News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Rf Choke come regalo natalizio

Aperto da 1CR631, 22 Dicembre 2021, 00:56:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1CR631

Buonasera a tutti,
come da titolo mi sono regalato un Rf Choke in ferrite Amidon 240-43 e cavo Rg-142 da mettere al posto del choke in cavo "calcolato" per la mia Mantova Turbo.
Secondo voi l'acquisto è stato adeguato, oppure è stato inutile?
Condizioni di lavoro: Mantova Turbo, 50 metri circa di cavo Siva Rf 400UF. Con lo stesso cavo di discesa su un tubo da 80mm a circa 2 cm dal connettore dell'antenna ho fatto 8 spire.
Potenza utilizzata: dai 100 a 1.2kw.
Grazie a chi mi risponderà.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
73 51 de 1CR631 Paolo. QTH Isola d'Ischia. JN60


BarboneNet

Soffrivi di RF?

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

ik2nbu Arnaldo

1 KW in 27 AM o SSB ??

Attenzione che sul choke ci potrai cuocere la pizza [emoji12]
con quelle potenze...

1CR631

Citazione di: BarboneNet il 22 Dicembre 2021, 06:49:26
Soffrivi di RF?

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando rogerKapp mobile

Onestamente non ho mai avuto problemi di RF, però non si sa mai, mettere un choke non fa mai male, quindi meglio prevenire che curare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
73 51 de 1CR631 Paolo. QTH Isola d'Ischia. JN60


1CR631

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 22 Dicembre 2021, 08:04:25
1 KW in 27 AM o SSB ??

Attenzione che sul choke ci potrai cuocere la pizza [emoji12]
con quelle potenze...

Il Choke è testato per supportare fino a 3Kw, quindi dovrei stare tranquillo. Trasmetto solo e unicamente in USB in dx.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
73 51 de 1CR631 Paolo. QTH Isola d'Ischia. JN60

kz

Con alte potenze sarebbe meglio usare due toroidi accoppiati oppure dei toroidi "doppi" prodotti a tale scopo.


1CR631

Citazione di: kz il 22 Dicembre 2021, 08:59:34
Con alte potenze sarebbe meglio usare due toroidi accoppiati oppure dei toroidi "doppi" prodotti a tale scopo.

Grazie per l'informazione, lo testerò per bene e vedremo come si comporta, se chi l'ha fatto lo dichiara per 3kw, penso che 1.2kw non dovrebbero nemmeno tangerlo. Speriamo bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
73 51 de 1CR631 Paolo. QTH Isola d'Ischia. JN60


AZ6108

Citazione di: 1CR631 il 22 Dicembre 2021, 12:27:03
Grazie per l'informazione, lo testerò per bene e vedremo come si comporta, se chi l'ha fatto lo dichiara per 3kw, penso che 1.2kw non dovrebbero nemmeno tangerlo. Speriamo bene.

scusa, se non ho capito male lo hai acquistato, puoi dirmi marca e modello ?

e, se vuoi, anche il prezzo...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1CR631

Citazione di: AZ6108 il 22 Dicembre 2021, 12:41:30
scusa, se non ho capito male lo hai acquistato, puoi dirmi marca e modello ?

e, se vuoi, anche il prezzo...

Ho pagato in totale 70 euro spedito. L'ho acquistato da un radioamatore che li fa da se... IZ8GCE Franco da Caserta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
73 51 de 1CR631 Paolo. QTH Isola d'Ischia. JN60

AZ6108

Citazione di: 1CR631 il 22 Dicembre 2021, 14:34:13
Ho pagato in totale 70 euro spedito. L'ho acquistato da un radioamatore che li fa da se... IZ8GCE Franco da Caserta.

Con tutto il rispetto per Franco, se la choke è questa

https://www.ebay.it/itm/144315424897

ci sono diversi errori, prima di tutto con sole 10 spire, sugli 80/160 l'impedenza sarà inferiore ad 1K, mentre con (es.) 17 spire sarebbe attorno ai 4K (molto meglio), in secondo luogo, sempre con 10 spire, l'impedenza sulla banda interessata (diciamo dai 12 ai 10 metri), sebbene accettabile (circa 2K) non è ottimale, ad ogni modo, se quella è meglio di nulla, usa quella, ma considera che, per la banda di interesse, 5 spire di coassiale su un supporto con diametro di circa 11cm funzionerebbero meglio, se non sei convinto della cosa, prova a dare un'occhiata qui

http://www.karinya.net/g3txq/chokes/

detto questo, visto che ormai hai preso quella choke, tanto vale usarla, nessuno ti vieta di aggiungerla a quella (in coassiale) che già hai in opera, magari piazzandola all'altro estremo, ossia invece che in antenna, vicino alla stazione

buone feste
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1CR631

Citazione di: AZ6108 il 22 Dicembre 2021, 14:48:04
Con tutto il rispetto per Franco, se la choke è questa

https://www.ebay.it/itm/144315424897

ci sono diversi errori, prima di tutto con sole 10 spire, sugli 80/160 l'impedenza sarà inferiore ad 1K, mentre con (es.) 17 spire sarebbe attorno ai 4K (molto meglio), in secondo luogo, sempre con 10 spire, l'impedenza sulla banda interessata (diciamo dai 12 ai 10 metri), sebbene accettabile (circa 2K) non è ottimale, ad ogni modo, se quella è meglio di nulla, usa quella, ma considera che, per la banda di interesse, 5 spire di coassiale su un supporto con diametro di circa 11cm funzionerebbero meglio, se non sei convinto della cosa, prova a dare un'occhiata qui

http://www.karinya.net/g3txq/chokes/

detto questo, visto che ormai hai preso quella choke, tanto vale usarla, nessuno ti vieta di aggiungerla a quella (in coassiale) che già hai in opera, magari piazzandola all'altro estremo, ossia invece che in antenna, vicino alla stazione

buone feste

Grazie mille per la risposta in primis.
Il choke pubblicato su ebay non è lo stesso pubblicato su subito.it (io l'ho preso lì). Ti allego il link dell'inserzione

https://www.subito.it/vi/121144062.htm

Ormai la spesa è fatta, penso che, a prescindere se ci siamo o meno rf, il choke in ferrite, se fatto bene, è migliore rispetto a quello fatto con cavo, in quanto, mio malgrado, pure avendo un Siva "ultraflessibile" sul supporto da 80mm dove ho curvato il cavo ho paura che sia successo qualcosa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
73 51 de 1CR631 Paolo. QTH Isola d'Ischia. JN60

NikiS

Credo sia fantascienza quella dei 3 KW con un toroide 240-43 .....
Secondo le tabelle e i sacri testi che si trovano in rete per fare 1 KW ce ne vogliono almeno 2 di toroidi 240-43 accoppiati assieme ...... figurati x 3 KW


AZ6108

Citazione di: NikiS il 22 Dicembre 2021, 16:53:05
Credo sia fantascienza quella dei 3 KW con un toroide 240-43 .....
Secondo le tabelle e i sacri testi che si trovano in rete per fare 1 KW ce ne vogliono almeno 2 di toroidi 240-43 accoppiati assieme ...... figurati x 3 KW

concordo, per questo chiedevo info su "marca/modello"; un singolo 240, in condizioni normali, va bene per circa 400...600W dopodiché inizia a salire di temperatura, ed una volta "cotto" è praticamente da buttare
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1CR631

#14
Citazione di: AZ6108 il 22 Dicembre 2021, 17:06:01
concordo, per questo chiedevo info su "marca/modello"; un singolo 240, in condizioni normali, va bene per circa 400...600W dopodiché inizia a salire di temperatura, ed una volta "cotto" è praticamente da buttare

Mi stai mettendo un'ansia addosso tremenda hahaha.
Cosa dovrei fare secondo te? Ormai l'ho preso [emoji30]
Voglio sottolineare che io l'ho comprato per sostituirlo a quello in cavo, perché sicuramente quello in ferrite è più performante rispetto a quello in cavo. Correggetemi se sbaglio

Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
73 51 de 1CR631 Paolo. QTH Isola d'Ischia. JN60

AZ6108

Citazione di: 1CR631 il 22 Dicembre 2021, 18:27:09
Mi stai mettendo un'ansia addosso tremenda hahaha.
Cosa dovrei fare secondo te? Ormai l'ho preso [emoji30]
Voglio sottolineare che io l'ho comprato per sostituirlo a quello in cavo, perché sicuramente quello in ferrite è più performante rispetto a quello in cavo. Correggetemi se sbaglio

prova a connetterlo in stazione sul cavo che va in antenna, trasmetti e verifica se si scalda, se non succede lo potrai spostare in antenna
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1CR631

Citazione di: AZ6108 il 22 Dicembre 2021, 18:41:52
prova a connetterlo in stazione sul cavo che va in antenna, trasmetti e verifica se si scalda, se non succede lo potrai spostare in antenna

Ti ringrazio, farò sicuramente così... il choke arriverà dopo il 27, quindi in questi giorni mi cimenterò nel sistemare esteticamente e funzionalmente una diamond x510n.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
73 51 de 1CR631 Paolo. QTH Isola d'Ischia. JN60

AZ6108

#17
Citazione di: 1CR631 il 23 Dicembre 2021, 10:18:59
Ti ringrazio, farò sicuramente così... il choke arriverà dopo il 27, quindi in questi giorni mi cimenterò nel sistemare esteticamente e funzionalmente una diamond x510n.

Buon lavoro allora ed ovviamente, Buone Feste !

Per quanto riguarda la choke, se la scatola non è sigillata, potresti aprirla in modo da poter rilevare la temperatura del toroide dopo un certo periodo di trasmissione, stando a quanto riportato da varie fonti, come ad esempio

https://ferrite-shop.com/product/ft240-43-ferrite-toroid/

la temperatura Curie del toroide in oggetto (o per meglio dire del materiale 43) è di circa 130° per cui il problema sorgerebbe se il toroide arrivasse a (o superasse) tale temperatura

Ciao
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

davj2500

Citazione di: AZ6108 il 22 Dicembre 2021, 18:41:52
prova a connetterlo in stazione sul cavo che va in antenna, trasmetti e verifica se si scalda, se non succede lo potrai spostare in antenna

Ma la stessa prova che proponi, potrebbe farla collegato al carico fittizio così da evitare lunghe emissioni di test che potrebbero disturbare?

Ciao


AZ6108

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 23 Dicembre 2021, 15:57:34
Ma la stessa prova che proponi, potrebbe farla collegato al carico fittizio così da evitare lunghe emissioni di test che potrebbero disturbare?

Con il carico fittizio praticamente non avresti CMC per cui direi che il test sarebbe falsato
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1CR631

Citazione di: AZ6108 il 23 Dicembre 2021, 11:07:51
Buon lavoro allora ed ovviamente, Buone Feste !

Per quanto riguarda la choke, se la scatola non è sigillata, potresti aprirla in modo da poter rilevare la temperatura del toroide dopo un certo periodo di trasmissione, stando a quanto riportato da varie fonti, come ad esempio

https://ferrite-shop.com/product/ft240-43-ferrite-toroid/

la temperatura Curie del toroide in oggetto (o per meglio dire del materiale 43) è di circa 130° per cui il problema sorgerebbe se il toroide arrivasse a (o superasse) tale temperatura

Ciao


Grazie e buone feste anche a te. Porró il choke subito dopo l'ingresso dell'antenna in stazione e lo terró un'oretta sotto torchio in Fm e vedrò come si comporta, con la speranza che non succeda niente. Devo solo trovare un termostato per la temperatura.
Ultima domanda... secondo te, se funziona, quando lo monterò, posso farci qualche buco per l'aria, oppure è inutile o rischio di trovarci qualche bestia all'interno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
73 51 de 1CR631 Paolo. QTH Isola d'Ischia. JN60

AZ6108

#21
Citazione di: 1CR631 il 23 Dicembre 2021, 16:12:13
Porró il choke subito dopo l'ingresso dell'antenna in stazione e lo terró un'oretta sotto torchio in Fm e vedrò come si comporta, con la speranza che non succeda niente. Devo solo trovare un termostato per la temperatura.
Ultima domanda... secondo te, se funziona, quando lo monterò, posso farci qualche buco per l'aria, oppure è inutile o rischio di trovarci qualche bestia all'interno?

Direi di evitare di forare la scatola dato che l'ingresso di acqua/umidità rovinerebbe rapidamente il tutto, per quanto riguarda la prova, vai per gradi, ossia trasmetti brevemente ed al termine controlla se la choke si è scaldata, poi prova ad aumentare il tempo... e così via, in questo modo eviterai di cuocerlo (idem per la potenza, inizia con potenza ridotta ed aumenta in modo graduale tenendo sott'occhio la temperatura)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

davj2500

Citazione di: AZ6108 il 23 Dicembre 2021, 16:02:21
Con il carico fittizio praticamente non avresti CMC per cui direi che il test sarebbe falsato

Bene. Il choke non sarebbe fatto per dissipare la corrente CM ma per impedirne la formazione. Non è un trasformatore che è costretto a trasferire potenza attraverso il flusso al suo interno per cui se lavora come deve, dovrebbe rimanere abbastanza freddo. Se si scalda è perché l'antenna invece di preferire vie alternative, gli pompa dentro corrente. Se si scalda è un inequivocabile segno che qualcosa non è ben fatto. Tra l'altro il choke è un induttanza alla frequenza di autorisonanza, per cui quando ci scorre dentro un po' di corrente diventa immediatamente rovente. In quelle condizioni bastano meno di 50W per mandare in una manciata di secondi un FT240-43 oltre la temperatura di Curie e fargli perdere le sue caratteristiche.
Tra l'altro anche la prova in stazione collegato non serve a niente dato che l'influenza positiva, negativa o indifferente del choke dipende dal punto in cui viene messo.

Ciao
Davide

AZ6108

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 23 Dicembre 2021, 16:35:35
Bene. Il choke non sarebbe fatto per dissipare la corrente CM ma per impedirne la formazione. Non è un trasformatore che è costretto a trasferire potenza attraverso il flusso al suo interno per cui se lavora come deve, dovrebbe rimanere abbastanza freddo. Se si scalda è perché l'antenna invece di preferire vie alternative, gli pompa dentro corrente.
Se si scalda è un inequivocabile segno che qualcosa non è ben fatto.

Ed è per quello che usando un carico fittizio il test sarebbe falsato, c'è da vedere come si comporta con il carico reale

Citazione
Tra l'altro il choke è un induttanza alla frequenza di autorisonanza, per cui quando ci scorre dentro un po' di corrente diventa immediatamente rovente. In quelle condizioni bastano meno di 50W per mandare in una manciata di secondi un FT240-43 oltre la temperatura di Curie e fargli perdere le sue caratteristiche.

Vero, ma considerando il numero di spire (8 se non ho visto male), pur non avendo calcolato la frequenza di autorisonanza, dubito che la stessa sia attorno ai 27MHz

Citazione
Tra l'altro anche la prova in stazione collegato non serve a niente dato che l'influenza positiva, negativa o indifferente del choke dipende dal punto in cui viene messo.

Corretto, ma per lo meno sarà possibile farsi un'idea, seppur grossolana

Ciao, buone feste.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento