Diamond BB-6 W Antenna filare larga banda

Aperto da lucius63, 25 Giugno 2019, 10:01:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lucius63

Buongiorno, ho cercato qui nel portale qualche indicazione sull'antenna in oggetto indicata ma non ho trovato nulla.
Avete avuto modo di testarla? Come misure potrebbe fare al caso mio in aggiunta alla morgain che sto ultimando per i 40 e 80 metri.


pat0691

E' un po' troppo corta per dare risultati accettabili in 40 e 80 metri, anche se le specifiche la danno pure per quelle bande.
Meglio costruirsi un long wire un po' piu' strutturata, sempre con un-un 9:1 e almeno una trentina di metri di filo.

HAWK

#2
Ciao, ho usato la versione fatta da IW2EN...posto il link...a 2 metri di altezza, LDG100 ATU, FT897 YAESU.
Dignitosamente, Europa a max 8 di segnale in tx...r4/5 con i sui watt.
Nel 2007...ma c'è l'ho ancora in valigia...

Non fanno miracoli ma in emergenza o di supporto estivo/home va bene...è una canna da pesca ridotta non rigida alla fine.

Metto link, leggi...foto del dipolo così si evince di quale parlo.
https://www.iw2en.com/antenne-filari/

Siamo lontani, nel contrario, ho radio e antenne che ti potevo far provare...senza acquistarle, datoci che ci sono passato prima, mi dispiace.

lake

La famosa "Fire Wire l'avevo presa anch'io qualche anno fa, era la 1° versione lunga 7 m  (4 m di cavo coassiale + 3 m di cavo unipolare, che secondo il costruttore per il fattore  di velocita' del cavo,magicamente  [emoji93]  [emoji93]  [emoji93]  [emoji93]  equivaleva ad una lunghezza di 10 m.....), una vera ca....ta...., accordava praticamente tutto, con bassissimi ros  ma era sordissima, 1 carico fittizio...
L'ho scollegata quasi subito e abbandonata sul tetto per un paio d'anni, poi me ne sono ricordato e dato che il balun era fatto bene (l'unica cosa buona d questa antenna) ho buttato via quella schifezza di accrocchio fatto di coassiale con attaccato il cavo unipolare e ci ho messo i canonici 16,2 m di cavo. Ora l'antenna non fa miracoli, ma è notevolmente migliorata (ci faccio solo i 30 e 40 m,le bande che meno mi interessano)
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


acquario58

Citazione di: lucius63 il 25 Giugno 2019, 10:01:56
Buongiorno, ho cercato qui nel portale qualche indicazione sull'antenna in oggetto indicata ma non ho trovato nulla.
Avete avuto modo di testarla? Come misure potrebbe fare al caso mio in aggiunta alla morgain che sto ultimando per i 40 e 80 metri.
ho il clone prodotto da iw2en, la BB6W vers.2.0......
smontato e buttato in garage
é devo confermare che sul tetto (edificio di 5 piani)neanche con accordatore come carico fittizio si comporta bene...
é meglio un pezzo di filo con accordatore.

HAWK

Capisco, la 2.0, la mia, versione prima, andava in modo mediocre ma funzionava...a volte il progresso non è efficienza...non saprei...una esperienza diversa sì.


lucius63

Grazie a tutti per le risposte e grazie a IZ1PNY per la disponibilità ma siamo lontani.
No non la volevo per o 40 e gli 80, sto installando la Morgain e se tutto va bene domenica la provo.
Ho citato quell'antenna perchè mi attiravano le altre gamme che con la Morgain non posso fare. Se avessi potuto montarne una lunga 30 metri sarei stato più contento invece più di 10 metri non posso spaziare.
per le altre gamme troverò qualche altro schema.
Grazie a tutti e buona serata.   


(Surplus)

73's

E, una semplice verticale, non tanto ingombrante no?

https://www.prosistel.it/antenne/verticali/vertHF.html

Fra l'altro chi le usa , ne e' pienamente entusiasta , prezzi ragionevoli , prestazioni buone , prodotto Italiano.
Ottima manifattura, con materiali , minutaglia in acciaio inox , poderosa resistenza al vento ( 130kmh )..

Non ce bisogno di installarle ad altezze spropositate...

Nel link troverai le antenne , coprenti le Bande che piu' ti aggradano..

73's
Sono sempre io..

lucius63

Surplus, grazie ho dato uno sguardo, qualcosa che potrebbe andarmi bene c'è.
Grazie e saluti cordiali.


FoxG7

Citazione di: (Surplus) il 27 Giugno 2019, 08:26:24
73's

Oh cosa hai fatto ?  Riparti da zero ?  [emoji31]  [emoji31] 

Ma dai....nessuno ci crede che sei un "orecchietto di gomma".... [emoji12]  [emoji12]  [emoji12]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

(Surplus)

Citazione di: FoxG7 il 27 Giugno 2019, 20:35:35
Oh cosa hai fatto ?  Riparti da zero ?  [emoji31]  [emoji31] 

Ma dai....nessuno ci crede che sei un "orecchietto di gomma".... [emoji12]  [emoji12]  [emoji12]

OT)

[emoji1]  [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]

Ciao G.Paolo..

Si ho combinato un po di pacciughi con il comp...

Ho dovuto fare un Reset....ma non importa .... L'importante e' esserci x dare consigli, ed Apprendere consigli..

ciao carissimo..!!

Fine ot)

IM0DTF ( Aurelio )

Sono sempre io..

HAWK

Successo anche a me, due volte, nel tempo, ed ho perso numero di post, applausi, ed altro, iniziando da zero.
Si torna giovani...? [emoji56]

Un applauso.

(Surplus)

Citazione di: IZ1PNY il 28 Giugno 2019, 08:03:46
Successo anche a me, due volte, nel tempo, ed ho perso numero di post, applausi, ed altro, iniziando da zero.
Si torna giovani...? [emoji56]

Un applauso.

[emoji1]  [emoji1]  [emoji1]  [emoji106]  [emoji106]

Capita.....
Sono sempre io..


lucius63

#13
[emoji115] grazie a voi per la considerazione, no assolutamente non abbandono la morgain, oggi ho iniziato a buttar giu tutte le antenne tv che spostero' su un'altra palina più bassa. Mi rimane solo il problema per i 50 Mhz e un'altra multibanda. Poi metterò le immagini dell'installazione. L'unico dubbio mi rimane sul supporto centrale per la morgain. Pensavo di mettere un tubo rinforzato in pvc per scarico idrico da circa un pollice e passa dove appendere la scatola stagna centrale dove poi fissero' il cooke da 7 spire di rg213.