Turner +3B riparazione Capsula Ceramica

Aperto da IZ3STB, 11 Maggio 2022, 20:32:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IZ3STB

Ciao a tutti
volevo condividere la mia esperienza con la riparazione di una capsula ceramica per il turner+3B.
precedentemente avevo scritto che stavo riparando dei turner
ed in particolare uno era stato manomesso alla grande , facendo alcune ricerche sono riuscito a cambiare quella pseudo capusula che il precedente proprietario aveva messo , vi elenco cosa ho fatto :
ho aperto la base e dissaldato un condensatore a disco che era stato saldato in più.
ho poi tolto la capsula e provato il cicuito con una capsula ceramica originale (tutto funzionava perfettamente)
ho poi preso un cicalino piezo ceramico da 35mm ed montato ,
risultato una modulazione a dir poco eccellente se non meglio dell' originale .
vedete le foto .
turner in questione e capsula


IZ3STB


IZ3STB


AZ6108

bel lavoro, complimenti, ma se mi permetti, ho qualche dubbio sul fatto che la risposta in frequenza (e l'adattamento di impedenza capsula/preamp) del "cicalino" possa essere simile a quella della capsula turner originale
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


IZ3STB

in pratica la 
1 capsula piezo la prendi in Ebay a 2 euro 
2 dove alloggiava la vecchia capusla ho messo una striscia di      guarnizione per porte
3 la capsula ceramica va poi messa in posizione usando un po di bostik (poco poco)
4 rimettere le retine in alluminio e fissare la corona alla struttura
   (io ho usato un grosso cacciavite e ho premuto sui bordi)
5 rimontare il tutto rispettando la polarità
6 vedrete che risultato .
il tutto con una volgaris cicalino piezo 
buon lavoro .
IZ3STB

IZ3STB

#5
posso dirti che lo uso con icom 705 /
7300 / 9700 ho fatto poi le prove con gli altri tre turner che ho .
Prima di chiudere il tutto ho fatto le prove in modalità monitor impostata sulle radio .


IZ3STB

a breve posterò come collegare un Turner+3B su icom 705
e come fare il collegamento con icom 7300/9700
IZ3STB


kz

Da pedante, quale sono, devo riportare che il ripristino della capsula partendo da un cicalino piezo era stato documentato da Daniele Cappa su un CQ di N* anni fa.

IZ3STB

ciao Questo io non l'ho visto ci sono arrivato da  solo , ho visto solo in rete un video di un tipo che si costruiva una capsula ma non ceramica, ho letto poi un tutorial che spiga bene i vari tipi di capsule e logicamente ho fatto decine di prove.
Funziona perfino la capsula ceramica della monacor quella per gli ultrasuoni la R costa ben 11 euro ma non da risultati apprezzabili.
Ho modulato tutta la sera con prove e rapporti ottimi, se mi invii un link sarei curioso di vedere come hanno fatto loro il montaggio .
grazie 
IZ3STB


r5000

Citazione di: IZ3STB il 11 Maggio 2022, 23:47:00
ciao Questo io non l'ho visto ci sono arrivato da  solo , ho visto solo in rete un video di un tipo che si costruiva una capsula ma non ceramica, ho letto poi un tutorial che spiga bene i vari tipi di capsule e logicamente ho fatto decine di prove.
Funziona perfino la capsula ceramica della monacor quella per gli ultrasuoni la R costa ben 11 euro ma non da risultati apprezzabili.
Ho modulato tutta la sera con prove e rapporti ottimi, se mi invii un link sarei curioso di vedere come hanno fatto loro il montaggio .
grazie
IZ3STB
73 a tutti, complimenti per il risultato, http://www.iw1axr.eu/articoliEF/Microfono%20ceramico.pdf dovrebbe essere questo ma guarda quanti articoli ha scritto  http://www.iw1axr.eu/articoli.htm e può essere che ti è scappato...
ps:se chiedi a Bergio70 ti può dire di più...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ3STB

ti ringrazio del link .
si vedo che ha utilizzato un piezo ceramico, ma mi sebra alquanto complicato il suo modo di costruzione.
Io non ho fatto praticamente nulla ho saldato solo i due fili al turner 
forse il mio segreto e aver utilizzato un piezo da 34mm.
grazie ancora per il link .
saluti 
IZ3STB

Marco De Caprios

Quello nell' articolo sicuramente ha una maggiore sensibilità e forse una risposta in frequenza più ampia ma visto che la cosa funziona tutto è bene quel che finisce bene.
(io avevo comprato l' anno scorso una diecina di questi cicalini piezo proprio per fare quell' esperimento ma poi sono finite in un cassetto, quello delle "cose da fare prima o poi...")

AZ6108

#12
Citazione di: IZ3STB il 12 Maggio 2022, 12:02:48
ti ringrazio del link .
si vedo che ha utilizzato un piezo ceramico, ma mi sebra alquanto complicato il suo modo di costruzione.
Io non ho fatto praticamente nulla ho saldato solo i due fili al turner
forse il mio segreto e aver utilizzato un piezo da 34mm.

Se ti servono capsule piezo, dai un'occhiata qui

https://www.amazon.it/MICROFONO-CERAMICA-CAPSULE-Fonestar-2202/dp/B00CIP4LVE

https://www.amazon.it/MICROFONO-CERAMICA-CAPSULE-Fonestar-2201/dp/B00CIP4KXS

le vende un'azienda spagnola

https://fonestar.com/es/microfonos

la risposta in frequenza della capsula "2202" (vedi sito fonestar) va da 40Hz ad 8KHz e credo possa essere adatta ad uso radiotrasmissione, la 2201 invece ha una risposta più alta e potrebbe risultare troppo stridula
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Citazione di: Aquila Fr il 12 Maggio 2022, 12:18:08
(io avevo comprato l' anno scorso una diecina di questi cicalini piezo proprio per fare quell' esperimento ma poi sono finite in un cassetto, quello delle "cose da fare prima o poi...")

Quando sarà il momento e/o se/quando ne avrai voglia, prova a connettere una capsula piezo a questo preamp e "facci un giro in radio" [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

spiderman

Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

kz

Citazione di: spiderman il 12 Maggio 2022, 16:57:45
autore dice che esce meglio dell'originale

"So' boni tutti, a mettere 'na scritta"

È un kit che serve a trasformare i Turner in microfoni a elettrete, i vantaggi sono discutibili.

Marco De Caprios

#16
Una capsula originale Panasonic da 1cm costa 3-4$ e non vanno molto meglio di quelle cinesi da 20¢... anzi.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

IZ3STB

Citazione di: spiderman il 12 Maggio 2022, 16:57:45
Salve a tutti in questi giorni mi sono imbattuto in un  aggiornamento per microfoni pre con capsula ceramica in vendita costa 15€ +20€ di spedizione autore dice che esce meglio dell'originale
https://www.ebay.it/itm/352804280493?_trkparms=amclksrc%3DITM%26aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20160908105057%26meid%3D7dfb167a7cd94662b2481b8a0d6beebd%26pid%3D100675%26rk%3D5%26rkt%3D15%26sd%3D274351468578%26itm%3D352804280493%26pmt%3D1%26noa%3D1%26pg%3D2380057%26brand%3DUnbranded&_trksid=p2380057.c100675.m4236&_trkparms=pageci%3A1288911c-d202-11ec-a58e-da98de6da9ca%7Cparentrq%3Ab8bac0631800a0acce806ba3fff78272%7Ciid%3A14
qualcuno sa di che si tratta
buongiorno al vedersi si tratta di un Turner+3B dove hanno sostituito la capsula , ho già provato quel tipo di capsula  senza però ottenere risultati , cosa ci sarà su quel pezzettino di guaina termorestringente ?
Ritengo sia molto meglio la mia modifica vi allego il link per le capsule piezo ceramiche , quando mi arriveranno farò una prova con quella di diametro 26                                                                 
2PZ CICALINO BUZZER PASSIVO PIEZO PIEZOELETTRICO CERAMICO 35MM A DISCO IN RAME | eBay

spiderman

Ciao non ho risposto, alla modifica che hai fatto perché già ti hanno dato la risposta . Solo la capsula originale esce al top, ciò non toglie che invece di spendere 35€ vanno bene anche quella che hai montato da pochi euro
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)


AZ6108

Citazione di: IZ3STB il 12 Maggio 2022, 19:42:17
buongiorno al vedersi si tratta di un Turner+3B dove hanno sostituito la capsula , ho già provato quel tipo di capsula  senza però ottenere risultati , cosa ci sarà su quel pezzettino di guaina termorestringente ?
Ritengo sia molto meglio la mia modifica vi allego il link per le capsule piezo ceramiche , quando mi arriveranno farò una prova con quella di diametro 26                                                                 
2PZ CICALINO BUZZER PASSIVO PIEZO PIEZOELETTRICO CERAMICO 35MM A DISCO IN RAME | eBay

di quelli ne trovi una marea, sia sulla baya che su amazon ed altri postacci cinesi, si usano come "microfono pickup" per elettrificare le chitarre acustiche

p.s.

Arnaldoooooo [emoji23]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marco De Caprios

Citazione di: IZ3STB il 12 Maggio 2022, 19:42:17
buongiorno al vedersi si tratta di un Turner+3B dove hanno sostituito la capsula , ho già provato quel tipo di capsula  senza però ottenere risultati , cosa ci sarà su quel pezzettino di guaina termorestringente ?
Ritengo sia molto meglio la mia modifica vi allego il link per le capsule piezo ceramiche , quando mi arriveranno farò una prova con quella di diametro 26                                                                 
2PZ CICALINO BUZZER PASSIVO PIEZO PIEZOELETTRICO CERAMICO 35MM A DISCO IN RAME | eBay
Se non la alimenti la capsula electrete non funziona per nulla.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

#21
Citazione di: Aquila Fr il 12 Maggio 2022, 12:18:08
Quello nell' articolo sicuramente ha una maggiore sensibilità e forse una risposta in frequenza più ampia ma visto che la cosa funziona tutto è bene quel che finisce bene.
(io avevo comprato l' anno scorso una diecina di questi cicalini piezo proprio per fare quell' esperimento ma poi sono finite in un cassetto, quello delle "cose da fare prima o poi...")
Mi autocito perché stamattina ho trovato uno di quei "cosi piezo" nelle buste di cianfrusaglie elettroniche che vendono a 2€ nei mercatini delle fiere. Mi son ricordato di questa cosa "bizzarra" e ho fatto il mio esperimento.
Debbo dire che come esperimento è senz'altro riuscito ! Fatto QSO con Alicante su 27.555 (dalle mie parti ninguno en frecuencia) il gentile valenciano mi regalava un gradito "modulación con una radio de cinco, muy bueno"
Che dire ? L' accrocco è inguardabile [emoji23] ma funziona. Ovviamente con un eccesso di toni alti ma comunque non fastidioso nel riascolto in cuffia.
Tanto dovevo.
73

(Ieri sera Brasile fortissimo stamattina Spagna a gogò, buone notizie per i dxers in 27Mhz)

Addendum:
In serata ho avuto modo di fare QSO locale e la "questione" è stata ridimensionata. I commenti variavano dal "parli in un tubo" a "stai dentro una scatola di latta" . Evidentemente l' amico valenciano non ha voluto ferire il mio orgoglio !!
Forse usando un supporto non rigido ma elastico si potrebbero smorzare le vibrazioni metalliche e ottenere una migliore qualità .
La sperimentazione prosegue (sempre consapevoli che quel "coso" non è un microfono).

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

AZ6108

Prova a riempire il "bicchiere" che supporta il trasduttore con materiale fonoisolante ed a mettere uno strato di "feltro" (materiale simile) di fronte alla capsula; inoltre la stessa dovrebbe essere "sospesa" (es. anello in schiuma poliuretanica) in modo da minimizzare le vibrazioni parassite; per verificare come esci, puoi usare uno dei tanti web sdr
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Up.
Purtroppo in questo topic sono andate perse le immagini.
Ho provato a collegare uno di quei dischi piezo al circuito di un Astatic 575, ed esce anche una buona modulazione, ma con volume molto basso. Credo che serva una membrana per incrementare la sensibilità.
E facciamoci due risate con questo interessante video.


Ecco anche una capsula sulla quale sto lavorando nei ritagli di tempo. Poi vedrò come proseguire.




1vr005

#24
Se a qualcuno può interessare averlo, ho recuperato l'articolo di W5TOM al quale si è ispirato IW1AXR per l'idea di autocostruire la capsula ceramica usando un disco wafer piezo. Non credo di poterlo postare in pubblico perché è del 2003 e potrebbe esserci ancora un copyright valido.
W5TOM ha usato una scatola più grande del tappo di IW1AXR, tipo quelle del tonno, e ha inserito nella capsula un circuitino amplificatore. Le esperienze di IZ3STB e di IW1AXR però sembrano suggerire che l'amplificatore nella capsula non sia indispensabile e che, almeno con certi microfoni, basti il circuito amplificatore dei microfoni stessi.
Io ho provato a inserire l'oggetto di cui ho postato la foto sopra nell'Astatic 575M6, e l'audio era molto basso anche con l'amplificazione al massimo. Forse il circuito a un solo transistor del 575 non pompa abbastanza e ce ne vuole uno che spacca come quello del Turner +3B, o forse il solo disco è troppo sordo e ci vuole una membrana (ma IZ3STB lo ha fatto funzionare senza membrana). Ho del materiale in arrivo e farò qualche prova ma penso di usare la scatola del tonno anch'io. Più precisamente, disco piezo da 35mm e membrana vanno in un cilindro di alluminio con diametro 52mm ricavato tagliando una bomboletta di schiuma da barba vuota, e poi il tutto va inserito nella scatola del tonno che è facile da fissare a qualche braccio per tenerla rialzata dal tavolo frapponendo elementi fonoassorbenti fra scatola e capsula.
Questo per ora è il piano di lavoro. Vedremo se funzionerà. Ci vorranno eoni lavorandoci qualche minuto ogni tanto, ma prima o poi caverò qualche risultato.