News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

RYSTL CB-4082" ...

Aperto da vespaincant, 12 Gennaio 2008, 01:39:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vespaincant

Salve a tutti,
inanzitutto scrivo qui perche ancora non mi è permesso scrivere su "modifiche CB", ed utilizzando la funzione "cerca" nn ho trovato nulla su questo modello (o modelli uguali)...
Beh, volevo modificarlo con canali aggiuntivi od altro...sapete se è possibile?
Ho saputo che è un clone del cb "Major 788" (lo trovate su ebay a 80 euro)
Il mio è uguale solo che non ha l'FM e non ha 200 canali  :-\
Vi metto una foto cosi capite meglio di cosa si tratta:

Non so, su ebay ho trovato una scheda 120 canali ma non so se è possibile installarla su questo apparato...
Se nn si puo', fa niente...tanto ho il president jackson ke ne fà 3 di questi  :grin:
Grazie a tutti e buona giornata  :up:
--------------I MIEI APPARATI--------------
-President Jackson-- 15W AM- 21 SSB
-Rystl CB-4082-- 5W AM - 14 SSB
-PMR 446 hotline stylie-- 1W
-Kenwood Ts450s (di mio padre)-- HF 100W
--------------LE MIE ANTENNE--------------
-


r5000

#1
73 a tutti porta un poco di pazienza,che poi ci scrivi... ho visto le foto e non me lo ricordo (a proposito ho visto l'antenna modificata del pmr...)se riesci a fotografare l'interno del cb  sicuramente qualcuno ti risponde di preciso,se guardi sul circuito stampato dal lato saldature ci dovresti trovare una sigla che è il modello di scheda o chassis usato e di solito è comune a molti cb,e con questa sigla è molto più facile(e preciso) rispondere... dimenticavo... guarda la sigla sopra gli integrati precisamente il pll che di solito è molto vicino al frontale con tanti piedini e se per esempio pll02 o mc ecc... con quello si può capire che scheda canali serve, se si può mettere ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

vespaincant

#2
Ciao, grazie per la risposta  :up:
sisi, fretta nn ne ho e nn pretendo niente...  ;-)
Ho appena aperto il cb  e fatto qualche foto di alcuni particolari...
Sulla scheda madre c'è scritto "TP-S30-HB",mentre nel lato componenti, in particolare nella scheda di selezione canali, c'è scritto "TP-S14-S"...
Sopra il PLL c'è scritto: "m 69 PLL 02A"...
Piu in basso le foto che ho fatto.
Riguardo all'antenna del pmr, l'ho fatta un po "arrangiata" ma il risultato è stato piu che ottimo  :up: (in confronto alle "antenne" originali...  8O )
Poi con il watt che sprigiona, sono arrivato a parlare anche a 40 km di distanza (il mio record massimo  :mrgreen:)

ritornando al cb, ecco le foto:


spero si possa fare qualcosa...

73,51 a tutti  :up:
--------------I MIEI APPARATI--------------
-President Jackson-- 15W AM- 21 SSB
-Rystl CB-4082-- 5W AM - 14 SSB
-PMR 446 hotline stylie-- 1W
-Kenwood Ts450s (di mio padre)-- HF 100W
--------------LE MIE ANTENNE--------------
-

r5000

73 a tutti  ottimo,vedrai che qualcuno ti risponde... qualcosa d'interessante lo puoi fare,ne riparliamo .
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


vespaincant

#4
Kappa, aspetto vostre notizie allora  :birra:

EDIT: ho trovato per caso in ricerca del pll 02a, questi siti:
http://www.geocities.com/SiliconValley/port/1158/02amod.htm
http://www.radiomods.co.nz/pll02a.html

Parla di una  :miiii: modifica per i pll 02a...ke ne dite?  ???

73,51 a tutti  :up:
--------------I MIEI APPARATI--------------
-President Jackson-- 15W AM- 21 SSB
-Rystl CB-4082-- 5W AM - 14 SSB
-PMR 446 hotline stylie-- 1W
-Kenwood Ts450s (di mio padre)-- HF 100W
--------------LE MIE ANTENNE--------------
-

r5000

#5
73 a tutti non riesco a trovare il corrispondente, forse era un tristar, ma non sono sicuro, è vecchiotto,la modifica al pll è fattibile e ottieni canali aggiuntivi ma non è come nel 48 che hai le bande complete,mi ricordi di un cb molto simile che al posto del reostato (potenziometro grosso bianco) aveva una resistenza e modulava molto bene... vediamo se c'è qualcuno con la memoria migliore...
prova qui
http://malzev.tripod.com/cb-funk/ptbm048.htm
http://malzev.tripod.com/cb-funk/ptbm049.htm
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


vespaincant

kappa,kappa
ti ringrazio molto per le ricerche che stai facendo  :up:
attendo qualche utente che abbia informazioni a riguardo...  ;-)


73,51 a tutti  :dance:
--------------I MIEI APPARATI--------------
-President Jackson-- 15W AM- 21 SSB
-Rystl CB-4082-- 5W AM - 14 SSB
-PMR 446 hotline stylie-- 1W
-Kenwood Ts450s (di mio padre)-- HF 100W
--------------LE MIE ANTENNE--------------
-


acquario58

prova a cercare :SUPER PHANTER ssb oppure  c'era un modello simile marchiato ROICE

magnetique

Ho avuto negli anni 80 un apparato praticamente clone del tuo, l'unica differenza era a 80 canali ( Elbex 8082).
Esisteva anche la versione a 40 canali Elbex 4082 , praticamente la perfetta fotocopia del tuo.
L'interno sembra moltissimo all'Hy-Gain V (2795) con scheda PTBM048AOX fuori che questo ha sia la FM che i 120 canali.
Se vuoi ti posso spedire almeno lo schema dell'Elbex 8082 che ti assicuro è molto simile.
Mandi maurizio.   


vespaincant

73 a tutti,
si, penso che il clone perfetto del mio cb, sia l'elbex 4082 ...(infatti il mio è rystl cb 4082)
Se mi invii lo schema di quello ad 80 canali te ne sarei grato  :allah:, cosi ho qualche materiale in piu, per "buttarmi" nella modifica di questo apparato, sconosciuto da tutti  :'(

vorrei infatti fare la modifica "Universale" per i pll 02a...  :rool: (da questo sito http://www.geocities.com/SiliconValley/port/1158/02amod.htm)

ke ne dite?  :mrgreen:

grazie a tutti per il supporto  :up:
--------------I MIEI APPARATI--------------
-President Jackson-- 15W AM- 21 SSB
-Rystl CB-4082-- 5W AM - 14 SSB
-PMR 446 hotline stylie-- 1W
-Kenwood Ts450s (di mio padre)-- HF 100W
--------------LE MIE ANTENNE--------------
-

magnetique

Il tempo di scannerizzare stasera (ora sono fuori casa) e ti mando lo schema dell'8082.
Mandi Maurizio.

vespaincant

ciao,
ti ringrazio ancora  :up:
tranquillo fai con comodo che non c'è nessuna fretta...  :-D


73,51 a tutti  ;-)
--------------I MIEI APPARATI--------------
-President Jackson-- 15W AM- 21 SSB
-Rystl CB-4082-- 5W AM - 14 SSB
-PMR 446 hotline stylie-- 1W
-Kenwood Ts450s (di mio padre)-- HF 100W
--------------LE MIE ANTENNE--------------
-

CODICE_ROSSO

#12
EFFETTIVAMENTE è molto simile a molti appartati.... cerca bene dovrebbe esserci
un' altra sigla IDENTIFICATIVA !!!

comunque ti fornisco un pò di info anche io, questa è la scheda dell' elbex 8082....di cui ne ho uno...ed è identico al COLT EXCALIBUR ... furono prodotte tutte dalla CYBERNET....nota casa produttrice di altri tempi....qui potrai trovare info...:
CERCA PTBM059COX.... questa è quella dell' elbex 8082


però se non ricordo male ... e adesso faccio una ricerca... il tuo è identico a un lafayette.....40 canali...
http://www.ham-international.com/




1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


magnetique

Citazione di: CODICE_ROSSO il 14 Gennaio 2008, 13:41:35
EFFETTIVAMENTE è molto simile a molti appartati.... cerca bene dovrebbe esserci
un' altra sigla IDENTIFICATIVA !!!

comunque ti fornisco un pò di info anche io, questa è la scheda dell' elbex 8082....di cui ne ho uno...ed è identico al COLT EXCALIBUR ... furono prodotte tutte dalla CYBERNET....nota casa produttrice di altri tempi....qui potrai trovare info...:
CERCA PTBM059COX.... questa è quella dell' elbex 8082


però se non ricordo male ... e adesso faccio una ricerca... il tuo è identico a un lafayette.....40 canali...
http://www.ham-international.com/

[

CODICE_ROSSO Non è che vuoi disfartene del 8082?
Nel tal caso ricordati di me.
Mandi Maurizio.


hafrico

io ho avuto quella radio molti anni fà.....ricordo allora che per aumentare i canali da 40 a 80 dovetti aggiungere un quarzo che commutavo con un relè...... :up:

vespaincant

Citazione di: hafrico il 14 Gennaio 2008, 15:52:19
io ho avuto quella radio molti anni fà.....ricordo allora che per aumentare i canali da 40 a 80 dovetti aggiungere un quarzo che commutavo con un relè...... :up:
uhm... interessante...  :-\

