Antenna barra pesante

Aperto da aleX81, 19 Gennaio 2023, 20:09:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aleX81

Salve chiedo info per la nuova barra pesante vorrei installare l'antenna su staffa dedicata al parasole e montare antenna non troppo lunga tipo turbo 2001 perchè nella vecchia lo rotta per via della lunghezza

sirio performer p800
lemm mini turbo large

pensavo a queste opinioni anche se prendere antenna attacco pl o se secondo voi il classico attacco và bene ugualmente


AZ6108

Citazione di: aleX81 il 19 Gennaio 2023, 20:09:53
Salve chiedo info per la nuova barra pesante vorrei installare l'antenna su staffa dedicata al parasole e montare antenna non troppo lunga tipo turbo 2001 perchè nella vecchia lo rotta per via della lunghezza

sirio performer p800
lemm mini turbo large

pensavo a queste opinioni anche se prendere antenna attacco pl o se secondo voi il classico attacco và bene ugualmente

più è corta, meno rende, la bobina NON aiuta se non a far vedere al trasmettitore un'antenna lunga quando la stessa è corta; pompare più watt in un'antenna corta è come pretendere di correre un gran premio di F1 con una 500, potrà anche essere super elaborata, ma...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

aleX81

Le antenne citate sono circa 1.60/1.70 contro là 2001 che è più lunga di 30 /40 centimetri non l'è conosco sicuramente qualcosa perdono ma volevo dei pareri tra le due

AZ6108

#3
considera solo una cosa, a 27Mhz un'antenna decente, ossia 1/4 d'onda è lunga circa 2.6m, ovviamente tale lunghezza è esagerata per uso veicolare, per cui si scende a compromessi utilizzando una bobina "di carica" che fa apparire un'antenna più corta come se fosse a lunghezza intera, il compromesso è che più corta è FISICAMENTE, e meno rende, per cui, secondo me, ti conviene trovare un montaggio più basso (es. angolo posteriore della motrice) ed un'antenna più lunga, se poi vuoi dar retta a certi idioti, monta un'antenna corta "con la bobina GROSSA", mettici un lineare e spreca W per scaldare la bobina [emoji13] (che, essendo GROSSA, si scalda di meno, ma NON ha effetto sulle prestazioni dell'antenna) ... certo che ci sono in giro degli IDIOTI che imbambolano bene i malcapitati cog**oni con chiacchiere prive di fondamento, e fanno soldi [emoji13]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


rylassato

Qui un ex collega. Sul trattore, mi sa che sei obbligato a mettere l'antenna al solito posto su staffa vicino lo specchietto. Più accorci l'antenna più sacrifichi la ricezione e la trasmissione.
Attualmente in barra mobile ho la turbo 2001 ed è abbastanza flessibile e lunga "il giusto".
So di alcune antenne che pur essendo lunghe sono più flessibili delle altre, puoi provare con questa opzione

1KT01

Accoppia 2 dipoli a 120° sui 2 lati del rimorchio.


aleX81

Già provato non è poi un granché quando irradia a 180 gradi e è un po' macchinoso quando sganci il rimorchio


1KT01

A 120° in "V" invertita sono omnidirezionali.

aleX81

Sul rimorchio non si riesce a fare 120 a v invertita considerando i bracci circa 275 fidati già provato poi devi adattarli e non sono più omnidirezionali


aleX81

Comunque o chiesto il parere su due antenne e guarda dove siamo arrivati ba.......

1KT01

Quì si fanno pensieri astrusi altrimenti è una noia vecchia di 50 anni.

bergio70

160 cm è una lunghezza accettabile, se è montata correttamente, ovvero se ha una buona base di metallo rende decentemente.
Dimentichiamoci di montarla sulla plastica e di riportare la massa con un filo. Non funziona.
Oltretutto il mezzo è alto, il che aiuta.

AZ6108

#12
Citazione di: Consigliere il 20 Gennaio 2023, 08:12:42
E poi cos'è questo vizio di sparare nel mucchio, etichettando la gente?

Fabrizio, ritengo che gli altri lettori abbiano capito a chi faccio riferimento, e credo che l'opinione su "certa gente" sia condivisa da molti su questo forum, per il resto, ho semplicemente chiarito il concetto fondamentale che, per essere efficiente, un'antenna debba avere una certa lunghezza fisica minima rispetto alla frequenza in uso, se poi ritieni che il concetto sia errato, sentiti libero di spiegare il perchè.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


bergio70

Infatti, sappiamo tutti a chi ci riferisce...
Ovviamente il peccato, ma non il peccatore.
Figuri che spacciano miracoli e tagliano prepuzi... se non capisci... perdonami, ma ovviamente non è possibile citare la fonte delle perle in questione. prima o poi ci capiterai sopra e capirai i riferimenti.
.... dal punto di vista commerciale sono dei geni, eticamente e onestamente, sono molto, molto meno apprezzabili. Una capra che si sa vendere bene.

bergio70

Ovviamente no, non posso dirtelo.
Il riferimento che hai letto, e che hai criticato, si riferisce a un figuro che, professionalmente, prende per il naso il prossimo.
Vende elementi dichiarando prestazioni che hanno (avrebbero) del miracoloso.
I prezzi non sono coerenti con quanto venduto.
Esiste insomma una pratica che si approffitta dell'altrui non competenza, e ci lucra sopra.
Dato che non si tratta di una singola persona, anzi di una attività più che ben avviata, non è certo il caso di citarne il nome qui.
dunque accontentati... se ora non sai di stiamo parlando, puoi star certo che appena ci capiterai sopra lo capirai immediatamente.

Maurizio Angelini

Lustri fà,andava per la maggiore l'antenna "Bisonte",specifica per quel tipo di veicolo/montaggio.E non a caso funzionava molto bene poichè era a carica distribuita,ovvero non aveva il mollone /bobina alla base.Chissà se è ancora in produzione o qualche rimanenza di magazzino.

kz

a carica distribuita ci sono le Sirio Flex-Log e le solite Firestik.
sirio P800 e Lemm mini turbo large probabilmente hanno prestazioni molto simili.

AZ6108

#17
Citazione di: kz il 20 Gennaio 2023, 14:44:23
a carica distribuita ci sono le Sirio Flex-Log

La 4 però (1.26m), non la 3 che è troppo corta

https://www.sirioantenne.it/it/prodotti/hf/flex-log-series

la bisonte era lunga 1.5m ...

P.S.

L'unico problema di quelle antenne è il "tappo" posto alla sommità, a coprire lo stub di accordo (vite e dado), "tappo" che prima o poi si sfila e se ne fugge via esponendo l'antenna alla possibilità di ingresso di umidità, il rimedio, una volta tarata l'antenna, è quello di fissare il "tappo" con del nastro e poi ricoprire quest'ultimo con un pezzo di tubo termorestringente
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

aleX81

Citazione di: kz il 20 Gennaio 2023, 14:44:23
a carica distribuita ci sono le Sirio Flex-Log e le solite Firestik.
sirio P800 e Lemm mini turbo large probabilmente hanno prestazioni molto simili.
Probabilmente Montero il cavo con attacco so239 su staffa parasole poi prendo un antenna attacco PL tipo performer p800 Penso che sia il giusto compromesso


AZ6108

Citazione di: Consigliere il 20 Gennaio 2023, 15:58:23
Anche perché magari se poi un giorno costui dovesse incappare in qualche post di un certo tenore, a dirla tutta in certi casi potrebbe anche giocare la carta dell'avvocato e allora non so come andrebbe a finire in tribunale.

Considerando che, appunto, non ci sono riferimenti; se l'entità in questione avesse una tal coda di paglia da decidere di andare per vie legali, dovrebbe ricorrere alla "lite temeraria"; ad ogni modo, invece di far chiacchiere, perchè non torni in argomento e provi a fornire a chi ha postato la domanda qualche idea od informazione utile ?

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

I miei avvocati, del quale mi posso vantare, due studi, di cui non pago le spese a vita, nel caso, quindi...posso vincere per sfinimento e fine dei soldi della controparte...anche; dicono che, 
quando quello che si pubblica corrisponde alla verità, documentata e provata, in pubblico, diventa informazione pubblica, (vedasi molte trasmissioni TV dove riportano prove e nomi e cognomi), quindi non c'è reato...

Ovviamente se un venditore va da un legale, cosa vuole che gli dica ?
Deve guadagnare, gli darà ragione e avanti savoia...poi è tutto da vedere.
Gli avvocati, di cui ne frequento abbastanza, hanno una frase molto usata, se si vince, abbiamo vinto, se si perde, Lei ha perso.
Abbiamo detto tutto.

La conclusione, non c'è reato ne di art. 595 ne di art. 368 del C.P.
In presenza di verità dimostrata.

Marco De Caprios

Citazione di: bergio70 il 20 Gennaio 2023, 14:01:18
Ovviamente no, non posso dirtelo.
Il riferimento che hai letto, e che hai criticato, si riferisce a un figuro che, professionalmente, prende per il naso il prossimo.
Vende elementi dichiarando prestazioni che hanno (avrebbero) del miracoloso.
I prezzi non sono coerenti con quanto venduto.
Esiste insomma una pratica che si approffitta dell'altrui non competenza, e ci lucra sopra.
Dato che non si tratta di una singola persona, anzi di una attività più che ben avviata, non è certo il caso di citarne il nome qui.
dunque accontentati... se ora non sai di stiamo parlando, puoi star certo che appena ci capiterai sopra lo capirai immediatamente.
Ritengo che il problema non sono gli improperi contro il venditore, forse meritati. Quello inaccettabile è l' insulto gratuito rivolto a quelli che vengono abbindolati dal "figuro" i quali per la maggior parte non hanno nessuna conoscenza di certe argomenti tecnici. Li si insulta senza nessun motivo.
73

AZ6108

Citazione di: Aquila Fr il 20 Gennaio 2023, 17:26:26
Ritengo che il problema non sono gli improperi contro il venditore, forse meritati. Quello inaccettabile è l' insulto gratuito rivolto a quelli che vengono abbindolati dal "figuro" i quali per la maggior parte non hanno nessuna conoscenza di certe argomenti tecnici. Li si insulta senza nessun motivo.
73

Hai ragione, ho aggiustato il post
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

rylassato

#23
Il discorso da tenere a mente nei confronti di qualsiasi negoziante è quello di informarsi e conoscere l'argomento prima di pendere dalle sue labbra. Quindi non c'è nessuna novità, da sempre ci sono queste situazioni e da sempre bisogna sempre guardarsi. Non ho mai acquistato nel punto vendita specializzato per Truck in questione, sono scoppiato a ridere per alcune sue bizzarre e controverse affermazioni in certi video su Youtube, ma devo dire senza nascondermi, che il primo cavo RG58 che ho intestato è stato vedendo il famoso video del prepuzio.
La verità è che in ogni settore è possibile trovare imbroglioni e persone oneste! La colpa non è dei clienti, non vanno etichettati con i peggio insulti, perché soprattutto la maggior parte di chi viene nel mondo CB tramite barra pesante non se ne intende di radiantismo e tantomeno vuole saperne qualcosa, se non appassionandosene in futuro (come nel mio caso).

AZ6108

Citazione di: rylassato il 20 Gennaio 2023, 20:21:19
Il discorso da tenere a mente nei confronti di qualsiasi negoziante è quello di informarsi e conoscere l'argomento prima di pendere dalle sue labbra. Quindi non c'è nessuna novità, da sempre ci sono queste situazioni e da sempre bisogna sempre guardarsi. Non ho mai acquistato nel punto vendita specializzato per Truck in questione, sono scoppiato a ridere per alcune sue bizzarre e controverse affermazioni in certi video su Youtube, ma devo dire senza nascondermi, che il primo cavo RG58 che ho intestato è stato vedendo il famoso video del prepuzio.
La verità è che in ogni settore è possibile trovare imbroglioni e persone oneste! La colpa non è dei clienti, non vanno etichettati con i peggio insulti, perché soprattutto la maggior parte di chi viene nel mondo CB tramite barra pesante non se ne intende di radiantismo e tantomeno vuole saperne qualcosa, se non appassionandosene in futuro (come nel mio caso).

Hai perfettamente ragione, e mi scuso di nuovo per lo sfogo, ma a mia discolpa debbo dire che, dopo aver visto certi filmati e sentito certe affermazioni, e dopo aver visto i prezzi... mi è saltata la valvola di sovrapressione; ad ogni modo, ho corretto il mio post, lasciando, seppur "barrata" l'espressione originale, non per altro, ma perché, eliminandola avrei decontestualizzato il giusto rimprovero.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento