Siamo a buon punto.....ma qui servono consigli...please!!!!

Aperto da Vichingo, 26 Luglio 2008, 21:01:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vichingo

Oggi sono finalmente riuscito a piantare il palo per l'antenna CB.
Gioco non proprio da ragazzi in quanto trattasi di palazzina con struttura in pietra e il trapano non ne voleva sapere di entrare. Alla fine sono riuscito nell'opera.
Avrei scelto l'antenna che fa per me, la Energy 1/2 onda dellaa CTE o la GPS, fa lo stesso tanto sono molto simili. Appena ho guardato il palo mi è sembrato che la cosa necessitasse di qualche tirante ma da questa posizione non riesco prioprio a mettere più di quanto già messo. Così di prima impressione vedrei meglio la Boomerang, lo so che è più scarsa, ma avrebbe meno resistenza al vento, forse sarebbe un po' più sicura. Che ne pensate? Grazie a tutti.











r5000

73 a tutti Vichingo non voglio fare il professore,o denigrare il lavoro fatto con fatica,ma così non mi piace molto,la distanza tra le zanche è a parer mio troppa,meglio così che troppo vicine,ma a occhio sono a quasi 2mt di distanza,succede che con le sollecitazioni del vento  il tubo lungo 2mt vibra e oltre a fare rumore che potrebbe dare fastidio è in grado di allentare i dadi delle zanche e alla lunga si smonta... per la parte a sbalzo dalla zanca superiore alla punta del palo che è il più sottile ,flette e probabilmente è poco resistente senza tiranti,e anche un pò troppo basso per poi mettere l'antenna sopra le antenne tv,ripeto,non voglio fare critiche gratuite,ma secondo me se hai la possibilità fai una zanca appena sotto la gronda,e a 1mt di distanza massima metti l'altra zanca sotto,poi quel palo lo chiudi in modo che si sormonta il tubo esterno con quello interno almeno 50cm,anche più se non c'è bisogno d'alzarsi oltre, se per esempio su quel tetto non ci sono antenne tv,ora,se l'hai fatto così penso che non potevi far diversamente,in tal caso aggiungi un'alta zanca in mezzo alle due che hai già messo, poi compra un settore di palo più grosso e ci infili il tuo senza estrarlo tutto ma lasciando quei 50cm di sovrapposizione, alla fine hai ancora la stessa lunghezza(o poco di più) ma con maggiore robustezza,senza problemi di vibrazioni e rischio di danni, per l'antenna una 1\2 onda và bene,è preferibile alla groundplane o alla boomerang,che comunque con il palo che hai già fissato risolvi senza rischi... hai chiesto un parere e io ti ho dato il mio,avei preferito dire ottimo,ma non è giusto,meglio dire le cose come stanno... almeno una cosa ottima c'è,hai usato tasselli e le zanche adatte,mi è capitato di vedere cose simili fissate con i fisher in gomma...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Vichingo

Tranquillo, le critiche le accetto, sono costruttive, se ero un esperto non postavo.
Il fatto è che non posso mettere un altra zanca più in alto, dovrei prendere una scala, ma l'appoggio che si vede in foto (tettuccio verde) non è affidabile. Sul tetto ci sono antenne tv, ma sono dalla parte opposta dell'edificio a circa 10/15 metri, non dovrei dare fastidi.

r5000

73 a tutti ok,ho pensato che o non avevi una scala sicura o il pezzo di muro non è tuo e per quiete vivere avevi fatto così...
però se il problema è la scala lo risolvi mettendo su quel tetto verde delle tavole  di legno larghe,quelle che usano per fare il cemento armato, sono pannelli di 60cm per 2\3mt ,messi sotto i piedi della scala o meglio trabattello risolvi in sicurezza,altrimenti se puoi salire sul tetto vedi di fissare un collare propio alla gronda,sotto tegola,almeno tiene fermo il palo,la vibrazione c'è comunque,ma con dadi autobloccanti e i tubi sovrapposti  risolvi.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Vichingo

Purtroppo quanto ho fatto è il massimo che potevo fare. Il tettuccio verde è sorretto da travetti che è già tanta cosa che mi regge me, non posso fare altro. L'unica cosa che posso fare è attaccare un tirante o un braccetto in acciao da un reggi grondaia murato che dalla foto non si vede ma che rimane a circa 40/50 cm dalla zanca più alta. Lì potrei ancorare di nuovo il palo, ma l'altezza rimane sempre quella della zanca più alta. Mi devo tenere per forza il palo che un po' fletterà con il vento, ecco perchè pensavo di accorciare tutto e piazzare una boomerang. Avendo pure il tetto che un po' mi schermerebbe l'antenna, ho pensato che tra una Energy a 1/2 servizio ed una boomerang le cose cambierebbero di poco, con il vantaggio di avere un palo ed un antenna più corti, quindi meno flessibili al vento.

Vichingo

Citazione di: r5000 il 26 Luglio 2008, 22:25:59
73 a tutti ok,ho pensato che o non avevi una scala sicura o il pezzo di muro non è tuo e per quiete vivere avevi fatto così...
però se il problema è la scala lo risolvi mettendo su quel tetto verde delle tavole  di legno larghe,quelle che usano per fare il cemento armato, sono pannelli di 60cm per 2\3mt ,messi sotto i piedi della scala o meglio trabattello risolvi in sicurezza,altrimenti se puoi salire sul tetto vedi di fissare un collare propio alla gronda,sotto tegola,almeno tiene fermo il palo,la vibrazione c'è comunque,ma con dadi autobloccanti e i tubi sovrapposti  risolvi.
Inoltre il pezzo non è mio, ed è già tanto che mi hanno fatto fare la cosa


r5000

73 a tutti ma se riesci a salire sul tetto riesci anche a mettere 3 tiranti,due verso il tetto grande,e l'altro più lungo (ma disposto sempre a 120°) sotto sul tetto verde... la lunghezza dei tiranti non inlfuisce,conta l'angolo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Vichingo

Non posso proprio, al piano di sopra c'è già la condomina che gli piove in casa, se mi vede andar sul tetto, al primo acquazzone da la colpa a me, non voglio rogne.

r5000

73 a tutti ok allora c'è poco da fare... procurati una scala e lavora in sicurezza per fissare meglio il palo,le antenne a 10mt non dovrebbero darti rogne se usi potenze "normali",vedi quanto flette il palo e se è il caso aggiungi come già detto un'altro pezzo per irrigidirlo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Radio Tigre

Ho letto tutti i Vs. post tra te Vichingo e r5000. Puoi fare ben poco se hai problemi condominiali. Metti pero' in sicurezza il palo come dice r5000 (zanca + tiranti)! Ma prima assicurati tu per non cadere e farti male.
Dove abiti ? Sotto?
Dall'altra parte della casa (il lato non visibile)... com é ?
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979

aquilabianca

tra la energy e la boomerang c'è un abisso, ma un abisso proprio.
Metti una mezz'onda che per come hai fatto il lavoro a voglia!
Semmai nelle zanche dove innesta il palo metti un giro di camera d'aria di auto per smorzare le vibrazioni!
Ottimo lavoro da parte mia, non credo proprio necessiti tirantaggio.
Io ci continuo però a vedere bene li sopra una imax2000 senza radiali che tra l'altro sendo in fibra evita anche problemi di vento e per i condomini di fulmini.

arizona

verissimo eli...  mi raccomando vichingo, hai il palo metti la energy o analoga. lascia stare la boomerang!!! ;-)

aquilabianca

Comunque ora guardando con attenzione il tutto a mio avviso le cose da qui stare veramente attenti sono:
1° che i tasselli siano belli grossi..... magari ad ombrello.
2° che il muro sia robusto.

Per il resto non vedo necessità di tirantare in effetti è verissimo però che una zanca in alto sarebbe stato ideale premettendo un ulteriore metro a salire di palo.
Per il resto mi pare tutto ok, a sto punto io una zanca tra le due l'avrei messa, per la teoria "+ siamo meglio è".
Poi per l'antenna senza dubbio una 1/2 onda oppure una 5/8. Anche perché dopo sto lavoro la boomerang sarebbe sprecare tutto.
Un'idea, hai pensato di allungare un pelo il palo, roba di 50cm 1m? non cambierà molto ma ti allontana dal tetto, cosa ottima.
Usa inoltre un cavo di qualità tipo il 213 e non mettere rg58!