Antenna X200N...VHF...possibili interferenze...

Aperto da FoxG7, 27 Gennaio 2014, 15:57:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Buonasera a tutti !

Vi chiedo gentilmente un parere su uno strano fenomeno (almeno per me lo è...) legato alla mia attuale installazione antenne, ossia una unica (per adesso) bi-banda della Diamond X200N.....

Trattasi di "interferenze" o non saprei come altro definirle nei contronti della mia stazione meteorologica Davis, che usa un sistema di trasmissione dati (a 868 Mhz) fra gruppi sensori esterni e consolle di tipo "codificato", al fine appunto di ridurre al minimo il rischio interferenze e registrazione errori  sui dati......

Il posizionamento dell'antenna e del gruppo sensori lo vedete nel mio avatar....il cavo coassiale (un Belden H1000) scorre lungo il palo verticale a circa 50 cm dal gruppo sensori per poi raggiungere l'antenna........posta ad oltre 2 metri al di sopra dell''indicato gruppo sensori

Sul cavo, non potendo realizzare un RF Chocke, ho adottato n°2 ferriti specifiche per cavo Rg213 (1 subito sotto l'antenna, l'altra vicino al Tx /Rx un FT 897d) per evitare o quantomeno ridurre eventuali correnti di ritorno sulla calza esterna del coassiale....

Dunque...detto questo...pongo il quesito:  è possibile (evidentemente si... :mrgreen:) che per qualche strano motivo, quando vado in_Tx anche con potenze molto basse (5W) mi si creino disturbi tali da mandare "in tilt" la CPU o comunque l'elettronica del trasmettitore del gruppo sensori esterno?

La cosa non accade sempre ed in genere se il fatto si verifica, lo si ha dopo aver effettuato passaggi "lunghi"...nell'ordine del minuto, max 2....  fatto sta che tutto va in blocco e non riparte  in nessun modo !

O per meglio dire...non riparte in nessun modo "tipico" (vedi reset, etc), ma già un paio di volte è successo che il tutto sia ripartito da solo mentre stavo tramettendo con 20-30W invece che con 5W.... :P

Ho fatto anche qualche altra prova....e collegando in TX un "cinesino" Uv3 plus,  il problema non pare manifestarsi.....

Onestamente non capisco nè il motivo del blocco, nè il motivo per cui riparta al seguito (apparentemente...ma non troppo) di altre trasmissioni.... :P :-\ :-\

Ah, il ROS è sempre basso, 1:1 , max 1:1.4 quando trasmetto con 20-30 W......

I miei interlocutori, mi riportano che esco bene, molto bene anche con soli 5W......quindi il sistema TX /RX +cavo+antenna sembra funzionar bene..... ;-)

Mi scuso per il"papiro", ma era condizine necessaria per riuscire a descrivere bene la questione...

Un ringrazuiamento a chi volesse darmi un parere / consiglio per risolvere.. :-\grazie

:up: ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZØYES (Calindro)

Ciao , devi fare attenzione perchè quelle stazioni metereologiche funzionano in banda 433 mhz.
Se trasmetti in vhf è molto probabile che in terza armonica arrivi molto vicino alla frequenza dati.
Ad esempio 144.500 mhz in terza armonica stai  433.5.

Nonostante le armoniche siano filtrate dalla radio ( dovrebbero) anche i pochi milliwatt  di uscita possono saturare la radio ricevente.

Ciao
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


FoxG7

Citazione di: calindro il 27 Gennaio 2014, 16:06:26
Ciao , devi fare attenzione perchè quelle stazioni metereologiche funzionano in banda 433 mhz.
Se trasmetti in vhf è molto probabile che in terza armonica arrivi molto vicino alla frequenza dati.
Ad esempio 144.500 mhz in terza armonica stai  433.5.

Nonostante le armoniche siano filtrate dalla radio ( dovrebbero) anche i pochi milliwatt  di uscita possono saturare la radio ricevente.

Ciao

Ciao, ti ringrazio per il tuo gentile parere, ma ti posso assicurare che la trasmissione va su 868 Mhz e che il problema appare ragionevolmente interessare il gruppo sensori esterni (che va in blocco e che non dovrebbe avere Rx al suo interno)  e non la consolle con appunto lo stadio ricevente..... :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

davj2500

Citazione di: FoxG7 il 27 Gennaio 2014, 15:57:58
Ah, il ROS è sempre basso, 1:1 , max 1:1.4 quando trasmetto con 20-30 W......

