Credo di aver beccato il disturbatore HF..penso TV plasma ora che faccio?

Aperto da stepv, 06 Dicembre 2009, 17:49:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stepv

Ciao a tutti, oggi che ero a casa ho curato il sospetto e quando ho visto che è partito il disturbo in HF (spurie di ronzio su tutte le bande distanziate di 70/80 kHz, più forte sugli 80 metri ma fino ai 10), sono andato a casa sua e GENTILEMTE ho chiesto di provare a staccare l'elettricità.. m la st***, donna, non ha voluto, dicendo che il TV al plasma ce l'ha da prima che mettessi l'antenna sul tetto..il marito era stato un po' più disponibile e aveva staccato l'altra volta il decoder satellitare senza risultato..ho detto che avrei dato io un filtro gratuitatemente nel caso avessi visto fosse causato da lei il disturbo..nada..con varie scuse: "non voglio modificare l'impianto elettrico, serve un tecnico specializzato, etc." insomma comportamente sospetto da chi ha la coda di paglia.. >:D >:Dcosa suggerite? e se con l'amministratore non ne cavo nulla? taglio del cavo? 220 nel cavo tv? 1 kw puntato sulla sua TV?
Avevo il sospetto dato che sul web ho letto che alcuni TV plasma disturbano da bestia al punto che l'ARRL in america ne ha fatti ritirare dal mercato...attendo suggerimenti..grazie


hafrico

AMMAZZA LA VECCHIA....   E  HAI RISOLTO... hahahahah  :grin: :grin: :grin: :grin:

Franz


Se ci riesci prova a fargli staccare il cavo d' antenna.

Potrebbe irradiare da li...

Non è detto che il disturbo si propaghi attraverso la 220...

Che modello di Tv è ?

Facci sapere.

Resistere, Resistere, Resistere !!!

dantinca

vado leggermente OT (sulla falsariga del commento di stepv sull'azione dell'ARRL negli USA) per osservare che...son tempi duri per OM e SWL  :sfiga: ho appena fatto un giretto su un sito inglese (www.ukqrm.org) dove il "nemico" da sconfiggere questa volta sono degli apparecchietti infernali con i quali BT (British Telecom) consente agli utenti di collegarsi al web tramite la rete di distribuzione dell'energia elettrica. Lodevole iniziativa, se non fosse per il fatto che l'aggeggio diabolico spara disturbi a palla su tutte le HF...  :down: ci sono anche dei video su youtube in proposito...se l'idea arriva anche in italia siamo spacciati
73  :birra:
D.


stepv

Citazione di: Franz il 06 Dicembre 2009, 18:18:01
Se ci riesci prova a fargli staccare il cavo d' antenna.
Potrebbe irradiare da li...
Non è detto che il disturbo si propaghi attraverso la 220...
Che modello di Tv è ?
Facci sapere.
ciao, ti confermo che il disturbo viaggia via antenna..con una radiolina si sente proprio sotto l'antenna condominiale o la parabola a cui il loro tv è collegato..purtroppo la str*** non ha voluto fare alcuna prova..insomma non collabora >:D le è scappato solo che ha appunto il plasma..cercherò ancora di andare col le buone magari parlando col marito..che rabbia :-(

r5000

Citazione di: dantinca il 06 Dicembre 2009, 18:25:13
vado leggermente OT (sulla falsariga del commento di stepv sull'azione dell'ARRL negli USA) per osservare che...son tempi duri per OM e SWL  :sfiga: ho appena fatto un giretto su un sito inglese (www.ukqrm.org) dove il "nemico" da sconfiggere questa volta sono degli apparecchietti infernali con i quali BT (British Telecom) consente agli utenti di collegarsi al web tramite la rete di distribuzione dell'energia elettrica. Lodevole iniziativa, se non fosse per il fatto che l'aggeggio diabolico spara disturbi a palla su tutte le HF...  :down: ci sono anche dei video su youtube in proposito...se l'idea arriva anche in italia siamo spacciati
73  :birra:
D.
73 a tutti l'idea è vecchia e c'è già,l'idea di abbandonare doppini e fibra ottica per i cavi già esistenti spinge a omologare disturbatori autorizzati,io  ho provato un'aggeggio del genere per trasferire l'adsl con la rete di casa un paio qualche anno fà e irradia veramente a 100mt abbondanti,bisogna sperare che i vicini di casa non lo usano al posto del wifi che per fortuna resta più comodo con i portatili completamente senza cavi ma se serve una postazione fissa il sistema pultroppo funziona anche se non ha la velocità della rete eternet  fatto con i cavi  adeguati,riguardo a Stepv che  ha trovato l'untore che non vuole spegnere nemmeno per prova l'impianto elettrico mi sà che ha qualcosa di irregolare (pagherà il canone rai?) e se è sicuro al 100% che il disturbo arriva quando ha acceso quel tv ci si concentra sul da farsi,ovviamente se i contatori enel sono in casa non si può fare di nascosto ma se statisticamente si vede accendere il tv e parte il disturbo è lui o qualcosa di collegato alla visione del tv (cuffie senza fili,dvd,dtt ecc...) e a questo punto se c'è un'amministratore si fà una bella lettera  per i disturbi creati dal vicino che inconsapevolmente (mai dire che lo fà apposta...) arreca disturbi all'attività di radioamatore con la possibile interruzione di pubblico servizio e nel caso non lo sapessero alleghi un pò di leggi sul diritto d'antenna e servizio di radioamatore usato nelle emergenze,ovvio che la stazione radioamatoriale deve essere in regola ma pure gli impianti elettrici dei vicini devono essere a norma...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


undo

Citazione di: stepv il 06 Dicembre 2009, 17:49:42
Ciao a tutti, oggi che ero a casa ho curato il sospetto e quando ho visto che è partito il disturbo in HF (spurie di ronzio su tutte le bande distanziate di 70/80 kHz, più forte sugli 80 metri ma fino ai 10), sono andato a casa sua e GENTILEMTE ho chiesto di provare a staccare l'elettricità.. m la st***, donna, non ha voluto, dicendo che il TV al plasma ce l'ha da prima che mettessi l'antenna sul tetto..il marito era stato un po' più disponibile e aveva staccato l'altra volta il decoder satellitare senza risultato..ho detto che avrei dato io un filtro gratuitatemente nel caso avessi visto fosse causato da lei il disturbo..nada..con varie scuse: "non voglio modificare l'impianto elettrico, serve un tecnico specializzato, etc." insomma comportamente sospetto da chi ha la coda di paglia.. >:D >:Dcosa suggerite? e se con l'amministratore non ne cavo nulla? taglio del cavo? 220 nel cavo tv? 1 kw puntato sulla sua TV?
Avevo il sospetto dato che sul web ho letto che alcuni TV plasma disturbano da bestia al punto che l'ARRL in america ne ha fatti ritirare dal mercato...attendo suggerimenti..grazie
Salve a tutti!! ho visto che sei arrivato al dunque, ti rispondo senza essere ampolloso: esistono versioni di tv che hanno l'oscillatore switching che non è compatibile con le norme per evitare i disturbi radioelettrici, infatti bisognerebbe sbirciare nella targhetta posta sul retro del tv e controllare se tale tv è stato costruito dai fachiri o meno!! Personalmente ho risolto un caso analogo semplicemente dimostrando che ogni volta che accendeva tale tv i disturbi generati dall'oscillatore switching potevano essere ascoltati anche sulla gamma delle onde medie e corte per tale dimostrazione ho utilizzato un misuratore di spettro rf, e per farli sentire al proprietario ho utilizzato una radio multigamma portatile, ed essendomi piazzato all'uscio di casa del proprietario del tv molesto con tale radioricevitore e con la porta chiusa, ogni volta che il proprietario dall'interno dell'abitazione accendeva il tv gli suonavo il campanello, dopo qualche squillo di campanello e dopo avergli fatto ascoltare il risultato del disturbo nell'altoparlante della radio portatile messo alle strette ha dovuto ammettere che il disturbo non era solo in 27 mHz ma anche come ho scritto prima nella gamma delle onde medie e corte e per tale fatto ha allontanato il tv al plasma da quella abitazione, quindi al fine di poter risolvere il problema occorre tassativamente dimostrare che quel tv non è conforme alle norme per i disturbi radioelettrici, infatti se si riesce ad appurare che disturba in AM E OC basta e avanza per far sloggiare lo scarraffone dal tuo condominio!! Non ho voglia di dilungarmi nello spiegare il comportamento dei signori che sono in possesso di tv al plasma non conformi ai disturbi radioelettrici quando vengono invitati ad una dimostrazione del loro incauto acquisto magari fatto agli sconti oppure comprato in rete da chissà quale malasorte di azienda poco seria, comunque alla luce dei fatti mi pare che tu abbia tutte le carte in regola per poter segnalare il disturbo da parte dello scarraffone possibilmente senza ricorrere all'ausilio della polizia postale!! BYE BYE  :birra:
Giovanni.


Franz

Citazione di: stepv il 06 Dicembre 2009, 19:00:48
ciao, ti confermo che il disturbo viaggia via antenna..con una radiolina si sente proprio sotto l'antenna condominiale o la parabola a cui il loro tv è collegato..

Come sospettavo... anni fa avevo Thompson normale. Tubo catodico.

Acquistato poco dopo che ero diventato OM.

Sorpresa... alla sera era impossibile fare hf con la tv accesa.
Presi l' oscilloscopio ( 10 Mhz ) e provai a vedere cosa caspita c' era sul bocchettone d' antenna.

Era un  generatore rf a larga banda accidenti. Spento il tv tornavano le hf.

Se riesci a staccare il cavo d' antenna con la tv accesa lo verifichi in due secondi.
Altrimenti a questo punto è lo stadio di alimentazione switching come consigliano al post precedente.

Ci vuole un filtro passa alto sul cavo d' antenna ma prima devi essere sicuro che il disturbo esce da li.... ( e devi essere sicuro di questo ).

Tutte le frequenze superiori ai 30 Mhz potranno essere irradiate ( e ricevute ) dal plasma .. quelle inferiori  verranno tagliate.

Di ai vicini che non riesci a sentire la radio ... o che tua madre ascolta sempre il radiogiornale e non sente + nulla.
Così ragionano un po......

Sennò pare che tu giochi con le radio anziché lavorare hi !!

73 Franz
Resistere, Resistere, Resistere !!!

stepv

grazie intanto..mah sicuro al 100% ovviamente non sono non avendo potuto staccare tv o 220..il disturbo e massimo sotto l'antenna centralizzata a cui (abusivamente, tra l'altro ha attaccato la parabola) al confine tra due abitazioni (villette a schiera)... l'altro vicino ha staccato la 220 e non è cambiato nulla..ergo direi che è lei..oggi sono usciti in paese che c'erano le bancarelle e il disturbo non c'era poi appena rientrati vs le 17 è subito partito il disturbo..sono andato e come detto si è rifiutata di collaborare..tra l'altro è una delle *** che hanno chiamato l'amministratore per sapere se avevo chiesto l'autorizzazione per mettere l'antenna e che deturpava l'estetica del palazzo  marameo (cosa fatta ovviamente)...quello che mi fa inc.. e che mi sono dato disponibile a mettere i filtri a mie spese e per tutta risposta un atteggiamento arrogante...prox gg mando rr all'ARPA e Comune e poi passati 30 gg se non vuole ragionare con le buone vedrò il da farsi..già ho la RAI a 600 metri, (risolto col filtro passa alto) ora ci manacava pure questa.. e che temo che anche cambiando antenna la solfa non si modifichi..buona serata


undo

Ciao di nuovo!! Voglio precisare che quel tipo di disturbo irradiato da un oscillatore switching era ricevibile anche distante dall'antenna tv del proprietario, infatti ho specificato che sentivo il disturbo tramite la radio sulla gamma AM E OC all'uscio della porta dell'abitazione ove si trovava tale tv quindi sono inutili filtri o quant'altro infatti il disturbo è ad ampio range dove sono comprese armoniche e spurie di tale oscillatore con relativi picchi di disturbo impulsivo ed il tutto può essere captato a distanza di più di cinquanta metri da tale oscillatore perturbatore quindi il disturbo è irradiato nell'etere in modo incontrollato e non per via di un ritorno nel cavo del tv stesso, anche perchè se così fosse penso proprio che con il nuovo sistema di ricezione DTT non si vedrebbe una schiappa a prescindere dal  fatto che il DTT ha capacità di campianomento ma ha anche i suoi limiti!! BYE BYE  :birra:
Giovanni.

Franz

Citazione di: stepv il 06 Dicembre 2009, 21:35:57
atteggiamento arrogante...

Bellla rogna.

L' unica è provare a "lavorarsi" il marito che pare più disponibile.....

Forse qualche minima conoscenza pseudotecnica del passato gli fa intuire che forse c'è qualcosa che
non va.

In ogni caso bisogna essere sicuri di dove andare a parare.. il famoso capitano stura_lavandini ci ha dimostrato più volte gli effetti di centraline di allarme in tilt et similia...

Auguri...

73 Franz
Resistere, Resistere, Resistere !!!

archimede007

spezzagli un ago nel filo dell'antenna così non vede più niente e impazziscono a trovere il probblema
:morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto:

r5000

Citazione di: archimede007 il 06 Dicembre 2009, 23:43:14
spezzagli un ago nel filo dell'antenna così non vede più niente e impazziscono a trovere il probblema
:morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto:
73 a tutti no,è una pessima idea perchè il cavo lo cambiano e hai lo stesso problema di prima,non è che a rappresaglie si vincono le guerre,anche disturbare le trasmissioni non risolve,anzi è meglio andare d'accordo e risolvere invece che aprire contenziosi dove i radioamatori  pultroppo sono sempre visti come disturbatori...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


archimede007

Citazione di: r5000 il 06 Dicembre 2009, 23:51:13
Citazione di: archimede007 il 06 Dicembre 2009, 23:43:14
spezzagli un ago nel filo dell'antenna così non vede più niente e impazziscono a trovere il probblema
:morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto:
73 a tutti no,è una pessima idea perchè il cavo lo cambiano e hai lo stesso problema di prima,non è che a rappresaglie si vincono le guerre,anche disturbare le trasmissioni non risolve,anzi è meglio andare d'accordo e risolvere invece che aprire contenziosi dove i radioamatori  pultroppo sono sempre visti come disturbatori...

Hai perfettamente ragione r5000 bisnogna arrivare a un punto d'incontro :up:, la mia era solo una battuta ;)

hafrico

TUTTI abbiamo fatto la battuta.....    ma sicuramente la cosa intelligente da fare... come dice R5000.....    e'  trovare il dialogo e la soluzione migliore.....  dallo scontro non si cava un ragno dal buco...  :up: :up: :up:

IZ0OWB

73 a tutti,
Caro stepv, non ti invidio propio, hai tutta la mia comprensione, abbraccino prima con la RAI ora la ST*****...cmq la via prima da seguire è quella che ha suggerito R5000, in seguito se non ottieni nulla puoi sempre rivolgerti all' escopost magari dopo aver fatto + di una misurazione.
Il problema + grosso, a parte i costruttori approssimativi di elettronica (cinesi e indiani in primis che sono la causa primaria) è che la gente comune non ha la minima idea di come possa funzionare un televisore o una radio.
Io stesso ho sostituito l'impianto TV a casa della mia 25, aveva 20 anni sulle spalle, e col passaggio al digitale non si vedeva un granchè quindi ho sostituito il pannello a larga banda con una corner reflection a 10 elementi.La vecchina vicina di casa il giorno dopo mi ha fermato (per poco non la stiravo con la macchina)dicendomi che con la mia nuova antenna gli prendevo tutte le onde e lei non vedeva + niente... ha detto che andava dai carabinieri.
La cosa può sembrare buffa ma entrare in disaccordo con una vicina di casa è comunque sconveniente sotto tutti i punti di vista.

undo

Salve!! ricordiamoci una cosa: chi ha un ricevitore tv e paga il canone Rai si sente protetto e tutelato dalla legge, quindi secondo il loro modo di pensare possono spazzare via il malcapitato CB o Radioamatore che è nei paraggi, sia che vengano disturbati o come in questo caso che disturbino, quantificando le mie esperienze sul campo posso affermare che il 98,2% dei casi è colpa di chi possiede i ricevitori TV, sia che il disturbo lo captino, a causa di una non curanza o negligenza nella manuntenzione dell'impianto TV oppure che lo irradino per colpa di un ricevitore non a norme, l'unica cosa che sanno fare è quella di minacciare i possessori di un ricetrasmettittore al punto di essere perfino maleducati e arroganti facendosi scudo con il discorso del canone RAI, in tutti gli anni che ho effettuato installazioni di impianti TV, in caso di disturbi ho voluto sempre mantenere la calma, cercando di far ragionare l'acerrimo nemico delle ricetrasmittenti cioè l'utente Ignorante!! Premetto che è difficile far digerire una giusta ragione ad uno stolto ed ignorante utente possessore di un ricevitore TV, specialmente se questi ha acquistato un ricevitore TV ultimo grido BYE BYE  :birra:   
Giovanni.

Barracuda


CitazioneBellla rogna.
In ogni caso bisogna essere sicuri di dove andare a parare.. il famoso capitano stura_lavandini ci ha dimostrato più volte gli effetti di centraline di allarme in tilt et similia...

Auguri...

73 Franz

secondo me pure chiama a capitan ventosa che sistema il tutto :-D !!!  :up: :up: :up: :up:

stepv

beh intanto pago anche io la tassa annuale...per le rappresaglie c'e' tempo :mrgreen: per ora cerco di risolverla al meglio..tra l'altro devono venire anche i tecnici dei citofoni, (appena messi) per cercare di togliere i disturbi RAI..vedro' di usare loro come intermediari..ragazzi, io ho dato piena disponibilità e cordialità a risolvere il problema pure a mie spese...ma non ha voluto spegnere neppure per un momento il tv per vedere se il disturbo era suo..con un altro vicino quando ci fu un altro problema ci mettemmo d'accordo amichevolmente..
certo che se ogni volta che accende riuscissi a disturbarle la tv forse si deciderebbe :-) ciao


IZ4ZKX

Buona sera a tutti :Ho lo stesso Problema:

Disturbo in HF prevalentemente in 40 e 80 metri
segnale fisso 9 e oltre di Qrm

Verificato che si tratta del Plasma del vicino + decoder satellitare

Ho fatto la prova staccando dalle prese di alimentazione e i disturbi spariscono
Ho provato a lasciare accesi TV e decoder e scollegarli dalle antenne . i disturmi rimangono

Presumo a questo punto che venga propagato tramite la linea elettrica 220volt

Pensavo di mettere in serie dei filtri " EMI " tipo questi:

http://www.ebay.it/itm/Filtro-di-rete-antidisturbo-EMI-250V-10A-con-terminali-su-cavo-elettrico-/262435111399?hash=item3d1a5a01e7:g:6n4AAOSwdIFXzJme

oppure questi :

http://www.ebay.it/itm/Filtro-di-rete-antidisturbo-EMI-per-elettrodomestici-250V-16A-/262435110570?hash=item3d1a59feaa:g:nKcAAOSw3mpXNfpr

Cosa mi consigliate di metterne uno per il decoder ed uno per il plasma  separati ?

Da quanti Ampere li devo mettere ?

Grazie



Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

r5000

73 a tutti, se posti marca e modello del tv posso vedere se ha già a bordo i filtri e schermi e quelli esterni diventano inutili, spesso irradiano i circuiti e non il cavo d'alimentazione, poi può essere anche il cavo d'antenna ecc... come prima prova devi accendere il tv senza nessun cavo collegato, se già così disturba c'è poco da fare...  se disturba quando ci colleghi l'antenna ecc...  tante ferriti  sui cavi e una buona massa terra nell'impianto d'antenna tv attenuano il problema fino a quando cambieranno il tv...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CQCQ

Un bel condensatore 0,1 microF 250VAC X2 in parallelo alla fase e al neutro della presa 220, male non fa.


IZ4ZKX

Buongiorno  r5000 Ho recuperato modello di TV





spero in un respondo buono .....


Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

IZ4ZKX

Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

r5000

73 a tutti, quel televisore purtroppo ha già i filtri sull'alimentatore e anche nella presa d'alimentazione, se ingrandisci la foto si vedono benissimo, escludo che risolvi aggiungendo i filtri che hai linkato... il problema è tutto il resto, dal cablaggio tra le schede di potenza alla mancanza di schermi, certamente c'è lo schienale metallico ma fà poco o nulla, se il tv irradia senza aver collegato nessun cavo c'è solo da sperare che lo cambiano presto... considerando l'età pochi anni ma dipende tutto da quanto l'hanno utilizzato...
ps: pensa che c'è in giro molto peggio...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599