News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Qualcuno disponibile per un QSO in CB?

Aperto da AlessioMatteucci, 07 Maggio 2019, 16:02:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AlessioMatteucci

Salve a tutti. Ho acquistato un baracchino portatile e ho voglia di provarlo e vorrei anche fare una conversazione per radio su quella banda! Qualcuno sarebbe disponibile in banda cittadina a fare una conversazione? Zona Ciociaria
AlfaMike17


Marco De Caprios

Citazione di: AlessioMatteucci il 07 Maggio 2019, 16:02:06
Salve a tutti. Ho acquistato un baracchino portatile e ho voglia di provarlo e vorrei anche fare una conversazione per radio su quella banda! Qualcuno sarebbe disponibile in banda cittadina a fare una conversazione? Zona Ciociaria

Che zona in particolare ? Io posso accendere stasera ma devi stare entro una 20ina di KM altrimenti la vedo dura...

FABIO 11m

Scusami ma non ho capito, dove ti trovi?
Cortesemente potresti spiegarmi che baracchino è [emoji2] ?!
73 Fabio

Abusivo



FABIO 11m


Marco De Caprios

Abusivo la ciociaria parte da Anagni e arriva fino a San Vittore, stiamo sui 70Km forse anche qualche cosa in più  [emoji1]


Abusivo

Citazione di: TW 71 il 07 Maggio 2019, 18:28:02
Abusivo la ciociaria...
Si questo lo so, davo l'indicazione all'inquilino del piano di sopra.
Poi tu sei stato molto più preciso di me!


AlessioMatteucci

#7
Ragazzi scusatemi il ritardo nella risposta! Allora, io precisamente sto a Sora, per il baracchino possiedo un portatile Handycom 50s
AlfaMike17

microonda

#8
Io , invece , mi trovo a Castel San Giorgio vicinissimo a Nocera inferiore in Salerno ( Campania ) e posso salire alla montagna di Castel San Giorgio ( 400 metri s.l.m.) e da lì chiamerò su canale 20 am . Però andrò quando fa bel tempo . Mi annuncerò su questo topic . Va bene . Andrò con il mio intek sy-101 con antenna nera flessibile di 80 cm. Va bene ? Se qualcuno di voi salirà quando è bel tempo a monte  Petrosa lo farà sapere su questo topic ?


AlessioMatteucci

Citazione di: microonda il 07 Maggio 2019, 21:39:54
Io , invece , mi trovo a Castel San Giorgio vicinissimo a Nocera inferiore in Salerno ( Campania ) e posso salire alla montagna di Castel San Giorgio ( 400 metri s.l.m.) e da lì chiamerò su canale 20 am . Però andrò quando fa bel tempo . Mi annuncerò su questo topic . Va bene . Andrò con il mio intek sy-101 con antenna nera flessibile di 80 cm. Va bene ? Se qualcuno di voi salirà quando è bel tempo a monte  Petrosa lo farà sapere su questo topic ?
Va benissimo! Cercheremo se possibile di fare una conversazione!
AlfaMike17

microonda

Ho trovato Anagni sulla carta geografica . Ma non sono riuscito a trovare San Vittore .

conte dracula

Citazione di: microonda il 07 Maggio 2019, 21:48:59
Ho trovato Anagni sulla carta geografica . Ma non sono riuscito a trovare San Vittore .

San Vittore è arroccato su di un colle che sovrasta la valle in cui il Liri confluisce nel Gari; il territorio comunale è il territorio laziale che s'incunea tra Campania e Molise. Condivide con Accumoli, Acquapendente e Picinisco la particolarità di essere uno dei quattro comuni laziali il cui territorio comunale confina con più regioni.

microonda

Grazie , carissimo tre - ciclo . Sto guardando su un ' altra cartina geografica . Ma dovrebbe essere un paese piccolo perché non lo trovo . Vedo che sei del Trentino , quindi stiamo lontano... Chissà come fai a sapere con tanta precisione dove si trova San Vittore . Nell'illusione di far camminare più veloce il tablet ho cancellato molte applicazioni . Forse dovrei rimettere come minimo di nuovo Google Maps ?


HAWK

Ha ecco, San Vittore ....
In prima battuta pensavo una attivazione di radio carcere...sulla 27, hanno dato i CB agli inquilini della casa di pena di San Vittore...di Milano. [emoji56]  [emoji106]  [emoji85]  [emoji86]  [emoji87]

Marco De Caprios

 [emoji1]
Visto che con mio grande piacere molti sono a conoscenza dei particolari della "mia" terra proverò a dare qualche notizia più particolare a quanti hanno piacere di sapere.
La ciociaria è una entità territoriale che è stata creata diciamo artificialmente e che oggi corrisponde più o meno alla provincia di Frosinone (che appunto parte più o meno da Anagni, serrone, Paliano a nord e termina a sud con i comuni di S. Vittore, S. Andrea sul Garigliano e Coreno ausonio) compresa una buona parte della provincia di Latina verso ovest.
Però questa denominazione è recente storicamente perchè fino all' unità d' Italia per secoli qui c' erano due regni: a sud il regno delle due sicilie e a nord il regno del Papa. Uno dei confini passava tra il territorio del comune di arce (regno borbonico) e quello di Ceprano (Papa) attraverso un tratto della strada chiamata "della civita Farnese". Tutto questo pistolotto per dire che se ad un cassinese o ad un sorano lo chiami ciociaro ti risponderanno male !! a sud di Ceprano il territorio si chiamava "terra di lavoro" e comprendeva i territori da Sora fino a sud comprendendo parte della provincia di Caserta. Uno dei centri amministrativi della provincia era S. M. Capua Vetere. (Nella reggia di Caserta si può ancora vedere lo stemma della provincia insieme a tutte le altre provincie del regno: Terra Laboris).
Quindi a sud di Ceprano non si parla il ciociaro ma il "laborino" !
Ecco in due parole ho fatto un po di geografia storica. Non me ne vogliate, non sono sempre così "palloso"  [emoji1]

Marco De Caprios

Citazione di: AlessioMatteucci il 07 Maggio 2019, 20:59:51
Ragazzi scusatemi il ritardo nella risposta! Allora, io precisamente sto a Sora, per il baracchino possiedo un portatile Handycom 50s

Se hai l' antenna a gommino in dotazione anche con 4W farai si e no 5KM. Se hai un antenna fissa può darsi che riusciamo a sentirci visto che in linea d' aria saremo a circa 20Km (sempre se non c' è qualche montagna in mezzo).

Abusivo


Marco De Caprios

Citazione di: Abusivo il 08 Maggio 2019, 09:51:58
Apperò, interessante!

A disposizione per ulteriori pistolotti :D
Per esempio la musica tradizionale dell' areale ciociaro (ma il termine si ritrova giù fino nel matese) è chiamata "ballarella" guai a chiamarla saltarello o peggio tarantella. Rischiate zampognate in testa...  [emoji1]

AlessioMatteucci

Hahahah eccellente spiegazione sulla storia e geografia della zona!!!!
I miei complimenti!
Per l'antenna ho sia il gommino sia una estendibile, ma non una fissa... possiamo provare comunque
AlfaMike17


Abusivo


conte dracula

Citazione di: microonda il 08 Maggio 2019, 05:33:31
Grazie , carissimo tre - ciclo . Sto guardando su un ' altra cartina geografica . Ma dovrebbe essere un paese piccolo perché non lo trovo . Vedo che sei del Trentino , quindi stiamo lontano... Chissà come fai a sapere con tanta precisione dove si trova San Vittore . Nell'illusione di far camminare più veloce il tablet ho cancellato molte applicazioni . Forse dovrei rimettere come minimo di nuovo Google Maps ?

Nessun mistero...ho inserito il nome del paese qui:

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia

Wikipedia ... è un'enciclopedia online a contenuto libero, collaborativa, multilingue...

Marco De Caprios

Citazione di: AlessioMatteucci il 08 Maggio 2019, 10:13:51
Hahahah eccellente spiegazione sulla storia e geografia della zona!!!!
I miei complimenti!
Per l'antenna ho sia il gommino sia una estendibile, ma non una fissa... possiamo provare comunque

Humm... sarà molto difficile, forse se salgo in BM su a RoccaDarce può darsi che abbiamo qualche speranza...

microonda

Adesso vado a cava dei tirreni e verso le ore 13 chiamerò a canale 20 am frequenza 27,205 mhz . Spero di sentire qualcuno. Là non ho internet per comunicare

kz

Citazione di: TW 71 il 08 Maggio 2019, 09:19:11
[emoji1]
La ciociaria è una entità territoriale che è stata creata diciamo artificialmente e che oggi corrisponde più o meno alla provincia di Frosinone (che appunto parte più o meno da Anagni, serrone, Paliano a nord e termina a sud con i comuni di S. Vittore, S. Andrea sul Garigliano e Coreno ausonio) compresa una buona parte della provincia di Latina verso ovest.
[snap]

San Vittore è una delle località più nominate nei bollettini delle autostrade:
"vento forte tra San Vittore e Caianello" (ci stanno pure le maniche a vento)
comunque non c'è stata una volta, andando tra Roma e Napoli almeno 2 volte a settimana per anni, che tra Valmontone e Caianello non abbia incontrato pioggia/neve/nebbia/tempeste varie
direi che avete un bel clima dalle tue parti, l'unico che può vantarne uno più ignorante credo sia Abusivo

Citazione di: TW 71 il 08 Maggio 2019, 10:10:14
A disposizione per ulteriori pistolotti :D
Per esempio la musica tradizionale dell' areale ciociaro (ma il termine si ritrova giù fino nel matese) è chiamata "ballarella" guai a chiamarla saltarello o peggio tarantella. Rischiate zampognate in testa...  [emoji1]

eddai, saltarello è dall'altra parte dell'appennino fino alla Romagna, siamo cugini musicalmente

Abusivo

Citazione di: kz il 08 Maggio 2019, 11:30:39
...l'unico che può vantarne uno più ignorante credo sia Abusivo...
E' una bella lotta!