PREASCOLTO IN TUTI I MODI PER GALAXY,CONNEX,PETRUSSE,EPT 3600XX ( AM FM SSB)

Aperto da CODICE_ROSSO, 12 Luglio 2008, 19:43:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CODICE_ROSSO

Amici 73...
Ultimamente ci stiamo allontanando dall' aspetto sperimentale che da sempre contraddistingue il nostro foro !! io credo sia il caso di dedicarci un pò allo scambio di esperienze e di modifiche sulle nostre amate radio...cosa ne dite.... vengo al punto:

Mi sono capitate molte radio gia modificate dai vari che abbiamo in Italia.. però mi sono accorto che molte modifiche sono delle scopiazzature e contengono secondo me di fondo tutte degli errori ....ad esempio uno di questi è il preascolto realizzato sulle EPT ...infatti lavora solo in Am e il suo incremento diventa proporzionale alla RF emessa ....
Ora io vorrei sapere se qualcuno di noi è riuscito ad effettuare un bel preascolto regolabile in volume e che lavori in tutti i modi (AM FM SSB); possibilmente dovrebbe avere una qualità di ascolto  simile  alla modulazione trasmessa dal micro...io ne ho fatto uno che funziona discretamente bene ora devo correggere solo la qualità del modulato che ascolto...
Sono pronto ad accettare suggerimenti !!..
PS ..se l'argomento è stato trattato...cortesemente  inseritemi i linck...grazie
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


Cb Colt

si codice una soluzione c'è...è la soluzione adottata dai magnum: amplificatore da 2-3w che prende la bf prima del modulatore e viene regolato il segnale mediante un potenziometro frontale...però è sempre un preascolto non veritiero xke se si rompe il modulatore o un finale di trasmissione tu ti  continuerai a sentire sempre bene in tx...
questo tipo di preascolto siccome lavora prima del modulatore funziona in tutti i modi di emissione
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Emergency118

Citazione di: Cb Colt il 12 Luglio 2008, 20:14:08
si codice una soluzione c'è...è la soluzione adottata dai magnum: amplificatore da 2-3w che prende la bf prima del modulatore e viene regolato il segnale mediante un potenziometro frontale...però è sempre un preascolto non veritiero xke se si rompe il modulatore o un finale di trasmissione tu ti  continuerai a sentire sempre bene in tx...
questo tipo di preascolto siccome lavora prima del modulatore funziona in tutti i modi di emissione
E non è un "vero" preascolto-monitor  ;-)

CODICE_ROSSO

Si in effetti Colt ..si potrebbe cadere nel dubbio....cioè se funziona o meno lo stadio finale... però si riesce a distinguere nitidamente la differenza tra un micro e un' altro !..... io non ho usato un amplificatore bf ....però ho cercato di sfruttare il preamplificatore microfonico già presente.. ;-)

Si  Filippo... secondo me diventa un ottimo preascolto  monitor.... spesso in fm non sai se esci di modulazione e questa Mods potrebbe essere una soluzione per le regolazioni .... poi si potrebbe addirittura fare bivalente ... cioè che funziona con il vecchio sistema solo in AM ..oppure con questo .. basta un deviatore  ;-)!! ...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


r5000

73 a tutti se vuoi sentire realmente cosa trasmetti bisogna usare un ricevitore monitor, non c'è altra soluzione, si può fare quello che avete detto ma così si controlla prima che venga trasmesso,e giustamente cambia... e altra cosa, non è corretto ascoltarsi mentre si parla, ma bisogna registrare,e poi ascoltare dopo,solo così si ha l'esatta percezione del suono trasmesso e non con  la propia voce che "disturba" quanto ascoltato dalla radio monitor.poi, per l'am il preascolto è semplice,per l'fm e la ssb serve per forza un demodulatore,comunque se si recupera una scheda fm del 48 e la si utilizzia come monitor anche se  completamente fuori frequenza (non lavora a 27mhz ma a media frequenza) pesca lo stesso il segnale fm e lo demodula... io ho usato anche circuiti,ma il più semplice è usare un'altro cb o radio hf, per la ssb a un cb in am si aggiunge un bfo,si fà battimento zero, non ha filtri stretti (non importa perchè non ci dobbiamo ricevere nulla di più del trasmettitore sotto test) e quindi si ascolta tutto quello che esce dalla radio in prova,è bene desensibilizzare questa radio monitor  per evitare d'ascoltare del qrm che poi è difficile capire se fà parte della trasmissione o lo pesca il ricevitore monitor.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Cb Colt