:mrgreen:

mi sa che questo benedetto rystl cb 4082 non lo modifikero' mai...  :rool:
ho troppa paura di sbagliare qlks e bruciare l'apparato (piu che valore economico, ha un valore afffettivo...infatti lo usava mio nonno, deceduto nel 2005  :()

sto cercando invano nella rete...sono uguali estetikamente ma dentro non hanno lo stesso tipo di scheda...  :'(

qualche suggerimento?  :mrgreen:

73,51 a tutti
--------------I MIEI APPARATI--------------
-President Jackson-- 15W AM- 21 SSB
-Rystl CB-4082-- 5W AM - 14 SSB
-PMR 446 hotline stylie-- 1W
-Kenwood Ts450s (di mio padre)-- HF 100W
--------------LE MIE ANTENNE--------------
-

CODICE_ROSSO

#16
SUGGERIMENTI ???

Mi pare che ti abbiamo dato molti suggerimenti.... tuttavia se ci dici cosa vuoi fare, proviamo un pò....

MAGNETIQUE.....  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: mo vediamo che succede ... mi ricordo quando funzionava... lo usavo da ragazzo e già all' epoca non mi facevo i fatti miei con le mani.... ho visto che ci sono un pò di componenti smontati... tipo il 7205... il 1969 e il 21 66.....per il resto mi sembra OK... ...poi ne parliamo in MP::::: :birra:

LE REGOLAZIONI DOVREBBERO ESSERE SIMILI::: ;-)
VEDETE CHE LAVORETTO CON I FIOCCHI CHE STAVO PREPARANDO PER I FELICI POSSESSORI DI QUESTE RADIO:::::TUTTE LE INFO IN UNA UNICA SCHEDA:::::VABBEEEEEEEE..... VI FORNISCO SOLO UNA BOZZA::::: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

hafrico

guarda che se cambi il quarzo...non succede mica niente....... :up:

magnetique

X Vespaincant, come ti avevo promesso .
Purtroppo sono passato a Linux, per ora non mi và il mio vecchio scanner. :-[ :-[
Ti posto ugualmente lo schema dell'Elbex 8082 anche se non è chiaro, in attesa di effettuare la scansione più dettagliata. ;)
Mandi maurizio.




vespaincant

grazie,
ci sto capendo qualcosa in piu  ;-)

ora vedo...forse ho un'amico che mi fa la "modifica" ...

vi faro' sapere  ;-)

73,51 a tutti
--------------I MIEI APPARATI--------------
-President Jackson-- 15W AM- 21 SSB
-Rystl CB-4082-- 5W AM - 14 SSB
-PMR 446 hotline stylie-- 1W
-Kenwood Ts450s (di mio padre)-- HF 100W
--------------LE MIE ANTENNE--------------
-

2n3055

#20
Citazione di: magnetique il 17 Gennaio 2008, 19:01:51
X Vespaincant, come ti avevo promesso .
Purtroppo sono passato a Linux, per ora non mi và  il mio vecchio scanner. :-[ :-[
Ti posto ugualmente lo schema dell'Elbex 8082 anche se non è chiaro, in attesa di effettuare la scansione più dettagliata. ;)
Mandi maurizio.



salve a tutti salutissimi
anche io o un rystl 4082 da modificare  :( e se pssibile vorrei lo schma del albex 8082 che sembra la miglior opzione se mi puoi  mandare lo schema e qualche dritta via maill cobr@inwind.it ps ho capire il disorso rele e quarzo uno  schemino  8O. iniziato unaltra discussione sull argomento in sezione modifiche non avendo viso questa salutissimi  :up: :up: :up:

tornado27

datemi un info....
mi anno regalato un vecchio cb, RYSTL CB 4082 - dall'etichetta sul retro non si riesce a capire se è un apparato omologato,comunque ha 40 canali e 5 watt di potenza, possiede am ed ssb ma manca di fm... strano! come anno di fabricazione dovrebbe essere degli anni 80,aspetto un vostro suggerimento, :candela:

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

acquario58

Citazione di: tornado27 il 25 Dicembre 2011, 22:01:25
datemi un info....
mi anno regalato un vecchio cb, RYSTL CB 4082 - dall'etichetta sul retro non si riesce a capire se è un apparato omologato,comunque ha 40 canali e 5 watt di potenza, possiede am ed ssb ma manca di fm... strano! come anno di fabricazione dovrebbe essere degli anni 80,aspetto un vostro suggerimento, :candela:

non mi risulta un apparato omologato con quel nome e modello...

ringhio

qui ti spiega anche come fare 2 cosine,,e c'è anche lo schema

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=6880.0
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET