Beacon Cw e non con Arduino nano

Aperto da Ugo da Norcia, 03 Novembre 2017, 10:12:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ugo da Norcia

Forse non è la sezione più adatta, ma visto che il beacon trasmette in CW penso corretto pubblicare in questa sezione.

In questi giorni ho realizzato, partendo da un progetto di K6HX,   http://brainwagon.org/2009/11/14/another-try-at-an-arduino-based-morse-beacon/          un beacon.

Il progetto originale prevede il solo utilizzo con una radio o trasmettitore con la funzione CW.
La mia versione prevede l'utilizzo anche con un trasmettitore senza ingresso CW.

Per fare ciò ho dovuto implementarlo aggiunendo il comando del PTT del trasmettitore e generando una nota a 750Hz da inviare all' ingresso audio, simulando così la tipica nota che si ascolta in banda laterale/CW.

Ora, oltre al normale funzionamento in CW, il circuito, all'inizio del ciclo, commuta in Tx il trasmettitore, attende 350ms e poi trasmette il messaggio previsto (ovviamente modificabile nel codice del programma), quindi lascia 2,5sec di bianco e poi trasmette la nota fissa a 750Hz per 10sec. Aspetta 20sec, e poi rinizia il ciclo.

Il tutto con il formidabile Arduino nano che se acquistato in Cina costa ben 1,5€ !!!

Per comodità poi ho installato sia l'Arduino che i pochi componenti necessari su di una millefori.
L'uscita PTT è stata interfacciata con un fotoaccopiatore per sicurezza, ho inserito anche un trimmer per adattare al meglio l'ingresso audio alla radio.

Ed ecco il risultato finale.







WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Abusivo

Bellissima nonché intelligente realizzazione!
Hai tutta la mia ammirazione!

Carmelo_97

Citazione di: Ugo da Norcia il 03 Novembre 2017, 10:12:26
Forse non è la sezione più adatta, ma visto che il beacon trasmette in CW penso corretto pubblicare in questa sezione.

In questi giorni ho realizzato, partendo da un progetto di K6HX,   http://brainwagon.org/2009/11/14/another-try-at-an-arduino-based-morse-beacon/          un beacon.

Il progetto originale prevede il solo utilizzo con una radio o trasmettitore con la funzione CW.
La mia versione prevede l'utilizzo anche con un trasmettitore senza ingresso CW.

Per fare ciò ho dovuto implementarlo aggiunendo il comando del PTT del trasmettitore e generando una nota a 750Hz da inviare all' ingresso audio, simulando così la tipica nota che si ascolta in banda laterale/CW.

Ora, oltre al normale funzionamento in CW, il circuito, all'inizio del ciclo, commuta in Tx il trasmettitore, attende 350ms e poi trasmette il messaggio previsto (ovviamente modificabile nel codice del programma), quindi lascia 2,5sec di bianco e poi trasmette la nota fissa a 750Hz per 10sec. Aspetta 20sec, e poi rinizia il ciclo.

Il tutto con il formidabile Arduino nano che se acquistato in Cina costa ben 1,5€ !!!

Per comodità poi ho installato sia l'Arduino che i pochi componenti necessari su di una millefori.
L'uscita PTT è stata interfacciata con un fotoaccopiatore per sicurezza, ho inserito anche un trimmer per adattare al meglio l'ingresso audio alla radio.

Ed ecco il risultato finale.







Ciao bella realizzazione.
Perché trasmetti una nota a 750Hz e non a 800?
Lo so non sono i 50Hz che fanno la differenza però a 800 sembra che una trasmissione in CW"vera" e non emulata in AFSK.


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Ugo da Norcia

La frequenza è impastabile a piacimento. Ho scelto 750Hz perchè secondo il mio orecchio si ascolta più piacevolmente, ma ovviamente è soggettivo.
Poi devo ammettere la mia ignoranza in campo, sono sempre stato convinto che la nota CW fosse appunto a 800Hz come dici tu. ma nel girovagare in Internet alla ricerca di schemi e realizzazioni dalle quali trarre idee e spunto, spesso il parere è discorde. Ciò mi ha creato non poca confusione e la decisione per optare a 750Hz.

Se qualcuno più esperto di me potesse fare chiarezza gli sarei grato, magari documentando anche ciò che afferma, non per mancanza di fiducia, ma perché mi piace essere preciso quando posso.

Grazie a tutti coloro che porteranno il loro contributo.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


grifo700

Citazione di: Ugo da Norcia il 03 Novembre 2017, 10:12:26
Forse non è la sezione più adatta, ma visto che il beacon trasmette in CW penso corretto pubblicare in questa sezione.

In questi giorni ho realizzato, partendo da un progetto di K6HX,  http://brainwagon.org/2009/11/14/another-try-at-an-arduino-based-morse-beacon/          un beacon.

Il progetto originale prevede il solo utilizzo con una radio o trasmettitore con la funzione CW.
La mia versione prevede l'utilizzo anche con un trasmettitore senza ingresso CW.

Per fare ciò ho dovuto implementarlo aggiunendo il comando del PTT del trasmettitore e generando una nota a 750Hz da inviare all' ingresso audio, simulando così la tipica nota che si ascolta in banda laterale/CW.

Ora, oltre al normale funzionamento in CW, il circuito, all'inizio del ciclo, commuta in Tx il trasmettitore, attende 350ms e poi trasmette il messaggio previsto (ovviamente modificabile nel codice del programma), quindi lascia 2,5sec di bianco e poi trasmette la nota fissa a 750Hz per 10sec. Aspetta 20sec, e poi rinizia il ciclo.

Il tutto con il formidabile Arduino nano che se acquistato in Cina costa ben 1,5€ !!!

Per comodità poi ho installato sia l'Arduino che i pochi componenti necessari su di una millefori.
L'uscita PTT è stata interfacciata con un fotoaccopiatore per sicurezza, ho inserito anche un trimmer per adattare al meglio l'ingresso audio alla radio.

Ed ecco il risultato finale.








Citazione di: Ugo da Norcia il 03 Novembre 2017, 10:12:26
Forse non è la sezione più adatta, ma visto che il beacon trasmette in CW penso corretto pubblicare in questa sezione.

In questi giorni ho realizzato, partendo da un progetto di K6HX,  http://brainwagon.org/2009/11/14/another-try-at-an-arduino-based-morse-beacon/          un beacon.

Il progetto originale prevede il solo utilizzo con una radio o trasmettitore con la funzione CW.
La mia versione prevede l'utilizzo anche con un trasmettitore senza ingresso CW.

Per fare ciò ho dovuto implementarlo aggiunendo il comando del PTT del trasmettitore e generando una nota a 750Hz da inviare all' ingresso audio, simulando così la tipica nota che si ascolta in banda laterale/CW.

Ora, oltre al normale funzionamento in CW, il circuito, all'inizio del ciclo, commuta in Tx il trasmettitore, attende 350ms e poi trasmette il messaggio previsto (ovviamente modificabile nel codice del programma), quindi lascia 2,5sec di bianco e poi trasmette la nota fissa a 750Hz per 10sec. Aspetta 20sec, e poi rinizia il ciclo.

Il tutto con il formidabile Arduino nano che se acquistato in Cina costa ben 1,5€ !!!

Per comodità poi ho installato sia l'Arduino che i pochi componenti necessari su di una millefori.
L'uscita PTT è stata interfacciata con un fotoaccopiatore per sicurezza, ho inserito anche un trimmer per adattare al meglio l'ingresso audio alla radio.

Ed ecco il risultato finale.








Ciao ho letto questo tuo post e volevo chiederti se potevi condividermi il sorgente del tuo beacon

dattero

Citazione di: grifo700 il 21 Settembre 2020, 22:00:37
Ciao ho letto questo tuo post e volevo chiederti se potevi condividermi il sorgente del tuo beacon
se apri il link puoi fare un copia incolla del programma con il mouse .


dattero

una volta copiato ed incollato lo sketch basta inserire il proprio nominativo nel VOID LOOP in fondo


void loop() {
  sendmsg("K6HX/B CM87") ;
  delay(3000) ;
}

che diventerà nel mio caso:

void loop() {
  sendmsg("IZ2OGG/B JN45") ;
  delay(3000) ;
}


IK3OCA

Salve, un po' troppi operatori si diverdono ad installare dei beacons senza autorizzazione e il risultato è un semplice aumento di qrm, senza contare quelli che ne ignorano la presenza e ci roccontano sopra in fonia com'era la cenetta della nonna.

Peraltro i beacons sono utilissimi, conoscendone la frequenza e le caratteristiche di potenza, antenna, ecc. per indicare le possibilità di propagazione-

Riguardo alla frequenza delle nota, devi sapere che se è più bassa è più comprensibile.

Su che frequenza conti di farlo funzionare?

73 Rosario