Configurazione microfoni standard Courier MM1 su Lafayette Indianapoli

Aperto da Filippo73, 19 Gennaio 2024, 19:53:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sirbone

Il Lafayette Indianapolis si trova anche come Elbex 240.
Mi ricordo di averlo visto alla fine degli anni'80, faceva la sua figura: memorie, scansione dei canali, comandi a cursore e tasti verdi che sembravano quelli delle inarrivabili autoradio alpine coeve, con una estetica simile.
http://78roger.free.fr/eurocb/schema/superscan_(elbex_cb240).pdf

Alla fine a @Filippo73 converrebbe vendere il microfono courier, sempre che riesca a rimetterlo in condizioni di lavorare, così magari potrebbe rendere felice chi ne ha bisogno per completare un apparato d'epoca, e cercare un banale lafayette dm507 da pochi euro.


Filippo73

Citazione di: sirbone il 20 Gennaio 2024, 16:58:15Il Lafayette Indianapolis si trova anche come Elbex 240.
Mi ricordo di averlo visto alla fine degli anni'80, faceva la sua figura: memorie, scansione dei canali, comandi a cursore e tasti verdi che sembravano quelli delle inarrivabili autoradio alpine coeve, con una estetica simile.
http://78roger.free.fr/eurocb/schema/superscan_(elbex_cb240).pdf

Alla fine a @Filippo73 converrebbe vendere il microfono courier, sempre che riesca a rimetterlo in condizioni di lavorare, così magari potrebbe rendere felice chi ne ha bisogno per completare un apparato d'epoca, e cercare un banale lafayette dm507 da pochi euro.
Si ma ho risolto guai ben più grandi possibile non riesca a portare a termine un'operazione del genere..? Oggi ci ho riprovato ma aimheè pur mancando in orizzontale valore goduto in ohm segno magari che dagli schemi fin qui postati la capsula sia collegata bene... ma il problema è che pur eseguendo il resto a regola d'arte urla appena tento di sfiorare e sopra non ho continuità.. credo che domani tenterò una soluzione mia... alla fine c'è l'ho io qui sottomano e anche volendo aiutarmi resta non semplice... domani metto quelli sopra che chiudono il circuito dando voce all'apparato in continuità credo fin lì non ci piovi anche se mi sono sforzato di cercare altre strade e poi gli altri vediamo.. magari è il + che deve lavorare e non il negativo... ma non lo so vediamo.... ogni modo grazie di cuore per gli interventi purtroppo non sono riusciti a rispondere a tutti ma tutti davvero preziosissimi... ahh ultima cosa la capsula non credo sia rotta perché, se: almeno da questo dettaglio lo si evinca ; si sente sia in ricezione che mettendoci i puntali ed il relativo fruscio.. mahh vediamo vediamo... spero a breve di darvi la buona notizia..ma è più un rompicapo che guadagno... 73+51 💪❤️ 

Filippo73

SEMIRISOLTO... CON TANTISSIMA GRINTA SCERVELLAMENTO E TANTA TANTA PASSIONE OVVIAMENTE IN PRIMIS GRAZIE A VOI ❤️🙏
unica cosa...anche se  ora ci va entra non ronza fa da ponte audio stacca quando deve e attacca anche marcando TX  sembrerebbe non moduli.. probabemte su questo collegamento che è Funzionante al 99% dopo moltissimi e mi sembra che già ci fossi giunto.. (per poi fare come il gioco dell'oca) tentativi.. manca una massa ... o almeno suppongo... cosa ne pensate ? Mi rimane anche un pin portante fuori esattamente il N 3 sopra come collegare quella massa ?!? Grave Grazie Grazie . Ahh ovviamente la massa e collegata al comune  e sull'altro mike midland che non riesco ad aprire per via di viti rovinate mi porta identico.. cioè quello che ci funziona.. non mi da un valore di continuità  speculare incrociando i pin ossia proprio quella che serve... cosa fareste ? 

sirbone

i colori non contano nulla: dovevi prendere lo schema che ha allegato @1vr005 e riprodurlo sul commutatore basandoti sul colore dei cavi che avevi al connettore.
per l'identificazione dei PIN ci sono i numeri scritti in piccoli sui connettori microfonici.
hai collegato lo schermo del cavo a non si capisce cosa, la massa non si capisce da dove venga e dove vada (cavo blu?), la capsula sembra commutata sul TX; poi, con tutte quelle giunte, non funzionerà mai.
credo sia inutile intervenire ulterormente: hai avuto tutti gli schemi, tutti i consigli possibili, l'unica cosa che rimane sarebbe fornirti la sequenza precisa delle connessioni, usando i colori invece delle funzioni, tra connettore microfonico e commutatore; spero che trovi qualcuno disponibile.
buona continuazione.


