Il tuo primo DX fu ...

Aperto da 1et078, 13 Gennaio 2008, 15:40:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1et078

anni fa nel lontano 1988 con un alan 34 s 4,5 watt e microfono originale, e una gp vr6 gold, da dove facevo volontariato collegai Roma centro in ampiezza modulata con segnali 55 56 57 e qrm altino dovuto alla propagazione comunque con radio variabile tra il 4 e il 5.
la qsl non la chiesi non mi sembrava il caso, comunque era un tardo pomeriggio o all'ora di pranzo, bei tempi sigh .....


gattonero

#1
 :grin: Il mio primo Dx fu con l'Argentina in Cb

            :grin: :grin: :grin: :grin:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

dukeluca86

Il miglior SO ? Linux !

hafrico

io ricordo con emozione ...... :-D...che il mio primo contatto  DX fu con la SVEZIA ...in AM...e con 2 watt.....ma erano i tempi in cui non c'erano le radio private ne le televisioni commerciali...la tv nazionale aveva due canali e trasmetteva in bn.....e il qrm ....quasi inesistente ........altra cosa oggi.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:..ricordo pur che non c'erano lineari o sblateri.....o se cerano erano delle mosche bianche....altra cosa oggi....vero????... :down:


Black_Sheep

73 a tutti.
Il mio primo DX è stato con il grande Marcello MacchiaNera. Io stavo con il mio 485, a 6 w (ma ora come ora penso anche meno, sui 4W, ma il mio watmetro segnava 6), ed una bomerang attaccata al balcone con le stazionarie al massimo accordate alla bene e meglio, li è stato tutto merito della propagazione.
73

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Il mio primo DX????? 2 anni fa col Dolby Surround del mio vicino!!!!!!!!!!!!! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Scherzi a parte i primi collegamenti con il sud Italia..il più lontano IN 27 è stato il Brasile!!!!

73
Skynyrd


neil69

Modulante Mastrolindo


maury70

Ciao a tutti, primo dx nel 82 con un amico di catania.73
Maury70,1rgk174

Derrick

Estate del 1975, non dal mio QTH ma da una "superstation" dell'epoca con 100W e una tre elementi, il Brasile. Collegamento confermato con una QSL che purtroppo ho perduto  :'(

Ciao!


1AT360 Paolo

14sd272..  non l'ho dimentikerò mai  :mrgreen: :mrgreen:

73  ;-)
Tx:Hf Icom IC 7400
     Hf Kenwood TS440
     Vhf yaesu Ft1802
Ant: Tre elem. yagi eco (10-15-20-40)
       Dipolo diamond w735 (40-80)
       Windom multibanda homemade (80-10)
       VHF-UHF diamond X-300

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

antony it9val

Il mio primo dx... gli U.S.A., fatto da casa di Roberto 1ET078 4 o 5 anni fa'!!  abbraccino
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image

Nembo

Citazione di: antony il 15 Gennaio 2008, 09:26:57
Il mio primo dx... gli U.S.A., fatto da casa di Roberto 1ET078 4 o 5 anni fa'!!  abbraccino

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: il nostro Robertone c' è sempre,  in caso di propaganda... un vero prezzemolo dell' etere....:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
73 + 51  a tutti


Sierra_1

Ciao Ragazzi...il primo Dx un paio di anni fa con l'alan 48 excel multi e la sigma city, collegai Torino...mi sembrava straordinario....Ho espatriato solo 2 volte, Francia e Slovenia, ma nessuna delle 2 con QSL....peccato..
OM IZ8SKQ
C.B. Sierra 1,op.Simone

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: Nembo il 15 Gennaio 2008, 09:36:29
Citazione di: antony il 15 Gennaio 2008, 09:26:57
Il mio primo dx... gli U.S.A., fatto da casa di Roberto 1ET078 4 o 5 anni fa'!!  abbraccino

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: il nostro Robertone c' è sempre,  in caso di propaganda... un vero prezzemolo dell' etere....:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!! Troppo bella questa Stefano!!! IL PREZZEMOLO DELL'ETERE!!!!!!!!!! AHAHAHA!!! Poi Nembo..PENSI SEMPRE A MANGIARE???????????!!!!!!!!1

Ricciolino

Per me primo Dx una decina d' anni fà (1998), in am, banda cb standard, con una settantina di watt in barra mobile... collegato la costa brava (spagna)... non potevo crederci eheh...

Poi all' estero anche Colonia , l' anno dopo, 120watt in ssb (segnale 2/2), sempre in bm...

Il resto centro/nord italia, le rare volte che ho beccato propagazione a palla

Salute  :birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

RadioPanama1

.... ebbene si, era il 1978 credo giugno inoltrato appena finito di montare la mia GP8 sul tetto, e durante i primi controlli col mio amico OM (siciliano) Vito collegammo una barra nautica ancorata davanti a Corfù.... Una grande emozione...

Adesso una domanda sciocca, ma ai miei tempi la leggenda metropolitana era che la propagazione per DX ci fosse solo durante l'estate, per il fenomeno dell'addensamento della ionosfera ecc. ecc... Era una cazzata allora, o sono cambiati gli aspetti ciclici del fenomeno...

grazie
marameo
Radio Panama 1
Op. Maurizio

gattonero

Che sò ormai non si capisce più....che fà sta propagazione oggi.... marameo
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

arizona

dalle mie esperienze la massima propagazione si ha da maggio a settembre per l'europa e in questo periodo per americhe. ma a volte si hanno "aperture" in qualsiasi periodo dell'anno. tutto sta ai cicli solari che leggendo qua  e la in questo periodo si sta per aprire un nuovo ciclo.


lollo87

Il mio primo DX è stato con la Germania... che emozione!
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS

nando

il mio primo dx...3 giorni dopo aver montato tutto, ancora incapace di intendere la differenza fra radio e santiago...ancora ignaro della funzione del rosmetro e dell'accordatore...insomma sapevo accendere, girare per i canali, piggiare sul microfono (ancora non sapevo si kiamasse mike) e parlare...tutt'al più sapevo usare il commutatore di stand-by sul lineare...
insomma...accendo un pomeriggio verso le 18.30..non posso dimenticarlo, canale 24 am RADIO FRACASSO MILANO,KAPPAAAAA..sempre incredulo cambio canale...e ascolto varie stazioni tutte con accento del nord ke modulavano con i miei conterranei (che non riuscivo ad ascoltare)..incredibile, ero emozionatissimo, agitatissimo, teso..contento!
poi ho collegato lyone, senza qsl purtroppo...è stato qualke giorno dopo..ancora non sapevo..
poi nuovamente milano, con più precisione varedo RST 6/5 e sta volta la qsl c'è!!! l'amico 1at978 ovvero 1ld274 ovvero 1w2mvc...
da allora svariati dx...francia, germania, ungheria, spagna...ma i primi non li dimentico!!!

vespaincant

il mio primo dx...3 dicembre in usb canale 40...
collegata spagna ...
santiago 5 radio 5
io con il president jackson ed un'antenna ground plane autocostruita  :-D
mi ricordo che aveva appena piovuto  :sfiga: e si era fatto sereno  :dance:
purtroppo niente qsl...  :'(

73,51 a tutti
--------------I MIEI APPARATI--------------
-President Jackson-- 15W AM- 21 SSB
-Rystl CB-4082-- 5W AM - 14 SSB
-PMR 446 hotline stylie-- 1W
-Kenwood Ts450s (di mio padre)-- HF 100W
--------------LE MIE ANTENNE--------------
-

Emergency118

Primo dx....AHHHH!!!
Fine estate 1980, apparati: EICO 722W e COURIER SPARTAN SSB...Sento l' EICO che bolle, accendo lo Spartan e c'è uno Spagnolo che parla con uno che non ascolto AHHHHH!!! MI CAGO ADDOSSO, ci parlo in Italiano (anche perchè non avrei potuto fare diversamente...), Miguel (cosi si chiama) mi risponde da Aviles e cerchiamo di capirci....Dopo 20 giorni mi arriva la QSL !!! (Cel' ho ancora!!), io non sapendo cosa fare compro una cartolina di Lucca e uso quella come QSL (che fava!).....

Poi son passati gli anni, gli apparecchi e periodi fantastici, in 27 ho fatto il giro del mondo tante volte, Australia, Nuova Zelanda, Cina, Corea, tanti paesi ricercati, tanti country (200) e qualche scatola da scarpe piena....E la storia continua....ma il primo non si dimentica

isw09

Avevo finito le scuole medie e promosso, papà mi mandò in vacanza premio (da Siracusa) a Montalto di Castro-Viterbo- dalla mia nonnina materna Maria; ed è lì che con grande sorpresa trovai lo zio (il figlio che viveva con lei) che praticava un hobby assai strano, mai sentito dire: era un Radioamatore.
Seduto nel mio angolino e in silenzio, assistetti per ore e ore, anche fino a tarda notte...naturalmente non sapevo che potesse essere una cosa normale in un'attività Dx, ero un ragaaazzo :-[...interessatissimo ai Qso, imparavo tante cose su come si operasse con e in, radio, capii cos'era accordare una radio (Lui operava con un valvolare: Sommerkamp FT dx 505), onde stazionarie, differenza tra la Am e la Ssb, radio e santiago, puntamenti antenne, qso in lingua straniera:un "full immersion" dell'attività radiantistica 8O, di quest'hobby me ne innamorai subito :amore:
Quanto avevo appreso quell'estate, mi tornò molto utile per iniziare ad avere anch'io "un'attività in prorio" :dance:

Giugno 1976 promozione al 2° anno di geometra, subito dopo la lettura dei quadri a scuola:..."papà, mantieni la promessa, domani mattina si và in negozio a comprare il baracchino..." SBE Catalina III- 23 ch AM- 4w- Antenna Gp (scarsona, tant'è che non ricordo neanche la marca).
Mattino presto, di un giorno di giugno '76, le 7,00 circa...e chi dormiva nell'ansia di poter avere l'opportunità di fare dx...ecco che arrivano i primi segnali in qsb dal nord italia, niente qrm a quell'ora in estate si dorme...oggi diremmo che la propagazione è corta...ma per me, quella mattina, il segnale arrivava dalla luna :up:

IT9CMY - op. Mimmo... amo Siracusa e i suoi tesori, respiro arte ad ogni angolo di questa città...

scienziato

io non me lo scordero mai il mio primo qso è stato con firenze e con 4w e un dipolo 3/4 d'onda autocostruito

invece confermato con qsl è stato PRINCIPATO D'ANDORRA
il posto piu lontano è stato nord est della RUSSIA :up: :up: :up: :up: :up: :up: peccato ke la qsl mi è tornata indietro

e poi la danimarca troppo bello gli arrivavo 9 con la mantova 8) 8) 8) 8) 8) pero non confermata con la qsl

guardatevi la mia qsl personalizzata!!! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:da ora in poi  manderò questa

Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT