Info sui 43MHz

Aperto da fko, 08 Ottobre 2021, 08:24:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fko

Salve,
mi chiedevo se per utilizzare un apparecchio sui 43MHz occorresse autorizzazione o se questa è decaduta assieme a quelle per la C.B. e P.M.R.
73's Enzo IW0fko


Ricciolino

l'autorizzazione pare non sia necessaria (decaduta), ma difficilmente troverai qualcuno temo, non mi risulta ci siano in produzione apparati per quella banda da anni (banda che tra l'altro è sempre stata poco usata, a parte forse per usi "civili")
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

dattero

Citazione di: Ricciolino il 08 Ottobre 2021, 08:56:47
l'autorizzazione pare non sia necessaria (decaduta), ma difficilmente troverai qualcuno temo, non mi risulta ci siano in produzione apparati per quella banda da anni (banda che tra l'altro è sempre stata poco usata, a parte forse per usi "civili")
la 43 Mhz non è equiparata alla CB e PMR446 .
La CB/PMR446 :
Tali applicazioni rientrano nel regime di "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera p) del Codice delle Comunicazioni elettroniche, emanato con decreto legislativo 1° agosto 2003 e successive modifiche, analogamente a quanto previsto per le "comunicazioni in banda cittadina C.B.", salvo quanto disposto dal capo 6 art.145 (dichiarazione) e dall'allegato 25 dello stesso Codice.

la 43 era nata/destinata per altri scopi:
in ausilio degli addetti alla sicurezza e al soccorso sulle strade, alla vigilanza del traffico anche dei trasporti a fune, delle foreste, della disciplina della caccia, della pesca e della sicurezza notturna:
43,3000 MHz
43,3125 MHz
43,3250 MHz
43,3375 MHz
43,3500 MHz
43,3625 MHz
in ausilio alle imprese industriali, commerciali, artigiane ed agricole:
43,3750 MHz
43,4125 MHz
43,3875 MHz
43,4250 MHz
43,4000 MHz
43,4375 MHz
per collegamenti riguardanti la sicurezza della vita umana in mare, o comunque di emergenza, fra piccole imbarcazioni e stazioni di base collocate esclusivamente presso sedi di organizzazioni nautiche, nonché per collegamenti di servizio fra diversi punti di una stessa nave:
43,4500 MHz
43,4750 MHz
43,4625 MHz
43,4875 MHz
in ausilio ad attività sportive ed agonistiche:
43,5000 MHz
43,5250 MHz
43,5125 MHz
43,5375 MHz
in ausilio delle attività professionali sanitarie ed alle attività direttamente ad esse collegate:
43,5500 MHz
43,5750 MHz
43.5625 MHz
43,5875 MHz

thomas benassi

In pratica, come farsi multare e sequestrare l'apparecchio, tentando di parlare con nessuno.....


dattero

mi ricordo tempi indietro che ci avevano provato a usarlo dei gruppi Protezione Civile, ma l'hanno abbandonato presto.

Antenna

Io sto mantenendo "vivo" un certo interesse per questa banda...ho anche un discreto numero di radio ..
A parte che una 43 Alan sbloccata ,arriva a coprire parte dei 50mhz amatoriali , con il difetto che é canalizzata...

Anni fa si diceva che la CB era usabile dal punto 1 al punto 8 (il vecchio sistema per classificare l'uso delle radio in base al servizio), e nello specifico il punto 8 era per uso libero/ricreativo ...

Le radio 43MHz non avevano l'8,ma si fermavano al 7 nell'omologazione...


Dalle mie parti, il decennio scorso e oltre, la banda era usata tra vari gruppi di PC, da varie navette /parcheggio dell'aeroporto di Malpensa, da una cava sui suoi mezzi che ora non c'è più ,
Sul canale 13 era presente la trasmissione di una santa messa (quando accendevano per fortuna ,e non sempre) di non so dove...perché se avevano antenna sul campanile, la 43 ne fa di km!!!


E poi in modo altamente abusivo e prepotente, qua nel Varesotto si sono piazzati i telecontrolli della più grossa azienda acqua/gas di zona...
Dico abusivo perché non solo usano tutti i 24canali a cazzo ,ma anche qualcuno in più sbloccando le radio ...perché poverini i pozzi sono molti!!!

Tanto a loro nessuno rompeva, ma loro rendevano impossibile le comunicazioni anche della PC.....

Solo che non esiste ed esisteva controllo ...

Ad oggi praticamente hanno il monopolio!!!


Però io non demordo!!! Su quella banda mi piace sperimentare !


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


fko

Si ragazzi, ma la mia era pura e semplice curiosità, come citato anche da @Antenna, il mio ricordo mi riportava a qualche decade fa, quando si parlava di creare un'appendice alla 27MHz, da allora non ho più seguito la cosa; oggi, trovandomi tra le mani un rtx omologato per queste frequenze e ricordando l'abolizione della tassa sulla C.B. e PMR (ma non la mancanza del punto 8), logicamente il mio pensiero è andato anche a questa banda ormai abbandonata anche da coloro con diritto di utilizzo.
Al di la di quanto già sapevo, per il rimanente mi siete stati di aiuto, colmando alcune lacune, quelle che non si trovano in rete ..... grazie!
73's Enzo IW0fko


Antenna

Diciamo che si voleva creare una sorta di banda CB, solo ad uso "professionale"...
Come per i CB a 34 canali,che dal 21 al 34 (se non ricordo male) sono canali "negativi" a frequenza prima del ch1...
Canali che appunto andrebbero usati per telecontrolli /gare ciclistiche ecc ecc

Il problema era il costo... troppo elevato per delle radio simili e con funzioni base esattamente come un CB..niente ponti radio ,subtoni (che si poteva installare a tono fisso come optional)....anche se circuitalmente erano abbastanza ben fatti ...
Ad esempio l'alan hm43 , adottava il case del CB alan 18, ma dentro la circuiteria era ben diversa ..non un CB "spostato di frequenza"..

Rimaneva sempre il problema delle antenne relativamente lunghe soprattutto per i portatili,
Poi non essendo stata capita come banda e come uso, molti facevano la classica domanda :" ma parlo comunque con i CIBBÌ??!!".... Oppure essendo una radio per scopi professionali :" ma sento i CARRABBINNIERI!!??"...
Ed alle ovvie risposte negative , la ignoravano...

Chi invece l'aveva compresa appunto come banda professionale, ma senza il costo di licenze per frequenze vhf /uhf e il costo delle relative radio/progetto , si é trovato comunque con radio che venivano mal installate e quindi poco performanti (basi e veicoli ), piene di disturbi e soprattutto senza nessun tipo di controllo per uso e abusi (sempre l'esempio dei telecontrolli Aspem delle mie parti)


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

thomas benassi

Ah beh, quanto a "sento anche i carabbbinieri", quante volte l'ho sentito dire da gente che aveva solo il CB.... [emoji14] 
E si offendevano pure se gli facevi educatamente presente che non era possibile, e neanche per PS e GdF (io sono un ex finanziere tralaltro).


yeti

Buongiorno,
 in effetti l' uso della 43 MHz è diminuito fino a cessare proprio per l'uso da parte degli acquedotti che hanno monopolizzato la banda. Peccato perché le caratteristiche intrinseche della frequenza permettevano una copertura in ambiente collinare/montano tutt'altro che disprezzabile dal momento che le antenne veicolari potevano essere 1/4 d'onda fisica e quelle dei portatili erano disponibili anche a nastro. Per l'uso di Protezione Civile si aveva un qualcosa che era più gestibile di un CB (all'epoca non c'erano i PMR446 e la CB era ancora molto frequentata, con la propagazione era poco usabile ) e vicino all' uso del PMR446 mantenendo una discreta copertura fra valli adiacenti. Per esperienza personale in altro ambito le prestazioni, anche con basse potenze, permettevano l'uso efficace degli apparati in ambito campale. Proprio per questo motivo ritengo che sia stata utilizzata con successo per il collegamento di pozzi e serbatoi in posizioni radiantisticamente infelici.
Non essendovi autorizzazione al punto 8 art. 334 per la banda in questione,essa dovrebbe ricadere in regime di autorizzazione generale, ancorché gratuita, limitatamente alle frequenze destinate all' utilizzo per Protezione Civile; probabilmente una richiesta in tal senso al compartimentale MISE di competenza potrebbe togliere ogni dubbio. Nel caso negli ultimi anni ci sia stato un trasferimento delle telemetrie su sistemi cellulari o equivalenti con liberazione dei canali di competenza P.C. un pensierino per alcune situazioni molto particolari sarebbe più che legittimo, anche come sistema di scorta, dato che gli apparati sono semiprofessionali e le antenne non troppo ingombranti.
Just my 2 cents.