1vr005

Un capo della capsula può anche andare direttamente a massa se l'altro capo va a un centrale e al terzo pin normalmente aperto sulla stessa linea si collega la linea di modulazione. La differenza rispetto a fare il ponticello come ho indicato è che quando non si trasmette la capsula non è tenuta in corto, per cui la bobina potrebbe captare qualcosa se entriamo in campi elettromagnetici forti. Nel montaggio secondo lo schema che ho postato (scopiazzando da quello postato 15 anni fa da Acquario58), quando si è in RX, la capsula è in corto e collegata a massa.
Ma in effetti fare ponte capsula-tx non va. Sempre meglio di fare ponte fra capsula e RX però, perché facendo così si spara la bassa frequenza audio nella capsula e non le fa bene.
Penso che ormai fra schemi, foto di un altro microfono commerciale (tra l'altro si mostra com'è dentro il microfono del Midland Alan 48 che l'utente dice di non poter aprire, e senza che lui lo apra gli ho mostrato io come è cablato dentro), indicazioni, spiegazioni e correzioni, l'utente abbia tutti i termini per venirne a capo. Magari mettendo in pratica le indicazioni e spiegazioni che ha avuto per realizzare gli schemi che gli son stati dati.
Non resta che ribadire che se alla fine non esce modulazione si sostituisce la capsula (mi dicono che questa funziona bene con i cb: https://it.aliexpress.com/item/1005003488181624.html), se ci sono problemi di commutazione o inneschi e si è sicuri che i cablaggi corrispondono agli schemi si sostituisce lo switch (e dalle foto mi pare che vada bene uno di questi: https://it.aliexpress.com/item/1005004634708839.html e se è troppo lungo basta limare la punta).
Io nel dubbio ordinerei una capsula, un lotto di switch che possono tornare sempre utili in futuro e per altre cose, e magari qualche altra cosetta che serve in stazione - un lotto di connettori microfonici a 4 poli, uno di fusibili eccetera - per tirare 10 euro e ottenere la consegna in 15 giorni così da concludere in tempi ragionevoli.

Filippo73

Citazione di: sirbone il 21 Gennaio 2024, 12:34:09i colori non contano nulla: dovevi prendere lo schema che ha allegato @1vr005 e riprodurlo sul commutatore basandoti sul colore dei cavi che avevi al connettore.
per l'identificazione dei PIN ci sono i numeri scritti in piccoli sui connettori microfonici.
hai collegato lo schermo del cavo a non si capisce cosa, la massa non si capisce da dove venga e dove vada (cavo blu?), la capsula sembra commutata sul TX; poi, con tutte quelle giunte, non funzionerà mai.
credo sia inutile intervenire ulterormente: hai avuto tutti gli schemi, tutti i consigli possibili, l'unica cosa che rimane sarebbe fornirti la sequenza precisa delle connessioni, usando i colori invece delle funzioni, tra connettore microfonico e commutatore; spero che trovi qualcuno disponibile.
buona continuazione.
Forse non hai capito ho fatto è rifatto tutto quello che è stato detto... di giunte ce ne sono due e sono fatte meglio che se fossero uniti ... comunque grazie lo stesso . Penso sia suffic3nt3 rovesciare i fili della capsula... 


AZ6108

ci mancava solo scrivere in 1337, direi che la conclusione sia chiara

bu0n d1v3rt1m3n70

[emoji12]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Filippo73

Citazione di: 1vr005 il 21 Gennaio 2024, 12:54:10Un capo della capsula può anche andare direttamente a massa se l'altro capo va a un centrale e al terzo pin normalmente aperto sulla stessa linea si collega la linea di modulazione. La differenza rispetto a fare il ponticello come ho indicato è che quando non si trasmette la capsula non è tenuta in corto, per cui la bobina potrebbe captare qualcosa se entriamo in campi elettromagnetici forti. Nel montaggio secondo lo schema che ho postato (scopiazzando da quello postato 15 anni fa da Acquario58), quando si è in RX, la capsula è in corto e collegata a massa.
Ma in effetti fare ponte capsula-tx non va. Sempre meglio di fare ponte fra capsula e RX però, perché facendo così si spara la bassa frequenza audio nella capsula e non le fa bene.
Penso che ormai fra schemi, foto di un altro microfono commerciale (tra l'altro si mostra com'è dentro il microfono del Midland Alan 48 che l'utente dice di non poter aprire, e senza che lui lo apra gli ho mostrato io come è cablato dentro), indicazioni, spiegazioni e correzioni, l'utente abbia tutti i termini per venirne a capo. Magari mettendo in pratica le indicazioni e spiegazioni che ha avuto per realizzare gli schemi che gli son stati dati.
Non resta che ribadire che se alla fine non esce modulazione si sostituisce la capsula (mi dicono che questa funziona bene con i cb: https://it.aliexpress.com/item/1005003488181624.html), se ci sono problemi di commutazione o inneschi e si è sicuri che i cablaggi corrispondono agli schemi si sostituisce lo switch (e dalle foto mi pare che vada bene uno di questi: https://it.aliexpress.com/item/1005004634708839.html e se è troppo lungo basta limare la punta).
Io nel dubbio ordinerei una capsula, un lotto di switch che possono tornare sempre utili in futuro e per altre cose, e magari qualche altra cosetta che serve in stazione - un lotto di connettori microfonici a 4 poli, uno di fusibili eccetera - per tirare 10 euro e ottenere la consegna in 15 giorni così da concludere in tempi ragionevoli.

Si si certo concordo pienamente e alla luce di tutto.avendocelo sottomano e considerando anche il fatto che l'imdia possa anche essere stato diciamo personalizzato... sto riscontrando in questa strada la.migliore.. la capsula è l'innesco dovrebbero funzionare la prima perché al di là di rotture specifiche a me ignote da segnali di vita con il test e 2 perché la portante non è nient'altro alla fine che una giunzione meccanica alternata... vediamo appena ho tutto in linea vi posto una bella foto !! Grazie a tutti.. ovviamente non penserei mai di competere con le vostre conoscenze e capacità! Siete tutti bravissimi Grazieee🙏