help!!!!!!!galaxy saturn problema in rx

Aperto da falco, 19 Gennaio 2008, 16:37:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

falco

ciao colleghi ho un problema ...all improvviso il mio galaxy saturn si comporta stranamente in rx..i segnali che ricevevo 9.10 ora mi arrivano 7 senza aver fatto nulla cosa puo essere???nn so se e un problema di ricezione o di smitter
aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


hafrico

hai staccato l'antenna durante i temporali.......??? :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

falco

si
si
nnso propio cosa sia uffa i segnali sono piu bassi
o controllato l antenna il cavo
niente e la radioo booooo

r5000

73 a tutti in questi casi bisogna avere un generatore di segnali calibrato oppure un'altro cb che funziona sicuramente,con questo capisci se è lo smeter che segna sballato o propio un difetto della radio, nella galaxy mi è capitato il potenziometro rfgain difettoso,non che ha lo stesso problema il tuo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


CODICE_ROSSO

Controlla anche lo stato dell' antenna.... e della linea...appunto, metti un' altro cb e verifica se anche con l' altro i segnali sono bassi..fai qualche prova e facci sapere.....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

falco

gia ho controllato l antenna con l altra radio i segnali sono ok
mentre con questa no uffa cosa posso controllare


CODICE_ROSSO

Allora falco...verifica lo strumento se è OK.....poi non mi è chiaro se è solo un fatto di indicazione oppure l' apparato è anche sordo... cioè rispeto ad altre radio i segnali bassi no li riceve....Facci sapere .....

nel secondo caso,  cioè non li riceve, devi controllare il transistor AMPL RF  di ricezione.

nel primo  ( cioè l' indicazione del segnale) possono essere diverse le verifiche da fare...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


falco

secondo me e diventato un po sordo perche i segnali li sento piu deboli !!!!consigliatemi voi

arizona

ciao, io avevo un problema simile su un galaxy pluto. il tuo problema c'è sempre o lo fa ogni tanto?


hafrico

#9
Citazione di: falco il 20 Gennaio 2008, 01:31:27
gia ho controllato l antenna con l altra radio i segnali sono ok
mentre con questa no uffa cosa posso controllare


hai la possibilità di provarlo con un generatore di segnale........... ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? te lo chiedo...per verificare se è una questione di s-meter   o . di sensibilità.. ..... :up: :up: :up: :up:

falco

no nn ho il generatore ma in elettronica me la cavo !!!!cmq io credo che nn sia lo smitter ma qulke problma .il problema e presente sempre

hafrico

d0vresti  controllare le tensioni....e con un oscilloscopio dove si perde il segnale.... :up: :up: :up: :up: :up: :up:

cibbistavero

Citazione di: falco il 21 Gennaio 2008, 17:28:38
secondo me e diventato un po sordo perche i segnali li sento piu deboli !!!!consigliatemi voi

secondo me la risposta te la sei data da solo....
quindi dovresti ,come ha detto codiceR, controllare le 2 opzioni che ti ha detto codice..
con le altre attrezzature,molto costose, non ci vedi nulla....
ok?
Andrea-- cibbistavero....partenopeo
radio= alan 48 (micione) linearino zg 500.
antenna avanti ecc ecc..... andiamo carichi carichi.....


falco

allora o fatto delle prove!!!tarando un segnale vicinissimo a 9+30 i restanti dei segnali mi arrivano piu bassi e stranissimo .poi comunque o provato un altra radio e tutto andava normale!!!il problema e il mio galaxy!!!!!ke bipppppppppp
o controllato un po di roba nn so ke fare
help

Emergency118

Beh, se l' rf gain è a stecca (è a tutta, vero???) và visto, potrebbe essere anche un elettrolitico o una saldatura....

Mheta Cavaliere Oscuro

finale di ricezione???
io ho recuperato una base proprio con quel problema lì...trasmette ma non riceve... :down:

falco

forse nn mi sono spiegato il mio riceve ma piu basso di un mese fada quel momento i segnali sono restati piu bassi boooooooooo

hafrico

se non metti un generatore di segnale e controlli dove il segnale si perde.....mi sa che continui a perdere tempo.......... :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:

CODICE_ROSSO

OK !.... Amici 73...
Falco...i galaxy.... ept 3600XXX  sono degli apparecchi particolari, hanno un indicazione del segnale abbastanza bizzarra.... infatti noterai che in SSB i segnali sono completamente diversi...un segnale 1 in am/fm... diventa 9 in ssb  :miiii: :miiii: :miiii:...tutto vero fidati ;-).... la cosa che non mi è chiara e se questo difetto prima non c' era.... tu dicevi che prima era ok !!.. ma lo fa in tutti i modi ?---- se così fosse, cioè lo fa in tutti i modi, devi assolutamente sostituire il tr della ricezione...e provvedere al riallineamento delle bobine rx..

l' indicazione del segnale è una cosa... l' apparato SORDO.... ne è un' altra.... il tuo cos'è,  SORDO ( così si dice in gergo) .... oppure indica basso lo s-meter ?... giusto per essere chiari !! ;-)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


falco

allora mi chiarisco la radio negli ultimi mesi era ok i segnali erano normali ora all improvviso e sucesso che dei segnali che mi arrivavano s.7 ora mi arrivano 3!!!o visto se dipende dal rialiniamento delle bobine della sensibilità seguendo il manuale tecnico..pur facendo la taratura in rx resta la stessa cosa!!!puo essere che il tr di ampl. si sia fottuto??cmq il problema lo fa su tutte le bande

hafrico

Citazione di: falco il 10 Febbraio 2008, 15:53:50
allora mi chiarisco la radio negli ultimi mesi era ok i segnali erano normali ora all improvviso e sucesso che dei segnali che mi arrivavano s.7 ora mi arrivano 3!!!o visto se dipende dal rialiniamento delle bobine della sensibilità seguendo il manuale tecnico..pur facendo la taratura in rx resta la stessa cosa!!!puo essere che il tr di ampl. si sia fottuto??cmq il problema lo fa su tutte le bande

ma chiaro come i sole.........un tr....o un fet....è chiaramente partito....... marameo marameo marameo marameo

r5000

Citazione di: falco il 10 Febbraio 2008, 15:53:50
allora mi chiarisco la radio negli ultimi mesi era ok i segnali erano normali ora all improvviso e sucesso che dei segnali che mi arrivavano s.7 ora mi arrivano 3!!!o visto se dipende dal rialiniamento delle bobine della sensibilità seguendo il manuale tecnico..pur facendo la taratura in rx resta la stessa cosa!!!puo essere che il tr di ampl. si sia fottuto??cmq il problema lo fa su tutte le bande
73 a tutti se segui le procedure del manual service serve per forza un generatore di riferimento,diversamente a orecchio o peggio guardando lo smeter non ottieni una taratura lineare  per tutte le bande e se controlli è probabile che hai dei buchi di ricezione,se usi un generatore e il ricevitore è poco sensibile anche dopo il riallineamento c'è un difetto, ma puoi vederlo quando sei sicuro che è ben tarato il tutto.
ps: per la corretta taratura devi anche rispettare il livello del generatore, se è troppo alto entra in funzione l'agc e l'allineamento è sbagliato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Lele78

Quindi hai riallineato la ricezione per il massimo ed ugualmete ricevi s7 i segnali che una volta ricevevi s9 oppure hai guadagnato un po' di ricezione da questa taratura?

falco

giustamente ai ragione da questa taratura nn o guadagnato nulla i segnali sono sempre gli stessi!!in settimana lo porto in laboratorio e lo faccio controllare da un tecnico esperto