forum radioamatori > Autocostruzione

Tentativo costruzione portatile un canale CB

<< < (3/4) > >>

listener:
Complimenti!!!!!!!! Questo si che è il vero spirito dell'autocostruzione.

microonda:
Buongiorno a tutti . Per favore , mi potete dire se queste 3 medie frequenze hanno il condensatore all'interno . Esternamente non appare . Grazie

microonda:
Buonasera a tutti . Posto una foto di ciò che sto facendo e cioè il tentativo di costruire un portatile ( o uno spalleggiabile ) a un solo canale CB in am . Avendo a disposizione un quarzo preciso a 27,205 MHz , ho pensato di costruirlo su canale 20 . Il ricevitore , essendo sprovvisto di filtro ceramico a 455khz , ho tarato le medie frequenze a 485khz avendo a disposizione un quarzo 26,720 mhz . Funziona benissimo . In un primo momento al posto della media frequenza arancione , avevo messo una bobina non schermata , ma andava malissimo . Adesso non metto lo schema , perché devo ancora mettere dei fili . Ma lo metterò anche perché vorrei qualche consiglio . Ho messo pure gli attacchi , se guardate bene , per l'altoparlante e l'alimentazione . Lo squelch non l'ho messo perché ho pensato di farlo abbastanza silenzioso . La sensibilità in ricezione non so com'è . Mi sembra che con un metro di antenna sia come il vx3 con l'antennina di 11 cm.

CB_forever:

--- Citazione da: microonda - 20 Ottobre 2021, 19:52:18 ---Lo squelch non l'ho messo perché ho pensato di farlo abbastanza silenzioso.

--- Termina citazione ---

Ciao Microonda, sta venendo proprio bene.
Ti segnalo questo LINK che con una sola resistenza ed un condensatore (filtro passa-basso) puoi filtrare ancora meglio il rumore.

Come spiegato nel link sopra, l'unica attenzione da prestare è che il condensatore elettrolitico NON deve essere polarizzato, ma non c'è problema perché lo puoi fare con due normali condensatori elettrolitici polarizzati da 10uF collegati in uno dei due modi (a tua scelta) anti-serie così:

Buon proseguimento.

forza12:
leggo sempre con piacere e conservo eventuali schemi :)
73 a tutti

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa