News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio per apparato servizio protezione civile

Aperto da psv, 30 Giugno 2022, 09:03:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

psv

Buongiorno,
sono un volontario della protezione civile ed avrei
bisogno di acquistare un apparato che possa usare durante
il servizio. la nostra sezione è dotata di un ponte radio,
ma spesso prestiamo servizio con altre sezioni per cui
l'apparato in questione , se possibile, dovrebbe essere
in grado di lavorare in ricezione su due frequenze potendo
poi passare facilmente in Tx da una frequenza all'altra.
Non ho alcuna esperienza in merito , avendo usato
sempre apparati forniti dalla sezione , Motorola Dp1400
e sarei intenzionato ad acquistare un Motorola R7.
Potreste consigliarmi qualche prodotto o confermarmi
che il motorola R7 è adeguato a queste esigenze.
Grazie


HAWK

Dovresti dire che tipo di associazione siete.
Dove e per conto di quali protocolli operate.

Il volontario inquadrato in una struttura, legalmente riconosciuta con assegnazione di frequenza civile dal MiSE, DEVE usare una radio di reparto, ovvero fornita dalla struttura, la quale ha le caratteristiche richieste, sintonizzata, e nel caso strutturata con selettive di ingresso e uscita e riconoscimento del terminale quando in TX, richiamabile dalla C.O.

L'uso di radio non fornite, è illegale e non a norma, sia per le caratteristiche mancanti che per il numero di serie non CESPITATA all'uopo.

Nel caso di disservizi e qualcuno si fa male, se ne subisce la defezione presso l' autorità giudiziaria per negligenza e interruzione di pubblico servizio, oltre che danni provocati da uso illegittimo di radio non catalogate dalla struttura.

Devi quindi rivolgerti alla tua associazione, fattene fornire una, riterrà il capo operativo se serve dartela o lasciarle di squadra o mezzo.
Via di mezzo, proporre un acquisto fatta dalla associazione, di modello usato e programmato, lo paghi tu, lo usi solo tu.

Ovviamente ci sono personaggi che bypassano queste regole, sicure, ma ad una domanda si deve rispondere come si deve e d'obbligo.

Ti ricordo che il volontario di PC, deve agire in scienza e coscienza, ed è direttamente responsabile a livello penale e civile del suo operato.

Ciao. grazie.

psv

Nel ringraziarti per la sollecita risposta
ti faccio presente che fatto parte della protezione civile Regione Lazio

Via di mezzo, proporre un acquisto fatta dalla associazione, di modello usato e programmato, lo paghi tu, lo usi solo tu.

In effetti è questa la soluzione che avevo preso in considerazione proprio in vista del rinnovo del parco radio dell'associazione , tant'è che avevo parlato di un Motorola R7 che rientra nelle radio oggetto di un prossimo aggiornamento del parco radio della sezione e la mia domanda era solo per capire se potesse soddisfare le esigenze che avevo detto.

Ovviamente ci sono personaggi che bypassano queste regole, sicure, ma ad una domanda si deve rispondere come si deve e d'obbligo.
Ti ricordo che il volontario di PC, deve agire in scienza e coscienza, ed è direttamente responsabile a livello penale e civile del suo operato.

Sono perfettamente d'accordo con te ed ovviamente edotto sulla questione.

Grazie

HAWK

Bene, quindi il meglio è accordarsi in via gerarchica, usarne una omologata allo scopo, cespitata, pagata da tè e diventa a tuo uso...una uguale a quelle in dotazione ufficiale;
fatti fare una scrittura che ti autorizzano a tenerla e per uso, in caso di procedimenti legali nel caso di certi eventi, verresti ascoltato e ti chiederanno Lei dove era, come ha sentito, come è intervenuto,
Se un avvocato legge con mezzo non di per attinente, sono guai, se deve far avere risarcimenti si attaccano a tutto...Lazio, OK, allora magari a Castelnuovo di Porto ci si vede, se conosci chi sono INSARAG da tempo, già Naz.

Saluti e grazie.


psv

Grazie infinite
farò sicuramente come mi hai consigliato
Saluti

dattero

Faccio partenza anch'io di un gruppo comunale di PC, e proprio in questi giorni stiamo aggiornando il parco radio con relativa autorizzazione per radio e ponte radio.
Abbiamo in concessione una coppia di frequenza, in e out rpt, i più la stessa uscita del ponte la possiamo usare per collegamenti in diretta.
Le radio sono sono programmate per quello che c'è in autorizzazione, non possiamo neanche memorizzare una eventuale frequenza in uso dalla regione.
Questo per farti capire che la tua richiesta, legalmente , non potrà essere soddisfatta.
Nella caso devi prestare servizio in altre sezioni dovranno essere le stesse a fornirti la radio per poter comunicare, se anche loro hanno frequenze in autorizzazione, poi invece  per comunicazioni interne , usiamo delle PMR 446 per non disturbare le comunicazioni sul rpt


psv

Ti ringrazio infinitamente per
questo chiarimento che ritengo fondamentale.
Grazie


IV3FNK

#7
Citazione di: HAWK il 30 Giugno 2022, 11:22:34
Bene, quindi il meglio è accordarsi in via gerarchica, usarne una omologata allo scopo, cespitata, pagata da tè e diventa a tuo uso...una uguale a quelle in dotazione ufficiale;
fatti fare una scrittura che ti autorizzano a tenerla e per uso, in caso di procedimenti legali nel caso di certi eventi, verresti ascoltato e ti chiederanno Lei dove era, come ha sentito, come è intervenuto,
Se un avvocato legge con mezzo non di per attinente, sono guai, se deve far avere risarcimenti si attaccano a tutto...Lazio, OK, allora magari a Castelnuovo di Porto ci si vede, se conosci chi sono INSARAG da tempo, già Naz.

Saluti e grazie.

mamma mia...con che cognizione si danno certi suggerimenti???
piuttosto di scrivere cazzate e mettere nei guai la gente,stai zitto...

Skywave

Da quanto i volontari scrivono periodicamente nei forum e nei canali Telegram emerge una certezza: le associazioni di volontariato non trovano le regole nemmeno nella lista degli accessori...🙂


HAWK

Citazione di: Skywave il 30 Giugno 2022, 16:10:43
Da quanto i volontari scrivono periodicamente nei forum e nei canali Telegram emerge una certezza: le associazioni di volontariato non trovano le regole nemmeno nella lista degli accessori...🙂

Mizzica...applauso ?
Si...

bergio70

Citazione di: Skywave il 30 Giugno 2022, 16:10:43
Da quanto i volontari scrivono periodicamente nei forum e nei canali Telegram emerge una certezza: le associazioni di volontariato non trovano le regole nemmeno nella lista degli accessori...🙂

ovviamente... fanno volontariato... aiutano la gente... mica vorrai che paghino un ponte privato, apparati omologati, mise, ecc...??
Un bel ciofeng, 30 euro e via.
In barba a quegli sciagurati che pagano il mise, apparati omologati e quanto ne consegue.

Marco De Caprios

Dipende dalle associazioni che conoscete. Come ogni attività umana c'è chi rispetta le regole e chi no.
"Fare di tutta l'erba un fascio": proverbio conosciuto da tutti ma ascoltato da pochissimi.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

bergio70

Bisogna dire che si affaccia qui ha almeno l'intenzione iniziale di sapere come stanno le cose... anche se spesso il risultato è sicuramente "troppo complicato, compriamo un tot di ciofeng e andiamo avanti così".
E' anche vero che per affrontare, economicamente, l'installazione legale di un ponte, l'acquisto di alcuni portatili omologati magari appoggiandosi  a una ditta che possiede le autorizzazioni del caso a svolgere tale compito, è gravoso... e un gruppo di amici volenterosi difficilmente è in grado di affrontare legalmente la cosa.
Ritengo che qui nessuno voglia colpevolizzare i volontari, che per altro il nostro paese fa tutto il possibile per scoraggiare, questo però non significa che si possa giustificare tale comportamento...


Skywave

Citazione di: Aquila Fr il 01 Luglio 2022, 07:55:32
Dipende dalle associazioni che conoscete. Come ogni attività umana c'è chi rispetta le regole e chi no.
"Fare di tutta l'erba un fascio": proverbio conosciuto da tutti ma ascoltato da pochissimi.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

Non era mia intenzione generalizzare, nè attaccare i volontari seri.
Semplicemente, trovo sorprendente nel XXI° Secolo che chi forma associazioni non si informi preventivamente sulle regole del settore.
Non riesco a non sospettare che percepire indennità e l'esenzione dalle tasse siano l'obiettivo principale delle associazioni.

IV3FNK

C'è comunque da dire che se l'associazione appartiene a certe categorie, è esentata dal pagamento del canone annuale.
Resta comunque sottinteso che le apparecchiature devono essere omologate e dichiarate.

HAWK

Citazione di: IV3FNK il 02 Luglio 2022, 09:34:05
C'è comunque da dire che se l'associazione appartiene a certe categorie, è esentata dal pagamento del canone annuale.
Resta comunque sottinteso che le apparecchiature devono essere omologate e dichiarate.

Sic et simpliciter.

Marco De Caprios

#16
Citazione di: Skywave il 02 Luglio 2022, 01:10:22
Non era mia intenzione generalizzare, nè attaccare i volontari seri.
Semplicemente, trovo sorprendente nel XXI° Secolo che chi forma associazioni non si informi preventivamente sulle regole del settore.
Non riesco a non sospettare che percepire indennità e l'esenzione dalle tasse siano l'obiettivo principale delle associazioni.
Si può sospettare quello che si vuole. Se si conoscono realtà del genere è bene dichiararlo e non buttare facili illazioni nel calderone dell' italico "magna magna".
Per la mia esperienza personale posso solo affermare che tale illazione è falsa. Per quello che non conosco non faccio illazioni gratuite.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

HAWK

#17
@ SKYWAVE...certe situazioni di detassazione, possono esserci, basta lo statuto associativo, scopo sociale registrato, nel settore scopi e finalità apposite.

Guarda, posso darti in privato i miei dati, vai all'ufficio registro della città di Forlì, cerca gli atti costitutivi di 3 associazioni, oggi molto grandi e diventate tra Cesena e Forlì una grande realtà, guarda chi è il fondatore e responsabile di soccorso, quindi fatte nascere e strutturate, di due, di una tra i 12 circa che l'hanno creata in Cesena, quindi anche nell' atto registrato dal Notaio, sempre lo Statuto di fondazione.
Protocolli col Comune di Forlì e Ordine dei Medici di Forlì, facevo i corsi ai cittadini e FF.OO. alla sala Albertini...P.zza Saffi rilasciando attestati e firmandoli, per chi supera i test.
Il collaboratore settore sanitario per i corsi, mio, era il Dott. Conti, oggi credo che abbia ancora uno studio medico in Forlì.
Sindaco Sedioli e poi Rusticali Cardiologo.
Capo dei VV.FF. illo tempore Luigino Ercoli, il quale mandava sempre i suoi vigili in supporto, grande persona.
Poi per qrl trasferitomi in zona 1, ho lasciato le redini...

Cosa serve questa info, a dirti che HAI RAGIONE.

In occasione di una delle 3, mi contattò tramite la Polizia Provinciale, un paio di signori, arrivavano da Bagno di Romagna o giù di lì, mi proposero, ben una 50 ina di volontari, di botta, chiesi il motivo e chi fossero; bene la faccio corta, tutti cacciatori, avevano bisogno a suo tempo, di avere una copertura legale, per andare in giro, specialmente nel periodo di caccia, col portatilino in tasca VHF...quindi dei camminatori della domenica e dei cacciatori, i quali tramite un documento associativo volevano le spalle coperte ad usare radio non consetite.

Ecco un esempio di come mai dire mai, ovvio che la mia risposta fu quella che puoi immaginare.

I tuoi pensieri sono legittimi e purtroppo verosimili.
Quando iniziai da giovanetto, c'erano Zamberletti e Fortuna ministri senza portafoglio, pensa un pò, poi col tempo sono arrivati  i soldi...omissis...la puppa per tante realtà.