Il ROS 1.4 quando trasmetti con 20-30W su una X200 non è per niente normale.
Infatti quelle antenne, se usate in banda radioamatoriale, hanno un ROS di 1.
Il ROS, per definizione, è sempre uguale indipendentemente dalla potenza.
Tra parentesi, spesso capita che il ROS appaia più basso con potenze basse, ma è solo un difetto di lettura dello strumento.
Può anche capitare che il ROS salga con l'aumetare della potenza perché qualcosa si scalda, ma in tal caso aumenterebbe più basso per salire durante la fase di TX.

In ogni caso, se misuri ROS 1.4 con quell'antenna c'è qualcosa che non va.
Potrebbe essere un difetto nei cavi o che l'antenna è troppo vicina a qualcos'altro, anche se dalla fotina del tuo avatar mi sembra sia posizionata abbondantemente sopra gli altri dispositivi.
Controlla bene i cablaggi. Prova con un cavo corto completamente nuovo a trasmettere con 20-30W direttamente da sotto l'antenna per vedere se il fenomeno (sia del ROS che del blocco) si ripete.

Ciaoo
Davide


FoxG7

Citazione di: davj2500 il 27 Gennaio 2014, 18:08:11Il ROS 1.4 quando trasmetti con 20-30W su una X200 non è per niente normale

Ciao Davide, ti ringrazio per l'indizio da verificare...

Purtroppo devo ammettere che ad ora questo aspetto non mi è possibile verificarlo con esattezza, in quando ho soltanto il rosmetro dell' 897D all'attivo...e che segna non più di 0.5.....ma da quel che ho letto non risulta essere molto affidabile in VHF...sottostima in altre parole......da qua la mia "stima" dell' 1:1.4 leggendo di raffronti fatti da altri sul web in raffronto alle letture visibili sullo strumento digitale

Però ti posso riportare un dato "reale" provato in fase di istallazione della Diamond: con un Proxel Sx20, sia a 5 che 15 w (di più non provai) il Ros risultava non misurabile.....quindi ipoteticamente 1:1 o simile

;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

davj2500

Citazione di: FoxG7 il 27 Gennaio 2014, 18:23:57
Purtroppo devo ammettere che ad ora questo aspetto non mi è possibile verificarlo con esattezza, in quando ho soltanto il rosmetro dell' 897D all'attivo...e che segna non più di 0.5.....ma da quel che ho letto non risulta essere molto affidabile in VHF...sottostima in altre parole......da qua la mia "stima" dell' 1:1.4 leggendo di raffronti fatti da altri sul web in raffronto alle letture visibili sullo strumento digitale

Se misuri con il rosmetro interno dell'897, non deve accendersi neanche una barretta con la radio impostata a potenza massima. Se si accende anche una sola barretta, con quell'antenna c'è decisamente da indagare perché non è normale.
I rosmetri interni di 817/857/897 in effetti ritornando valori diversi in base alla potenza utilizzata: sembrano indicare la potenza riflessa e non già il ROS.

Non che una barretta sia un problema catastrofico, ma con un'antenna di quel tipo è un certo indizio di malfunzionamento. Ad esempio, l'antenna potrebbe aver qualcosa troppo vicino che entra nei suoi lobi o qualche cavo potrebbe essere fatto male o difettoso (piegato, isolante fuso nel punto della saldatura, falso contatto, ecc.

Ciaoo
Davide


FoxG7

#6
Citazione di: davj2500 il 27 Gennaio 2014, 18:35:34
Citazione di: FoxG7 il 27 Gennaio 2014, 18:23:57
Purtroppo devo ammettere che ad ora questo aspetto non mi è possibile verificarlo con esattezza, in quando ho soltanto il rosmetro dell' 897D all'attivo...e che segna non più di 0.5.....ma da quel che ho letto non risulta essere molto affidabile in VHF...sottostima in altre parole......da qua la mia "stima" dell' 1:1.4 leggendo di raffronti fatti da altri sul web in raffronto alle letture visibili sullo strumento digitale

Se misuri con il rosmetro interno dell'897, non deve accendersi neanche una barretta con la radio impostata a potenza massima. Se si accende anche una sola barretta, con quell'antenna c'è decisamente da indagare perché non è normale.
I rosmetri interni di 817/857/897 in effetti ritornando valori diversi in base alla potenza utilizzata: sembrano indicare la potenza riflessa e non già il ROS.

