News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Icom ic 7100 in vhf come va ?

Aperto da sapphire, 10 Luglio 2015, 21:59:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sapphire

Sento parlare bene del 7100 come prestazioni in HF ma non ho informazioni sulle vhf . Vorrei sapere se è stato confrontato in vhf rispetto ad altro apparecchio veicolare mono banda oppure yaesu 857/897/817. Ho avuto il suo predecessore ic 7000 ma in vhf era scarso perchè riceveva qrm che andava e veniva con S 5/6 in FM e spegnendo il pre era sordo. Penso che il 7100 debba essere superiore e non sia afflitto da qrm fantasma in vhf. Se funziona egregiamente anche in vhf potrebbe essere molto interessante. Ringrazio coloro che mi daranno una risposta.


IWØGWT

IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com



sapphire

Ottima recensione,complimenti. Potresti provarlo più accuratamente in vhf prendendo come riferimento altri rtx con buone prestazioni in vhf  ?  Magari cercando di ricevere segnali molto deboli e disturbati ? Mi spiego meglio,il 7000 in vhf senza il preamplificatore acceso era poco sensibile sui segnali deboli quasi sordo,ciò mi obbligava ad accendere il preamplificatore  ma tenendo il pre acceso si introduceva il problema del qrm che andava e veniva saltuariamente ed a volte costantemente sull'ordine del s 4/5 ed a volte anche s9 che copriva i segnalini deboli.
Ho fatto una comparativa simultanea con altri rtx più economici ed in determinate situazioni ricevevano molto meglio del 7000. Io penso che per come sono stati eliminati i difetti di modulazione, finali,surriscaldamento,ed swr meter che in VHF ed UHF è disattivato sia stato eliminato anche questo problema ma ancora non ne ho la conferma. So soltanto che in Hf il 7100 funziona alla grande ma in vhf ancora non ho certezze ma vorrei averle da qualcuno che faccia dei test accurati.

IWØGWT

Per quello che posso dirti in vhf e uhf è  migliorato rispetto al 7000 che ho avuto proprio in precedenza. La differenza sostanziale è su come lavora il dsp. Non guardando allo s meter ma solo audio si ricevono benissimo segnali anche deboli. L'effetto del rumore imbarcato dal 7000 sul 7100 non l'ho riscontrato ma ciò dipende non solo dalla radio ma dalle condizioni in cui solo utilizza.

Qualche riflesso di armonica invece la si potrebbe avere in Uhf utilizzando il preamp sempre se vogliamo proprio essere pignoli.

Il tutto provato con una semplice collineare comet gp15.

IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com




sapphire

#4
Il problema si poneva solo se usata in città con antenna ad alto guadagno e buon cavo , in campagna invece il problema non esisteva, smeter a zero anche con il pre acceso. Questo miglioramento che hai riscontrato rispetto al 7000 in che cosa consiste ? Hai fatto un test simultaneo con le radio una accanto all'altra ? Scusa l'insistenza ma uso molto le vhf sia in SSB che FM e se dovesse avere le stesse prestazioni del 7000 mi dispiacerebbe molto,ma se dovesse funzionare bene anche in vhf sarebbe una radio da comprare ( dal mio punto di vista ) Un'altra radio interessante sarebbe il nuovo nato 991 della Yaesu ma forse è presto, meglio farlo rodare per bene.   

IWØGWT

il 7100 riesce ad essere piu' selettivo sulla soglia del s/n rispetto al 7000 dove un segnale piu' debole doveva essere amplificato per essere comprensibile.
altro non posso dirti anche perchè l'uso che ne faccio è abbastanza limitato essendo per me radio di backup.

73s
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com




sapphire

Finalmente ho testato personalmente il 7100 confrontandolo allo yaesu 991.
In Hf funzionano entrambi bene,direi che sono abbastanza equivalenti, il 991 è un tantino migliore se utilizziamo anche il filtro contour Ovviamente si deve spegnere il preamplificatore IPO nello yaesu perchè nel 7100 è spento di default.
In Vhf in FM il 7100 ha il brutto vizietto che aveva il 7000 e cioè a volte il rumore di fondo sale inspiegabilmente pregiudicando l'ascolto dei segnali bassi,il problema si risolve spegnendo il preamplificatore ma che di fatto non è un preamplificatore perchè se si spegne la sensibilità risulta molto al di sotto dello yaesu 991.
Mi riservo di fare qualche altra prova in seguito.
   


mario(ic8aik)

ciao a tutti riprendo questo topic  sul 7100  visto che adesso la mia stazione si  arrichisce di questa nuova radio chiedo ai possessori che settagio avete fatto in tx  grazie per chi vorra rispondermi