e si infatti...
è un monitor..nn mi veniva il termine che semplicemente spiegava tutto...
cmq meglio sentirsi con un ricevitore appunto xke specie in fm ci son molti apparati che senza l'ACG in fm strapparano...e quindi per sentire veramente come si esce è meglio usare un ricevitore, un demodulatore vero e proprio che dia l'idea della modulazione effettivamente trasmessa, xke il monitor farà sentire si il timbro di voce correttamente impostato con filtri, eq, ecc, ma non fa sentire le sovrammodulazioni ecc..
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


CODICE_ROSSO

Si,  tutto giustissimo e perfettamente coerente alla realtà...però io non sto parlando di come ascoltare la realtà dell' emissione in sede di test..ma semplicemente di realizzare una modesta possibilità di utilizzare un preascolto in tutti i modi per questo tipo di schede...secondo il mio punto di vista diventa comunque un valido strumento per monitorare un eventuale microfono applicato alla radio...ad esempio, se ci sono difetti di connessione, cigolii vari dei pulsanti, scricchiolii ..ecc ecc...con questa mods  ti accorgi se tutto è in ordine !!....inoltre, come dicevo,  io mi accorgo nitidamente della differenza tra un micro e un altro...e questo non è poco !!......
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


r5000

73 a tutti per provare il microfono basta il solito preascolto am,lì si può capire semplicemente,se il micro funziona o se scricchiola il tasto,ma per sentire la deviazione in fm o se saturi il finale in ssb serve per forza un ricevirore monitor,non puoi fare semplicemente prelevando il segnale audio dal modulatore,lì hai idea solo della parte bassa frequenza,se poi sovramoduli non te ne rendi conto.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CODICE_ROSSO

Si r5000 sicuramente è così......cioè non ti accorgi realmente di ciò che stai trasmettendo.....ma questo avviene anche con quello che funziona solo in AM... puoi solo avvicinarti !!....comunque, ora sto verificando se il preascolto classico come parametri è uguale a questo..come timbrica e comprensibilità mi sembra quasi identico...come son certo posterò la mods ......devo capire solo perchè mi abbassa leggermente il livello di bf trasmessa in SSB... mo gli tolgo anche lo schunt e vediamo... :abballa:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


r5000

73 a tutti non sò dove prelevi il segnale di bf ma sicuramente carica il circuito e abbassa il livello di tensione che poi moduli,per l'am se metti un diodo che rileva il segnale rf  all'ingresso del finale audio(e tramite relè in tx apri il normale percorso del segnale bf) e abiliti l'ascolto mentre trasmetti  la riproduzione dell'am e il volume e la qualità dipendono esattamente dalla potenza rf,non funziona in ssb o fm perchè serve un demodulatore.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CODICE_ROSSO

Allora... la mods funziona perfettamente in tutti i modi..con lo schunt tolto va benissimo !!...magari preparo una bozza da mettere nei download
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

CODICE_ROSSO

Allora.... non sono riuscito ad inserire nei download....comunque, vi fornisco una bozza...sul connex 3600 funziona perfettamente !!  fatemi sapere cosa ne pensate dopo averla provata...rimarrà visibile per un paio di giorni..dopodichè lascio solo una gif



1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

r5000

73 a tutti,ma anch'io avevo problemi con il download,penso da quando abbiamo cambiato dominio,poi ho risolto comunque,e non ho più provato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


CODICE_ROSSO

boooooo..io non riesco  :down:..... cosa ne pensi di questa bozza ?
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

r5000

73 a tutti  ok per il transistor,per il relè presumo lo alimenti con il cambio banda,però non ho ben presente lo schema,ma  l'hai fatto e funziona... non  è che posso dire forse... è il preascolto della bassa frequenza,non è il monitor di quanto trasmesso,ma è sempre per avere idea se funziona il microfono...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CODICE_ROSSO

Si ...ma con un semplice deviatore ..spostando la conessione da .... a ......o sulla barretta----- funziona in modo tradizionale !!! quindi diventa bivalente..secondo me è una figata... :dance: :dance: :dance:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

CODICE_ROSSO

Citazione di: CODICE_ROSSO il 05 Agosto 2008, 02:39:26
Allora.... non sono riuscito ad inserire nei download....comunque, vi fornisco una bozza...sul connex 3600 funziona perfettamente !!  fatemi sapere cosa ne pensate dopo averla provata...rimarrà visibile per un paio di giorni..dopodichè lascio solo una gif



aggiungo un esempio pratico ,  mi raccomando !!  non criticate le saldature :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Bene bene...molti di voi in PVT mi hanno chiesto info dettagliate..spero di aver soddisfatto anche i più esigenti...se qualcuno avesse bisogno del file della mods, basta fare un fischio...purtroppo nei download non riesco ad inserire...ciao e 73..
Aweeeee fatemi sapere come funziona kappaaaaaaaaa  :up:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

CODICE_ROSSO

AMICI 73
Come promesso ho inviato nel download un rar contenente la mods ...fatene buon uso e se potete fatemi sapere cosa ne pensate.... :up:

BUONA MODS A TUTTI !!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

LuckyLuciano®

Citazione di: CODICE_ROSSO il 24 Ottobre 2008, 14:37:38
AMICI 73
Come promesso ho inviato nel download un rar contenente la mods ...fatene buon uso e se potete fatemi sapere cosa ne pensate.... :up:

BUONA MODS A TUTTI !!


Bravo uaglione  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


cbSENATORE

Creato con My Cool Signs.Ne

CODICE_ROSSO

perchè non puoi averla ??...chiedi a luchy che saprà darti una mano.... ;-)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

snake

#21
Come dal titolo vorrei tanto sapere come si fa... ne ho gia prote un po' ma niente da fare... secondo me sbaglio!!! chi puo aituarmi?

la scheda è una EPT360010A
1AF009 monitor 27.555 USB

acquario58

Citazione di: snake il 13 Aprile 2009, 02:23:41
Come dal titolo vorrei tanto sapere come si fa... ne ho gia prote un po' ma niente da fare... secondo me sbaglio!!! chi puo aituarmi?

la scheda è una EPT360010A
sulla della scheda ept 3600xxx (pluto,saturn,connex,midland ecc..) è pieno di consigli compreso il preascolto oltre al resto....
ti consiglio di fare una ricerca tramite funzione : RICERCA su questi apparati e trovi la soluzione altrimenti le stesse discussioni vengono sempre ripetute. :up:

snake

si vero ne ho viste un po'... ma non mi è chiaro per niente nelle altre discussioni :'( Per questo ne ho aperta una per avere una risposta chiara. Insomma un metodo certo, non i mille che ho letto (alcuni incomprensibili)   :allah: :allah: :allah: Grazie
1AF009 monitor 27.555 USB

snake

Anche sta notte mi sono letto i vari post che parlano di questo benedetto parla ascolta.
Ma una volta tolto il diodo 80 se innesca che si deve fare? sto strabenedetto potenziometro dove va collegato a schema???
1AF009 monitor 27.555 USB