Non che una barretta sia un problema catastrofico, ma con un'antenna di quel tipo è un certo indizio di malfunzionamento. Ad esempio, l'antenna potrebbe aver qualcosa troppo vicino che entra nei suoi lobi o qualche cavo potrebbe essere fatto male o difettoso (piegato, isolante fuso nel punto della saldatura, falso contatto, ecc.

Ciaoo
Davide

Beh, l'antenna televisiva sarà a circa 80 cm dai radiali della X200N......Quindi da quel che mi dici, al di là della resa non ottimale del sistema 897+x200n...la presenza di Ros oppure una deformazione del lobo di irradiazione dell'antenna....potrebbe essere responsabile del problema "interferenze"? 

In altre parole......potrebbe essere anche la relativa vicinanza del cavo al gruppo sensori a portare problemi?  :-\

Ti ringrazio per il parere ;-)





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

#7
Citazione di: davj2500 il 27 Gennaio 2014, 18:35:34Se si accende anche una sola barretta, con quell'antenna c'è decisamente da indagare perché non è normale

Sicuramente se fosse come dici te è meglio, ma vedo che anche sul foglietto che accompagna l'antenna, il ROS "dichiarato" dalla Diamond vale 1:1 per i 145 Mhz, per arrivare fino a circa 1:1.2 sui 146 Mhz.....

Le prove che ho fatto io, son tutte sui 145.500 / 145.700, quindi un 1:1.2 potrebbe anche risultare sufficientemente normale, ma proverò appena possibile ad effettuare la misura con un rosmetro separato, così per escludere anche questa possibilità....

Comunque, ho ricontrollato...il Rosmetro interno all' 897, parte da 0 quanto inizio a trasmettere e dopo circa 1 secondo raggiunge approssimativamente un valore di 0.3, per poi stabilizzarsi.....A 0.5 non ci arriva....









OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 28 Gennaio 2014, 10:07:09
Citazione di: davj2500 il 27 Gennaio 2014, 18:35:34Se si accende anche una sola barretta, con quell'antenna c'è decisamente da indagare perché non è normale

Sicuramente se fosse come dici te è meglio, ma vedo che anche sul foglietto che accompagna l'antenna, il ROS "dichiarato" dalla Diamond vale 1:1 per i 145 Mhz, per arrivare fino a circa 1:1.2 sui 146 Mhz.....

Le prove che ho fatto io, son tutte sui 145.500 / 145.700, quindi un 1:1.2 potrebbe anche risultare sufficientemente normale, ma proverò appena possibile ad effettuare la misura con un rosmetro separato, così per escludere anche questa possibilità....

Allora...aggiornamento:  ho sotto mano un Proxel Sx20 che misura da 1.8 fino ai 200 Mhz:  ho provato a fare qualche misurazione sui 145.100 Mhz, provando a settare separatamente le 2 scale di misura disponibili sullo strumento:

1)Scala 0-30 W....

5W ROS 1:1,max 1:1.05
15W ROS 1:1.3
25W ROS 1:1.4

1)Scala 0-300 W....

20W 1:1
30W 1:1,02
50W 1:1:1.05

Non capisco il motivo per cui il ROS cambia con la potenza, ma non capisco ancor di più il motivo per cui il ROS cambia abbastanza in base alle scale di misurazione utilizzata..... 

Sicuramente il Proxel Sx20 non sarà uno strumento precisissimo, ma a parte questo, secondo voi son ROS "anomali"sull'antenna X200N e  che per qualche strano motivo potrebbero portarmi quel discorso "interferenza" ?

Grazie del parere :up:







OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


davj2500

Citazione di: FoxG7 il 29 Gennaio 2014, 18:58:16
Citazione di: FoxG7 il 28 Gennaio 2014, 10:07:09
Citazione di: davj2500 il 27 Gennaio 2014, 18:35:34Se si accende anche una sola barretta, con quell'antenna c'è decisamente da indagare perché non è normale

Sicuramente se fosse come dici te è meglio, ma vedo che anche sul foglietto che accompagna l'antenna, il ROS "dichiarato" dalla Diamond vale 1:1 per i 145 Mhz, per arrivare fino a circa 1:1.2 sui 146 Mhz.....

Le prove che ho fatto io, son tutte sui 145.500 / 145.700, quindi un 1:1.2 potrebbe anche risultare sufficientemente normale, ma proverò appena possibile ad effettuare la misura con un rosmetro separato, così per escludere anche questa possibilità....

Allora...aggiornamento:  ho sotto mano un Proxel Sx20 che misura da 1.8 fino ai 200 Mhz:  ho provato a fare qualche misurazione sui 145.100 Mhz, provando a settare separatamente le 2 scale di misura disponibili sullo strumento:

1)Scala 0-30 W....

5W ROS 1:1,max 1:1.05
15W ROS 1:1.3
25W ROS 1:1.4

1)Scala 0-300 W....

20W 1:1
30W 1:1,02
50W 1:1:1.05

Non capisco il motivo per cui il ROS cambia con la potenza, ma non capisco ancor di più il motivo per cui il ROS cambia abbastanza in base alle scale di misurazione utilizzata..... 

Sicuramente il Proxel Sx20 non sarà uno strumento precisissimo, ma a parte questo, secondo voi son ROS "anomali"sull'antenna X200N e  che per qualche strano motivo potrebbero portarmi quel discorso "interferenza" ?

Grazie del parere :up:

Sei sicuro di leggere giusto?
E' un rosmetro ad aghi incrociati, devi leggere il ROS nel punto in cui si incrociano gli aghi, non nella scala a sinistra.

Ciaoo
Davide

FoxG7

Ciao Davide, si....mi pare che non ci sian dubbi al riguardo....la lancetta che ha il vertice sulla dx del quadrante, si muove appena sulla scala 0-300W, mentre invece ha un movimento assolutamente ben osservabile sulla scala 0-30 W......e facendo un "prolungamento" dal punto di intersezione delle 2 lancette verso la scala graduata...i valori son quelli

Ti dirrò anche che a 145.800 Mkz, il ROS indicato con 20 W è di 1.6, mentre sulla scala 0-300 W è sempre intorno a 1:1....... :-\

Con 50W sulla scala 0-300 W Ros 1: 1.2.... sulla 0-30W ovviamente è out range....


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 29 Gennaio 2014, 21:02:06
Ciao Davide, si....mi pare che non ci sian dubbi al riguardo....la lancetta che ha il vertice sulla dx del quadrante, si muove appena sulla scala 0-300W, mentre invece ha un movimento assolutamente ben osservabile sulla scala 0-30 W......e facendo un "prolungamento" dal punto di intersezione delle 2 lancette verso la scala graduata...i valori son quelli

Ti dirrò anche che a 145.800 Mkz, il ROS indicato con 20 W è di 1.6, mentre sulla scala 0-300 W è sempre intorno a 1:1....... :-\

Con 50W sulla scala 0-300 W Ros 1: 1.2.... sulla 0-30W ovviamente è out range....

Allora...ho cercato info sul web relativamente a questo rosmetro, dicono che va bene (a volte è un po' eccessivo, ma di poco), è più preciso quando si vuol misurare il ROS immettendo una potenza abbastanza prossima al fondo scala....quindi deduco che per potenze < 30 W siano molto più veritieri i valori indicati sulla scala 0-30 W.....

Quindi un po' di ROS ci sarebbe....magari proverò ad alzare ancora un po' l'antenna, che dici ? ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 29 Gennaio 2014, 21:16:06
Citazione di: FoxG7 il 29 Gennaio 2014, 21:02:06
Ciao Davide, si....mi pare che non ci sian dubbi al riguardo....la lancetta che ha il vertice sulla dx del quadrante, si muove appena sulla scala 0-300W, mentre invece ha un movimento assolutamente ben osservabile sulla scala 0-30 W......e facendo un "prolungamento" dal punto di intersezione delle 2 lancette verso la scala graduata...i valori son quelli

Ti dirrò anche che a 145.800 Mkz, il ROS indicato con 20 W è di 1.6, mentre sulla scala 0-300 W è sempre intorno a 1:1....... :-\

Con 50W sulla scala 0-300 W Ros 1: 1.2.... sulla 0-30W ovviamente è out range....

Allora...ho cercato info sul web relativamente a questo rosmetro, dicono che va bene (a volte è un po' eccessivo, ma di poco), è più preciso quando si vuol misurare il ROS immettendo una potenza abbastanza prossima al fondo scala....quindi deduco che per potenze < 30 W siano molto più veritieri i valori indicati sulla scala 0-30 W.....

Quindi un po' di ROS ci sarebbe....magari proverò ad alzare ancora un po' l'antenna, che dici ? ;-)

Beh....provo a rispondermi da solo....però è proprio vero......via via che si scava per cercare di capire di più su un argomento si capisce (almeno io..) di non averci capitro nulla o quasi..... :rool:

Ho trovato un illuminante articolo in rete dove spiega che molte delle convinzioni radicate in molti di noi appasionati radio ( OM e non..) son nè più nè meno "carta straccia"....... per dirne qualcuna....non è detto che con ROS 1:1 si abbia una resa migliore in TX che con ROS 1:1.5, come non è vero che con ROS elevati si rischi necessariamente di "fumarsi" i finali.... oppure che con ROS elevato, si arrivi a far irradiare il cavo e produrre magari il "fantomatico" TVI....

L'argomento è complesso, dalle mille sfaccettature e trovo che limitarsi a misurare semplicemente un ROS sia molto molto limitante.......

Cercherò di approfondire.... ;-) :up:

Ah....in effetti quel tipo di Rosmetri, ma lo stesso discorso vale per molti fra quelli economici, forniscono valori attendibili soltanto se la potenza immessa è in % abbastanza elevata (70-80%)rispetto alla scala di misura....in altre parole....misurare il ROS (per l'importanza finale che questo possa avere)  immettendo 5 W su una scala di 30W, il risultato non potrà mai essere particolarmente attendibile ! :-\

;-) :up:








OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


davj2500

Ciao FoxG7.

Citazione di: FoxG7 il 30 Gennaio 2014, 12:03:33
Ho trovato un illuminante articolo in rete dove spiega che molte delle convinzioni radicate in molti di noi appasionati radio ( OM e non..) son nè più nè meno "carta straccia"....... per dirne qualcuna....non è detto che con ROS 1:1 si abbia una resa migliore in TX che con ROS 1:1.5, come non è vero che con ROS elevati si rischi necessariamente di "fumarsi" i finali.... oppure che con ROS elevato, si arrivi a far irradiare il cavo e produrre magari il "fantomatico" TVI....

E' tutto vero. Il mondo del radiantismo è pieno di miti, leggende e "ricette della nonna" adatte a chi non ha voglia di usare il cervello e vuole andare sul sicuro. Secondo me è importante, invece, comprendere il senso dei fenomeni e delle misure che si fanno, in modo da poter trarre il meglio dalle proprie possibilità e condizioni operative.

Per l'ultimo aspetto, consiglio la lettura di "Miti e leggende del radiantismo - N.1 - Il coassiale che con il ROS irradia".

Citazione di: FoxG7 il 30 Gennaio 2014, 12:03:33
L'argomento è complesso, dalle mille sfaccettature e trovo che limitarsi a misurare semplicemente un ROS sia molto molto limitante.......

E' esattamente così.
Il ROSmetro (e il suo omologo di lusso, cioè l'analizzatore d'antenna) danno una visione molto deformata della situazione.
Il mondo dei radioappassionati è rosmetro-dipendente. Guarda su youtube o suoi vari forum le autocostruzioni di antenne: si parla di resistenza meccanica (materiali, viteria, costruzione, ecc) e poi una bella misurata con il ROSmetro (o, i più fighi, con l'analizzatore d'antenna) e le qualità dell'antenna sono esposte. Invece hanno tralasciato gli aspetti fondamentali, come ad esempio i lobi, le interazioni con il terreno, le correnti di modo comune indotte sul cavo, l'efficenza energetica dei vari trasformatori eccetera. Al massimo c'è la "prova su strada" che consiste in "ho collegato l'Australia e mi hanno dato 59", roba che se c'è la propagazione giusta, fai anche con la grondaia di casa.

Il ROS che devi avere in stazione non è quello più basso possibile: è quello che ti aspetti di avere secondo i tuoi ragionamenti.
Se hai costruito un dipolo che deve avere ROS 1.5 e hai ROS 1, c'è qualcosa che non va e che va indagato.
Il ROS diverso da quello atteso è un segnale che l'impedenza dell'antenna non è quella calcolata e vuol dire che altri oggetti stanno contribuendo in maniera anomala.
Ad esempio, se colleghi 200m di RG-58 ad un dipolo che avrebbe dovuto avere ROS 1.5, otterrai ROS 1 solo perché il cavo, con la sua resistenza, dissipa tutta l'energia come se fosse un carico fittizio.

Nel tuo caso hai un'antenna commerciale pretarata dalla quale ti devi aspettare ROS 1 a centro banda.
Se non hai ROS 1, hai un sintomo di qualche malfunzionamento; se il ROS è solo un po' superiore a 1, probabilmente si tratta di qualche interazione dell'antenna con oggetti circostanti. Forse. Oppure è qualcos'altro.
Il ROS anomalo (cioè diverso dal quello atteso) è solo una lampadina d'allarme, ma di suo non dice niente.

Citazione di: FoxG7 il 30 Gennaio 2014, 12:03:33
Ah....in effetti quel tipo di Rosmetri, ma lo stesso discorso vale per molti fra quelli economici, forniscono valori attendibili soltanto se la potenza immessa è in % abbastanza elevata (70-80%)rispetto alla scala di misura....in altre parole....misurare il ROS (per l'importanza finale che questo possa avere)  immettendo 5 W su una scala di 30W, il risultato non potrà mai essere particolarmente attendibile ! :-\

Sì ti confermo: quei rosmetri (ma anche altri più belli) funzionano con maggiore precisione quando sono sollecitati con potenze maggiori. Quando accordo le HF sulle mie antenne (che hanno accordi molto "stretti"), prima faccio il migliore accordo possibile con 5W. Poi alzo la potenza e do un ritocchino, perché lo strumento con maggiore potenza rileva ancora disadattamento. Ma questo è normale.

Ciaoo
Davide

forza12

non state a perdere tempo c'è poco da fare.

io ho due x510 e il ros 144/146 è intorno a 1:1,3
il ros si abbassa solo scendendo sotto i 144 (banda NON om) 1:1,1 lo ottengo solo a 143Mhz
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

FoxG7

Citazione di: davj2500 il 30 Gennaio 2014, 12:39:50Per l'ultimo aspetto, consiglio la lettura di "Miti e leggende del radiantismo - N.1 - Il coassiale che con il ROS irradia".

Articolo molto interessante...complimenti all'autore !  :up: ;-) 

Adesso, mi dovrò realizzare un misuratore di campo.... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

davj2500

#16
Citazione di: forza12 il 30 Gennaio 2014, 14:15:54
non state a perdere tempo c'è poco da fare.
io ho due x510 e il ros 144/146 è intorno a 1:1,3
il ros si abbassa solo scendendo sotto i 144 (banda NON om) 1:1,1 lo ottengo solo a 143Mhz

Ciao a tutti.

Questa è la lettura della mia Comet GP-6 montata libera in cima ad un palo da circa 12m con circa 15m di RG-213.

ROSmetro a riposo:


Lettura a 145.000 MHz (la lancetta del ROS non si muove):


Lettura a 144.000 MHz (la lancetta del ROS non si muove):


Lettura a 145.9875 MHz (la lancetta del ROS si muove leggermente):


Ecco, dovrebbe andare così.

All'analizzatore d'antenna, questa antenna è centrata sulla parte bassa dei 144 MHz, ma ha abbastanza banda da risultare così come vedi in tutta la banda OM.
Le misure sono eseguite con 40W.

Ciaoo
Davide

FoxG7

#17
Interessante, quindi...evidentemente la posizione alta rispetto al tetto / suolo può far veramente la differenza sia in termini di ROS che di resa !

Io come scritto, purtroppo, non posso alzare più di tanto....adesso sarò a circa 4 metri dal tetto, ma ho vicine (seppur sotto i radiali) le antenne TV..... :-\ ???

Di cavo disponibile ancora ne ho, ma non penso di poter alzare ancora oltre 50 - 80 cm, ho il palo tirantato solo alla base.... :P

Il tuo strumentino è il Proxel Sx40, mi par di vedere....magari 40W saranno un po' pochi per farlo reagire bene (scala arriva max a 150W),  sarebbe interessante provare la cosa buttandoci magari un 100.io di W, ti è possibile provare?  ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

#18
Oggi, sfruttando la bella giornata di Sole (dopo tanta pioggia), ho effettuato delle modifiche all'installazione della Diamond X200N:

1)Ho alzato il palo, portando la base dell'antenna (radiali) a circa 5 m dalla copertura e soprattutto più lontana dall'antenna TV, adesso sarò a 1.5 metri circa sulla verticale

2)Ho introdotto una sorta di RF Chocke di  largo diametro (sui 40cm di diametro) a circa 2.5 metri sotto l'antenna; il chocke è a spira singola, ma spero che il modesto effetto vada ad aggiungersi (in caso di rientro di RF) a quello dato dalle ferriti presenti subito sotto l'antenna. 

3)Spero di aver migliorato un po' la prestazione globale delll'antenna e spero vivamente di aver sconfitto le interferenze che mi arrivavano sul gruppo sensori della stazione meteo..... :P
 
Se neppure così va.....non so davvero cosa fare !!!! >:D :rool: 8O
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia