava rogerk
Il problema del display non è stato azzeccato da nessuno, solo palliativi e fortuna e vi spiego il perchè...
In alcune serie di 440 (e 940) è stata usata una vernice isolante su alcune schede che col tempo....non isola più, anzi diventa conduttiva!!!... e ci si ritrova con un gran casino....Quei grandi tecnici che "riparano" o hanno tentato di ripararegli apparecchi sopra menzionati, poco intendono...(o poco fanno capire d' intendere...), magari hanno avuto fortuna pulendo le schede (cosa che và fatta subito, anche perchè col tempo...poi è tardi!).
Noi qui nella nostra zona abbiamo il piacere di avere IL PIU' GRANDE TECNICO di radio IN THE UNIVERSE, che ha svelato dov' era REALMENTE il problema...Tutto il resto....biscarate!!!
Il problema della batteria tampone è un' altro.....
Il problema del display è solo questo, appurato, riprovato e certificato, il resto sonotentativi a caso che vi portano ad un risultato provvisorio ;-)
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e appena iscritto.Spero di essere di aiuto a tutti coloro che ne avessero bisogno.Il problema dei puntini del ts440 è dovuto allo spostamento del punto di lavoro del VCO 5,bisogna verificare se sul test point relativo alla misura della tensione di aggancio del vco sia presente la giusta tensione indicata dal service manual,che credo se ben ricordo dovrebbe essere di 5 volt con ridottissima tolleranza.Naturalmente misurata con strumento ad alta impedenza di ingresso.La misura va fatta preferibilmente ad apparato appena resettato,anche se non necessario.Ciao a tutti iw1pv Dario.....
Benvenuto!!!
salve a tutti...una volta verificata e accertata la mancanza di tensione sul vco,bisogna riparare.....generalmente basta,a me è successo in ben tre casi,rifare le saldature della zona,aiutandosi con una lente,e pulire poi bene le piste....non toccate in nessun caso nè bobine nè compensatori nè trimmer,se non siete dotati di strumenti adatti e manual service. :grin:
Citazione di: tecnolabo il 23 Febbraio 2008, 20:24:51
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e appena iscritto.Spero di essere di aiuto a tutti coloro che ne avessero bisogno.Il problema dei puntini del ts440 è dovuto allo spostamento del punto di lavoro del VCO 5,bisogna verificare se sul test point relativo alla misura della tensione di aggancio del vco sia presente la giusta tensione indicata dal service manual,che credo se ben ricordo dovrebbe essere di 5 volt con ridottissima tolleranza.Naturalmente misurata con strumento ad alta impedenza di ingresso.La misura va fatta preferibilmente ad apparato appena resettato,anche se non necessario.Ciao a tutti iw1pv Dario.....
Infatti è quello il problema...anche il mio 440 ha dato 2-3 volte questo sintomo. Io mi sono documentato e ho letto che bisognava tarare una bobina (o al max 2) del vco, se nn erro proprio la 5. Forse appena il 440 ha sentito che appena mi sbrigavo di riparare un altro apparato volevo smontarlo...per magia da solo si è rimesso a funzionare :mrgreen: son 3 mesi che va da dio e non mi ripresenta + questo problema.
Comunque c'è solo da ritarare una bobinetta.
Se trovo il file salvato sul pc(dannazione nn lo riesco a trovare ora!! :'( ) ve lo posto e vi faccio veder le operazioni da compiere :mrgreen:
Citazione di: Emergency118 il 28 Gennaio 2008, 19:46:48
Il problema del display non è stato azzeccato da nessuno, solo palliativi e fortuna e vi spiego il perchè...
In alcune serie di 440 (e 940) è stata usata una vernice isolante su alcune schede che col tempo....non isola più, anzi diventa conduttiva!!!... e ci si ritrova con un gran casino....Quei grandi tecnici che "riparano" o hanno tentato di ripararegli apparecchi sopra menzionati, poco intendono...(o poco fanno capire d' intendere...), magari hanno avuto fortuna pulendo le schede (cosa che và fatta subito, anche perchè col tempo...poi è tardi!).
Noi qui nella nostra zona abbiamo il piacere di avere IL PIU' GRANDE TECNICO di radio IN THE UNIVERSE, che ha svelato dov' era REALMENTE il problema...Tutto il resto....biscarate!!!
Il problema della batteria tampone è un' altro.....
Il problema del display è solo questo, appurato, riprovato e certificato, il resto sonotentativi a caso che vi portano ad un risultato provvisorio ;-)
.....e dagli con questa bobina e questo vco......
IL probblema dei puntini del 440 non è la batteria ma semplicemente che in una sezione coperta da un grembialetto quadrato in allumio ci sono degli integrati coperti da una pasta che col passare del tempo diventa conduttiva ,bisogna armarsi di molta pazienza e toglierla ,possibilmente senza fare danno .
spero di essere stato abbastanza chiaro :mrgreen:
Citazione di: kemar il 07 Giugno 2008, 12:27:01
IL probblema dei puntini del 440 non è la batteria ma semplicemente che in una sezione coperta da un grembialetto quadrato in allumio ci sono degli integrati coperti da una pasta che col passare del tempo diventa conduttiva ,bisogna armarsi di molta pazienza e toglierla ,possibilmente senza fare danno .
spero di essere stato abbastanza chiaro :mrgreen:
Questo a pagina 2, nell'ultimo post di pagina 1...... :
Citazione di: Emergency118 il 23 Febbraio 2008, 23:21:01
Citazione di: Emergency118 il 28 Gennaio 2008, 19:46:48
Il problema del display non è stato azzeccato da nessuno, solo palliativi e fortuna e vi spiego il perchè...
In alcune serie di 440 (e 940) è stata usata una vernice isolante su alcune schede che col tempo....non isola più, anzi diventa conduttiva!!!... e ci si ritrova con un gran casino....Quei grandi tecnici che "riparano" o hanno tentato di ripararegli apparecchi sopra menzionati, poco intendono...(o poco fanno capire d' intendere...), magari hanno avuto fortuna pulendo le schede (cosa che và fatta subito, anche perchè col tempo...poi è tardi!).
Noi qui nella nostra zona abbiamo il piacere di avere IL PIU' GRANDE TECNICO di radio IN THE UNIVERSE, che ha svelato dov' era REALMENTE il problema...Tutto il resto....biscarate!!!
Il problema della batteria tampone è un' altro.....
Il problema del display è solo questo, appurato, riprovato e certificato, il resto sonotentativi a caso che vi portano ad un risultato provvisorio ;-)
.....e dagli con questa bobina e questo vco......
Basta leggere.......
NO KEMAR.... PER ME NON 6 STATO CHIARO !
Dove si trova questo grembialetto e cos'è...... facci sapere :up:
Citazione di: CODICE_ROSSO il 07 Giugno 2008, 13:37:43
NO KEMAR.... PER ME NON 6 STATO CHIARO !
Dove si trova questo grembialetto e cos'è...... facci sapere :up:
credo voglia dire di fronte......... dietro il display.... e i comandi.... credo...?????
Ha me e capitato poco tempo fà , mi ha revisionato il pll ora va da dio .
Citazione di: CODICE_ROSSO il 07 Giugno 2008, 13:37:43
NO KEMAR.... PER ME NON 6 STATO CHIARO !
Dove si trova questo grembialetto e cos'è...... facci sapere :up:
x eventuali problemi con il KENWOOD TS 440 vi posto un'indirizzo dove attingere info:
http://www.ham.dmz.ro/kenwood/ts-440s-possible-cure-for.php
ciao, io ho un 440s e sentendo tutte ste baggianate di batteria,bobina, eprom naaaaaaaaaaaaaaa tutto dipende dalla fatica colla che si usava negli anni passati con un po' di pazienza e manualita' la togli visto che oramai e' diventata di colore marrone e pulisci per benino il tutto e vedrai che tutto torna funzionante e addio puntini......
un salutone
Buongiorno,
è un problema che affligge il 90% dei TS-440, ed causato dalla colla che blocca i componenti del VCO1 che con il tempo varia le caratteristiche di isolamento ed alteando la funzione del VCO che non aggangia più.
La cosa migliore da fare è rimuovere lo schemo del VCO e la colla con un pennellino con diluente nitro facendo molta attenzione oppure riscaldandola con una stazione ad aria calda.
Una volta pulito conviene sostituire i 4 condensatori elettrolitici da 47 mF e ritarare le tensioni tramite le 4 bobine come da service manual e bloccare il tutto a lavoro finito con della cera.
'73 de Marco
Salve a tutti! Io posseggo un kenwood ts 440 e per ora è tutto ok!
Ma questo problema si è verificato sul ts 140!!!
Dopo essermi letto tutta la discussione posso pensare che la motivazione sia la stessa!? In internet non ci sono riferimenti al 140, quindi cerchero' di seguire le vostre spiegazioni, se ci fossero opinioni diverse sul 140 sempre ben accette, un cordiale saluto a tutti. Luca
Ciao,Credo il problema sia proprio identico...la famosa colla!
Per confermare ai posteri, e a me stesso, la strada da seguire vi allego un link nel quale spiega ulteriormente la situazione; spero sia di aiuto :birra:
http://www.radio-amatori.it/forum/viewtopic.php?f=35&t=5188
Il problema dei "puntini" legato a un problema comune in tutti i kenwood 440.. Devi controllare se lo fain tutte le bande..e comunque il problema è dato alla colla presente nel vco del tuo 440.
http://www.radio-amatori.it/forum/viewtopic.php?f=35&t=5188
Buon lavoro ;)
Citazione di: Sucato45 il 04 Febbraio 2017, 16:53:39
Il problema dei "puntini" legato a un problema comune in tutti i kenwood 440.. Devi controllare se lo fain tutte le bande..e comunque il problema è dato alla colla presente nel vco del tuo 440.
http://www.radio-amatori.it/forum/viewtopic.php?f=35&t=5188
Buon lavoro ;)
Penso che nel frattempo l'amico abbia risolto... e forse cambiato anche radio! 8O 8O 8O
Non posso che confermare che il problema è legato al VCO che va riallineato.
Solo a volte è necessario cambiare anche un condensatore sempre del circuito VCO.
Il problema è presente in tuttla la serie x40 di Kenwood e nel TS-790 (ove può presentarsi anche su una sola delle due bande), TS-711 e TS-811.
Parliamo di radio ormai trentennali e che qualche componente se ne derivi un pò dai suoi parametri fondamentali è più che giustificabile.
Comuque il difetto è ampliamente documentato anche da Kenwood stessa.
D.
Il problema è presente anche nella serie X50 tranquillo, ho già sistemato diversi 450 e 850 con la capacità variabile deteriorata. Qualche volta bastava un pò di pulisci contatto e una scacciavitatà per eliminare l'ossido fra le lamelle, altre volte necessitava la sostituzione della capacità. Per fortuna la maledetta colla nella serie x50 non è più presente!
Problema simile presente anche negli Yaesu d'annata.
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